Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Registrazione EP per artista (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazione EP per artista
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Luglio 2023 18:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono fermo da anni, pur avendo conservato tutto (hardware e software), sto rimettendo su una postazione per registrare un EP per una mia amica cantante, che come me sta invecchiando e rischia di non lasciare niente del suo passaggio musicale su questo mondo [Big Grin]

L'idea è di registrare 5/6 brani da caricare sulle più note piattaforme, ovviamente non per guadagnare, ma come Vi dicevo per lasciare una traccia della nostra esistenza.

Vorrei avventurarmi anche nella versione Dolby Atmos di ogni traccia, ma non andiamo troppo oltre, iniziamo a registrare intanto ...

Comunque avendo in testa le piattaforme di streaming e la possibilità del Dolby a che frequenza mi consigliate di registrare? A 96kHz addirittura a 192kHz?

Avete un'idea/opinione/notizie in merito?

[ 11. Luglio 2023, 18:39: Messaggio modificato da: Christian Lista ]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Luglio 2023 20:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Chris, le risposte tecniche agli altri, di mio ti posso dire, per quel poco che ho fatto, che 44/16 o 48/24 basta e avanza.
Se non devi fare elaborazioni incredibili, o usi strumenti veri con frequenze strabilianti, al massimo raddoppia.

Ma parlando della normalità, (dolby atmos??? bah...) cioè dei soliti spotify, amazonmp3, itunes,deezer e soci.

L'unico che carica (che io sappia) e rende fruibile qualcosa di formato non compresso (e che quindi valga frequenze e menate varie) è TIDAL.

Io li ho tutti ed altri, a prezzo di favore, con soundrop. (99cent usa a traccia).

----

Ma ripeto io non faccio testo sull HI FI...

----

CJ e Maurix ci illuminino...

[Wink]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Luglio 2023 22:52      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io al momento per l'ascolto di musica uso Amazon Music Unlimited, e dal loro sito nella sezione FAQ dichiarano:
quote:
Amazon Music offre audio senza perdita in due gamme di qualità: HD e Ultra HD.
Le tracce HD sono audio a 16 bit, con una frequenza di campionamento minima di 44,1 kHz (16/44.1, anche chiamato qualità CD) e un bitrate medio di 850 kbps. Le tracce Ultra HD hanno una profondità di 24 bit, con frequenze di campionamento che vanno da 44,1 kHz fino a 192 kHz e un bitrate medio di 3730 kbps.

Sempre Amazon offre anche musica masterizzate con codec Dolby Atmos e 360 Reality Audio di Sony.

Le altre piattaforme ancora non le conosco, vorrei però preparare il materiale giusto, con le giuste caratteristiche

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Luglio 2023 00:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio modestissimo e ignorante parere, se non lavori per qualche circuito di audiofili, che è tutto un capitolo di fruitori a sé stante, non serve andare oltre i 48/24.

Anche se qualche piattaforma mette a disposizione qualità (presunte) superiori, normalmente la fruizione delle piattaforme è fatta dall'auto, dallo smartphone/tablet/computer, quindi comunque da terminali che non sono in grado di sfruttare/valorizzare l'audio a 88 invece che a 44.....

Va poi fatto anche un ragionamento di tipo estetico/filosofico: se fai della ricerca sonora, perché vai a registrare gli uccellini nel bosco, l'acqua del ruscello, viene uno a registrare con il flauto nepalese e lo accompagni con un particolare strumento a corde etnico, ci può anche stare che vai alla ricerca di determinate sfumature, anche perché farai un tipo di musica che non si può ascoltare mentre sei sul raccordo anulare alle 17:30.

Se fai un disco di pop italiano con i virtual instrument, o in generale un tipo di musica per la quale la fruizione è quasi sempre un sottofondo/contorno ad un azione "altra" della vita, l'alta risoluzione sonora non è credo un obiettivo sul quale puntare.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Luglio 2023 10:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Dolby a quanto lavora a 48 o a 96 ?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Luglio 2023 10:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di amazon non sapevo avesse adeguato anche aprendo a standard (presunti) superiori.

Ma Maurix ha meglio espresso il seguito del mio ragionamento.

