Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » sfondo cubase e cursore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: sfondo cubase e cursore
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Luglio 2012 00:46      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao belli, qualcuno si ricorda come si fa a bloccare il cursore e far scorrere lo sfondo? Non riesco a trovare questa funzione nel manuale, non ho la minima idea di come si dica in inglese.

Grassie, buondì [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Luglio 2012 06:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
follow song, F sulla tastiera
Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Luglio 2012 08:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DEVI ATTIVARE LA apposita FLAG NELLE PREFERENZE di cubase, nell'apposito settaggio (mi pare trasporto), e poi appunto il solito F oppure in altro il pulsante a sx sulla finestra.

la flag di preferenze ti fa' scegliere se tenere fermo il cursore al centro dello schermo e e far scorrere sotto il progetto, tipo vecchia pianola oppure tenere fermo il progetto e tradizionalmente far avanzare la barra cursore, paginando la finestra a fine corsa.

tieni presente che il pulsante sullo schermo, che corrisponde alla F su tastiera, che attiva il follow song, ha una stellina. serve a attivare o meno lo stop automatico, quando editi qualcosa, in modo che il follow song si fermi e non ti scappi via il punto editato dalla finesta. sia da progetto che da finestra di edit.

Messaggi: 4006 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Luglio 2012 08:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti, non avevo capito bene

cmq preferenze, trasporto, stationary cursors
e devi tenere il follow song disattivato se vuoi tenerlo fermo al centro

Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Luglio 2012 11:33      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fermi tutti! Il cubo è in italiano, l'aiuto pure ma non serve a molto, il manuale in inglese. C'è in italiano? Se sì, come faccio a impostarlo come default?

Ecco la finestra delle preferenze, così com'è settata ora. Ho spuntato qui e là, ma il cursore continua a muoversi mentre lo sfondo resta fermo.

Frank, non ho capito a quale F ti riferisci, io non ne vedo... come neanche il pulsante in alto a sx (che è? un incrocio tra sn e dx?) [Big Grin]

Ho un traccione di 2 h - antichi nastri Revox di montaggi musiche per spettacoli teatrali , riversati su DAT e ora su Cubase - che devo ingrandire moltissimo e tagliuzzare mentre leggo i copioni per capire i brani a quali scene si riferiscono, mi farebbe comodo non dover rincorrere la forma d'onda, che mi perdo.

Arigrassie [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Luglio 2012 13:11      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh, ci son riuscita! Ho spuntato "cursori fissi" e ora lo fa. Mistero misteriosissimo, prima non lo faceva, anche con la spunta...

Ok, lo salvo così e speriamo che mantenga le prefs [Big Grin]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Luglio 2012 19:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovrebbe mantenerle. comunque puoi sempre salvarle le preferenze. casomai in caso di crash, reinstallazioni, malfunzionamenti, le puoi recuperare.o anche modificare per lavorare in un modo o nell'altro, a seconda di come ti serve.

i pulsanti sono in altro a sx (termini da radiologo, sx e dx) uno quadrato e uno rettangolare con la stellina. se attivati, quando fai un edit qualunque, lo scorrimento si blocca, (al volo in play clicchi sull'onda, sul midi, dove ti pare, la parte....) e il pulsante da bianco diventa arancione.

F lo premi sulla tastiera, in alternativa ad usare il mouse.

è dai tempi dell'atari che esiste... (e c'erano pure le opzioni chase event, selezionabili per tipologia, rispetto ai comandi midi. riproponevano i cc e prg change, sys ex eccc dati ad inizio traccia fino a lì. ora è automatico.)

potresti non vederi perchè nascosti come visualizzazione nelle barre in alto. clicca col destro e attiva...

non ho cubase sotto gli occhi, abbi pazienza.

