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Topic: registrazione batteria acustica
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fullout
Junior Member
Member # 15643
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posted 15. Agosto 2013 15:54
Salve a tutti, un quesito, un pò di tempo fa parlando con un fonico di uno studio abbastanza grosso mi diceva che la batteria la registra in 2 fasi, prima tutti i fusti e in un secondo momento registra i piatti. Quesito, come funziona esattamente questo procedimento? Nel senso che registra un colpo singolo del piatto e poi la mini traccia la assemblea con copia e incolla dove serve o registra interamente la singolo con solo i piatti?
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2013
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cubaser
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Member # 5766
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posted 15. Agosto 2013 16:25
Non credo sia un procedimento molto usato, almeno io non ne ho notizia Non ne vedo nemmeno l'utilità
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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Daniel71
Member
Member # 11948
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posted 15. Agosto 2013 16:43
A parte che mi sembra anche un po' cervellotico, ma penso al povero batterista che, a quanto pare, deve suonare due volte....
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 15. Agosto 2013 16:50
E oltre tutto, credo sia molto difficile, anche per un batterista esperto, tenere un groove e sincronizzare i colpi registrando i colpi separatamente
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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fullout
Junior Member
Member # 15643
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posted 15. Agosto 2013 17:16
Da quel che ho capito è un metodo molto usata negli U.S.A. e in Inghilterra visto che spesso ci va a lavorare, e da quanto ho capito lo usano per eliminare il suono dei fusti sui panoramici e rendere la batteria più pulita, credo che facciano però tutta la batteria e i piatti li inseriscono con il copia incolla, o almeno mi sembra la cosa più ragionevole
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2013
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 15. Agosto 2013 17:53
mi sembra molto strano che questa cosa sia uno "standard", non ci credo... pero', se semplicemente si tratta di suonare il crash separatamente, la faccenda non e' complicata e non snatura l'esecuzione del batterista..
se invece, per "piatti", si intendono anche hi-hat e ride suonati in un momento diverso dalla regostrazione dei tamburi.. beh.. no..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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fullout
Junior Member
Member # 15643
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posted 16. Agosto 2013 03:08
No quello che intendevo è i vari crash e/o piatti... l'HH e il ride vanno registrati con i fusti
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2013
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 16. Agosto 2013 04:08
In qualche raro caso si può anche lasciare fuori (isolato) il ride, ma dipende molto dal tipo di brano, oltre che dal batterista.
Siccome questa separazione espone al rischio di perdita di naturalezza dell'esecuzione completa, va valutato attentamente se ha senso privilegiare una procedura del genere.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 16. Agosto 2013 07:52
quote: Originally posted by fullout: No quello che intendevo è i vari crash
se le cose stanno cosi', allora la cosa puo' avere un suo perche'... puoi fare come ti pare, o registrare una traccia con tutti crash.. registrare, che so, 16 battute (o altra misura) e ripeterle.. oppure un colpo solo e ripetere quello...
la prima soluzione e' quella piu' naturale, l'ultima e' quella piu' artificiale..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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fullout
Junior Member
Member # 15643
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posted 16. Agosto 2013 10:53
Capisco, beh farò un paio di prove e vedo cosa ne viene fuori., quello perché quello che mi ha detto potrebbe avere un senso dal punto di vista della pulizia, nel senso che non si avrebbero i rientri dei piatti sui tom. E la batteria sugli overdose, un pò come se si registrasse una batteria elettronica mantenendo però la naturalezza di una batteria acustica almeno dal punto di vista dei fusti. Ovvio però che è più macchinoso
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2013
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fullout
Junior Member
Member # 15643
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posted 16. Agosto 2013 10:55
Gli overdose sono intesi come hover, sto t9 :-)
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2013
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 16. Agosto 2013 11:37
Il rientro dei piatti sui tom è molto relativo, in genere i piatti arrivano alla fine della rullata, per cui basta tagliare la traccia, o comunque adoperare un gate Il suono dei panoramici fa parte del suono della batteria, per cui avendo solo i piatti, avrai un suono dei fusti più asettico, e anche più magro. Spesso il suono dei fusti nei panoramici completa ed ingrossa i fusti stessi. Se analizzi come sono realizzati i softwares di emulazione della batteria più comuni (mi viene in mente toontrack, ma ce ne sono altri) e ascolti i panoramici, ci senti anche tutta la batteria oltre i piatti Per conto mio, ma solo a scopi correttivo/creativi, ogni volta che registro una batteria (poche in realtà), alla fine registro i singoli piatti/fusti uno per uno, però su tutte le tracce, rientri e tutto,in modo da poter fare aggiunte o sostituzioni se necessario
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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fullout
Junior Member
Member # 15643
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posted 16. Agosto 2013 13:51
Grazie del consiglio, proverò anche questo. In realtà hai ragione sui software di batteria, fin'ora in effetti ho usato solo quelli che tutto sommato hanno raggiunto una buona qualità di realismo sui suoni. Ma con l'arrivo della nuova scheda audio multicanale vorrei cominciare a fare le batterie acustiche che cmq sia hanno un calore nel suono che le digitali per quanto buone non hanno, senza contare l'aspetto umano nel suonarle :-)
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2013
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Daniel71
Member
Member # 11948
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posted 16. Agosto 2013 14:14
Ecco, scusate, magari dirò una c..... ma con tutto sto casino: piatti separati, parti ripetute e incollate, editing sulle tracce, poi naturalmente noise-gate, compressori ed equalizzatori su ogni microfono, controllo dell'ambiente ecc. ecc... ma una bella Superior Drummer no eh?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 16. Agosto 2013 15:10
certo.. perche' sbattersi a cercarsi la fidanzata quando esistono le bambole gonfiabili?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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