Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Il Resto » La Stanza di Cubase.it » master vinili » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 21. Dicembre 2011 12:55
ciao a tutti
giorni fa ho comprato 4 vinili e appena arrivato a casa come di consueto ho acceso il mio pc aperto cubase e importato i vinili per trasformarli in mp3......a quasto punto ho notato che le tracce non erano schiacciate....nel senso che sembra come se i vinili non siano registrati "a master" ma "a mix".....chiedo spiegazioni sicuramente sbaglio ma vorrei saperne di piu! [Smile] grazie in anticipo a chi risponderà
 
maurix
Member # 2135
 - posted 21. Dicembre 2011 14:42
Di che periodo sono i vinili ?

Magari sono stati creati prima della http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 21. Dicembre 2011 14:51
Il master per vinile è un processo con finalità differenti rispetto al "classico" master.
Questo perché il vinile, proprio per com'è fatto fisicamente, necessita di una serie di attenzioni che non sono invece richieste per altri supporti.
Due delle più importanti attenzioni richieste, nella creazione di un master per vinile, sono il volume medio e la presenza di basse. Entrambe questi parametri influiscono sul solco del vinile e determinano la durata del disco... quindi la quantità di materiale trasferibile su disco.
Questo sta a significare che se vogliamo inserire un intero album sul vinile, molto probabilmente dovremo uscire in master ad un volume contenuto... mentre possiamo tirare su il volume nel caso in cui i brani da stampare su vinile siano di numero minore.

Non so se il motivo per cui il vinile a cui fai riferimento suona "a livello di un mix" sia questo o meno. In generale, però, si può dire tranquillamente che i master per vinile risultano generalmente meno spinti. Ma di norma vengono comunque fatti, e non si va a stampare direttamente il mix... anzi si lavora un bel po' sul master, per essere sicuri che il materiale audio sia conforme al supporto e non vada a sforare quei parametri che potrebbero portare all' impossibilità di scrittura sul vinile o a problemi durante la riproduzione.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 21. Dicembre 2011 15:14
quote:
Originally posted by NUBEdj:
ciao a tutti
giorni fa ho comprato 4 vinili e appena arrivato a casa come di consueto ho acceso il mio pc aperto cubase e importato i vinili per trasformarli in mp3......a quasto punto ho notato che le tracce non erano schiacciate....nel senso che sembra come se i vinili non siano registrati "a master" ma "a mix".....chiedo spiegazioni sicuramente sbaglio ma vorrei saperne di piu! [Smile] grazie in anticipo a chi risponderà

intanto ti chiedo se hai normalizzato, nel senso che non si tratta di una vera importazione ma di una registrazione.. per cui non e' detto che i tuoi mp3 rispecchino, in questo senso, l'originale..

oltre a questo dipende da quando tali vinili sono stati stampati... la tendenza a voler suonare sempre e comunque fortissimo e' relativamente moderna..

oltre a questo quoto completamente PAPE soprattutto nell'affermare che masterizzare non vuol necessariamente dire cercare il massimo volume percepito possibile, e che e' piu' difficile masterizzare per lavorare di fino, piuttosto che per sparare i livelli a mille...
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 10:39
quote:
Il master per vinile è un processo con finalità differenti rispetto al "classico" master.
Questo perché il vinile, proprio per com'è fatto fisicamente, necessita di una serie di attenzioni che non sono invece richieste per altri supporti.
Due delle più importanti attenzioni richieste, nella creazione di un master per vinile, sono il volume medio e la presenza di basse. Entrambe questi parametri influiscono sul solco del vinile e determinano la durata del disco... quindi la quantità di materiale trasferibile su disco.
Questo sta a significare che se vogliamo inserire un intero album sul vinile, molto probabilmente dovremo uscire in master ad un volume contenuto... mentre possiamo tirare su il volume nel caso in cui i brani da stampare su vinile siano di numero minore.

Non so se il motivo per cui il vinile a cui fai riferimento suona "a livello di un mix" sia questo o meno. In generale, però, si può dire tranquillamente che i master per vinile risultano generalmente meno spinti. Ma di norma vengono comunque fatti, e non si va a stampare direttamente il mix... anzi si lavora un bel po' sul master, per essere sicuri che il materiale audio sia conforme al supporto e non vada a sforare quei parametri che potrebbero portare all' impossibilità di scrittura sul vinile o a problemi durante la riproduzione.

allora i vinili sono nuovi...1 del 2008 e gli altri 3 di quest'anno.....comunque come volume suonano alti solo che quando visualizzo la traccia appena registrata (quindi ancora non trasformata in mp3) risulta irregolare come un mix per esempio a tratti trovo dei picchi generati dagli alti che per non farli sforare oltre allo 0 mi trovo a dover abbassare il fader del canale di ingresso o del master per poi rifare un "leggero pseudo mastering" senza snaturarle troppo e trasformarle in mp3....con l'analizzatore vedo che una volta rimasterizzate suonano a -11dbrms circa (nelle parti piu piene)...ma la mia curiosità rimane sul fatto che nn capisco come è possibile che le tracce siano registrate sul vinile che sembrano dei mix suonando comunque forte come dei master...mi viene da pensare che è come se fossero registrati andando con i picchi anche a +10....(visto che l'analogico ha dei limiti piu alti credo che possa essere [????]).....boh!
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 10:44
ah...sono vinili tech house quindi con max 3 tracce
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 23. Dicembre 2011 11:10
Ciao,

oltre a quanto già detto da Pape e Yaso, bisogna vedere come entri nel PC.

