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Autore Topic: casse e problemi...grossi!!
Plasma
Member
Member # 1622

 - posted 05. Gennaio 2003 15:15      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ciao!!
ieri ho masterizzato 2 traccie su un cd....figo penso!senti come suona il basso....trooppo forte,sono proprio contento.....ma,andando in "studio" da un mio amico gli dico "yo,ary,senti che basi!"...lui mette il cd e......dove cazzo è il basso?!o meglio,c'è ma ad un volume trooooppo basso....non penso sia un problema di volumi,ma delle mie casse(molto pessime)...come posso ovviare a questo?!....è stressante andare a far sentire le proprie cose e poi scoprire che non sono come in realtà dovrebbero essere.....ma è strano:nelle mie casse suona ok,nelle mie cuffie ok,nel mio cd player portatile ok......dove ho sbagliato?!come posso fare per non trovarmi + in una situzione simile?!.....vi prego sono troppo affranto!!

Messaggi: 749 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 05. Gennaio 2003 15:40      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se fossero le casse del tuo amico ????

che casse usa ??'

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 05. Gennaio 2003 16:22      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stesso problema che avevo anche io...
faccio il master,metto su cd, ascolto in macchina o da qualche altra parte e suona diverso da come l'avevo fatto..

allora..la miglior cosa sarebbe acquistare un paio di casse monitor..cioè che ti risputano in faccia paripari quello che stai regisrando,senza i vari loudness o ultrabass...se nn puoi invece, fai così..
prima di fare il master, ascolta il brano su un paio di casse hi-fi di casa oppure in uno stereo piccolo così ti rendi conto come suonerà normalmente senza l'influenza delle tue casse forvianti.
per renderti conto se sono le tue casse che sono un pò sballate, metti su un cd che conosci bene e ti rendi conto se hai i bassi troppo alti ecc.
io ho risolto il problema prendendo un paio di cassine tannoy che rimangono fedeli alla dinamica e ale frequenze prima durante e dopo il mastering.

ciao
matteo


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Plasma
Member
Member # 1622

 - posted 05. Gennaio 2003 17:51      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per mancanza di soldi escluderei l'acquisto di nuove casse o monitor(ps:ma quanto costano + o - dei monitor senza pretese ultra professionali?!)...
dubito che siano le casse del mio amico perchè senza dubbio sono migliori delle mie,quindi al limite sono io a credere di ascoltare una cosa mentre in realtà è differente...
bhè,se avete consigli continuate pure a mandare!!
cmq grazie per le risposte...appeno risolvo il problema ve lo dico!!

Messaggi: 749 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 05. Gennaio 2003 20:34      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
daphne...

plasma ha sentito il master dalle sue casse, in cuffiae nel cd player portatile (con gli auricolari penso)....
e, a quanto dice, non c'era nessun problema..

Il tuo caso è diverso.... tu sentivi diverso con qualunque ascolto non fosse i monitor che hai usato per missare...


Plasma comunque non è detto che se le casse del tuo amico sono migliori allora sono più affidabili delle tue....

Quando il mio socio è andato a registrare in uno studio che aveva delle casse della Genelec.....
Fino a quando il master è rimasto in studio tutto OK....
ma quando lo hanno riascoltato a casa....
hanno dovuto riequalizzare tutto...

ciao ciao

Simone

ma si sentiva il basso più basso o un calo totale delle frequenze basse ????
Non è che eri ubriaco quando hai fatto il missaggio ???
Non puoi farcelo sentire ????


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Plasma
Member
Member # 1622

 - posted 06. Gennaio 2003 00:52      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no,la cosa buffa è che la cassa intesa come parte della batteria non cassa "scatolotto che riproduce i suoni",suonava alla grande....solo che il basso mi si perdeva nei meandri....forse l'ho messo ad un volume troppo basso?!mhà....cmq ora vedo di fartene avere un pezzo....ciao!!
Messaggi: 749 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Gennaio 2003 01:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei osservare che daphne ha comperato delle casse tannoy pochissimo costose e f.a.v.o.l.o.s.e.

di sicura valenza "monitor"

in ogni caso la cosa INEVITABILE, sia che si mixi in casse da decine di milioni o nelle "bianchine" multimediali e' il confronto con cd di riferimento..... si prende un cd di madonna, led zeppelin, cristina d'avena, ligabue, peter gabriel a seconda del genere e si fanno i confronti


sempre confrontare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Plasma
Member
Member # 1622

 - posted 06. Gennaio 2003 01:08      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami ma sono un testone....che cosa intendi per confrontare....io prendo il "cd che vorrei tanto fare io" e lo confronto col mio in che modo?!...la domanda forse sarà stupida ma sinceramente non capisco cosa e come confronti.....
Messaggi: 749 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Gennaio 2003 01:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascolti il tuo pezzo in fase di mixaggio mastering o anche di composizione se ti va...... e intanto, con qualche sistema (copiando il o i brani di altri in una traccia di cubase, col cd del computer, in un lettore di cd esterno..sempre pero' sullo stesso sistema d'ascolto sul quale stai lavorando il tuo brano) ascolti e confronti ogni tanto con uno o piu' brani VIP da te scelti e ...... ti adegui......

