Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » SIAE (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: SIAE
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Giugno 2012 16:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...sicuramente se hai un mercato li è probabile ( e molto ) che funzioni col gli americani non si gioca col copyrigth sono seri ( e anche pazzi ) quello francese non lo conosco , ma la serietà degli artisti , e dei loro sindacati è " proverbiale ". in italia bisogna stare attenti ad una cosa però : che questo decreto liberalizzazioni incompleto e fatto male , porterà la Siae a non pagare più nulla . poichè si creerebbe un sorta di far west in cui chi "deve versare " adduce con una scusa che non sa a CHI e aspetta . e sta già succedendo con l IMAIE . e la Siae non aspetta altro . questa confusione le giova sempre di più...e comunque quando ero ragazzo io era Morricone in cima "alla classifica" ma naturalmente non capivo nulla di tutto questo gioco. ed è difficile anche oggi . l unica cosa certa che tanti ma tanti soldi stanno rubando a tutti gli artisti più deboli .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Giugno 2012 04:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
l unica cosa certa che tanti ma tanti soldi stanno rubando a tutti gli artisti più deboli .

Chi sono gli artisti più deboli ?

Da dove gli rubano i soldi ?

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 29. Giugno 2012 10:00      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per mia esperienza, se hai brani che circolano i proventi li vedi.
Non sono incline a spezzare una lancia a favore della SIAE che credo sia un ente "imbarazzantemente italiano" e contro il quale non si possa nulla, se non le rivoluzioni...ma prima ne occorrono altre.
Pero' a me è capitato di essere contattato via email perchè una cifra (piuttosto consistente) di denaro associato ad un film era in attesa di collocazione, nel senso che non sapevan,o per un errore di cue shee,t a chi corrispondere i proventi esteri (Germania) delle musiche.
Ebbene la SIAE ha fatto ricerche su internet per capire che di che film si stesse parlando e fortuna vuole che alcuni link citavano anche me.
bene...mi hanno contattao e chiesto su quale titolo volevo venissero accreditati quei soldi (e quelli a venire..)
Mi pare giusto citare anche questa, forse unica, mia fortuna , parentesi di efficienza e importanza di questo ente...

Quindi da "pivello" sono diventato "pivellone" [Smile]

Poi, se essere iscritto è solo una spesa, mi chiedo perchè farla?
Per proteggere qualcosa che nessuno vuole rubare?

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Giugno 2012 10:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è musica con edizioni, associata ad un film che viene proiettato
se tu suonassi la tua musica nei pianobar, non vedresti il becco di un quattrino
facendo due rapidi calcoli, vengono effettuate in un anno 1000 rilevazioni, facendo una media di anche 50 brani a serata, fanno una platea di 50.000 brani rilevati su cui si basa la statistica per la ripartizione.
nello stesso periodo, in un anno, si stima che si facciano 500.000 serate, con un totale di 2.500.000 brani riprodotti. ovviamente i doppioni sono tantissimi.
perchè un tuo brano venga rilevato ed incluso nella ripartizione, hai una probabilità di 1 su 500 che capiti un ispettore che registri la serata.
i criteri con cui vengono scelte le serate specifiche per le ispezioni non sono conosciuti e non vogliono essere rivelati, di conseguenza non è escluso che siano combinate

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 29. Giugno 2012 10:45      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è capitato anche quello su una produzione pop.
Il brano è stato campionato ma non ho visto proventi significativi (decine di euro mi pare).
La siae sa benissimo che spesso nel "pianobar" (ma esiste ancora?) i pianobaristi cliccano loro brani nella selva della serata anche se non eseguiti.
Più volte mi hanno proposto "scambi a circuito"...ognuno di noi clicca l'altro..e cosi via per generare profitto.
Trovo questo un atteggiamento dilettantesco.

PS il brano del film non era edito....(quindi 100%)

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Giugno 2012 11:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
l unica cosa certa che tanti ma tanti soldi stanno rubando a tutti gli artisti più deboli .

Chi sono gli artisti più deboli ?

Da dove gli rubano i soldi ?

più che da dove come : per la musica credo valga molto quel che dice cubaser . per il resto
ovvero per le mie conoscenze non si sa chi e con quale criterio , decide la ripartizione dei
diritti . chi sono i più deboli ? quelli meno noti naturalmente . .che domanda curiosa che mi fai.. [Confused]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Giugno 2012 11:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
per mia esperienza, se hai brani che circolano i proventi li vedi.
Non sono incline a spezzare una lancia a favore della SIAE che credo sia un ente "imbarazzantemente italiano" e contro il quale non si possa nulla, se non le rivoluzioni...ma prima ne occorrono altre.
Pero' a me è capitato di essere contattato via email perchè una cifra (piuttosto consistente) di denaro associato ad un film era in attesa di collocazione, nel senso che non sapevan,o per un errore di cue shee,t a chi corrispondere i proventi esteri (Germania) delle musiche.
Ebbene la SIAE ha fatto ricerche su internet per capire che di che film si stesse parlando e fortuna vuole che alcuni link citavano anche me.
bene...mi hanno contattao e chiesto su quale titolo volevo venissero accreditati quei soldi (e quelli a venire..)
Mi pare giusto citare anche questa, forse unica, mia fortuna , parentesi di efficienza e importanza di questo ente...

