Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Registrazione Voce alle prime armi (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazione Voce alle prime armi
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163

 - posted 17. Novembre 2014 14:39      Profile for Frankpiano   Email Frankpiano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, mi sto accingendo per la prima volta a registrare una voce che poi utilizzerò per una base.
Per adesso ho solo una scheda audio edirol UA 25 e un sennheiser.
Volevo sapere se è già sufficiente questo o serve anche un mixer e se devo caricare già in fase di registrazione un riverbero o compressore o altro oppure registrare tutto a secco e poi lavorarci im fase di mix.
Grazie 1000 [Big Grin]

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Novembre 2014 15:59      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senza dubbio basta quello che hai e mi raccomando registra tutto privo di effetti, questo ti permetterà in seguito di sperimentare soluzioni diverse, sia di equalizzazione, che di compressione, che di ambiente ecc.ecc....
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163

 - posted 17. Novembre 2014 16:09      Profile for Frankpiano   Email Frankpiano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie della tempestività di risposta
ma secondo te in fase di registrazione tra gli insert posso usare un riverbero per aiutare il cantante a sentirsi meglio, ho visto cmq che dopo mettendo in play posso toglierlo e la registrazione ne risulta priva

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Novembre 2014 17:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in insert no, meglio che usi una traccia effetti
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Novembre 2014 19:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(puoi metterlo in Insert nel canale della traccia, ma non in quello dell'Input)
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163

 - posted 17. Novembre 2014 19:20      Profile for Frankpiano   Email Frankpiano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma tu intendi una traccia canale?e gli mando la voce?
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Novembre 2014 19:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'insert in ascolto non è una buona idea; passando attraverso l'effetto, la latenza aumenterà
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Novembre 2014 21:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato ora e non mi sembra ci siano delle differenze apprezzabili tra un riverbero in Insert o in Send, il punto è se c'è a monte per questioni di buffer.

Se il buffer è bassino o bassotto mi pare che in cuffia non ci siano problemi [Big Grin]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 20. Novembre 2014 09:36      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
...non mi sembra ci siano delle differenze apprezzabili tra un riverbero in Insert o in Send...

Non se sia una differenza apprezzabile, però di solito il canale della voce è mono mettendo il reverb in insert su un canale mono, lo ascolterai mono anziché stereo. [Wink]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Novembre 2014 02:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma veramente questa cosa non mi risulta, se la traccia voce come di consueto è assegnata ad un BUS stereo, si sentirà comunque in stereo.

Quello che sento in cuffia dipende dall'uscita, non dall'ingresso.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Novembre 2014 18:12      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se la traccia audio è mono e tu sull'insert della traccia mono inserisci un effetto stereo, lo sentirai mono, anche se la traccia punta ad un BUS stereo, almeno questo è quello che mi risulta, se ci sono delle novità che mi sono perso fatemelo sapere che mi interessa.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Novembre 2014 22:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco quello che vuoi dire. [Doh]

Stiamo parlando del come mettere l'effetto in ascolto mentre si sta registrando, la questione del mono-stereo è di per sè poco influente, perchè comunque in cuffia il riverbero si sentirà in tutte e due le orecchie.

Il fatto che mettendo in Insert un effetto qualsiasi ad una traccia mono essa (la traccia) rimanga mono, è normale, ma questo non significa che sentirai l'effetto (o la traccia) da una parte sola, o che lo/a sentirai mono.

In altre parole, se metti o non metti qualcosa in Insert ad una traccia, non influenzi in alcun modo il suo Panorama.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Novembre 2014 09:42      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Stiamo parlando del come mettere l'effetto in ascolto mentre si sta registrando

E' stato consigliato a Frankpiano di registrare la voce senza effetti, lui però vorrebbe farli sentire al cantante mentre registra, per fare questo gli è stato consigliato di usare un reverb inviando il segnale dal send della traccia voce.

A questo punto sei intervenuto tu dicendo che si può mettere anche in insert.

Io ho semplicemente fatto notare che, mettendolo in insert su una traccia che nel 99% dei casi è mono, perderai tutto il panorama stereofonico che è la cosa più bella di un effetto del genere. Non ho mai detto che lo sentirai in una sola cassa o in un solo orecchio (nel caso delle cuffie).

.....

E comunque a registrazione ultimata poi cosa fai lasci un effetto stereo in insert su una traccia mono? Lo dovrai togliere per metterlo in Send.

Tanto vale farlo subito [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163

 - posted 23. Novembre 2014 17:29      Profile for Frankpiano   Email Frankpiano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, mi dispiace per la baruffa
proverò!! [Headbang]

Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Novembre 2014 20:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuna baruffa Frank, siamo noi (gli abituè del forum) che talvolta approfittiamo delle domande degli utenti per approfondire qualche aspetto. [Smile]

quote:
Originally posted by Christian Lista:
Io ho semplicemente fatto notare che, mettendolo in insert su una traccia che nel 99% dei casi è mono, perderai tutto il panorama stereofonico che è la cosa più bella di un effetto del genere.

E io invece ribadisco che sul piano tecnico la cosa che scrivi è solo parzialmente vera, perché anche con l'effetto in Insert avrai un panorama stereo.

La differenza è solamente il fatto che al BUS di uscita (quello che ti arriverà in cuffia) il suono sorgente e l'effetto arrivano già miscelati.

Quando invii una traccia mono ad un BUS stereo, il segnale viene "stereizzato" a forza, e se quel segnale ha un effetto in Insert, anch'esso subirà lo stesso procedimento.

Senza contare che esistono effetti MonoToStereo, cioè creati appositamente per offrire una "manovrabilità" stereo partendo un segnale mono.

[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.