Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Non solo cellulari

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Non solo cellulari
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Gennaio 2007 15:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In TV sembra che le bersanate più importanti siano l'abolizione dei costi di ricarica e la vendita della benzina al supermarket, ma il decreto è bello ricco di cose interessanti, nonostante Maroni ed altri abbiano detto che si tratta di sciocchezze.

SE vi può interessare, eccovi il riassunto:


Telefoni cellulari. Vietata l'applicazione di costi fissi e contributi per la ricarica di carte prepagate. Abolita la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del credito acquistato.

Poste. Arriva un bonus automatico, che si può spendere subito, come rimborso per il mancato recapito di lettere e pacchi.

Benzina. Obbligo, per i gestori, di fornire informazioni agli automobilisti per favorire concorrenza e trasparenza sui prezzi dei carburanti su strade e autostrade.

Tariffe aeree. Vietate le offerte e i messaggi pubblicitari di voli che riportano l'indicazione al netto di spese, tasse e altri oneri aggiuntivi.

Scadenza alimenti. La data di scadenza e del termine minimo di conservazione devono figurare sulle confezioni dei prodotti in modo visibile, leggibile e indelebile.

Assicurazioni. Addio all'esclusiva per gli agenti. Si interviene anche sulla durata del contratto: nel caso in cui sia poliennale, l'assicurato ha la facoltà di recedere annualmente senza oneri con un preavviso di 60 giorni.

Rc auto. Prevista una maggiore informazione. Sarà il ministero dello Sviluppo a realizzare il servizio, anche tramite il proprio sito, sulla base dei dati Isvap, con l'obiettivo di consentire la comparazione tra le diverse proposte. In caso di nuovo contratto, all'utente dev'essere attribuita la stessa classe di merito risultante dall'ultimo contratto.

Ipoteca. Più facile cancellare un'ipoteca. Il creditore è tenuto a comunicare entro 30 giorni l'avvenuta estinzione del mutuo alla conservatoria che provvede all'immediata cancellazione, senza necessità di un'autentica notarile.

Libero recesso contratti tv, telefonia, internet. Il nuovo decreto stabilisce la libertà di "recedere o trasferire" senza "vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi degli operatori" i "contratti stipulati per adesione con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica". Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni.

La "Borsa del gas". Nasce una sorta di Piazza Affari per regolamentare le contrattazioni del combustibile.

Revoca affidamenti lavori Tav. Si prevede la revoca degli affidamenti per i lavori della Tav non ancora iniziati e la messa in gara degli affidamenti revocati. La misura era stata caldeggiata dal ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.

Mutui. Prevista l'abolizione di penali in caso di estinzione anticipata e consentita la 'portabilita da una banca a un'altra senza costi aggiuntivi.

Nascita impresa. L'interessato presenta al registro delle imprese, in via telematica o mediante la Camera di commercio competente, la comunicazione unica per gli adempimenti che riguardano i fini previdenziali, assistenziali, fiscali e per l'ottenimento del codice fiscale e della partita iva. Il registro delle imprese rilascia la ricevuta che costituisce titolo per l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale.

Parrucchieri e facchini. Più facile per parrucchieri ed estetisti aprire un'attività: non saranno più vincolati dalla distanza minima né dal numero di abitanti del comune. Storici dell'arte ed archeologi potranno diventare guide turistiche senza dover sostenere un esame abilitante, a patto che conoscano le lingue straniere. Più libertà per avviare un'impresa di pulizie, disinfezione e facchinaggio: prevista l'abrogazione delle norme che prevedono requisiti professionali, culturali e di esperienza per l'esercizio di tali attività.

Scuola. Addio riforma Moratti. Tornano gli istituti tecnici e gli istituti professionali e nascono i poli tecnico professionali.

Fisco. Nuovi sgravi per favorire la capitalizzazione delle imprese. Prevista una delega al governo per introdurre norme dirette a favorire l'intervento nel capitale di rischio delle società da parte di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari e l'ammissione alla quotazione dei titoli di partecipazione. Per le società di capitali viene introdotta un'aliquota ridotta non inferiore al 20% da applicare alla parte di imponibile riferibile al capitale di nuova formazione.

Conti correnti. Sono nulle le clausole di massimo scoperto previste nei contratti di conto corrente, e tutte le clausole che prevedono una remunerazione accordata alla banca per la messa a disposizione di fondi a favore del correntista indipendentemente dall'effettivo prelevamento della somma.

Trasporti. Piena apertura alle autolinee interregionali che potranno fare concorrenza a chi opera per concessione statale. Si propone ai comuni di incentivare il car sharing, i taxi collettivi e gli autobus a chiamata.

