Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Social forum collaborazioni musicali (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Social forum collaborazioni musicali
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 03. Settembre 2010 23:08      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.

nella mia piccola esperienza di songwriter sono riuscito a completare alcuni lavoretti personali soltanto grazie all'aiuto di gente conosciuta per caso o grazie ad internet.

siccome è molto difficile, soprattutto per chi fa generi in cui servono parti suonate e non programmate completamente al pc, avere accesso a musicisti che registrano le parti vorrei sottoporvi un'idea.

come da oggetto sarebbe carino creare un social forum in cui le persone condividano le loro esperienze e le loro conoscenze e pratiche.

come vi sembra come idea?

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2010 00:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by axl 84:
sarebbe carino creare un social forum in cui le persone condividano le loro esperienze e le loro conoscenze e pratiche.

Puoi fare qualche esempio di applicazione e ampliare un po' questa idea che esprimi ?
[Smile]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Settembre 2010 00:52      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2010 03:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Qualcuno sceglie la sequenza degli accordi, tempo, strofe, ritornelli etc... poi si passa di volta in volta la base per completare i vari step, basso, batteria etc etc...

Questo, tra collaboratori, in qualche misura già si fa.
[Smile]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2010 06:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'idea di fondo è che tutti suonino/mixino gratis [Roll Eyes]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 04. Settembre 2010 16:53      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si infatti.. [Big Grin] ha ragione cubaser...

è una cosa strana. ma chi fa questo lavoro per fini di lucro magari potrebbe non volerlo fare, oppure si.

il punto è che non vorrei fare come dice antartide..

cioè non step by step per forza.

ho esperienza di molti progetti nati sui forum che non sono mai finiti.. proprio perché se qualcosa è troppo condivisa magari nessuno vi si impegnerà a fondo e muore lì.

io invece pensavo proprio a chi ha dei progetti che stenta a completare proprio per la mancanza di "manodopera" musicale.

esempio

A ha un pezzo da completare ma non ho nessuno che mi registra una chitarra.

A vede sul profilo di B che è un chitarrista, ascolta le sue cose, controlla se in quel momento è libero per collaborare (guarda anche il suo setup..) e contatta B che gli farà avere dei file wav o aiff o midi..

io ho già sperimentato attraverso cubase.it questo.. ho conosciuto gente tra cui stefenson, mikyevale, antartide che mi hanno dato una grande mano per finire dei pezzi che sarebbero finiti nel dimenticatoio.

quando racconto come ho fatto il pezzo molti rimangono sorpresi proprio perché è un modo nuovo di condividere le conoscenze.

tra noi "musicisti" inoltre c'è una gran brutta belva.. che è la gelosia e la paura di venire derubati delle idee...

ancora c'è gente che si ostina a credere che se fa girare troppo un pezzo o un'idea qualcuno la "rubi" e ci possa fare delle hit.
oppure al contrario che qualcuno si possa "arricchire" col tuo lavoro..

quindi è per questo che cose così stentano a crescere.

spero che quest'idea vi piaccia..

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Settembre 2010 20:39      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, ragazzi, io è da diverso tempo (oltre due anni ormai) che porto avanti una "campagna" di missaggi gratuiti per tutte quelle situazioni in cui purtroppo non si ha la possibilità di affrontare la spesa per una realizzazione professionale, ma dove però passione ed idee non mancano.
Una sorta di "medici senza frontiere" dell' audio, senza però la possibilità di potersi nemmeno un attimo accostare al valore etico, morale, sociale ed umano di un medico senza frontiere... chiaramente. [Smile]

Ad esempio ho sponsorizzato la cosa su quest' altro forum , e ne è uscito un thread di 13 pagine ed oltre 23mila visite.
A quanto pare la parola "gratis" ha sempre un certo fascino eheheh

Quindi, per quanto mi riguarda, se c'è bisogno di una collaborazione gratuita, "per la gloria" del forum... sono totalmente a disposizione [Smile]

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 04. Settembre 2010 21:11      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pape.. se vuoi darmi una mano è possibile.. [Big Grin]

ora è quasi settembre e avrai da fare.. ma una mano non la rifiuterei.. [Big Grin]

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Settembre 2010 22:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 04. Settembre 2010 22:59      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...a dire il vero siamo già al 4 di settembre! [Big Grin]

Cmq, bella iniziativa! [Wink]

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 04. Settembre 2010 23:25      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vi serve una voce io ci sono, a gratise
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Settembre 2010 01:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Farla dentro a questa struttura di forum non è semplice, il tutto sarebbe comunque lasciato ad una sorta di "trattativa privata".

Il bello sarebbe se esistesse una piattaforma web dove un musicista mette a disposizione le proprie idee mentre sono in lavorazione, facendole sentire e spiegando cosa gli piacerebbe aggiungere.

Altri visitatori/musicisti, se trovassero affinità e interesse nel progetto, si offrirebbero volontariamente per registrare delle tracce e metterle a loro volta a disposizione.

Io lo farei e l'ho già fatto più volte, anche se non attraverso una prassi di questo tipo.

Una volta che ci fosse materiale a sufficienza, si passerebbe al missaggio.

Sarebbero delle sperimentazioni per forme di Social Composing and Arranging fino addirittura a giungere (mio sogno)a delle Social Music Labels.

L'unico modo di arrivare a progettualità del genere è che esse vengano implementate nei grossi portali già esistenti....

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 05. Settembre 2010 02:29      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco.. bella idea.

scusate ma non sarebbe una cosa molto utile?

magari farlo dentro facebook? o magari fare un social network a parte.

e chi se ne frega se saremo 4 gatti.

mica si deve avere per forza la fortuna di zuckenberg...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Settembre 2010 08:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by axl 84:
non credo cj sia contrario ma credo che non veda la luce.

...sempre con sti occhiali da sole! [Big Grin]

Scherzi a parte, causa problemi di schiena per un pò devo darmi ad hobby più salubri. Ho un progetto che mi sarebbe piaciuto finire, roba totalmente diversa da quella che faccio di solito...un pezzo allegro sull'estate (il testo é quasi finito) la musica sarebbe su ispirazione di una bellissima song meno conosciuta degli anni'70. Debitamente riarrangiata potrebbe anche diventare "originale".
Così fan tutti [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
sencash
Junior Member
Member # 3891

 - posted 05. Settembre 2010 11:35      Profile for sencash           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me queste iniziative piacciono molto,se vi serve un chitarrista che "arrichisca" qualcosa di vostro fatevi sentire! [Big Grin]

Chiaro che lo faccio solo a scopo divertimento\soddisfazione personale!!

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.