Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » registrare alla siae remix anni 90 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: registrare alla siae remix anni 90
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 24. Settembre 2011 23:35      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
registrare alla siae un pezzo remix anni 90 per poi mandare la demo all etichetta originale o altre etichette discografiche!come si registra il pezzo remix per tutelarmi,di qualche scopiazzatura del artista originale o di qualche fuga di idea?cioè x esempio metti il caso che ho remixato corona baby baby come devo registrarlo alla siae ?qualche consiglio?il mio nome deve configurare ovviamente perche di una hit remix ce ne sarano 3000 versioni!il mio nome in fase di registrazione siae va tra parentesi?es corona baby baby(bagascia remix)?fatemi saperentesi?es corona baby baby(bagascia remix)?fatemi sapere
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Settembre 2011 04:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non è un remix ufficiale, dubito tu possa (ri)depositarlo.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Settembre 2011 07:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sfortunatamente quello che viene depositato alla siae (che peraltro non serve a niente sotto il profili della tutela contro il plagio) è la linea melodica, eventuale spartito dell'esecuzione e il testo. i suoni e le idee che compongono il tuo remix non li puoi depositare alla siae.
se usi il synt xy nel tuo arrangiamento, e un tizio te lo scopiazza uguale, gli puoi fare causa ma devi dimostrare tu che l'ha fatto uguale, quindi perito di parte (la tua) perito di parte (la sua) ed eventuale perizia ordinata dal giudice.
la casa discografica e l'autore sì, ti possono fare causa per plagio se se non ti metti d'accordo preventivamente con loro.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2011 08:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
registrare alla siae un pezzo remix anni 90 per poi mandare la demo all etichetta originale o altre etichette discografiche!come si registra il pezzo remix per tutelarmi,di qualche scopiazzatura del artista originale o di qualche fuga di idea?cioè x esempio metti il caso che ho remixato corona baby baby come devo registrarlo alla siae ?qualche consiglio?il mio nome deve configurare ovviamente perche di una hit remix ce ne sarano 3000 versioni!il mio nome in fase di registrazione siae va tra parentesi?es corona baby baby(bagascia remix)?fatemi saperentesi?es corona baby baby(bagascia remix)?fatemi sapere

per la siae, come autore di remix, non esisti... anzi, se metti in giro brani con spezzoni audio tratti da altri brani, sono i detentori del master di questi brani (e tre!!) che ti possono far passare dei guai....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 25. Settembre 2011 09:59      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se nel tuo remix c'è una nuova linea melodica che va ad "integrare" il brano originale (come accade spesso ), io la depositerei..
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 25. Settembre 2011 11:44      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nal caso la linea armonica e melodica ( + eventuale testo) siano gli stessi del pezzo originale...assolutamente non lo puoi tutelare a nome tuo! Nel caso il remix contengo elementi nuovi integrati ..non lo puoi depositare come remix ma, al massimo, come pezzo nuovo originale. Purtroppo, però, in questo caso potrebbe subentrare un contenzioso sul fatto che la melodia ed armonia del pezzo originale risultano come elementi "rubati", dato che si tratta degli elementi che fanno immediatamente riconoscere un brano...che lo contraddistinguono. Quindi nisba! Puoi , al più, depositare una cover del brano dietro autorizzazione ,e pagamento di percentuale dei diritti, all'autore ed editore del pezzo originale.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 25. Settembre 2011 17:07      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
Nal caso la linea armonica e melodica ( + eventuale testo) siano gli stessi del pezzo originale...assolutamente non lo puoi tutelare a nome tuo! Nel caso il remix contengo elementi nuovi integrati ..non lo puoi depositare come remix ma, al massimo, come pezzo nuovo originale. Purtroppo, però, in questo caso potrebbe subentrare un contenzioso sul fatto che la melodia ed armonia del pezzo originale risultano come elementi "rubati", dato che si tratta degli elementi che fanno immediatamente riconoscere un brano...che lo contraddistinguono. Quindi nisba! Puoi , al più, depositare una cover del brano dietro autorizzazione ,e pagamento di percentuale dei diritti, all'autore ed editore del pezzo originale.