Abolito il Pra. Addio al Pubblico registro automobilistico. Le immatricolazioni e i passaggi di proprietà saranno registrati nell'Archivio nazionale dei veicoli. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi cessano di essere sottoposti alle disposizioni riguardanti i beni mobili registrati. Multa fino a 1.400 euro e ritiro del libretto di circolazione per chi 'trucca' veicoli.

Giornali. Vendita libera anche fuori dalle edicole, che non possono avere l'esclusiva. La vendita di stampa inoltre non può essere subordinata al rispetto del criterio della distanza minima fra esercizi o di parametri numerici prestabiliti.

Autocertificazione. Si semplifica il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese, che potranno sostituire alcuni certificati con l'autocertificazione.

Cinema. Sarà più semplice aprire una sala cinematografica non dovendo rispettare l'obbligo della distanza minima fra più strutture.

Intermediari. Sarà più facile fare intermediazione commerciale e d'affari e saranno soppressi i ruoli o gli elenchi di diverse categorie, a partire dagli agenti immobiliari e dagli spedizionieri.

A me piace molto il discorso di internet, finalmente è possibile passare ad altro gestore senza pagare la penale...
Anche la questione conti correnti è interessante...

Dopo tante legnate un pò di carote.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Gennaio 2007 15:29      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tutto attuabile da che data mama e grazie per il post a mio avviso di utilità collettiva

gennaro

Ps : Chiedevo l'attuabilità in caso si verificano una delle normative da te citate per non essere presi in contropiede da operatori e simili nei vari settori di competenza alle eventuali richieste dei soggetti interessati

grazie

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 26. Gennaio 2007 16:40      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmm.... alcune mi sembrano buone(o meglio ovvie) altre spero che non generino confusione

per l'attuabilità...... speriamo non facciano il solito casino che fatta la legge nessuno controlla


Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 26. Gennaio 2007 16:44      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Intermediari. Sarà più facile fare intermediazione commerciale e d'affari e saranno soppressi i ruoli o gli elenchi di diverse categorie, a partire dagli agenti immobiliari e dagli spedizionieri.

A me piace molto il discorso di internet, finalmente è possibile passare ad altro gestore senza pagare la penale...
Anche la questione conti correnti è interessante...

Dopo tante legnate un pò di carote.



Bhe.. non mi sembra che prima di questa legge era cosi complicato fare intermediazione

Concordo per internet


Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 27. Gennaio 2007 11:27      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mama... cerchi posto all'ufficio stampa del ministero???

e comunque in effetti qualche idea interessante c'è...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Gennaio 2007 12:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
mama... cerchi posto all'ufficio stampa del ministero???

e comunque in effetti qualche idea interessante c'è...


No, è che dopo cinque lunghi anni in cui mi aspettavo delle buone liberalizzazioni dal governo di destra che non si sono mai viste, ora finalmente qualcosa che si muove e mi meraviglio che debba essere la sinistra a pensare a questi provvedimenti.

A parte che non riesco a trovare nulla di cosi negativo come fanno i signori dell'opposizione, mi sale la bile agli occhi quando poi sento Tremonti che addirittura critica pesantemente gli interventi di Bersani come una cosa pericolosa e negativa. Ci vuole una faccia di tufo per affermare che le assicurazioni non andavano toccate... Ci vuole una faccia di tufo per affermare che tutto questo non serve a nulla e sono sciocchezze.

Se c'è una cosa che mi manda in bestia è quando si minimizza sui piccoli aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi, ma che rappresentano di sicuro un bel passo avnti per i cittadini/consumatori.
Quando sento questi commenti mi rendo conto che queste persone evidentemente hanno interessi doppi, il primo di demolire qualsiasi cosa pur di ritornare ad essere ministri, il secondo probabili ed evidenti interessi nei confronti di queste lobby intoccabili, banche, energetici, telefonici, trasporti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 27. Gennaio 2007 13:06      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Abolito il Pra. Addio al Pubblico registro automobilistico. Le immatricolazioni e i passaggi di proprietà saranno registrati nell'Archivio nazionale dei veicoli. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi cessano di essere sottoposti alle disposizioni riguardanti i beni mobili registrati. Multa fino a 1.400 euro e ritiro del libretto di circolazione per chi 'trucca' veicoli.

potreste spiegarmi un pò meglio questo?
l' ultima frase l' ho capita ma il resto no...


Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Gennaio 2007 13:21      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TheApocalypseOfUniverse:
potreste spiegarmi un pò meglio questo?
l' ultima frase l' ho capita ma il resto no...

Eliminato il PRA (pubblico registro automobilistico) verrebbe quindi a cadere la duplicazione con l'archivio della Motorizzazione e si semplificherebbe la commercializzazione delle auto: fino a oggi infatti solo l'iscrizione al Pra certifica la proprietà di un veicolo.

In parole povere sarà molto più semplice e leggermente meno costoso la compravendita di veicoli.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 27. Gennaio 2007 13:25      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grosso modo capito!
grazie

Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.