Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » spegnimento automatico xp » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
sanantonio
Member # 545
 - posted 07. Giugno 2002 04:11
ho configurato xp come cpmputer standard...tutto va molto meglio e alcuni problemi I/O si sono risolti da soli...unico problema e' che non fa piu' lo spegnimento automatico...


bisogna attendere il fatidico "è ora possibile spegnere il computer" che non vedevo piu' da anni....

si puo' attivare questa funzione? e come?

la mia scheda madre e' Asus cusl 2, ho cercato nel bios ma non ho trovato niente relativo allo spegnimento

c'e' da configurare xp?

grazie per l'eventuale risposta

 

xpikkio
Member # 725
 - posted 10. Giugno 2002 08:36
Avendo configurato il PC come standard hai disattivato le funzioni ACPI che tra le varie cose si occupando della gestione dell' energia (power-off, stand-by) quindi l' unica cosa che ti rimane è spegnerlo manualmente.
Bye Bye
 
fruit of the loop
Member # 322
 - posted 29. Giugno 2002 17:13
ciao.

resuscito questo vecchio topic poiché è un problema che da oggi tocca anche me.

volevo sapere se dall'intervento di xpikkio qcn ha trovato soluzioni diverse o se effettivamente devo tornare come ai tempi dell'ottimo w95 con la schermata "ora si può spegnere il computer"

grazie e ciao

p.s.
chi era smanettone già a i tempi di w95 si ricorda che il messaggio di spegnimento era un bmp tristemente camuffato con estensione .sys (così come l'immagine nuvolosa in fase di avvio) per allontanare i male intenzionati che rigorosamente manomettevano il file con il paint ("ora si può spegnere il compiuter" era molto accreditata) o addirittura sostituendolo con un bel primo piano di selen che ammiccante suggeriva: "ora si può........."

ciao

www.roundpear.com
 

miles
Member # 461
 - posted 30. Giugno 2002 14:34
io sto usando xp in modalita acpi e non mi sembra ci siano problemi , anzi con scope sp e cubase 5.1 e sx per ora e' stabile ...
 
m4force
Member # 418
 - posted 01. Luglio 2002 17:10
anch'io l'unica cosa che ho disabilitato nel bios è l'assegnazione automatica degli irq e ho riservato un irq solo a luna II e sembra non darmi problemi con acpi
 
sanantonio
Member # 545
 - posted 02. Luglio 2002 00:07
e' perfettamente inutile disabilitare dal bios l'assegnazione degli irq con xp configurato in modalita' ACPI in quanto poi se vai a controllare nelle gestioni risorse, vedrai che xp continua a utilizzare gli irq in maniera automatica a dispetto di quelli che gli hai assegnato tu.

detto questo, mi fa piacere che tutto ti funziona a meraviglia, personalmente con i drive della mia egosys wami rack 24 + una platinum + un controller scsi adaptec + le quattro porte USB (tutte queste periferiche erano automaticamente indirizzate all'irq 9, e spero di sbagliarmi, ma vedrai che anche tu avrai tutto sull'irq 9) avevo grossi problemi di timing e stabilta', nonche un cattivo funzionamento del drive floppy.

appena ho configurato xp come computer standard, non solo tutti i conflitti I/O sono spariti, ma ho potuto assegnare gli irq a mio piacimento.
inoltre (non e' un'impressione ma una misurazione abbastanza precisa) le prestazione della macchina sono visibilmente e notevolmente migliorate!!

ovviamente come sai, ogni pc fa storia a se e quello che vale per me forse non vale per te!!!

devo dire che attualmente mi trovo benissimo con xp, riesco a lavorare per giorni senza avere mai un crash...sono settimane che non "frequento" piu' la partizione con win 98 se e credo che fra un po' di tempo la eliminero' completamente!!!

devo dire a fruit of the loop che da settimane frequento i forum piu' disparati, ho provato camionate di triks e vagoni di modifiche al registro di configurazione, ho anche aggiornato il bios (con i rischi che cio' comporta) della mia asus cusl 2!!!!!
non c'e' niente da fare.....il pc bisogna spegnerlo a mano!!!!!!!!!!!!

