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Topic: Motu I/O 24 e CuBase LE 4
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Maxximilian
Junior Member
Member # 14106
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posted 22. Ottobre 2012 18:27
Ciao a tutti, ogni tanto oltre leggervi ho bisogno di qualche consiglio.
Ho Cubase LE 4 e sarei intenzionato a prendere una I/O 24. Userei Cubase "solo" come sequencer per registrare, inquanto effetti e tutto il resto li uso tramite gli aux del mixer (Soundcraft Delta SR [vecchio ma eccellente 32 canali analogico ])!
Tramite i direct-out del Soundcraft entro nella motu ma voglio i canali separati per poi farmi un master in ordine !!!!
Riesco secondo voi ad usare LE 4 ??
Grazie, Maxximilian
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2010
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 22. Ottobre 2012 18:56
il manuale dice fino a 8 ingressi stereo o 16 mono totali, di conseguenza la puoi usare tranquillamente
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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Maxximilian
Junior Member
Member # 14106
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posted 23. Ottobre 2012 15:06
Grazie Cubaser
Maxximilian
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2010
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Maxximilian
Junior Member
Member # 14106
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posted 26. Ottobre 2012 05:52
Ciao Cubaser, buongiorno, ho riletto la tua risposta, ma mi rendo conto che ho dimenticato un particolare !!!!!
La band è composta da 10 elementi, ed il totale delle tracce da registrare è di 24 !!!!!
Tu cosa faresti ?? Passo ad una versione superiore di Cubase ? E se si, sai dirmi quale può essere la più indicata ??
"A special Thanks" in anticipo !!!!
Ciao. Maxximilian
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2010
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 26. Ottobre 2012 07:32
A meno di non cambiare versione di programma, il massimo di tracce e' 16. Piuttosto, realmente devi registrare 24 tracce in contemporanea? Con 16 tracce puoi registrare una batteria multimicrofonata, basso e chitarra senza problemi, e aggiungere il resto in sovraincisione, come del resto sarebbe buona pratica fare
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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Maxximilian
Junior Member
Member # 14106
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posted 26. Ottobre 2012 11:32
... Vero verissimo !!! Il problema è che come al solito tutti vogliono suonare, e vogliono anche registrare.......!!!! Quindi tentare una sessione di prove divisa in due parti, è quasi impossibile !!!!!
Un altro problemino è quello che abbiamo una sezione di 4 fiati; due trombe e due tromboni, che sommati agli 8 mic. della batteria siamo già a 12..... Abbiamo poi le percussioni con percussionista vocalist, e sono altri 6 microfoni...... e poi tutto il resto...... chitarre,(2) cantanti (2/3 a secondo dei brani), basso e...... ogni tanto qualche inatteso Special Guest......!!! (Giusto per non farsi mancare nulla !!!) Questo è il motivo della richiesta ! Ne registro 24 tutti insieme e poi con calma mi rifaccio il mix delle tracce.....!!!!! ( Almeno.... questo è ciò che vorrei fare !!!!) Evitando così liti e discussioni che avvelenano solo l' ambiente!
Un altro "Special Thanks" in anticipo !!!!
Ciao. Maxximilian
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2010
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 26. Ottobre 2012 11:58
ma tutti nello stesso ambiente? e i rientri come li gestisci? e gli errori? magari il batterista va dritto, ma i fiati sbagliano la frase ed il rientro nei panoramici rende le tracce della batteria inutilizzabile perchè, quando i fiati la correggono, si sentirà la frase giusta e quella sbagliata nei rientri data la complessità della situazione, dovresti sppiegare ai tuoi amici che ci sono delle problematiche che rendono consigliabile la registrazione di una base ritmica e la sovraincisione del resto per quel che riguarda i fiati, sconsiglio di registrarli con un microfono a testa. la sezione di fiati si registra con UN microfono e tutti i fiati che suonano nello stesso contemporaneamente. una sezione fiati è più della somma dei singoli che la costituiscono, in quanto le armoniche di tutti i componenti si sommano insieme creando un suono caldo e pieno che, avendo gli struemnti su tracce singole, perderesti sicuramente. la cosa migliore è registrare una traccia tutti insieme e poi doppiarla con un'altra in modo da creare un insieme ancora più corposo, dovuto ai naturali battimenti e alle piccole variazioni di tempo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 26. Ottobre 2012 14:30
quote: Originally posted by Maxximilian: ( Almeno.... questo è ciò che vorrei fare !!!!)