Tecnicamente, per quel che ho letto/visto/compreso ovunque si desume che:

L'uso di frequenze superiori a 44.100/48 si giustifica con il fenomeno dell'aliasing, cioè il ritorno di spurie armoniche, tagliate dai limiti della frequenza usata, verso il basso.

Questo sporca, (e bisogna capire quanto, e in base al materiale sonoro) la banda udibile.

Ma questo accade in particolare con la distorsione, anche indotta dai plugin di distorsione/saturazione in particolare.

Questi però a volte dispongono dell'oversampling che risolve il problema. (ricordo usavi alcuni plugin di MELDA PRODUCTION, che dispone in tutti i suoi di oversampling, in varie moltiplicazioni).

E ricorda che waves, per alcuni plugin non accetta più di 88.200/96 .

Fa conto anche del consumo di cpu e di dimensione dei files per la registrazione.

Per cui, credo che se proprio registri chitarre distorte, fiati (sempre reali intendo) puoi al limite raddoppiare, ma non andrei oltre.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Luglio 2023 10:49      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

.....

Qui dice che per DOLBY ATMOS vogliono il 48 (AMAZON):
https://docs.aws.amazon.com/it_it/medialive/latest/ug/feature-dolbyatmos.html

ma due righe sotto dice qualsiasi....boh.

[ 12. Luglio 2023, 10:51: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Luglio 2023 10:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non trovo ( ma magari guarda meglio tu) sul manuale di Cubase , riferimenti a frequenze di lavoro per dolby atmos.

ci sono solo impostazioni dei canali/ingressi/uscite...

Se poi qualcuno ne sa qualcosa di preciso, aprisse un thread pratico su questo tema... [Confused]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Luglio 2023 11:08      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie.
Per ora la nostra idea è questa:
Piani acustici o elettrici (VST)
Batterie (VST ma suonate da un batterista vero)
Basso (vero)
Chitarre (vere)
Voce (vera) [Big Grin]
Forse un Sax (vero)
Forse un violino (vero)

penso che ci fermeremo qui, al massimo qualche PAD o qualche sinth ma comunque sempre VST

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Luglio 2023 11:11      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
non trovo ( ma magari guarda meglio tu) sul manuale di Cubase , riferimenti a frequenze di lavoro per dolby atmos.

Mi sembra, ma cerco meglio, che lavori a 48 o a multipli di 48
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Luglio 2023 11:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non sbaglio il Dolby in fruizione è 48, ma nulla vieta di lavorare in registrazione/produzione a 96. Quando alla fine si esporterà si "ridurrà" a 48.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Luglio 2023 16:36      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il manuale riporta questo:
quote:
Il plug-in Renderer for Dolby Atmos interno richiede una dimensione del buffer del driver ASIO di 512 campioni e una frequenza di campionamento del progetto di 48 kHz. Un LED di colore verde indica che la frequenza di campionamento del progetto è correttamente configurata. Un LED rosso indica che è necessario regolare la frequenza di campionamento del progetto.
Ho provato a 96kHz ma il LED resta rosso, accetta solamente 48
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Luglio 2023 22:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quel che capisco, dolby atmos serve più che altro al cinema.

Posto che la creatività e la genialità possono non aver limiti, mi pareva di aver capito che volevi pubblicare sulle solite piattaforme qualche canzone, fatta più per piacere che per denaro.

Però sto dolby atmos che ci azzecca? Non ti basta lo stereo, per la configurazione di suoni/elementi che hai citato?

[Confused] [Wall] [Doh]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Luglio 2023 12:47      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci azzecca per 2 ragioni:
1- perché interessa a me personalmente
2- perché informandomi in giro, mi è stato detto che itunes oggi accetta solo brani che abbiano anche la versione Dolby Atmos ... però devo documentarmi meglio, è tutto un po' per sentito dire.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Luglio 2023 14:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non discuto l'interesse personale, ci mancherebbe, anzi.
Su questa cosa di itunes, facci sapere... grazie.

Ps: da rapida occhiata alle FAQ, su due noti distributori, CDbaby e Tunecore, entrambi parlano sempre di wav (o flac o mp3) 44.100/16. STEREO

Tunecore, con un bel sovrapprezzo, consente la consegna ANCHE di un file in dolby atmos per Itunes.

Credo sia per ora una opportunità, più che un obbligo.

tunecore

cdbaby

[ 17. Luglio 2023, 14:38: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.