Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » totalmix fx -mixer interno alla scheda audio rme ucx- » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
LINO32
Member # 15429
 - posted 07. Novembre 2016 22:10
ciao a tutti e grazie in anticipo per le Vs gentili risposte.
ho un problema per quanto riguarda il volume del mic ingestibile all'interno della daw.
in poche parole esco dal pre entro in un ingresso di linea della scheda audio, il totalmix presenta tre step di gestione dell'audio.
-il primo step gestisce l'input hardware "parte superiore del mixer digitale"
-secondo step "parte centrale" gestisce, oppure "dovrebbe gestire" l'audio playback , cioè l'audio che viene inviato dalla scheda audio alla daw.
-parte inferiore gestisce tutte le uscite hardware.

-- nel totalmix fx vedo l'audio del mic solamente nella parte superiore ed inferiore.
-- nella daw seleziono il canale del mic da riprendere ma non c'è modo di gestire il volume dello stesso, è come se il canale del mic che vedo nella daw fosse indipendente dal totalmix.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 07. Novembre 2016 23:49
quote:
Originally posted by LINO32:

-secondo step "parte centrale" gestisce, oppure "dovrebbe gestire" l'audio playback , cioè l'audio che viene inviato dalla scheda audio alla daw.

Il contrario, è l'audio della DAW che arriva alla scheda audio.

Il ritorno macchina, se fosse un registratore a nastro. [Smile]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 07. Novembre 2016 23:52
Di conseguenza è normale che un microfono non arrivi *direttamente* nella seconda linea, poiché si trova nel percorso di andata, non di ritorno.

Puoi averlo anche in quella linea, ma non ti serve se non in rari casi.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 08. Novembre 2016 00:03
quote:
Originally posted by LINO32:
-- nella daw seleziono il canale del mic da riprendere ma non c'è modo di gestire il volume dello stesso, è come se il canale del mic che vedo nella daw fosse indipendente dal totalmix.

Se ho capito la tua domanda, il volume di registrazione non lo decidi mica dal TotalMix.

Innanzi tutto devi agire nel settore hardware di preamplificazione,
dopo aver regolato il Level In appropriato (o creativo) nel pannello (arancione sul Mac) di gestione della scheda.

Poi se proprio vuoi influenzare ancora il livello di entrata, devi agire negli ingressi della DAW, che non è la traccia in cui registri ma il Canale Ingresso.

Lì puoi giocare coi volumi o mettere anche dell'effettistica, ricordando che se la metti in Insert te la ritroverai in registrazione.
 
LINO32
Member # 15429
 - posted 08. Novembre 2016 21:29
Ciao Maurix grazie per le tue gentili risposte... il tuo ragionamento non fa una piega come sempre...pero stranamente abbassando il gain e l'uscita del pre esterno frontliner ho sempre un volume costante nella daw e in totalmix...e che non si riesce a regolare in nessun modo... nel pannelo di controllo della rme non ci sono gain... ..anzi il gain è presente solo ed esclusivamente all'interno del totalmix fx e solamente nei primi 4 canali input che sono 2 con i pre della rme e due di linea...stranamente il gain dei due con i pre della rme funzionano, mentre gli altri due gain di linea non funzionano.... e tutti i restanti ingressi di linea non posseggono un gain....sinceramente avendo un pre frontliner 2800 mi gira un po uscire dal pre esterno ed entrare nel pre della rme...
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Novembre 2016 01:37
Premetto che i due ingressi microfonici sono anche ingressi di linea, per cui se spegni la Phantom e metti il Gain al minimo dovresti avere una porta molto simile agli ingressi 5/6/7/8.

In ogni caso anch'io per non avere nessun dubbio quando esco da un preamplificatore uso un cavo XLR maschio<--->TRS maschio bilanciato ed entro in un ingresso di linea, non ho mai avuto problemi.

quote:
Originally posted by LINO32:
stranamente abbassando il gain e l'uscita del pre esterno frontliner ho sempre un volume costante nella daw e in totalmix...e che non si riesce a regolare in nessun modo...

Questo mi sembra strano, se abbassi sempre di più prima o poi il segnale dovrà abbassarsi e poi sparire.

Se stai entrando nell'ingresso con Pre e il livello pare essere abbastanza costante anche se fai cambiamenti sul Frontliner, può darsi che sia attivata l'opzione Auto Set
quote:
AutoSet . The UCX offers a unique RME feature which was previously available only in the high-end microphone preamp Micstasy and the UFX. Usually a limiter is used during the recording to prevent clipping of the A/D converter stage. But analog processing would not only spoil the excellent technical specifications of the UCX mic preamps but also alter the original sound.

Thanks to digitally controlled gain the UCX can reduce the gain automatically, thus providing perfect protection from overload with no degradation of the audio signal, which does not have to pass any additional electronic circuitry. Additionally AutoSet does not cause any of the control noises known from usual limiters. SNR and THD stay completely unchanged.

Example: In a recording session, the recording engineer asks the vocalist or guitarist to sing or play a reference part and sets the UCX preamp gain to an unusual high level (e. g. 50 dB). AutoSet will automatically reduce the gain when the level reaches -6 dBFS. The reduction is done in a musical way, based on the intensity and duration of the input signal. Manual gain adjustment becomes obsolete most of the time, but the gain can still be set manually. AutoSet can be switched on for each of the 4 front panel mic and instrument preamp channels individually.

____________________________________________________

Se poi per qualche ragione l'uscita del tuo Pre è veramente molto alta, devi innanzi tutto scegliere l'ingresso adatto e poi regolare il Gain digitale interno, che forse col TotalMix FX (che io non ho) si gestisce direttamente da lì.
quote:
Professional Level Support . A great converter needs to support the common studio levels for the perfect adaptation to other analog equipment without loosing headroom. Like all other RME devices the UCX supports the common professional studio levels: -10 dBV, +4 dBu, Lo / HiGain. The software-controlled reference levels, realized discretely in the analog domain, ensure highest dynamic range and fidelity.
- Inputs 3 to 8: -10 dBV, +4 dBu and Lo Gain (adjustable in two groups - channels 3/4 and 5 to 8).
- Outputs 1 to 8: -10 dBV, +4 dBu and Hi Gain (adjustable in two groups - channels 1 to 6 and 7/8)


 
LINO32
Member # 15429
 - posted 09. Novembre 2016 20:44
ciao Maurix alla fine ho deciso di scegliere la strada piu facile...uscire dal pre esterno ed entrare nell'mic 1 della rme..in questo modo riesco a gestire il gain...grazie per i tuoi preziosi consigli [Wink]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Novembre 2016 21:30
De nada [okkei]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.