lascia perdere... specialmente se non sei espertissimo e attrezzatissimo..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 26. Ottobre 2012 15:01
@CUBASER domande (per curiosità e per imparare qualcosa)
quote: per quel che riguarda i fiati, sconsiglio di registrarli con un microfono a testa. la sezione di fiati si registra con UN microfono e tutti i fiati che suonano nello stesso contemporaneamente. una sezione fiati è più della somma dei singoli che la costituiscono, in quanto le armoniche di tutti i componenti si sommano insieme creando un suono caldo e pieno che, avendo gli struemnti su tracce singole, perderesti sicuramente. la cosa migliore è registrare una traccia tutti insieme e poi doppiarla con un'altra in modo da creare un insieme ancora più corposo, dovuto ai naturali battimenti e alle piccole variazioni di tempo
un solo mic: quindi registri mono il tutto e poi casomai rendi stereo duplicando, o con i plug?
oppure una coppia mic stereo ma tutti assieme?
e perchè, pur registrando nello stesso momento, per mantenere il feel, la fusione del suonato, non dedicare un singolo microfono ad ogni fiato e poi poterli dosare in missaggio per livelli, pan, duplex...?
risposta possibile: problemi di fase? mi spieghi meglio la ripresa delle armoniche che si creano (e questo lo comprendo) su un solo mic (mono), invece che su più mic o su coppia?
come lo posizioni? omni, 8, cardio?
- per la serie, i tutorial di cubaser...-
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 26. Ottobre 2012 15:47
quote: Originally posted by frankvenice: @CUBASER domande (per curiosità e per imparare qualcosa)
domine non sum dignus! comunque no, non per problemi di fase. il problema è uno principalmente, nei quattro microfoni rientra tutto (e nel suo caso anche la batteria) di conseguenza la gestione successiva è piuttosto disagevole poi c'è la questione estetica, che secondo me è ancora più importante. una sezione di fiati deve suonare come uno strumento solo. suonando tutti insieme i vari strumentisti si auto regolano i rispettivi livelli e le rispettive intonazioni ascoltandosi l'un l'altro mentre suonano, un pò come accade nelle corali. la somma dei suoni dei vari strumenti produce armoniche che, presi singolamente, non ci sono. riprodurre queste cose spezzettando l'esecuzione su 4 tracce è impossibile, sarà difficilissimo riprodurre l'amalgama iniziale. per tutto questo, preferisco utilizzare un microfono, cardioide, anche non troppo vicino agli strumenti, o volendo, una coppia stereo. di solito (non mi capitano molto spesso sezioni di fiati, per la verità) si doppia l'intera traccia facendola risuonare sulla prima, come un doubling vocale, il che allarga e "pastosizza" parecchio. una volta, tanto per provare, ho usato un microfono a figura di 8 disponendo 2 musicisti davanti e 2 dietro, che si guardassero in faccia, ottenendo un discreto risultato
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 26. Ottobre 2012 22:00
ho capito, questione di fusione dal vivo, (al di là dei rientri, ma io già pensavo alla sovraincisione ovviamente.)
purtroppo anch'io ancora non ho un set di fiati a disposizione, ma metti che passi una banda per strada... posso sempre piazzarci il mic...
comunque grazie, vediamo il topic starter che farà...
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010
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Maxximilian
Junior Member
Member # 14106
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posted 27. Ottobre 2012 06:47
... Urka !!! Mi pare di aver sollevato un vespaio, ma non era questa la mia intenzione. Capisco le problematiche ed in parte le condivido, ma francamente non condivido la risposta dissacrante di yasodanandana.....!!!! La differenza tra chi le cose le dice e chi le cose le fà ( almeno ci prova ) stà in chi le cose le fà !!!!! .
Nessuno di noi è un professionista nell' ambito musicale, e non abbiamo nemmeno più tempo-vita per diventarlo !
Uso comunque UN microfono solo supercardioide sospeso davanti al gruppo dei fiati, che suonano dietro una barriera in perspex. Dopo varie prove applicando la conosciuta " Sezione Aurea " o costante di Fidia nel posizionare il MIc. il risultato è gradevole. Invito -se interessati- voi tutti ad uno dei nostri concerti. Anche la batteria suona dietro una barriera sempre in perspex e pannelli anecoici.
