Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Un suono migliore !?!?! » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
sisma
Member # 1295
 - posted 27. Agosto 2002 07:13
Ragazzi,vorrei avere un'informazione...Ho cubase SX con il quale mi diverto tanto ma avendo una S/B Live 1024 i suoni Midi non sono proprio il massimo della resa,sapreste indicarmi come posso fare per aumentare la qualita' senza cambiare scheda e senza acquistare un expander? avevo sentito parlare di soundfont...c'entrano qualcosa? Grazie..alla proxxx

 
ULODIN
Member # 160
 - posted 27. Agosto 2002 09:05
In un certo senso sì....nel senso che se parli di qualità del materiale audio allora ok, ma se parli di qualità dell'audio in generale sono i convertitori che fanno la differenza.....a patto che la registrazione sia fatta bene....
Ciao!!!
 
sisma
Member # 1295
 - posted 27. Agosto 2002 09:43
Ciao Ulodin,io intendevo la gestione del Midi...per quanto riguarda l'audio non ci sono problemi,mi accontento dei soliti 44khz 32 bit...ti faccio un esempio importo un file midi su Cubase,per non sentirlo tipo suoneria cell. come posso fare?
 
sibibba
Member # 563
 - posted 27. Agosto 2002 10:46
Sisma ho capito cosa vuoi dire! I soundfont esistono, e praticamente li puoi sostituire ai suoni della scheda ottenendo una sensazione di realismo non indifferente! Però per come li uso io, ti servirebbe un plug-in tipo Bs-1 o Virtual Sampler, perchè se c'è un modo per caricare i soundfont in cubase senza l'uso di plug-in, io non lo so! Anzi ne approfitto per chiedere a qualcuno se c'è possibilità di caricare soundfont in cubase senza l'uso di plug-in!
Comunque per farti un'idea dei soundfont ti consiglio questo sito www.hammersound.net e clicca sulla categoria suoni!
 
sisma
Member # 1295
 - posted 27. Agosto 2002 11:01
Sinceramente non so' come fare...penso che i soundfonts debbano essere inseriti a prescindere dal prg. che si utilizzI.In passato ho scaricato un emulatore Yamaha ma niente di che...so' che esistono dei Cd AKAI...che emulano i campionatori e gli expander hardware...sapreste indicarmi come posso fare!


 

Adamgrey
Member # 1000
 - posted 27. Agosto 2002 15:26
Ciao Sisma,
in realtà esistono diverse possibilità. Per quanto i soundfont siano largamente apprezzati rimangono secondo me una sorta di "ultima spiaggia", in quanto esistono soluzioni molto migliori. Dovresti intanto provare ad usare qualche VST instrument (in questo forum c'è una sezione apposta) per vedere se con una combinazioni di alcuni di questi riesci già a soddisfare le tue esigenze. Inoltre, sempre a livello di VST esistono diversi campionatori (Halion o Kontakt per esempio) che gestiscono le librerie Akai. Per poter gestire però in libertà questi plugin potresti aver bisogno sicuramente di caricare dei driver adeguati alla tua scheda o, in alternativa, senza esagerare potresti aggiornare la tua scheda almeno ad una Audigy. Ti consiglio inoltre di frequentare molto questo forum, potrai ottenere molte informazioni. Ciao e buon lavoro...
 
ATOSHI
Member # 1261
 - posted 27. Agosto 2002 15:58
Ciao sisma, come ti è già stato detto sono i convertitori a fare la differenza,e che differenza! ciò significa che il suono alla fonte potrà essere di ottima fattura, ma la tua scheda audio cosa ti butta fuori poi? Per risolvere al meglio il tuo problema di qualità sonora dovrai agire sulla SBlive! (in sostanza se non la cambi sarà praticamente impossibile avere un buon prodotto!)questo il mio consiglio per invogliarti a fare un sacrificio e cambiarla! ciao. Atoshi.
 
gianni
Member # 337
 - posted 27. Agosto 2002 17:45
Io utilizzo spesso i soundfonts e alcuni li preferisco addirittura a dei sample akai che ho in archivio, per usarli utilizzo Sonar di cakewalk che li supporta con latenza 0, anche con una semplice soundblaster.Usarli con cubase è un po lungo e non da gli stessi risultati
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 27. Agosto 2002 18:44
Gianni, in che senso non dan gli stessi risultati?
 
sisma
Member # 1295
 - posted 28. Agosto 2002 15:59
Sto riuscendo a capire qualcosa in piu' riguardo il midi ma sinceramente ancora non mi e' chiara una cosa: Su Cubase le traccie audio le gestisco con il plug-in Vst in maniera perfetta...ma i problemi rimangono con il midi...non ci sono plug-in che intervengono sulla qualita' del midi?(o almeno non li conosco io) ci sono solo i plug-in echo,reverb,ecc...(cubase SX)
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 28. Agosto 2002 16:15
Per forza: perchè il MIDI non è un file audio è solo un linguaggio di comunicazione tra apperecchiature digitali. E' stato sviluppato, nel campo musicale, per poter sincronizzare e pilotare una macchina master ad una o più slave, si presume quindi che le unità di effetti siano "intorno" a tale catena MIDI.
I banchi wavetable delle schede sonore sono visti come espedienti per avere generatori sonori, le implementazioni MIDI dei software sono incentrate sull'uso di macchine esterne al computer più che a suddetti banchi wavetable; quindi è normale che un effettistica per banchi interni sia carente. Per migliorare il suono del MIDI bisogna avere un generatore sonoro migliore, visto che per il MIDI non possono esistere EQ, dinamiche o effetti; se ci sono sono sempre molto scarni....
Ciao!!!
 
sisma
Member # 1295
 - posted 28. Agosto 2002 17:52
Grazie Ulodin per le informazioni ma visto che anche nei precedenti msg. specificavo che non intendo acquistare Expander e/o Campionatori esterni...pensavo ci fosse un'implementazione midi via software,tipo emulatori di harware...banchi sonori...ecc....cosa mi dici a riguardo?
 
gianni
Member # 337
 - posted 28. Agosto 2002 19:08
Ciao Ulodin...su sonar posso caricare i soundfonts senza andare ad intaccare più di tanto la cpu, mentre con cubase devi aprire dei vst e poi caricarli. Per darti un'idea io ho assegnato 200MB della ram (ne ho 2 da 516)ai soundfonts e con sonar posso aprire simultaneamente una "marea" di suoni, il tutto con latenza nulla.In pratica su sonar utilizzando i soundfonts, per ogni traccia oltre alle uscite midi ho una uscita chiamata soundfonts dove i banchi dipendono dai suoni caricati.Io sono sempre stato molto scettico sugli strumenti virtuali, per darti l'idea io utilizzo Triton,Jv Wavestation Akai e altri expander, ma devo dire che spesso faccio uso di soundfonts(in particolare per la batteria ormai uso sempre dei soundfonts della Sonic Implants)
 
jonni
Member # 1213
 - posted 29. Agosto 2002 00:25
per Gianni

sonar su quale sistema operativo lo usi ?
ciao
 

gianni
Member # 337
 - posted 29. Agosto 2002 07:56
Su un pc sotto win98se e su di un altro win me
 
gianni
Member # 337
 - posted 29. Agosto 2002 10:04
....se a qualcuno interessa..... http://www.midimusic.it/prodotti/cakewalk/sonar.htm

 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.