Passi per un Mixer da Dj ? Sei sicuro che in tutta la catena da Piatto ----> Mixer----> Scheda Audio non ci sia nessun intervento seppur minimo ?

E cmq il Vinile di suo ha un suo suono, non puoi paragonare il "master" RI-Campionato da in vinile , con quello di altri brani su Cd o altri supporti digitali.

Probabilmente sarebbe un pò diverso anche il Master Originale dei brani che citi..rispetto alla versione incisa su Vinile e poi Ri-Campionata.

Ci sono tante cose che entrano in gioco, Testine, supporto stesso, Mixer..etc etc.

Senza appunto considerare il fatto che tu dici.. " suonano alti"..

che significa ? hai misurato il valore di loudness in tempo reale ? Direttametne dal Play del vinile facendo attenzione di non guadagnare nulla ne sottrarre nulla ?

perchè a sensazione non è una valutazione affidabile, ne misurare un file acquisito da vinile e confrontarlo poi con un mp3 o un master da Cd.
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 12:41
quote:
Ciao, oltre a quanto già detto da Pape e Yaso, bisogna vedere come entri nel PC. Passi per un Mixer da Dj ? Sei sicuro che in tutta la catena da Piatto ----> Mixer----> Scheda Audio non ci sia nessun intervento seppur minimo ? E cmq il Vinile di suo ha un suo suono, non puoi paragonare il "master" RI-Campionato da in vinile , con quello di altri brani su Cd o altri supporti digitali. Probabilmente sarebbe un pò diverso anche il Master Originale dei brani che citi..rispetto alla versione incisa su Vinile e poi Ri-Campionata. Ci sono tante cose che entrano in gioco, Testine, supporto stesso, Mixer..etc etc. Senza appunto considerare il fatto che tu dici.. " suonano alti".. che significa ? hai misurato il valore di loudness in tempo reale ? Direttametne dal Play del vinile facendo attenzione di non guadagnare nulla ne sottrarre nulla ? perchè a sensazione non è una valutazione affidabile, ne misurare un file acquisito da vinile e confrontarlo poi con un mp3 o un master da Cd.
allora la catena è
PUNTINA ORTOFON CONCORDE PRO NUOVA DI ZECCA, TECHNICS 1210MK2, MIXER BEHRINGER DDM4000, SCHEDA AUDIO ESTERNA TASCAM US144 (L'ACQUISTO PIU SBAGLIATO DELLA MIA VITA), PC (CUBASE5)

PER NON ANDARE NEMMENO IN UNA BRICIOLA DI DISTORSIONE HO ABBASSATO IL GAIN DI ENTRATA PHONO DEL MIXER IN MODO CHE NEI PICCHI PIU ALTI NON VADA NEMMENO SULLA PRIMA LINEETTA ROSSA E HO ALZATO IL MASTER OUT DEL MIXER IN MODO CHE NEI PICCHI PIU ALTI DI OGNI DISCO NON SFORI OLTRE LO 0 (QUINDI ANCHE PER IL MASTER OUT NIENTE LINEETTA ROSSA)

poi per ogni traccia ho alzato o abbassato il fader dello "STEREO IN" di cubase in modo di non far andare i picchi oltre lo 0....

finito di registrare tutte le tracce ho fatto uno pseudo master approssimato in modo di farle suonare tutte piu o meno intorno agli 11dbRMS....

fatto cio confronto a parità di volume l'mp3 appena creato e il vinile...e il vinile suona piu forte di suo...
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 23. Dicembre 2011 15:06
il fatto è proprio questo..

hai praticamente "devastato" il segnale originale.

Non si posso fare dei confronti coi.

Hai Abbassato li, alzatlo la...ri-normalizzato etc etc.

Per fare un confronto devi avere due segnali A-B senza ulteriori passaggi.

In questo modo l'attendibilità di ogni test comparativo diventa inesistente.

Poi c'è da dire una seconda cosa.

lo 0db di cui tu parli ( presumo del Mixer ) non corrisponde certo allo 0dbfs che viene usato invece nelle scale full peak digitali.

dovresti per fare un operazione del genere prima di tutto " tarare" il tuo sistema.