voglio prendere un esempio che non capisco come tutte le canzoni in chiave remix escono ...sono ancora alle prime armi su questo settore e vorrei capirci di più,in quanto ho parechhi remix che mi piacerebbe farli uscire!

esempio questo artista si è registrato con il proprio nome

stereo palma - lick it
il pezzo il pezzo originale esce
20 Fingers - Lick It

simon from deep divaz vs corona - the rhythm of the night
il pezzo il pezzo originale esce
corona - the rhythm of the night

quindi presumo che prima che questi producer mandavo la loro demo alle etichette dovevano essere registrati alla siae i pezzi giusto?

invece simon from deep divaz - disco dancer che esce ricantata ma si capisce che la versione riarrangiata in chiave house 2001 in questo caso ha bisogno di autorizzazioni da 20 Fingers - short dick man?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Settembre 2011 18:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sono remix ufficiali, voluti/commissionati dalla casa discografica o dall'artista, in caso in cui venga riconosciuto che sono stati aggiunti nuovi elementi che si distinguono dalla composizione originale, viene depositato di nuovo il brano con un nome leggermente diverso.

Se vengono semplicemente considerati dei "restyling" potrebbe anche darsi che non vengano ridepositati e che il remixer venga pagato una tantum per il lavoro che ha svolto.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 25. Settembre 2011 20:05      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Se sono remix ufficiali, voluti/commissionati dalla casa discografica o dall'artista, in caso in cui venga riconosciuto che sono stati aggiunti nuovi elementi che si distinguono dalla composizione originale, viene depositato di nuovo il brano con un nome leggermente diverso.

Se vengono semplicemente considerati dei "restyling" potrebbe anche darsi che non vengano ridepositati e che il remixer venga pagato una tantum per il lavoro che ha svolto.

ah e nel caso come il mio che una sera decido di remixare un pezzo senza che nessuno mi commisiona questo lavoro e esce qualcosa di bello come funziona?registro alla siae con il mio nome?devo mandarlo alla etichetta originale o va bene un altra e cercherano loro le autorizzazioni?
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Settembre 2011 00:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
ah e nel caso come il mio che una sera decido di remixare un pezzo senza che nessuno mi commisiona questo lavoro e esce qualcosa di bello come funziona?

funziona che non puoi farlo uscire se non hai l'autorizzazione del proprietario del master del brano che hai campionato...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Settembre 2011 03:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
registro alla siae con il mio nome?devo mandarlo alla etichetta originale o va bene un altra e cercherano loro le autorizzazioni?

Se non hai l'autorizzazione dell'editore (etichetta) del brano originale, non puoi/potresti fare nessuna delle cose che hai elencato.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 27. Settembre 2011 01:05      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by bagascia:
registro alla siae con il mio nome?devo mandarlo alla etichetta originale o va bene un altra e cercherano loro le autorizzazioni?

Se non hai l'autorizzazione dell'editore (etichetta) del brano originale, non puoi/potresti fare nessuna delle cose che hai elencato.
quindi è questione di ****?perchè le possibilità di mandare il pezzo remix all artista originale e che venga fatto uscire sono basse secondo me coglierà la mia idea e ne farà una sua molto più professione ...secondo voi conviene rischiare ?
o devo fare quel trucchetto di andare alla posta mandarmi il cd a casa e lasciarlo chiuso? che mi consigliate?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2011 01:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai per le meni un remix che consideri vendibile.. fallo..

prima spediscitelo.. non si sa mai...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 27. Settembre 2011 12:33      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:


prima spediscitelo.. non si sa mai...

quotissimo [okkei]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 27. Settembre 2011 18:20      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se hai per le meni un remix che consideri vendibile.. fallo..

prima spediscitelo.. non si sa mai...

e volevo sapere se per il remix devo mandare la versione estesa o un pezzo o una radio edit
una volta che mi mando il cd a casa nel cd posso inserire altre tracce oltre al remix così mando remix piu indediti?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.