Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Dubbi tra focusrite ed m-audio audiophile » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 21. Dicembre 2015 00:10
ciao ragazzi allora , da possessorew della m audio firewire ,ho deciso due settimane fa di comprare una scheda usb con ingresso chitarra e mic che uso con phantom inclusa. e compatibile cn idevice = cioè la focusrite itrack solo.
Ma all arrivo della scheda e dopo un po di prove noto due punti a sfarore,almeno penso :

1) nell uso conla focusrite ,il player foobar sia cn file 24bit che cd audio ,all improvviso si blocca la riproduzione audio su xp ,con la m audio nn succede ,ho capito che la colpa forse e data ai driver focusrite ,che ho scaricato su internet. all inizio collegandola a xp ho notato sempre che l installazione nn andava a buon fine.. cosi poi ho scaricato i driver

2) facendo un paragone di qualità con la m audio , mi aspetttavo delle leggere migliorie ,invece noto che la focusrite colora di piu il suono , e ingrandisce gli strumenti in maniera un po innaturale , rendendo la m audio come uso ascolto piu raffinata ,dettagliata e i db di uscita sono anche minori della focusrite. in ogni caso anche nel timbro sono molto diverse ,ma qua va un po a gusti.
Ora mi chiedevo se qualche povero cristo che ha potuto provarle entrambe , mi puo dire se le mie impressioni su questa scheda sia piu che oggettive tà invece di soggettive ? grazie per l aiuto .. ps.. avrete sicuramente capito che sono appassionato anche di alta fedeltà [Smile] [Headbang] [Headbang]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 21. Dicembre 2015 10:29
due impressioni:
a) xp è un sistema obsoleto, di conseguenza non lo prenderei a paragone per il corretto funzionamento dell'una o dell'altra scheda
b) la itrack solo non è concepita per l'uso con windows, ma con iOS, anche se ha i drivers per win, quindi anche qui un grosso interrogativo sull'effettiva validità dei drivers (oltretutto su xp)
la scheda giusta come modello sarebbe la scarlett solo, sempre restando fermo il discorso xp

per quel che riguarda le qualità audiofile delle due schede, siamo su un campo minato
per quel che ne penso io, né l'una né l'altra servono allo scopo che ti prefiggi. audiofilia e schede audio da registrazione raramente vanno d'accordo, praticamente mai nel campo entry level.
qui siamo su un forum dedicato alla registrazione, e quindi certi aspetti che per un audiofilo sono importanti, per noi lo sono relativamente (e viceversa)
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 21. Dicembre 2015 10:57
ciao allora la itack solo a detta di focusrite e progettata in parti uguali sia per windows che osx e ios,quindi dovrebbe funzionare bene su entrambi i sistemi, forse e prorpio xp che è obsoleto,come anche il mio pc non prorpio un granche.

