Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Registrazione Voce alle prime armi (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazione Voce alle prime armi
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Novembre 2014 14:28      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho difficoltà a seguire il tuo aggiornamento.
Stasera a casa rileggo con maggiore attenzione.
[Smile]

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Novembre 2014 22:08      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix io ti rispetto ma in questo caso non ti capisco. Ho provato e se inserisco un reverb in una traccia mono, lo sento mono non c'è niente da fare.

Spiegami come fai tu per sentirlo stereo.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Novembre 2014 02:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se senti mono il riverbero allora dovresti sentire mono anche la traccia a cui lo stai applicando....se spegni il riverbero senti mono anche quella ?
Messaggi: 23320 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Novembre 2014 09:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
dovresti sentire mono anche la traccia a cui lo stai applicando....

Più volte ho scritto che lo applico alla traccia mono della voce, quindi essendo la traccia mono, per forza di cose la sento mono, con o senza effetto.

Ripeto:
mi spieghi passo passo come fai tu per sentirlo stereo inserendolo su una traccia mono?
Grazie

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Novembre 2014 11:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
calm & chalk, please [Big Grin]
mi sono riletto tutto, compresi i miei interventi
il routing degli insert di traccia di cubase rispecchia il tipo di traccia, quindi, se usi una traccia mono, l'insert che ci metti sarà mono in ingresso e mono in uscita, mentre se usi una traccia stereo puoi usare un plugin stereo ed averlo mono e o stereo sia in ingresso che in uscita. la differenza tra mono e stereo la fa automaticamente il software, nel senso che sceglie da solo la configurazione adeguata al canale. ovviamente per mettere in insert un effetto mono su un canale stereo devi aver la possibilità di "monoizzare" l'effetto stesso (es, azzerare uno dei 2 inputs di un riverbero stereo ed usare l'uscita stereo dell'effetto, oppure il contrario, questa cosa la devi fare sull'effetto, perchè non è previsto, al contrario delle mandate, un routing sugli insert)
la domanda era come utilizzare un effetto in cuffia
se lo applichi sul canale (mono) di ingresso, oltre che sentirlo in mono l'effetto sarà anche registrato
se lo applichi sulla traccia (mono) di cubase dove viene registrato, sentirai l'effetto in mono
se lo metti in send sulla traccia lo sentirai in stereo o in mono a tua scelta
almeno questo è quello che mi risulta

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Novembre 2014 12:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa è una traccia vocale in cui l'effetto è in Insert in alcuni punti, e in Send in altri.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/795453/cubase/voceffetto.mp3

Messaggi: 23320 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Novembre 2014 12:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti, l'effetto è in mono fino a 0.23 e diventa stereo a 0.24, dove c'è il send
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Novembre 2014 23:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate io non capisco il punto, ho letto velocemente ma se devo dirla tutta, porre la questione in questo modo potrebbe un tantino spaventare chi viene qui a cercare info facendo una domanda apparentemente semplice.

Un riverbero è per definizione da inserire in mandata perchè così si può gestire più facilmente e perchè il ritorno è sempre stereo

la registrazione va fatta senza effetti

è possibile mettere in alternativa un riverbero sulla traccia insert del canale che si sta usando per l'ascolto (che NON è quello di input, per chi non lo sapesse, i canali di input non sono visibili di base, e corrispondono fisicamente al numero di canali in ingresso che ha la scheda audio)

Però in questo modo occorre miscelare il suono diretto con l'effetto utilizzando il controllo "dry/wet" del riverbero che si sta usando e il riverbero diventa MONO.

Quello che sente cubaser lo sento anche io, e ritorna mono a 0:53…il resto l'ho lasciato perdere

basta poi utilizzare un semplice phasescope per verificare le differenze di fase fra i sue canali, quando trasmettono lo stesso segnale (mono) e quando invece trasmettono un segnale anche solo leggermente diverso (stereo).

Non voglio infine essere pedante ma la cosa è in realtà molto semplice:

mono è la somma dei sue canali, mono = L+R
stereo è la differenza tra i due canali, stereo = L-R

se i due canali sono uguali la differenza da suono nullo, la somma invece dà un incremento dell'ampiezza e niente più.
basta usare questo plug in per verificarlo, usare la modalità "inline" e giocare con mid e side gain e mute
http://www.voxengo.com/product/msed/
se si mette in mute il MID, le parti identiche tra i due canali non suonano
se si mette in mute il SIDE, suonerà tutto mono.

oltre a essere anche una tecnica di registrazione (chiamata M/S) è anche un modo per capire come funziona il nostro apparato uditivo: stereo è la differenza tra quello che arriva alle 2 orecchie, se invece arriva lo stesso IDENTICO segnale, lo ascoltiamo sempre con 2 orecchie ma è mono. Tecnicamente si chiama dual mono

qui un paio di dettagli sulla tecnica MID/SIDE
http://www.cubase.it/2013/06/06/mid-side-story-che-cose-come-si-usa-la-tecnica-mid-sid e/

e cmq, buono spavento [Big Grin] [Eek!]

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Novembre 2014 02:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi rendo conto di aver semplificato molto il linguaggio, anche se con uno scopo preciso, ma forse così ho dato l'idea di voler riscrivere le teorie della stereofonia.

Non era mia intenzione, molto più semplicemente mi stavo riferendo all'uso del "riverbero di cortesia" quando un performer sta per fare un take strumentale o vocale.

In quel momento gli aspetti su cui ci si concentra sono diversi, ma tra loro non viene ai primi posti né è rilevante il fatto che il riverbero dato in cuffia sia in stereo "vero" o un ingannevole dual mono creato con l'uso in Insert.

Ok, è una posizione molto soggettiva che deriva dalle mie esperienze, sicuramente più da praticante che non da teorizzatore.

So che l'uso del Send per un riverbero è più vantaggioso, ma se dovessi spiegare il motivo ad un principiante non direi mai come prima e neanche come seconda ragione la frase "perchè così è stereo".
Penso ci siano motivazioni pratiche che vengono prima.

Potrei anche portare delle opinioni a sfavore dell'uso di un riverbero "confortevole e panoramico" durante una registrazione, ma non è questo il momento [Wink]

Messaggi: 23320 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.