Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » steve jobs si dimette (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: steve jobs si dimette
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 27. Agosto 2011 00:09      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post 
cj mi scuserà se linko un altro forum... ma non è concorrenziale...

questo è un bell'articolo... sentito.

http://www.imaccanici.org/article.php/Jobs_lascia

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 27. Agosto 2011 00:35      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
boh, io quando priebke o pinochet erano malati non è che sentissi tutta questa empatia, sinceramente. Poi, ripeto, magari non conosco l'estrema bontà di steve jobs, il suo eroismo ecc. Ma non è che stiamo parlando di Gino Strada, eh. Cioè, un conto è il rispetto verso OGNI persona (compreso steve jobs), altro è trasformare una vicenda personale in una specie di "telenovela" fuori luogo. Per come la penso io è quasi più rispettoso discutere delle politiche di apple, dei pro e dei contro, evitando l'argomento della malattia di jobs, piuttosto che trasformare il thread in una specie di macabro "coccodrillo" pre-mortem nei confronti di una persona il cui privato andrebbe rispettato (perché la APPLE è pubblica, la sua malattia è un affare PRIVATO, per questo non ne parlerò, per rispetto).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Agosto 2011 11:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post 
beh ma si può sapere che c entra pinochet e priebcke con jobs ? ( lascio perde va ) essendo io poco " informatico " mi son letto un articolo su lui punto . parli di Berlusconi la Montalcini ( che il nobel l ha preso coi soldi americani ti ricordo ) tutto sta confusione di mac ditte sindacati americani ( potenti pure troppo per ovvi motivi storici ) inventori non inventori..ma di che parliamo ? anche il vaccino del male del secolo è un business a chi fa prima . se è come dev essere un fatto PRIVATO che lo sia . ma non mi pare che questo signore sia condannato per crimini contro l umanità ! se poi c è il gusto del "provocatore " allora va bene ( quasi )tutto .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 27. Agosto 2011 15:24      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
era solo un rimando a una dichiarazione (oggi smentita) di Henry Kissinger, che definiva Steve Jobs "l’Augusto Pinochet della Silicon Valley. Visionario, coraggioso e spietato con la concorrenza”. Riguardo al resto, sono mie opinioni, credo sia ancora lecito esprimerle, o no? Dei casi personali di Jobs non intendo parlare, per motivi etici.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 27. Agosto 2011 16:26      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post 
Non ricoscere il "Genio" in un uomo come Steve Jobs è un grende limite. Per essere inventori non bisogna esclusivamente "inventare" qualche cosa che non c'è , ma anche rivoluzionare e innovare e portare alla massa quello che prima non era così fruibile.

La un uomo di Marketing come Steve Jobs è geniale nel modo in cui riesce a vedere in qualche cosa , nel mondo in cui prevede certe cose.

Il MAC cmq all'epoca vuoi o non vuoi era il computer più fruibile di tutti. Sicuramente non si "inventò " nulla, il suo genio però fu ne saper cogliere punti di forza di altri..metterli insieme...e renderli al meglio.

Il genio fu nel modo in cui riuscì a proporli, nel modo in cui fece attenzione al dettaglio. Ci vuole genio anche in quello, nel modo in cui ti presenta i prodotti, te li confeziona,

Il genio fu nel capire che Il dall'mp3 si poteva rivoluzionare il modo di comprare musica e di utilizzare il sistema del download all'epoca praticamente solo illegale...e se ne usci con ITUNES....e l'IPOD...quanti ci pensato ? poi tutti a copiare l'IPOD.

Il Genio fu nel dire....OK Leviamo i tasti da un cellulare... ( tutti che criticarono questa scelta...prendendolo quasi per matto) ora non c'è un cellulare che non ha preso spunto da quell'idea iniziale dell'IPHONE.

Il genio sta nel trasmettere la potenza di un Marchio ...quale sinonimo di BELLO, Funzionante, Prestante....come l'APPLE...( può essere vero o meno...ma è genio anche questo )

Il Genio è nel modo di investire, di fare marketing , di fare packaging, di fare design, di andare contro corrente!

Leviamo il DVD dai portatili.....Inventiamo L'AIR...

tutti a criticare....

probabilmente tra 1 anno o 2 ...tutti i portatile adotteranno questa strada visto l'inutilità di DVD interno in un portatile ormai. Visto la velocità di internet, flash...etc etc...

insomma in in Steve Jobs vedo un genio del Business moderno, un genio nel saper gestire un Azienda..e farla diventare la seconda azienda per fatturato mondiale.