quanto ritieni giusto adeguarti dipende da te

un'altro nemico del monitoring "sballato" e' il volume alto.......

bisogna assolutamente violentarsi a lavorare per la maggior parte del tempo a volumi da televisore, ovvero sui quali si possa parlare senza urlare per sovrastare il casino

il volume alto e' la peggior droga

nelle orecchie c'e' un bel limiter che a volumi alti interviene e fa funzionare meglio tutto

consiglio anche di, meglio che niente, avere anche collegate al sistema sul quale si lavora due cassettine multimediali anche da 30.000 lire

e


quando il suono non e' importantissimo ovvero quando copiando incollando e spostando si arrangia un pezzo

stare una mezz'ora, anche soffrendo, sulle cassettine "radiofoniche", per poi, ad un certo punto, rimettere in campo le grandi ed accorgersi di magagne inaspettate visto che abbiamo evitato l'abitudine

la cuffia purtroppo non serve quasi a niente per fini mixatori

ma e' eccezionale per sco prire traccia per traccia frequenze sballate e magagne

ribadisco fino alla morte l'importanza di lavorare normalmente a volume basso


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Gennaio 2003 01:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o forse parlavi di un altro aspetto?

ovvero

faccio un pezzo che mi sembra assimilabile a un brano di madonna?

sento se la quantita' di bassi e' simile a quella sua

chi e' che fa le frequenze piu' profonde fra cassa e basso

incastri

la quantita' di acuti

la disposizione nello stereo degli strumenti

il livello della voce

la sua compressione

la collocazione in frequenza

eccc.


si puo' copiare da 0 a 1000 a seconda dei gusti.... ricordando che nell'arte l'innovazione e' sempre la giusta mescolanza tra novita' e tradizione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Plasma
Member
Member # 1622

 - posted 06. Gennaio 2003 15:48      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come al solito ho preso appunti papà!!
grazie di tutto!!prima o poi ti manderò un regalo per sdebitarmi...

Messaggi: 749 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Gennaio 2003 03:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come dicevo alla nonna "buonanima"....

vanno bene anche i soldi!!!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 06. Giugno 2003 00:18      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..... bisogna aggiungere anche una cosa......In fase di mixaggio...ok copiare e avvicinarsi per ottenere un buon risultato da un'altro cd ...pero' va' detto anche che se il cd che si sta' facendo riferimento e' uscito da uno studio quindi gia' masterizzato con vari compressori ,limiter.ecc..ecc e magari uscito da uno studio che fanno i master da paura... allora e' un po' piu difficile farlo tale e quale...comunque il consiglio e' si quello di prendere riferimento da un altro cd gia'pronto con un pezzo che suoni da paura,pero' bisogna avere anche una certa esperienza per quanto riguarda i compressori,limiter..e altro!..bisogna quindi aver un buon orecchio ,poi come gia' ripetuto bisogna abituarsi a lavorare ad un volume regolare e non altissimo,anche perche le orecchie cosi si riposano.... ogni tanto magari alzare il volume e sentire in generale...!ma questo verso la fine del mixaggio!!....
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Giugno 2003 01:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
argomento stimolantissimo

521) sono un sostenitore della assoluta superimportanza del mixaggio e della conseguente riduzione del mastering ad una semplice "operazioncina igienica"(come ritengo sia nell'ambito "cosiddetto" professionale..... un giorno di mix contro un'ora scarsa di master a brano)... quindi se uno e' bravo.... si puo' avvicinare

522)funziona come quando si imparano gli strumenti... uno imbastisce stairway to heaven alla chitarra, all'inizio quello di jimmypage e' un arpeggio e il nostro e' un "granchio"..... poi, forse........ lo stesso con i mixaggi, non e' obbligatorio che uno ce la faccia con poca o zero esperienza

523)personalmente i confronti (ho un paio di cd che mi porto quando vado da qualche parte a lavorare... li metto pure per una mezzoretta prima di cominciare) mi servono soprattutto per le mie tre "bestie nere"..... la quantita' dei bassi.... il livello della voce solista ...... l'apertura stereo

524) boh...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 06. Giugno 2003 06:44      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fate il Mix su monitor con altoparlanti da 5 cm... tipo radioline portatili... se suona su quelle...

Secondo me non servono monitor da milioni... le Ns-10, per fare un esempio, sono dei secchi di latta in cui passa un po di corrente... la cosa più importante è l'acustica della stanza in cui avviene la fase di mixaggio e il nostro orecchio...

Come dice il Guru, Yasodindondan buona domenica sia lodato Gesù Cristo , è impostantissimo ogni 10 - 15 minuti sentire un cd di riferimento al quale vogliamo avvicinarci... Possibilmente la cosa migliore, è quella di importare la traccia che ci interssa copiare nel missaggio dentro il cubazio perchè anche se lo ascoltiamo sugli stessi monitor ma utiliziamo un cd player esterno non potremo mai avere lo stesso risultato, perchè il suono fa un percorso differente rispetto a quello del nostro proggetto, vedi Convertitori differenti, cavi diversi, eventualmente mixer a cui siamo collegati...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


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