Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La SIAE (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: La SIAE
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Aprile 2010 02:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
<modo provocatorio on>

Se nel 2008 un tuo brano fosse diventato parte di una colonna sonora, avresti voluto ricevere i diritti relativi ?

<modo provocatorio off>
[Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
newbie
Junior Member
Member # 5316

 - posted 08. Aprile 2010 22:49      Profile for newbie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente, ma visto che non l'ho MAI pubblicato il pezzo, non vedo come sarebbe potuto accadere...

Certo che la musica fosse diventata la mia professione, non avrei problemi a pagare la siae.

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 09. Aprile 2010 13:29      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
<modo provocatorio on>

Se nel 2008 un tuo brano fosse diventato parte di una colonna sonora, avresti voluto ricevere i diritti relativi ?

<modo provocatorio off>
[Wink]

ma, secondo te, per quale motivo si è iscritto alla siae ?
perchè sperava che un suo brano, peraltro mai pubblicato, diventasse parte di una colonna-sonora, oppure perchè per iscriversi non occorre fare nulla di particolare a parte, qualche volta, cadere pure nella trappola di pagare ? [Roll Eyes]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2010 03:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
ma, secondo te, per quale motivo si è iscritto alla siae ?

Non saprei, semmai lo chiederei a lui, ma non mi sembra una questione così rilevante.

Dal momento che l'iscrizione SIAE non avviene in modo coatto (che io sappia) per me non fa nessun differenza che uno si iscriva con maggiore o minore ambizione artistica.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 11. Aprile 2010 11:44      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
................
Dal momento che l'iscrizione SIAE non avviene in modo coatto (che io sappia) per me non fa nessun differenza che uno si iscriva con maggiore o minore ambizione artistica.

la pubblicità ingannevole alla quale siamo sottoposti dai vari reality (?) televisivi trasforma l'iscrizione alla SIAE da una forma volontaria ad una sorta di psico coercizione.

Ora, è giusto cassare il mago magò che promette di parlare ai cari estinti di coloro i quali lo pagano profumatamente, ma ad un'agenzia dello stato (tale diventa la società italiana autori ed editori) che si occupa in esclusiva della riscossione dei diritti di diffusione di una proprietà intellettuale, non deve essere permesso neanche di provarci.

Si riscuotono per conto degli autori ed editori, in regime di monopolio peraltro, i diritti di diffusione e non le quote degli sprovveduti che si iscrivono senza cognizione di causa.
I servizi accessori a corredo della tassa annuale sono l'equivalente della promessa di parlare con i morti; tu dirai ..... finchè uno ci crede ... affari suoi !
Per me, invece, non è così !
Penso sia questa la differenza di vedute.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 11. Aprile 2010 17:55      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal momento che l'iscrizione SIAE non avviene in modo coatto (che io sappia) .....[/QB][/QUOTE]

Che io sappia, se vuoi ricevere diritti d'autore, "devi" essere iscritto alla SIAE !
Se vai in giro a far ascoltare tuoi brani inediti, per tutelarti, "devi" essere iscritto alla SIAE !

Per mantenere sto carrozzone statale, chiunque abbia deciso di provarci anche solo una volta...viene tassato a vita.
E questo io non lo ritengo giusto.
Sarebbe più giusto forse far pagare esclusivamente chi,dal proprio lavoro depositato,ne ricevesse un guadagno.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
newbie
Junior Member
Member # 5316

 - posted 11. Aprile 2010 22:14      Profile for newbie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto per capire, PRATICAMENTE vorrei togliermi dalla SIAE.
Mi ero iscritto alla SIAE sperando che un mio progetto con un'altra persone prendesse piede, ma poi non è stato così...
Ho fatto un brano giusto per iscrivermi, ma nient'altro.
Sono tre anni che mi arrivano sti bollettini da pagare, cosa che io non ho mai fatto.
Mi è parso di capire che dopo il terzo anno che non si pagano si viene automaticamente tolti dalla SIAE, e non dovrebbe capitare null'altro. Giusto?

Gradirei saperlo: a me non interessa più nulla di SIAE, diritti e brani, però non vorrei finire nei casini per sta cosa.

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Aprile 2010 02:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le voci predominanti dicono che la SIAE non si rivale su chi non ha pagato e quindi si viene semplicemente cancellati. [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2013 20:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno (dei romani) va a votare ?

Scommetto pochi pochi........

E scommetto che molti nemmeno sanno che si votava.....
[Cool]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Marzo 2013 12:24      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/02/golpe-siae-ultimo-atto/517868/ non l' ho letto ancora .
magari ti interessa e non solo a te .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 05. Marzo 2013 17:04      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:

Se rispondessero al telefono magari potrebbero fare qualcosa di utile.

per rispondere ad un telefono che squilla occorrerebbe che ci fosse qualcuno dentro quelle stanze e quei corridoi che rimbombano come le vie assolate del paesello svuotato in pieno agosto...
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 05. Marzo 2013 18:01      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Qualcuno (dei romani) va a votare ?

Scommetto pochi pochi........

E scommetto che molti nemmeno sanno che si votava.....
[Cool]

Lo sapevo e col cavolo che ci sono andata. Mi bastano i viaggi che mi tocca fare per riuscire a parlare con qualcuno.

Ecco la versione ufficiale, con tanto di galleria fotografica... qui

Per "disiscriversi" basta non pagare la quota annuale entro l'anno solare e si viene immediatamente cancellati. È cambiato da quest'anno, così che chi invece vuole mantenere la propria iscrizione, se dimentica di pagare dovrà reiscriversi e ripagare l'iscrizione. Alé.

Tranquilli, non pagate gli arretrati anche se vi mandano le lettere col bollettino, non succede niente finché non vogliate reiscrivervi o regolarizzare per qualche motivo (me l'ha detto un dirigente dell'ufficio contabilità a proposito di un arretrato per successione).

Quanto ai telefoni... magari la prox volta che ci vado faccio una ripresa... è incredibile, nelle stanze non c'è nessuno, se devi parlare con qualcuno devi andare a caccia per tutto l'edificio e se lo trovi e gli dici "Scusi, salve, dovrei parlarle..." gli prende un colpo. Disgustoso.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Marzo 2013 18:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh se avessero permesso di votare via web dal proprio account SIAE o da un indirizzo di PEC io avrei votato volentieri.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 06. Marzo 2013 19:01      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
[QB]se avessero permesso di votare via web (...)/QB]

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

(ti dico una cosa: alla fine del 2012 mi è arrivata una lettera in cui mi chiedevano la quota annuale pena la cancellazione immediata e la richiesta della prova del pagamento via fax o via e-mail; smadonnando ho pagato, perché ancora non avevo ricevuti i proventi del 2011... il fax non funzionava, quindi gli ho mandato mail con schermata pagamento con bonifico on-line dicendogli che se avessero fatto bene il loro lavoro non solo mi avrebbero dovuto pagare già da un anno, ma io non avrei dovuto sbattermi con bonifico/fax/mail perché avrebbero trattenuto la quota dai miei soldi... Bene, la conferma di lettura della mail è arrivata il 22 feb 2013)

E tu pensi che questi cialtroni si azzarderebbero a fare una votazione on-line? Troppo pericoloso e, soprattutto, troppo lavoro!

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 06. Marzo 2013 20:34      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
online non possono " pilotare" l'assemblea .Loro come tutti, quindi è normale che non lo facciano.
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.