vista la stabilita' del sistema la ritengo ormai solo una piccola insignificante scocciatura che non mi fara' tornare alla configurazione ACPI (cosa per altro di semplice e veloce attuazione)

ps sono spariti due topic:
uno su delle considerazioni personali inerenti la pirateria
l'altro sulla novita' (e che novita') dell'acquisizione da parte di mac della e-magic
.............ma forse erano fuori argomento!?!?!?
 

xpikkio
Member # 725
 - posted 02. Luglio 2002 08:47
Il fatto di utilizzare la modalità ACPI non pregiudica la stabilità del sistema, W2K e WXP abilitano in questo modo la funzionalità di IRQ sharing (uno stesso IRQ viene utilizzato da più periferiche senza creare conflitti, è il S.O. che si occuperà di gestire correttamente il flusso di dati).
Questa modalità permette di superare il limite di periferiche installabili sul PC imposto dal numero di IRQ e facilità la configurazione delle stesse (viene fatto tutto in automatico) di contro c' è un decadimento delle prestazioni nelle operazioni di I/O che per PC di utilizzo normale sono trascurabili ma per postazioni dedicate alla gestione dell' audio creano dei grossi handicap (è come andare alle poste e fare la coda tutti allo stesso sportello con altri aperti e completamente liberi).
N.B. impostare valori di IRQ nel BIOS a modalità ACPI attivatà non serve a nulla in quanto vengono completamente ingnorate dal S.O.
 
xpikkio
Member # 725
 - posted 02. Luglio 2002 08:56
Per maggiori informazioni sulle funzionalità ACPI potete consultare l' articolo I252420 della Knowledge Base italiana di Microsoft.
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=http%3a%2f%2fwww.microsoft.com%2fIntlKB%2fItaly%2farticles%2fi252%2f4%2f20.htm
 
m4force
Member # 418
 - posted 02. Luglio 2002 09:44
ragazzi io oltre a disabilitare l'assegnazione automatica degli irq ho disabilitato nel bios pnp os, e ho riservato una stack irq alla scheda audio, che in win mantiene lo stesso irq assegnato dal bios (in modalità acpi)
 
fruit of the loop
Member # 322
 - posted 02. Luglio 2002 20:33
ciao

sanantonio:

incredibile: abbiamo praticamente la stessa config. e gli stessi problemi. brillantemente risolti in mod. standard pc.

cito inoltre testualmente dal sito midiware:

----------
Installazione del sistema operativo

-Avviare il computer: se avete realizzato correttamente le impostazioni precedenti, l’installazione di Windows parte automaticamente.
-Premete F5 (si, proprio F5!!) quando viene richiesta l’installazione dell’eventuale controller SCSI (per la precisione, quando appare scritto "Press [F6] for installing 3rd party scsi/raid controllers"). Questo permette di accedere alla selezione della modalità di funzionamento che verrà utilizzata dal sistema
-Selezionate la modalità “ACPI multiprocessor PC" nel caso abbiate un sistema con doppio processore, oppure la modalità “Standard PC” nel caso il sistema utilizzi un solo processore.
- Installare il sistema operativo in modalità Standard PC (nei sistemi con singolo processore) evita di attivare la modalità ACPI che forza tutte le periferiche a condividere lo stesso IRQ, con tutte le sue conseguenze negative.

----

mi risulta quindi difficile credere che m4force abbia cambiato gli irq in mod. acpi.

se effettivamente così è stato spero ci dica come ha fatto.


mandi
 

3fatesrecstudio
Member # 1
 - posted 02. Luglio 2002 23:55
x sanantonio.
il tuo topic sulla pirateria è stato spostato nella stanza....!!!!
 