Ovviamente quando facciamo prove tutti gli strumenti suonano in acustico, e i "musici" usano cuffie o hear-on ! Il back line di chitarre e basso rientra nei microfoni -è vero- così come la ritmica. Uso dei compressori con attacchi e relase veloci,effettandoli solo con un pò di riverbero ed il risultato è discreto; ma se sbagliano come giustamente dicevi.........beh...... fa niente, con una bella risata e un po di umiltà........!!!!!! si ricomincia. Vorremmo SOLO realizzare un buon CD Demo, da inviare ai vari organizzatori quì in zona. Come poi ben sapete la musica Live non si porta via, ma viene consumata sul posto. La platea di solito non ha capacità critiche e sofismi tecnici da sollevare questioni sulle arminiche dissonanti e/o su inversioni di fase. Ovviamente l' ABC del caso lo conosciamo tutti. E tutto ciò che posso fare per farli suonare al meglio lo faccio ed apprezzo moltissimo i dubbi e le domande che avete sollevato. Non voglio in nessun modo fare polemiche - anche perchè il mio livello tecnico non può e non vuole competere con nessuno di Voi tutti- . Volevo solo sapere quale era secondo voi la versione di Cubase da usare per registrare 24 tracce tutte insieme.
Grazie ancora per i consigli,
Maxximilian
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2010
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 27. Ottobre 2012 07:56
Non avendo specificato gli accorgimenti che usi, e facendo due conti sui microfoni come li mettevi giù tu, ero arrivato alla conclusione che adoperassi praticamente un microfono per ogni strumentista La mia opinione sui fiati mi sembra che l' hai confermata anche tu, non si tratta poi di armoniche dissonanti, ma "consonanti" qualcuno mi ha chiesto perché secondo me è meglio adoperare un solo microfono in quell'occasione ed io ho risposto, mi pare che la cosa, a livello di discussione, possa essere stata per qualcuno interessante Purtroppo LE gestisce un max di 16 tracce in ingresso, di conseguenza, o sovraincidi o dovrai utilizzare la versione artist o full
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 27. Ottobre 2012 15:22
quote: Originally posted by Maxximilian: Capisco le problematiche ed in parte le condivido, ma francamente non condivido la risposta dissacrante di yasodanandana.....!
certamente puoi non condividere.. ma la mia non e' una risposta dissacrante o irrispettosa, ma il tentativo di darti una mano e di farti evitare di fare acquisti probabilmente inutili...
riprendere gruppi interi dal vivo, su tracce separate, specialmente se numerosi, e' il punto di arrivo di un ingegnere del suono e di uno studio, il coronamento di una carriera e il raggiungimento di una dotazione di equipaggiamento da paura..
per me, se proprio devi registrare la gente tutta insieme, rischi di fare qualcosa di meglio se usi semplicemente uno di questi:
(cosi' fai pure il video)
http://tinyurl.com/9uqoxyj
(intervengo solo perche' hai messo in dubbio le mie, ti assicuro, buone intenzioni, e per chiarirle .. )
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Maxximilian
Junior Member
Member # 14106
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posted 28. Ottobre 2012 09:58
Grazie yasodanandana , grazie cubaser .
il vostro sapere è prezioso a noi tutti, e nell' intento di non creare fraintendimenti mi scuso se inopportunamente mi sono espresso male.
Il problema dei forum è la non espressività nelle risposte. Chiedo quindi scusa se ho risposto in maniera "scontrosa" al dire di yasodanandana orientato ad inutili spese ed al risparmio
Ora sono in chiaro - ed in pace con me stesso -
Promuoverò l' acquisto della versione ARTIST di Cubase, che è forse ancora gestibile come budget della Band !!!!
Rinnovo comunque l' invito a venirci a sentire sia Live che in Studio, dove raccoglieremmo per l' occasione preziosi consigli.
Suoneremo per Alloween in un locale nel cantone "Obwald", e mi farebbe piacere - se possibile - postare qualche spezzone della take.
Ringraziandovi nuovamente, continuo a seguire il forum!!
Grazie e ciao a tutti
Maxximilian
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2010
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