Se non è Genio questo...bò

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Agosto 2011 16:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post 
beh se è una dichiazione di kissinger allora siamo tutti più tranquilli [Smile] e naturalmente smentita . per me per quanto riguarda le opinioni
degli altri valgono sempre le parole di Voltaire..quindi la chiudo qui . se io non voglio parlare di una cosa semplicemente non lo faccio . e se si parla di citazioni di solito si cita . a presto

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 27. Agosto 2011 19:07      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
mah, se secondo te essere un genio significa proporre oggetti con un design accattivante e riuscire a convincere la gente che usare un prodotto apple significa qualcosa in più, una specie di valore aggiunto... boh... secondo me è solo strategia, marketing. Tipo la storia dell'ipod... i lettori mp3 esistevano già da anni, io mi ricordo ancora i vecchi rio del 99. La apple ha solo escogitato il modo per far soldi con la musica digitale, infatti ha introdotto tutti quei "blocchi" assurdi, richiamandosi ovviamente alla "legalità" e corbellerie varie (quando escono dalla voce di una multinazionale). Niente di male, per carità, ma chiamare "genialità" o addirittura "rivoluzione" un'opeazione di marketing mi sembra un po' esagerato. Altrimenti ogni CEO di qualsiasi impresa che abbia un "LOGO" riconoscibile tipo nike, adidas, cocacola, ferrari, ecc. sarebbe da considerarsi un "genio". Genio del marketing, forse. Riguardo al touch screen, il mio trinity del 1995 è dotato di touch screen, quindi niente di nuovo sul fronte tecnologico. Ancora, ciò che conta è saper cogliere la tendenza del consumatore a farsi infinocchiare dalle mode. Per quanto mi riguarda la apple produce oggetti, quanto il mio televisore (non ho mai pensato "wow! come sono fiero di avere un sony! Se cominciassi a farlo mi preoccuperei). Idem per la mia auto, la lavatrice, il frigorifero, l'impianto stereo, la stampante... oggetti. Tutto il resto è "valore aggiunto" (si legga a tal proposito "no logo" di naomi klein).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 27. Agosto 2011 19:15      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
tra l'altro accusare di cinismo una persona soltanto perché si "permette" di ridimensionare tutta questa mitologia che circonda i prodotti apple mi sembra piuttosto assurdo, in un mondo (di cui apple fa parte) in cui è necessario nascondere la verità sulle condizioni di salute del "boss" perché altrimenti i titoli in borsa scendono... [Roll Eyes]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Agosto 2011 20:55      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post 
guarda che tutto questo discorsone dei loghi e multinazionali non c entrava NULLA con lo spirito di questa discussione . qui si parlava solo della storia personale e pubblica di un uomo.pubblica non per colpa nostra . IO NON SO se è un genio o no e manco mi interessa . ma perchè devo leggere delle storture di un discorso che non c entra nulla con la malattia di jobs ? sei tu perdonami che citi berlusconi kissinger (?)senza citarlo . priebcke e pinochet la montalcini la klein ecc. sei TU che porti il discorso su tutto un altro piano . pontificando su quello che c era nel 95 o nell 82 . se vuoi parlare delle multinazionali va bene . allora scusami dillo . senza problemi . il discorso tuo l ho capito ma non c 'entra nulla .spero d esser stato chiaro boh.. ciao
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Agosto 2011 07:29      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post 
Diamo a Jobs quel che è di Jobs.

Farne un santo perché si è ritirato prima che ne fosse irrimediabilmente obbligato dalle condizioni di salute mi sembra esagerato.

