Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » master vinili (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: master vinili
NUBEdj
unregistered


 - posted 21. Dicembre 2011 12:55            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
giorni fa ho comprato 4 vinili e appena arrivato a casa come di consueto ho acceso il mio pc aperto cubase e importato i vinili per trasformarli in mp3......a quasto punto ho notato che le tracce non erano schiacciate....nel senso che sembra come se i vinili non siano registrati "a master" ma "a mix".....chiedo spiegazioni sicuramente sbaglio ma vorrei saperne di piu! [Smile] grazie in anticipo a chi risponderà

IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Dicembre 2011 14:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di che periodo sono i vinili ?

Magari sono stati creati prima della http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Dicembre 2011 14:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il master per vinile è un processo con finalità differenti rispetto al "classico" master.
Questo perché il vinile, proprio per com'è fatto fisicamente, necessita di una serie di attenzioni che non sono invece richieste per altri supporti.
Due delle più importanti attenzioni richieste, nella creazione di un master per vinile, sono il volume medio e la presenza di basse. Entrambe questi parametri influiscono sul solco del vinile e determinano la durata del disco... quindi la quantità di materiale trasferibile su disco.
Questo sta a significare che se vogliamo inserire un intero album sul vinile, molto probabilmente dovremo uscire in master ad un volume contenuto... mentre possiamo tirare su il volume nel caso in cui i brani da stampare su vinile siano di numero minore.

Non so se il motivo per cui il vinile a cui fai riferimento suona "a livello di un mix" sia questo o meno. In generale, però, si può dire tranquillamente che i master per vinile risultano generalmente meno spinti. Ma di norma vengono comunque fatti, e non si va a stampare direttamente il mix... anzi si lavora un bel po' sul master, per essere sicuri che il materiale audio sia conforme al supporto e non vada a sforare quei parametri che potrebbero portare all' impossibilità di scrittura sul vinile o a problemi durante la riproduzione.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Dicembre 2011 15:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by NUBEdj:
ciao a tutti
giorni fa ho comprato 4 vinili e appena arrivato a casa come di consueto ho acceso il mio pc aperto cubase e importato i vinili per trasformarli in mp3......a quasto punto ho notato che le tracce non erano schiacciate....nel senso che sembra come se i vinili non siano registrati "a master" ma "a mix".....chiedo spiegazioni sicuramente sbaglio ma vorrei saperne di piu! [Smile] grazie in anticipo a chi risponderà

intanto ti chiedo se hai normalizzato, nel senso che non si tratta di una vera importazione ma di una registrazione.. per cui non e' detto che i tuoi mp3 rispecchino, in questo senso, l'originale..

oltre a questo dipende da quando tali vinili sono stati stampati... la tendenza a voler suonare sempre e comunque fortissimo e' relativamente moderna..

oltre a questo quoto completamente PAPE soprattutto nell'affermare che masterizzare non vuol necessariamente dire cercare il massimo volume percepito possibile, e che e' piu' difficile masterizzare per lavorare di fino, piuttosto che per sparare i livelli a mille...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
NUBEdj
unregistered


 - posted 23. Dicembre 2011 10:39            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il master per vinile è un processo con finalità differenti rispetto al "classico" master.
Questo perché il vinile, proprio per com'è fatto fisicamente, necessita di una serie di attenzioni che non sono invece richieste per altri supporti.
Due delle più importanti attenzioni richieste, nella creazione di un master per vinile, sono il volume medio e la presenza di basse. Entrambe questi parametri influiscono sul solco del vinile e determinano la durata del disco... quindi la quantità di materiale trasferibile su disco.
Questo sta a significare che se vogliamo inserire un intero album sul vinile, molto probabilmente dovremo uscire in master ad un volume contenuto... mentre possiamo tirare su il volume nel caso in cui i brani da stampare su vinile siano di numero minore.