3fatesrecstudio
Member # 1
 - posted 02. Luglio 2002 23:57
...e anche quell'altro....
certo bei canacci alla Apple!
 
sanantonio
Member # 545
 - posted 03. Luglio 2002 03:11
congratulazioni fruit of the loop...non che il nostro sistema sia il massimo, ma tutto sommato non e' niente male..non trovi??

per quanto riguarda il discorso degli irq,
m4force puo' configurare il suo bios come vuole, ma sta di fatto che xp in modalita ACPI non ne terra' conto e tutte le sue periferiche pci utilizzeranno l'irq 9...

non lo dico io, lo dice il sito ufficiale microsoft.

anzi, xp in modalita ACPI è proprio progettato per condividere senza conflitti lo stesso irq per molte periferiche (irq sharing)

in realta' avviene proprio questo, hai due schede audio un controller scsi etc.??
tutte le periferiche utilizzeranno l'irq 9 senza conflitti...........vacci però a lavorare con cubase, halion, qualche plugin.......sei gia in crisi dopo quattro tracce o poco piu'........

e poi se lo dicono anche alla midiware......

ciao
 

m4force
Member # 418
 - posted 03. Luglio 2002 09:26
se voi leggete bene l'articolo di microsoft relativo alla modalità acpi si parla che in teoria l'acpi dovrebbe dare gli irq virtuali e scartare eventuali modifiche dal bios, io vi ripeto che sulla cusl2c ultima versione di bios disabilitando pnp os e riservando lo stack irq 9 solo alla scheda audio,alloggiata in slot 3, dato che solo il 2 e il 3 hanno un irq singolo, (gli altri anche se impostati da bios non funzionano) tutto funziona a meraviglia, riciao
 
miles
Member # 461
 - posted 03. Luglio 2002 10:09
premetto che ho installate solo la scope e la scheda video .
per la scope mi ha messo automaticamente l'irq 10 e la scheda video agp sull'11 .
sull'irq 9 ho : Sistema compatibile ACPI Microsofot .
sono convinto anche io che in acpi sia piu drastico assegnare gli irq ma non impossibile su tutti gli slot pci .
cmq mi avete convinto , se dovessi reinstallare il tutto passerei alla modalita' pc standard .
 
superpoldo
Member # 994
 - posted 03. Luglio 2002 12:16
ho lo stesso problema (o inconveniente) di spegnimento dopo passaggio pc standard, in più per spengere il computer devo starmene quella mezz'oretta con il ditino che preme il tasto di accensione\spegnimento. avete una idea di come fare per rendere l'operazione meno noiosa?
 
m4force
Member # 418
 - posted 03. Luglio 2002 12:48
vai in pannello di controllo, opzioni risparmio energia, avanzate, lì dovresti avere una voce "quando viene premuto il pulsante di alimentazione" e scegli spegni(scontato che hai xp)
ciao
 
sanantonio
Member # 545
 - posted 06. Luglio 2002 17:26
devo precisare che per il passaggio da ACPI a computer standard e viceversa non c'e' assulatamente bisogno di formattare e reistallare.....basta aggiornare il drive del computer in gestione risorse.

lo puoi fare tutte le volte vhe vuoi senza danni al sistema

sana'
 

miles
Member # 461
 - posted 09. Luglio 2002 18:17
ho installato win xp in modalita' pc standard e il pc si spegne da solo come prima senza bisogno di premere pulsanti ...
basta andare dentro risparmio di energia e attivare la funzione APM .
questo xp comincia a piacermi ...
 
vegra
Member # 1395
 - posted 20. Agosto 2003 19:49
Non è proprio vero niente....da ACPI riesci andare in modalità PC Standart da risorse del computer, ma prova a ritornare da PC Standar a ACPI se sei capace senza dover rinstallare XP
 
vegra
Member # 1395
 - posted 20. Agosto 2003 19:50
Non è proprio vero niente....da ACPI riesci andare in modalità PC Standart da risorse del computer, ma prova a ritornare da PC Standar a ACPI se sei capace senza dover rinstallare XP
 
vegra
Member # 1395
 - posted 20. Agosto 2003 19:52
Non è proprio vero niente....da ACPI riesci andare in modalità PC Standart da risorse del computer, ma prova a ritornare da PC Standar a ACPI se sei capace senza dover rinstallare XP
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.