Ovvero Tramite un segnale di riferimento di solito un 1000Hz generato in uscita dal mixer , in modo da darti come valore 0db ( in scala analogica del mixer ) a quel punto settare i livelli di ingresso sul computer in modo da farli corrispondere che so... a -18dfs mentre il 1000Hz è in riproduzione ...in questo modo sei tarato e poi registare con un riferimento più preciso tra scala analogica del Mixer e scala digitale espressa in dbfs.
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 16:38
OK SU QUESTO CI SONO E TI RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO [Smile] .....MA RIMANE IL FATTO CHE L'ONDA DELLA TRACCIA DEL VINILE COSì COME ESCE è TOTALMENTE "AMORFA"....NN SO SE SN RIUSCITO A SPIEGARMI...RIPETO SEMBRA UN MIX E ANCHE MAL FATTO PUR SUONANDO BENE...NON HA UN MINIMO DI SCHIACCIAMENTO..
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 23. Dicembre 2011 16:57
per amorfa itendi che assume anche una forma particolare? tipo questa immagine:

web page
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 17:01
ODDIO PROPRIO COSì STORTA NO MA IN ALCUNI TRATTI DI ALCUNE TRACCE SI...QUASI COSì....
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 23. Dicembre 2011 17:03
E allora evidentemente è uno "shiftamento" di fase...da capire se questo avviene per qualche problema nel tuo Setup " cavi" etc etc..

o è semplicemente uno shift di fase bello potente per qualche effetto che hanno usato nel Mix...Chorus, Phaser, Flanger...etc etc...
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 17:06
ORA NON POSSO...MA APPENA POTRò POSTERò UN IMMAGINE DI QUESTE BENEDETTE TRACCE IN MODO DI FARVI CAPIRE MEGLIO.. [Wink] GRAZIE CMQ!
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 23. Dicembre 2011 17:19
Si ma credo di aver capito...anche le risposte date da pape e yaso..

Il fatto è che tu stai valutando due situazioni troppo diverse tra loro..

un Master che ( anche se tramite procedure scorrette ) è catturato da un Vinile.

a Materiale invece concepito di solito per il mondo digitale Mp3 o CD.

La forma d'onda non sarà mai la stessa perchè è differente il formato stesso , e il come viene lavorato il Master stesso.

Un Master su VINILE non ha gli stessi parametri tecnici che deve avere in campo digitale come ti ha risposto PAPE.

Se io faccio Mastering devo conoscere e sapere anche il Target di utilizzo finale.

Un Master per CD o MP3 non dovrebbe essere identico ad un master dedicato al Vinile, o Messa in onda Televisiva ...etc etc.

Anche i parametri di loudness cambiano.

Il Loudness non è altro che una percezione.

Il fatto che tu dici che il vinile suona Forte anche se vedendo la forma d'onda non è "schiacciata" come in casi di Master presi da CD o Mp3...può dipendere da diversi fattori .
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 17:34
CIOè QUALI FATTORI? IO NON MI ASPETTAVO CHE FOSSE SCHIACCIATA SULLO 0 IN CUBASE (GIUSTAMENTE SE ABBASSO IL VOLUME DEL MIXER O DEL FADER DI INGRESSO IN CUBASE) LA TRACCIA NON AVRA PIU I PICCHI SULLO 0 ) MA MI ASPETTAVO CME CHE AVESSE COMUNQUE UN "LIMITE" COSA CHE INVECE SEMBRA NON AVERE....ECCO SEMBRA NON LIMITATA APPUNTO!!
CHE IO SAPPIA NEL MASTER DI UN VINILE LA LIMITAZIONE SI FA COMUNQUE NO? SCUSATE SE MI APPIOPPO MA STO CERCANDO DI CAPIRE MEGLIO [Smile]
 
pierpaolo carboni
Member # 15046
 - posted 23. Dicembre 2011 17:48
magari mi sbaglio, ma ho come l'impressione che non stia usando l'equalizzazione riaa.

nel mixer puoi collegare agli stessi ingressi rca sia il piatto che il CD.

hai controllato che la levetta dello switch posteriore sia messa su phono.?

scusa la banalità, ma poichè parli di frequenze alte esasperate mi pare si tratti proprio della pre-enfasi di incisione sul vinile che deve essere corretta quando in sede di riproduzione.
di questo si occupa proprio il phono pre-amp, o meglio la sua sezione equalizzatrice.
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 23. Dicembre 2011 18:00
SI SI è ATTIVATO L'INGRESSO PHONO ANCHE PERCHè ALTRIMENTI NON SI SENTE PROPRIO! [Smile]
 
pierpaolo carboni
Member # 15046
 - posted 23. Dicembre 2011 18:23
OK [Smile]
hai messo il mixer in flat ?
per tagliare la testa al toro,
hai provato con tutti gli altri 3 ingressi phono ?
o, in sub ordine :
hai la possibilità di usare un altro phono pre-amp ?
 
axl 84
Member # 2165
 - posted 23. Dicembre 2011 18:51
oppure magari entri direttamente in scheda e usi un vst riia? [Smile]
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 24. Dicembre 2011 09:29
non ci avevo pensato di entrare direttamente in scheda......ma sto vst riia cos'è?
 
NUBEdj
Member # 15103
 - posted 24. Dicembre 2011 09:31
cmq boh...nn credo che il passaggio del mixer gli dia questo effetto che ho riscontrato...cmq tanto vale provare
 
pierpaolo carboni
Member # 15046
 - posted 24. Dicembre 2011 09:36
la correzione della curva RIIA la può fare anche un software come un vst.
io ipotizzavo un cattivo funzionamento del mixer, però è solo un'ipotesi, appunto ! [Wink]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.