Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Dare "profondità" alle registrazioni

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dare "profondità" alle registrazioni
shangchi
Junior Member
Member # 14285

 - posted 16. Febbraio 2012 17:17      Profile for shangchi   Email shangchi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve! [Razz]
ho registrato alcune mie composizioni su multitraccia (CoolEdit 2.1) e le ho masterizzate su CD. Il risultato audio è, però, piuttosto deludente. Il suono è cupo, a un livello molto basso e sembra che manchi di "spessore" o di "profondità".
Suggerimenti? [Confused]
Garzie mille! [Headbang]

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Febbraio 2012 17:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le registrazioni sono decenti?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
shangchi
Junior Member
Member # 14285

 - posted 16. Febbraio 2012 17:28      Profile for shangchi   Email shangchi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì sono decenti, dal punto di vista tecnico-strumentale. Il problema è con il suono che se ne ricava. Ad esempio, trasformando le canzoni in mp3 (lo so che "perdo" in qualità audio)e salvandole sull'iPod, c'è una differenza enorme tra il volume degli mp3 tratti dal CD, ad esempio di Eric Clapton e quello relativo alle mie canzoni.
[Eek!]

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Febbraio 2012 22:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by shangchi:
c'è una differenza enorme tra il volume degli mp3 tratti dal CD, ad esempio di Eric Clapton e quello relativo alle mie canzoni.

Innanzitutto questa differenza dovresti riscontrarla anche se confronti i file a qualità piena.

In seconda istanza devi considerare che Clapton potrebbe aver speso diverse migliaia di euro per mixare e masterizzare quel disco, passaggi che forse tu non hai fatto con la tua musica. [Smile]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
shangchi
Junior Member
Member # 14285

 - posted 16. Febbraio 2012 23:18      Profile for shangchi   Email shangchi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK! Clapton ha speso un bel pò di soldi... il fatto è che, ora, vorrei trovare una soluzione (se c'è): secondo te, posso, in qualche modo, migliorare la "profondità", lo "spessore" (non so in quale altro modo spiegare l'elemento che sembra mancare alle mie composizioni)della registrazione? [Wall]
Grazie comunque, anche per la pazienza! [okkei]

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Febbraio 2012 00:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by shangchi:
Sì sono decenti, dal punto di vista tecnico-strumentale.

parlavo del suono... se il suono in origine non e' buono, dopo si puo' fare abbastanza poco..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mako
Junior Member
Member # 14750

 - posted 17. Febbraio 2012 02:52      Profile for mako           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova la demo di psp vintagewarmer2: http://www.pspaudioware.com/plugins/dynamic_processors/psp_vintagewarmer2/ Dovrebbe migliorare di parecchio la qualita audio dei tuoi pezzi.Non so se è compatibile con Cool Edit - al limite lo puoi usare con un audio editor gratuito tipo questo: http://www.wavosaur.com/ che supporta i vst.
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 17. Febbraio 2012 10:27      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa mako ma trovo la tua risposta molto fuoriluogo.

non è con un programma che si risolvono situazioni tipiche di mix fatti male.

ed è "pericoloso" suggerire strumenti senza spiegarne il senso.

innanzi tutto è necessario che shangchi lavori sul mix (se le riprese sono buone come dice).

fatto un buon mix (e il mio consiglio è quello di dovumentarti sul missaggio), a quel punto si può ragionare e pensare a come creare un prodotto che suoni "forte" (più forte). e cioè si può consigliare vintage warmer, ozone, t-racks, ecc ecc.
anche se probabilmente l'utilizzo di comp e limiter è già più che sufficiente.

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 17. Febbraio 2012 10:28      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando dico dicomentarti sul missaggio mi riferisco a shangchi ovviamente...
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mako
Junior Member
Member # 14750

 - posted 18. Febbraio 2012 04:26      Profile for mako           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione Vakkadj, ci sono molte variabili che influiscono sul mixaggio.Mi era sembrato di capire che Shangchi si lamentasse per il volume troppo basso dei suoi brani.Il mio è stato un consiglio a provare un buon plugin - semplice da usare - che mi ha aiutato in diverse occasioni a risolvere questo problema e a dare un bel tiro ai pezzi...tutto qui!!
Cordialità,
Mako

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Febbraio 2012 14:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by shangchi:
OK! Clapton ha speso un bel pò di soldi... il fatto è che, ora, vorrei trovare una soluzione (se c'è): secondo te, posso, in qualche modo, migliorare la "profondità", lo "spessore" (non so in quale altro modo spiegare l'elemento che sembra mancare alle mie composizioni)della registrazione?

Se tu postassi qualche esempio audio nella Sala d'ascolto sarebbe molto più semplice capire quale tipo di miglioramento stai cercando e di conseguenza consigliare un certo tipo di intervento. [Smile]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 19. Febbraio 2012 10:56      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto completamente il buon vakka, e riprendo anche un'espressione di maurix che m'ha fatto morire quando l'ho letta (in qualche vecchio post che non ritrovo per ora): "ho sentito dire che si fa con compressore, equalizzatore e limiter"

[Wink]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.