Per il discorso qualita ti do ragione ma sappi che io sia in veste da audiofilo che da "tecnico" cercherei semrpe qualcosa che suoni piu flat e non troppo colorato nel timbro ,perche questo rende tutto piu innaturale, la qualità dei preamp focusrite e abbastanza alta ma l sezione di conversione mi sembra opposta
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 21. Dicembre 2015 13:44
se fosse come dici, non avrebbe avuto senso riprodurre la stessa scheda in versione solo pc (focusrite solo)
è probabile che le due schede siano identiche, però quella per pc è la solo non la i track
in ogni caso sono schede progettate nel 2014 che con i drivers xp probabilmente "singhiozzano"
in ogni caso, la solo è una scheda entry level, come del resto lo è anche la audiophile firewire (se è di questa che stiamo parlando)
è naturale che suonino diverse, com'è naturale che non siano paragonabili a qualcosa di "veramente" audiofilo. stiamo parlando di una scheda da 100 euro, che è il segmento basso del range delle schede audio
in soldoni, è una scheda adatta a chi vuole farsi dei provini di buona qualità, una scheda onesta. parlare di bontà dei preamplificatori e trasparenza dei convertitori in un oggetto del genere è un po' esagerato.
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 21. Dicembre 2015 15:48
allora accetto i tuoi consigli pero se avessi avuto modo di provarle entrambe a e b come ho fatto io, ti rendi conto che ache se costano lo stesso prezzo , in realtà sicuramente (se non sono identiche ) una suonera meglio dell latra. Poi facciamo troppi paragoni con i prezzi ,anche se stiamo parlando di due prodotti di ugual prezzo , io pero ne vedo i pregi e difetti. Come dicevo mi aspettavo piu qualita sul dac delal focusrite rispetto all audiophile e invece non mi sembra sia cosi ,o almeno mi apsettavo che fossero simili, invece se suoni con una hai una risposta se suoni con un altra e quasi tutto l opposto, questo determina anche mix e ascolti molto differenti. Per le schede audiofile ocncordo con te ,so di cosa parli , io tra l altro ieri ho accesso il mio lettore marantz con lo stesso cd da 16bit invece dei file 24bit che stavano sulla shceda e suonava meglio il 16 sul lettore hifi :-)

riguardo i driver ,ho fatto la prova su windows 7 e non mi ha riconosciuto la scheda senza dover scaricare i driver dal sito , come riporta la focusrite la scheda dovrebbe essere vista dai sistemi subito tipo plug and play
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 21. Dicembre 2015 16:39
è ovvio che suonano diverse, cosa voglia dire "meglio" o "peggio" è decisamente soggettivo, trattandosi di utilizzi completamente diversi.

il mio (modesto) parere è che una scheda audio da registrazione NON possa essere presa a paragone per un impianto hi-fi, (nell'ottica dell'audiofilo), a meno di non andare su prodotti di fascia decisamente più alta di quelle che tu possiedi o hai ascoltato
la firewire audiophile che tu possiedi, non è della stessa fascia di prezzo della i track, anche se sono tutte e due di fascia bassa. per tua informazione, conosco bene entrambe, avendo un punto vendita di materiale m-.audio e focusrite. continuo ad usare una FW 410 che acquistai appena uscì (e credo siano passati almeno 10 anni)
 
cj
Member # 236
 - posted 23. Dicembre 2015 05:29
ma poi, dopo? che succede? Nel boschetto intendo!
mi incuriosiscono i post interrotti così...
[Big Grin]
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 03. Gennaio 2016 23:59
ragazzi mi sto scervellando ultimamente :-( chi puo aiutarmi lo accetto volentieri come accennai un po di settimane fa ,la scheda non vinee riconsociuta se non dopo aver installato i driver dal sito focusrite.
Comuqneu una volta scaricati ed installati i driver , mi reinstalla tutto quando connetto la scheda fatto anche questo, dice la periferica e pronta all uso ma usando amplitube anche se provo a settare latenza massima dei driver asio della scheda piu sample rate di 44.100 khz il suono all improvviso si blocca e parte il classico suono a ronza in stile sintetizzatore spaziale!!!

cioè io non so come fare praticmnaete quetsa focusrite non ne vuole sapere di funzionare bene , nel caso la cpu del pc (aanche se non performante) si attesta sul 30% e sopratutto la ram non arriva a piu di 820MB alla fine ho provato ad installare di nuovo i driver facenod una buona pulizia ma il problmea ripersiste.
Come amplitube mi si blocca devo cambiare il buffer size e quindi premendo poi di nuovo su ok amplitube rifunziona ma subito dopo un po si riblocca di nuova ,con suono scoppiettante e in stile harmonizer :wacko: :wacko: :wacko:
Non so prorpio ocme fare .
uso xp sp3 e con l altra shceda m audio firewire il problema non sussiste prorpio
anche se suono a 96khz il suono non perde mai e amplitube non si blocca !! coasa puo essere ?
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 04. Gennaio 2016 00:32
lascio immagini