Bisogna pure dire che, con qualche miliardo da parte, ogni decisione è meno difficile, anche se il concetto non è per niente scontato: molti imprenditori di genio, o ritenuti tali, si sono lasciati divorare dalla smania di potere e si sa, nel regno dei ciechi i guerci sono re.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 28. Agosto 2011 13:16      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
comunque sia, non era mia intenzione ferire i sentimenti dei fans di Jobs, non avevo di certo capito che il thread fosse un omaggio, visto che il titolo era puramente informativo ("steve jobs si dimette") e quindi immaginavo fosse un'occasione per discutere dei pro e contro delle politiche di apple per noi consumatori. Se essere critici nei confronti di un prodotto industriale è sinonimo di poca sensibilità, quasi se urtassi i sentimenti di un amico o di un famigliare a noi vicino, me ne scuso. Resta il fatto che per me anche questa vicenda della malattia di Jobs e dell'influenza sulle azioni di apple è un sintomo non proprio positivo di come le strategie psicologiche di vendita da parte delle multinazionali siano subdole. Si noti questa sorta di religioso approccio ai prodotti della apple, secondo me ridicolo e imbarazzante. Parlo di apple, ma potrei parlare di scarpe, bibite, automobili, vestiti, cosmetici... L'aspetto di sudditanza emotiva nei confronti di un "brand" non è altro che una strategia capitalistica che funziona (a giudicare dalla massa di allocchi che idolatrano merce di consumo assurgendola a pseudoreligione).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Agosto 2011 13:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by 9V:
comunque sia, non era mia intenzione ferire i sentimenti dei fans di Jobs

non e' questione di essere fans o meno.. e' questione che se vogliamo essere un pelino "umani", a mio parere, di fronte alla morte o alla malattia grave, si esprime, solidarieta', vicinanza, compassione, fratellanza....

se siamo noi, per primi, ad essere freddi ed irrispettosi, e' ovvio che la stessa mentalita', trasferita in ambito commerciale, sara' applicata nel trattarci come animali da macello, come polli da spennare...

detta come la direbbe un bambino di due anni: se siamo noi ad essere cattivi, come possiamo aspettarci che i commercianti, invece, siano buoni?

il tutto esprimendo principi generali, non ho alcuna intenzione di accusare nessuno e so benissimo di essere non sempre coerente ...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 28. Agosto 2011 14:08      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post 
mah, io sono più razionale da questo punto di vista. Secondo me quelle sono cose private, non andrebbero nemmeno discusse, appartengono alla sfera intima delle persone. Parlarne, per come la penso io, è irrispettoso. Il fatto che Steve Jobs (un capitaista piuttosto cinico) sia malato o meno, i motivi per cui si sia ritirato ecc. non riguardano noi, ma lui e i suoi intimi amici e famigliari. Persino nei confronti di criminali efferati (anche per questo ho citato gentaccia) è d'uso sospendere il giudizio in caso di malattia grave o morte. Ma attenzione: sospendere il giudizio non significa esprimere solidarietà o vicinanza. Queste cose vanno espresse dai familiari, dagl amici. O dai fans (per l'appunto). Ora, dubito che qui ci sia qualcuno che sia in stretto rapporto con Jobs. Forse questa identificazione emotiva tra l'idolatria nei confronti di un prodotto e il suo principale stratega non è positiva. Non lo è a livello politico ("dittatura"), figuriamoci sul piano dello sfruttamento capitalistico della merce! Ma Forse tu - per umana fratellanza - sei disposto ad esprimere generica solidarietà e vicinanza a chiunque, è una tua scelta (immagino religiosa) rispettabile.

Io preferisco parlare dei prodotti apple, tralasciando le intime vicende umane, che sono inviolabili. Semmai tendo a chiedrmi per quale perverso motivo tali vicende siano così strettamente legate agli andamenti della borsa...

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Agosto 2011 14:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post 
perdonami , ma chi scrive non possiede nemmeno un Ipod ! non sono fan di jobs o altri ( e ce ne sono in tutti i campi) e in tutta la mia vita , di "sudditanza da logo" non ne ho MAI sofferto. tanto meno vicino alle multinazionali . qui a mio modo di vedere semplicemente non c 'entravano niente i discorsi tuoi con quello che voleva essere . e qui mi ripeto lo so . ma se devo leggere che sono un "suddito da logo" devo replicare e dire di no . semplicemente perchè il discorso era un altro . e chi avrà pazienza di leggere veramente ciò che si è scritto lo capirà . ho ancora fiducia nell attenzione .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Agosto 2011 14:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post 
ma è naturalmente chiaro che la sfera privata debba rimanere privata scusami . io non sono amico di jobs nè di quelli come Lui . e la notizia data è " molto americana " ed è chiaro che si gioca cosi anche sulla borsa . è il loro modo di vivere. il tuo discorso sulle multinazionali non è sbagliato di per sè . e allora mettiamoci ( nestlè cocacola e chi ne ha più ne metta ) ma il contesto . poi se uno è cattivo e fa un prodotto che mi piace ma che mi frega ? sono libero di comprarlo oppure no .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.