Messaggi: 4006 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Luglio 2012 08:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi l'hai trovato il pulsante, Ninja?
Messaggi: 4006 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Luglio 2012 23:47      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie frank, li ho trovati ma funzionano in un altro modo: quello quadrato semplicemente non fa cambiare la schermata, cioè il cursore continua ad avanzare ed esce dalla schermata (già lo sapevo) (e già lo odiavo); l'altro pulsante, quello con la stellina o asterisco mi sembra che funzioni come dici tu ma ora non ricordo e non ho tempo di provare

il tasto F nella schermata di lavoro fa solo partire il suono di avviso di sistema "purr", per dire "che cacchio vuoi da me?", mentre nella finestra di edit (mela E) manda il cursore alla fine della parte, indipendentemente da quale parte è selezionata (fai conto una traccia tagliuzzata)... non chiedermi il perché, non lo so e non lo voglio sapere, ora

quando tornerò umana e non più facchina riprenderò gli esperimenti [Wink]

bacilli disumani

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Luglio 2012 07:58      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tasto F come tutti i tasti o combinazioni di tasti per i comandi brevi sono in realtà settabili sul menu "comandi tastiera" (nel primo o secondo menu di cubase, non ho sottomano ora).

ci sono delle combinazioni già settate, di default F è sempre stato follow song.

tu comunque puoi salvarti le configurazioni personalizzate di tastiera, sempre dallo stesso menu.

il quadratone fa' appunto lo stop unito alla stellina.... in pratica lavori e quando trovi una cosa da mettere a posto, ci clicchi e pur continuando il play, la schermata non sfugge via.

dopo basta annullare, il quadrato diventa arancione, lo rimetti bianco o grigio e via...

(ma che stai combinando... facchini? traslochi?)

Messaggi: 4006 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 10. Luglio 2012 09:40      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie frank, ho le mie pref e ovviamente le mie scorciatoie da tastiera, settate +- come quelle dell'Atari (peccato che manchino alcuni comandi che mi erano tanto utili), alcune sono davvero le stesse di default, altre le ho modificate io (A per importa file audio, V importa file video, E esporta mixdown, Y nuova traccia audio e altre cosette x trasporto etc, indispensabile tastierino numerico, senza quello divento scema, tipo sul portatile non riesco a lavorare bene) e ho sacrificato alcune di quelle di default che non mi servivano.
Ora non so cosa abbia fatto con la F, anch'io non ho il cubo sottomano, cmq poi vedremo quando potrò tornare al cubo, mi interessano sempre questi argomenti.

(devo svuotare casa di papà al più presto, morto da sei anni, disegnatore e designer, e the parents mi hanno lasciata sola... un incubo, sia il dover pulire libro per libro, disegno per disegno, oggetto per oggetto, sia il non poter dividere le cose, sia l'inscatolarle, sia alla fine i traslochi - qualcosa fu diviso quindi ci sono 5 destinazioni diverse, ma il grosso no... e io non ho spazio in casa mia, giuro, ho ancora scatoloni e scatoloni di libri da mettere a posto in aggiunta a quelli miei che già sono tanti, dopo i libri di mia madre e quelli di mio nonno ora arrivano anche quelli di papà + i disegni - alcuni enormi, disegni tecnici di progetti etc e un comò che finirà in mezzo al salotto... devo smontare e portarmi anche le librerie che le mie sono strapiene e cmq ho finito le pareti e non so dove metterle, la cantina rigurgita libri e tenerli negli scatoli è come non averli... ho due stanze-magazzino piene di scatoloni + scatoli di libri su tutti gli armadi... pensa che non trovo più la mia enciclopedia della musica Utet che mi serve sia per studio che per lavoro, sarà dispersa in cantina... insomma, devo anche fare spazio in casa mia e in tutto ciò FA UN CALDO TERRIBILE!!! alla sera puzzo come un merluzzo marcio in crosta di polvere e sono tutta rotta, sono stanchissima e non vedo luce, non ho più manco l'idea di cosa sia far musica)

ciò detto, saluto rispettosamente gli artisti e torno umilmente a sfacchinare

a presto! [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Luglio 2012 08:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, anche questa sorta di facchina ha il mio rispetto... non è facile fare ordine su cose dei nostri cari. comunque altri artisti in famiglia... buon sangue non mente.

allora buon lavoro, e a presto su cubase...

Messaggi: 4006 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.