http://i.imgur.com/K2ghM65.jpg

http://i.imgur.com/F6hipIe.jpg
 
maurix
Member # 2135
 - posted 04. Gennaio 2016 03:20
MI sembra troppo basso il buffer, guardando la foto.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 04. Gennaio 2016 07:21
non ho mai visto latenza zero su un pannello di controllo di una scheda
c'è qualcosa che non va
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 04. Gennaio 2016 14:23
grazie ragazzi ed aggiungo che la latenza 0 questo valore esce sempre , e se caso mai imposto il sample rate a 96 e clicco su ok , poi riaprendo la schermata mi ridà di nuovo 44.100 tra l altro mi compare anche un messaggi odi errore qwuando imposto a 96 khz il sample rate. In ogni caso cerco di cattuare qualche altra schermata :-)
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 04. Gennaio 2016 14:42
ecco come imposto la scheda su un buffer lenght di 5ms cambia poco ma si blocca comuqnue l uscita audio :-( nel secondo caso ancora peggio si vede l eorre che mi esce mpostando a 96 khz , del tutto inutilizzabile.
Ps. come accennato la scheda si blocca anche con la riproduzione di brani tramite vlc o foobar , succede prorpio come amplitube che il programma si blocca sui minuti della canzone , non so come diavolo possa accadere ma so che l atra shceda m audio audiphile firewire non da questi problemi, ho comunque connesso la scheda su altre porte usb.
[img]http://s24.postimg.org/ozyehp1oh/Immagine1.png[/img]

[img]http://s24.postimg.org/g7hfu0gjl/Immagine2_errore_96khz.png[/img]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 04. Gennaio 2016 15:33
quello che intendo dire è che un valore zero di latenza è impossibile matematicamente. c'è qualcosa che non va nei drivers
non è che dovresti aggiornare il sistema operativo?
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 04. Gennaio 2016 15:54
aggiornare il sistema non e una cosa da poco , comunque ho gia 7 come partizione provo la , anche se non riconosce subito la scheda ma bisogna comunque instalare i driver dal sito :-/
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 04. Gennaio 2016 16:19
e dove mai sta scritto che dovrebbe essere riconosciuta automaticamente? oltretutto i drivers asio NON sono drivers di windows, al massimo potrebbe essere riconosciuta come drivers wdm
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 04. Gennaio 2016 19:27
Lo dico perche sul sito portava se non sbaglio che fosse una scheda plug a play sia per ios che per osx e windows .
Comuqnue vi aggirono allora ho installato tutto su windows7 e con amplitube a 44.100 funziona ma come aumeto il buffer size mi ricompare l errore con schermata rossa e devo chiudere per forza tutto.
Tra l'altro anche a 44.100 mi da latenza 0 , poi semrpe su questo sample rate se aumento o diminuisco la stringa del buffer lenght mi si blocca il programma e devo comunque chiuderlo , insomma non per quale assurdo motivo che non spare i ,funziona solo A 44.100 CON APLITUBE .

Il bello inizia prorpio ora : per sfizio chiudo amlitybe e apro guitar rig e udite udite funziona benissimo e mi fa vedere nei settaggi dell buffer la latenza impostata in base al sample rate , e mi funziona la scheda anche a 96khz , insomma ho suonato con guitar rig fino ad ora a 96khz senza problemi . Quindi bho non saprei perche ocn amplitube fa cosi
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 04. Gennaio 2016 19:41
non c'è scritto da nessuna parte che la i track solo sia riconosciuta da windows automaticamente, anzi, sul manuale c'è specificato chiaramente di scaricarsi i drivers dal sito.
detto questo, non è che c'è qualche problemino di... genuinità di software?
 
maupetrucci
Member # 16121
 - posted 04. Gennaio 2016 19:45
No perche sto usando la verione di prova scaricata dal sito ,sono registrato al sito ;-)
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.