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T O P I C R E V I E W
houseflower
Member # 10949
 - posted 26. Novembre 2008 19:02
Secondo voi e' possibile raggiungere risultati professionali in fase di mix con una scheda audio di quelle a basso costo (es: M-Audio Audiophile 192) in una stanza con il minimo ma giusto trattamento acustico?
Considerando il fatto che il mastering verra' effettuato in uno studio con i controc****?
Con il termine "risultati professionali" intendo un buon mix che non sfiguri troppo quando viene suonato nello studione di mastering...

spero che la domanda sia chiara e a voi la parola!

[Wink]
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 26. Novembre 2008 19:12
se parliamo di registrare audio... con materiale scarso... la vedo proprio dura....
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 26. Novembre 2008 19:53
no merlin, ecco, m'ero scordato di scriverlo: e' musica elettronica, tutto vst, campioni vari e drum machine itb, quindi niente registrazioni di strumenti esterni con microfoni e cose varie...

ah, grazie x la risposta! [Wink]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 26. Novembre 2008 20:31
quote:
Originally posted by houseflower:
no merlin, ecco, m'ero scordato di scriverlo: e' musica elettronica, tutto vst, campioni vari e drum machine itb, quindi niente registrazioni di strumenti esterni con microfoni e cose varie...

in
questo
caso
no
problem
 
ALEMASS
Member # 8721
 - posted 26. Novembre 2008 20:47
Se rimani itb non c'e' nessun problema.Ricorda solo di portare
al tuo mastering engineer un lavoro fatto a 24bit con parecchio
headroom,in modo tale che possa fare tutti gli interventi del caso.
Direi un meno 6 peak e un meno 20 rms.Quindi non comprimere molto il pezzo e se puoi l'equalizzazione solo quando necessaria sulle tracce e non sul bus master (se non lieve).Poi io gli farei sentire il pezzo prima di spedirlo,cosi gli potrai consegnare un lavoro come lui desidera.Interagire con il proprio ingegnere e' una grossa mano per raggiungere i risultati desiderati.
Alessandro
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 26. Novembre 2008 21:49
quote:
Originally posted by ALEMASS:
Quindi non comprimere molto il pezzo

io direi che se si rivolge ad un mastering esterno, non dovrebbe proprio comprimerlo.. il pezzo..

o no?

[Smile]
 
ALEMASS
Member # 8721
 - posted 26. Novembre 2008 22:55
Esatto.
Meglio limitare gli interventi di comp e eq(sempre quando necessari) alle singole traccie.
alessandro
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 27. Novembre 2008 11:44
grazie per le risposte ragazzi...
ho un dubbio, se sto cosi' basso (con i valori suggeriti da alemass), come faccio ad avere un'idea di quello che sarą il risultato del mastering?

posso usare t-racks o simili giusto per avere un'idea?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 27. Novembre 2008 11:44
si...
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 27. Novembre 2008 13:13
okei, grazie veramente a tutti!
[Wink]
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 28. Novembre 2008 10:31
quote:
Originally posted by houseflower:
grazie per le risposte ragazzi...
ho un dubbio, se sto cosi' basso (con i valori suggeriti da alemass), come faccio ad avere un'idea di quello che sarą il risultato del mastering?

posso usare t-racks o simili giusto per avere un'idea?

in realta' potrebbe essere interessante anche fare di piu' in questo senso....
e cioe' consegnare allo studio di mastering due versioni

- una diciamo "pulita" sulla quale lavorare

- ed una completa di mastering "casereccio" ma che possa dare un'idea anche al tecnico di studio del tipo di risultato al quale vorresti arrivare...
 
ALEMASS
Member # 8721
 - posted 28. Novembre 2008 11:07
In questo senso anche aggiungere delle note su cosa si vuole ottenere,intendo scrivendolo,sarebbe il massimo.
Poi l'ingegnere fara' il suo mestiere e tu dirai, molto spesso puo succedere:"non e' quello che volevo ma e' sicuramente molto
meglio di quello che mi sarei aspettato".
Alessandro
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 28. Novembre 2008 11:29
io gli porterei anche un mazzo di fiori e una scatola di Baci Perugina
 
silenzio
Member # 9414
 - posted 28. Novembre 2008 11:46
Scusate l'intrusione...
ma quindi quando si fa il mastering (in qualsiasi condizione: casareccio, studio super ecc..) la traccia dovrebbe avere il picco massimo all'incirca -6 Db o non ho capito bene???

grazie [Smile]
 
silenzio
Member # 9414
 - posted 28. Novembre 2008 11:50
...la traccia a cui mi riferisco č, ovviamente, la traccia di partnza...
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 28. Novembre 2008 12:35
quote:
Originally posted by silenzio:
Scusate l'intrusione...
ma quindi quando si fa il mastering (in qualsiasi condizione: casareccio, studio super ecc..) la traccia dovrebbe avere il picco massimo all'incirca -6 Db o non ho capito bene???

grazie [Smile]

alemass diceva -6db come peak del mixdown: in pratica la traccia che arriva al mastering engineer sulla quale dovra' poi lavorare...
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 28. Novembre 2008 12:41
quote:
Originally posted by Merlin:
in realta' potrebbe essere interessante anche fare di piu' in questo senso....
e cioe' consegnare allo studio di mastering due versioni

- una diciamo "pulita" sulla quale lavorare

- ed una completa di mastering "casereccio" ma che possa dare un'idea anche al tecnico di studio del tipo di risultato al quale vorresti arrivare...

mi hai dato proprio una bella idea merlin!

anche perche' a lavoro ultimato non vorrei rimanere deluso del risultato!

[Wink]
 




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