Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » premix

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: premix
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 22. Giugno 2013 18:59      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domanda stupida: cosa significa in gergo musicale la parola "premix"?

Se un produttore/mixatore mi invia delle tracce e mi dice "ecco, questi sono i premix" cosa significa in genere? Che ha regolato solo volumi e pan?

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 22. Giugno 2013 19:39      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna capire cosa intende il tipo per premix... secondo me dovrebbe essere un mix approssimativo, giusto per farti sentire il pezzo come sta andando, credo.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Giugno 2013 20:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ai miei tempi, il premix era il procedimento per ridurre di numero, mixandole, le tracce su un 4 piste o un 8. in pratica, una volta raggiunte le 3 o 7, per poter aggiungere ancora roba occorreva premixare ciò che era stato registrato in una traccia unica, in modo dal lasciare libere le altre. è anche un modo per raggruppare tracce omologhe (ad esempio tutte le tracce singole di un coro in una unica traccia stereo), erano tutti sistemi che si utilizzavano per guadagnare tracce vuote quando le tracce erano poche. il mix dimostrativo io lo chiamavo "rough mix" o pronto ascolto. adesso non ha più molta ragione di essere, molto probabilmente il significato è quest' ultimo.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 24. Giugno 2013 23:25      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille! [Big Grin]
Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.