Quindi da "pivello" sono diventato "pivellone" [Smile]

Poi, se essere iscritto è solo una spesa, mi chiedo perchè farla?
Per proteggere qualcosa che nessuno vuole rubare?

questa è la dimostrazione che è l audiovisivo che controlla non la Siae ! ( in questo caso tedesco ) perchè alla Siae di darti quei tuoi proventi se ne fregava ! invece è stata costretta . sennò non li avresti visti mai ! e con questo tuo esempio rispondo anche a maurix . il discorso del pianobar è giusto ,
ma i borderò "falsi " è roba vecchia in altri campi . proprio perchè l'ispettore non passava quasi mai .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Giugno 2012 15:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
chi sono i più deboli ? quelli meno noti naturalmente . .che domanda curiosa che mi fai.. [Confused]

A me invece sembra curiosa la tua classificazione, poichè la notorietà a mio parere non c'entra molto con questo discorso.

Uno può essere un paroliere/compositore che collabora con cantanti famosi, essere sconosciuto ma guadagnare un sacco di soldi.

La popolarità di alcuni personaggi è un velo sotto al quale sta un importante indotto e non è possibile ridurre questi discorsi a questioni di notorietà.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Giugno 2012 16:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
chi sono i più deboli ? quelli meno noti naturalmente . .che domanda curiosa che mi fai.. [Confused]

A me invece sembra curiosa la tua classificazione, poichè la notorietà a mio parere non c'entra molto con questo discorso.

Uno può essere un paroliere/compositore che collabora con cantanti famosi, essere sconosciuto ma guadagnare un sacco di soldi.

La popolarità di alcuni personaggi è un velo sotto al quale sta un importante indotto e non è possibile ridurre questi discorsi a questioni di notorietà.

no non volevo dire questo ,che il più "noto" guadagna di più .se è cosi me ne scuso . ma il settore dello spettacolo è vasto . e quindi è più vasto anche "gli aventi diritto " ma comunque in genere chi diciamo è "più visibile" in genere percepisce di più..più volte ho fatto l esempio degli adattori-dialoghisti . proprio per questo . sono poco conosciuti ma guadagnano . tutto qui . la classificazione non la faccio certo io . ma per queste cose voi m'insegnate ( e lo dite spesso ) che il lavoro di un artista dal vivo va nel "calderone " . e l esempio fatto da Matteo Cremolini è la prova provata che Siae quei denari se li teneva . l europa è anche questo . ( anche se non spetta a Siae fare quei controlli ) quindi non sono io a classificare ma gli enti preposti . non so , delle volte forse non mi spiego ..boh .eppure mi pare che siamo in grado di capirci e siamo anche d'accordo spesso a grandi linee..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Giugno 2012 16:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma comunque in genere chi diciamo è "più visibile" in genere percepisce di più..

Ti ripeto che questa cosa scritta così è fuorviante, perché fa sembrare che il problema dipenda solo o principalmente dalla popolarità.

Se provi di fare un esempio concreto di uno "più visibile" che percepisce di più di uno "meno visibile" che fa *la stessa cosa* vedrai che non è così semplice trovarlo o anche se lo trovi emergerà che la causa non è la maggiore visibilità ma altro.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Giugno 2012 18:00      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è fuorviante se si pensa alla sola musica ( ma voi dite che vanno a quelli più noti ) in altri settori l audiovisivo ad esempio se fanno un "Aida " diretta che so da cohen ! L 'ultima a verona no ? bene fra gli aventi diritto all equo compenso la copia privata ( cioè il cd affittato e comprato ) viene pagata dalla Siae e poi ripartita . ( ora non la vuole pagare più col decreto liberariz. di Monti ma fermiamoci qui . ) ora quando si va a "ripartire" coehn prenderà 50 euro mettiamo no ? il primo violino ne prenderà 30 ! fino a scalare all "ultimo" percussionista aggiunto che prenderà 1 euro ma la legge dice che gli spetta ! ( per le repliche in tv è un altro ente che fa la stessa cosa ! )ma non sono diritti d 'autore naturalmente ma "equo compenso " . ora ( credo ) che il meccanismo sia più o meno lo stesso ! quindi : un Lucio Dalla ( cosi sgombriamo ) aveva più "peso" di Mino Reitano si o no ? è una domanda . P.S. per chiarezza la Siae si interessa solo alla copia privata .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Giugno 2012 19:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
un Lucio Dalla ( cosi sgombriamo ) aveva più "peso" di Mino Reitano si o no ?

Anche se non ho idea di che cosa intendi tu per "avere peso" in questo tipo di discorso, la risposta é no.

Se consideri che in un certo periodo della storia italiana reitano é stato anche piú popolare di dalla, avrai un ulteriore prova che popolaritá e "capacitá di sfruttare il diritto d'autore" sono due cose che non vanno necessariamente insieme.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Giugno 2012 22:26      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora : fra ligabue e me ( fai finta che sono iscritto ) c'è differenza o no a livello di ripartizione ? ( naturalmente non era una mancanza di rispetto verso reitano ) perchè se non è cosi allora non capisco perchè dite sempre che chi fa serate o pianobar va tutto in "questo" calderone ? . ma io penso che sia cosi . da quello che leggo .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Giugno 2012 23:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
allora : fra ligabue e me ( fai finta che sono iscritto ) c'è differenza o no a livello di ripartizione ?

No, la differenza non è a livello di ripartizione, anche se lui teoricamente avrebbe molti più diritti di te di avere delle agevolazioni.

Escludendo la musica e lo spessore artistico di un dato personaggio, che rigorosamente non sono un argomento di questa discussione, ti invito ad individuare le reali differenze che ci sono tra te e ligabue.

E a capire per quale ragione l'accostamento è improprio, così come era abbastanza forzato quello tra reitano e dalla.

[Smile]

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Giugno 2012 10:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh erano solo degli esempi per capire .
infatti siamo fuori argomento e lo capirò
da me .meglio solo leggere .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.