Non so se il motivo per cui il vinile a cui fai riferimento suona "a livello di un mix" sia questo o meno. In generale, però, si può dire tranquillamente che i master per vinile risultano generalmente meno spinti. Ma di norma vengono comunque fatti, e non si va a stampare direttamente il mix... anzi si lavora un bel po' sul master, per essere sicuri che il materiale audio sia conforme al supporto e non vada a sforare quei parametri che potrebbero portare all' impossibilità di scrittura sul vinile o a problemi durante la riproduzione.

allora i vinili sono nuovi...1 del 2008 e gli altri 3 di quest'anno.....comunque come volume suonano alti solo che quando visualizzo la traccia appena registrata (quindi ancora non trasformata in mp3) risulta irregolare come un mix per esempio a tratti trovo dei picchi generati dagli alti che per non farli sforare oltre allo 0 mi trovo a dover abbassare il fader del canale di ingresso o del master per poi rifare un "leggero pseudo mastering" senza snaturarle troppo e trasformarle in mp3....con l'analizzatore vedo che una volta rimasterizzate suonano a -11dbrms circa (nelle parti piu piene)...ma la mia curiosità rimane sul fatto che nn capisco come è possibile che le tracce siano registrate sul vinile che sembrano dei mix suonando comunque forte come dei master...mi viene da pensare che è come se fossero registrati andando con i picchi anche a +10....(visto che l'analogico ha dei limiti piu alti credo che possa essere [????]).....boh!
IP: Logged
NUBEdj
unregistered


 - posted 23. Dicembre 2011 10:44            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah...sono vinili tech house quindi con max 3 tracce
IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Dicembre 2011 11:10      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

oltre a quanto già detto da Pape e Yaso, bisogna vedere come entri nel PC.

Passi per un Mixer da Dj ? Sei sicuro che in tutta la catena da Piatto ----> Mixer----> Scheda Audio non ci sia nessun intervento seppur minimo ?

E cmq il Vinile di suo ha un suo suono, non puoi paragonare il "master" RI-Campionato da in vinile , con quello di altri brani su Cd o altri supporti digitali.

Probabilmente sarebbe un pò diverso anche il Master Originale dei brani che citi..rispetto alla versione incisa su Vinile e poi Ri-Campionata.

Ci sono tante cose che entrano in gioco, Testine, supporto stesso, Mixer..etc etc.

Senza appunto considerare il fatto che tu dici.. " suonano alti"..

che significa ? hai misurato il valore di loudness in tempo reale ? Direttametne dal Play del vinile facendo attenzione di non guadagnare nulla ne sottrarre nulla ?

perchè a sensazione non è una valutazione affidabile, ne misurare un file acquisito da vinile e confrontarlo poi con un mp3 o un master da Cd.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
NUBEdj
unregistered


 - posted 23. Dicembre 2011 12:41            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ciao, oltre a quanto già detto da Pape e Yaso, bisogna vedere come entri nel PC. Passi per un Mixer da Dj ? Sei sicuro che in tutta la catena da Piatto ----> Mixer----> Scheda Audio non ci sia nessun intervento seppur minimo ? E cmq il Vinile di suo ha un suo suono, non puoi paragonare il "master" RI-Campionato da in vinile , con quello di altri brani su Cd o altri supporti digitali. Probabilmente sarebbe un pò diverso anche il Master Originale dei brani che citi..rispetto alla versione incisa su Vinile e poi Ri-Campionata. Ci sono tante cose che entrano in gioco, Testine, supporto stesso, Mixer..etc etc. Senza appunto considerare il fatto che tu dici.. " suonano alti".. che significa ? hai misurato il valore di loudness in tempo reale ? Direttametne dal Play del vinile facendo attenzione di non guadagnare nulla ne sottrarre nulla ? perchè a sensazione non è una valutazione affidabile, ne misurare un file acquisito da vinile e confrontarlo poi con un mp3 o un master da Cd.
allora la catena è
PUNTINA ORTOFON CONCORDE PRO NUOVA DI ZECCA, TECHNICS 1210MK2, MIXER BEHRINGER DDM4000, SCHEDA AUDIO ESTERNA TASCAM US144 (L'ACQUISTO PIU SBAGLIATO DELLA MIA VITA), PC (CUBASE5)

PER NON ANDARE NEMMENO IN UNA BRICIOLA DI DISTORSIONE HO ABBASSATO IL GAIN DI ENTRATA PHONO DEL MIXER IN MODO CHE NEI PICCHI PIU ALTI NON VADA NEMMENO SULLA PRIMA LINEETTA ROSSA E HO ALZATO IL MASTER OUT DEL MIXER IN MODO CHE NEI PICCHI PIU ALTI DI OGNI DISCO NON SFORI OLTRE LO 0 (QUINDI ANCHE PER IL MASTER OUT NIENTE LINEETTA ROSSA)

poi per ogni traccia ho alzato o abbassato il fader dello "STEREO IN" di cubase in modo di non far andare i picchi oltre lo 0....

finito di registrare tutte le tracce ho fatto uno pseudo master approssimato in modo di farle suonare tutte piu o meno intorno agli 11dbRMS....

fatto cio confronto a parità di volume l'mp3 appena creato e il vinile...e il vinile suona piu forte di suo...

IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Dicembre 2011 15:06      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è proprio questo..

hai praticamente "devastato" il segnale originale.

Non si posso fare dei confronti coi.

Hai Abbassato li, alzatlo la...ri-normalizzato etc etc.

Per fare un confronto devi avere due segnali A-B senza ulteriori passaggi.

In questo modo l'attendibilità di ogni test comparativo diventa inesistente.

Poi c'è da dire una seconda cosa.

lo 0db di cui tu parli ( presumo del Mixer ) non corrisponde certo allo 0dbfs che viene usato invece nelle scale full peak digitali.

dovresti per fare un operazione del genere prima di tutto " tarare" il tuo sistema.

Ovvero Tramite un segnale di riferimento di solito un 1000Hz generato in uscita dal mixer , in modo da darti come valore 0db ( in scala analogica del mixer ) a quel punto settare i livelli di ingresso sul computer in modo da farli corrispondere che so... a -18dfs mentre il 1000Hz è in riproduzione ...in questo modo sei tarato e poi registare con un riferimento più preciso tra scala analogica del Mixer e scala digitale espressa in dbfs.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
NUBEdj
unregistered


 - posted 23. Dicembre 2011 16:38            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK SU QUESTO CI SONO E TI RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO [Smile] .....MA RIMANE IL FATTO CHE L'ONDA DELLA TRACCIA DEL VINILE COSì COME ESCE è TOTALMENTE "AMORFA"....NN SO SE SN RIUSCITO A SPIEGARMI...RIPETO SEMBRA UN MIX E ANCHE MAL FATTO PUR SUONANDO BENE...NON HA UN MINIMO DI SCHIACCIAMENTO..
IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Dicembre 2011 16:57      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per amorfa itendi che assume anche una forma particolare? tipo questa immagine:

web page

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
NUBEdj
unregistered


 - posted 23. Dicembre 2011 17:01            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ODDIO PROPRIO COSì STORTA NO MA IN ALCUNI TRATTI DI ALCUNE TRACCE SI...QUASI COSì....
IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Dicembre 2011 17:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora evidentemente è uno "shiftamento" di fase...da capire se questo avviene per qualche problema nel tuo Setup " cavi" etc etc..

o è semplicemente uno shift di fase bello potente per qualche effetto che hanno usato nel Mix...Chorus, Phaser, Flanger...etc etc...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
NUBEdj
unregistered


 - posted 23. Dicembre 2011 17:06            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ORA NON POSSO...MA APPENA POTRò POSTERò UN IMMAGINE DI QUESTE BENEDETTE TRACCE IN MODO DI FARVI CAPIRE MEGLIO.. [Wink] GRAZIE CMQ!
IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Dicembre 2011 17:19      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma credo di aver capito...anche le risposte date da pape e yaso..

Il fatto è che tu stai valutando due situazioni troppo diverse tra loro..

un Master che ( anche se tramite procedure scorrette ) è catturato da un Vinile.

a Materiale invece concepito di solito per il mondo digitale Mp3 o CD.

La forma d'onda non sarà mai la stessa perchè è differente il formato stesso , e il come viene lavorato il Master stesso.

Un Master su VINILE non ha gli stessi parametri tecnici che deve avere in campo digitale come ti ha risposto PAPE.

Se io faccio Mastering devo conoscere e sapere anche il Target di utilizzo finale.

Un Master per CD o MP3 non dovrebbe essere identico ad un master dedicato al Vinile, o Messa in onda Televisiva ...etc etc.

Anche i parametri di loudness cambiano.

Il Loudness non è altro che una percezione.

Il fatto che tu dici che il vinile suona Forte anche se vedendo la forma d'onda non è "schiacciata" come in casi di Master presi da CD o Mp3...può dipendere da diversi fattori .

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.