Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Autotune Aretha Franklin? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Autotune Aretha Franklin?
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Ottobre 2014 11:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Autotune Aretha Franklin? MMM

se avete la pazienza di leggerlo, è in inglese:

http://productionadvice.co.uk/aretha-autotune/

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Ottobre 2014 12:29      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Non invecchio solo io...già una consolazione
2)L'esibizione al Late Show è quasi imbarazzante ma vedi punto sopra.
3) Imbarazzante pure il mix della versione autotunata. Se lo compariamo a QUESTO a me sembra un altro pianeta in dinamica e piacevolezza audio, correzioni escluse.
Morale: "Il visagista delle dive è truccatissimo" [Smile]

PS: niente contro i "lifting" di studio, piuttosto eviterei patetiche esibizioni "live"

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Ottobre 2014 15:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh, a me non sembra per nulla patetica live…
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Ottobre 2014 15:36      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio modestisssimo parere....
10000 volte meglio Aretha anche a 90 anni !!

Le sfumature e il soul che trasmette da Aretha (anche a fatica dal vivo) sono tante e Adele, al momento, le può solo studiare.

Per quanto riguarda l'autotune , forse, è stata una scelta del produttore

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Ottobre 2014 17:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz, ma stona di brutto. Però se vi piacciono le stecche...posso farvene una serie senza nssuno sforzo [Big Grin]
Dai, senza nulla togliere al mito AF, anche Frank Sinatra nelle ultime esibizioni sembrava la parodia di sé stesso. Che ci sia rispetto e devozione per un grande artista va bene, farsi piacere le stecche del grande atista nel ricordo dei tempi... [Roll Eyes]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Ottobre 2014 19:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se penso a tutti i cantanti pop di successo che sono stonatizzi pur essendo lontani dai 90 anni, e al fatto che alcuni di loro ne fanno pure una cifra stilistica, credo che 2 stecche ai big che rimarranno nella storia si possono perdonare.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Ottobre 2014 20:39      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naaa
non stona xchè ( E') stonata...
é dal vivo
ha na certa età
magari è pure mezza sorda
diciamo che dà un colore personale al pezzo.
A sanremo stonano... da Letterman non credo [Smile]
A me non ha dato fastidio, anzi quei falsetti sono unici.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Ottobre 2014 20:52      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma perdonare si perdona anche di peggio.
Trovo di miglior gusto però quello che ha fatto Mina.

Anche certe reunion...a volte meglio il ricordo.
Un pezzo che adoravo (e adoro ancora) "Be Free" per esempio lo ritrovo in QUESTA reunion raccapricciante.
Per me erano un mito ma non per questo mi faccio piacere questa esibizione. [Naughty]
Certo il sentimento induce all'indulgenza ma oggettivamente.... [Cool]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Ottobre 2014 01:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Davanti ai soldi stonano tutti volentieri [Big Grin]
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Ottobre 2014 06:46      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Ottobre 2014 08:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh l'audio di be free non è che aiuti, ci vuole molta fantasia per farsi piacere una ripresa fatta sotto palco con un telefono dove in pratica senti solo la batteria
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 14. Ottobre 2014 12:51      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Letto e ascoltate le due versioni, mi piace molto di più quella live, così com'è. O ragazzi, è Lady Soul, ma davvero quelle le volete chiamare "stecche"?

Io non la trovo per niente patetica, anzi. Ha un'energia fantastica, è lei, autentica. Con i falsetti con la voce rotta, le braccia flaccide, le tettone etc è bellissima! È una donna di 72 anni che si mostra così com'è e canta pure da paura. La preferisco a tante cantanti anche brave, ma che in confronto alla sua interpretazione sono sciacquette.

Autotune etc, forse pensano di poter vendere di più così, al pubblico di oggi. Scelte estetiche e probabilmente anche commerciali.

Questa è di un po' di anni fa, tonalità originale: Nessun Dorma.

Che je voi di'? che stona? ma per favore…

[Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 14. Ottobre 2014 16:15      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto ninja636
con standing ovation
[okkei]
[Headbang]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Ottobre 2014 19:02      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ninja: anch'io 30 anni fa non stonavo...e non solo!! [Big Grin] Il fatto che uno canti bene a 30-40-50 non è detto che valga per i 60-70-80-90. Qualche sera fa con amici aprimmo una pregiata bottiglia di Bordeaux invecchiato, purtroppo male. Uno disse:" Io lo bevo comunque, per rispetto" mi sembra uguale.

Per cj: si l'audio al telefonino non sarà buono ma gli attacchi sbagliati non migliorano nemmeno con un bravo fonico [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 18. Ottobre 2014 15:41      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?v=deLx5dHi_tY
Anche col telefonino, la qualità a monte si percepisce ;-)

Che meraviglia...anche per gli occhi [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.