Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Problema con sequenze » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Dodi86
Member # 15849
 - posted 28. Febbraio 2017 13:29
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente io uso per registrare Cubase Le8 (ottimo programma) però converto tutte le sequenze in un unico file audio (in wav dove sul canale destro ci sta il click e a sinistra sequenze con voci) per rendere il tutto più fluido e poi le trasmetto con windows media player e non uso nessuna scheda audio esterna ma quella del pc dove entro con un mini jack stereo nell'uscita cuffie del pc e poi si sdoppia con un cavo nell'amplificatore cuffie per il click e un altro mono nel mixer. Premetto che io ho un pc Asus con 4 Gb di ram, 500 GB di Hard Disk, Intel Core I3 con internet disattivato e anche aggiornamenti e antivirus disattivati.
Mi succede questo, mentre provo con la mia band dopo che proviamo 5 o 6 brani al settimo brano ogni tanto la sequenza con click salta e riprende da dove aveva lasciato. Sono tornato a casa per provare il tutto e andava a meraviglia anzi sono stato più di un'ora a provare ma nulla.
Da cosa potrebbe dipendere? Perchè ogni tanto salta?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 28. Febbraio 2017 13:39
Individuare la causa non è facile, potrebbe darsi che WMP abbia un suo modo di leggere i file di una playlist e per qualche ragione ogni tanto si inciampa.

Io proverei direttamente con un altro player, a partire da Cubase stesso (in un nuovo progetto solo con i file stereo), e vedrai che non te lo fa.
 
Dodi86
Member # 15849
 - posted 02. Marzo 2017 18:23
Innanzitutto grazie Maurix per avermi risposto.
Allora non posso mettere le tracce in stereo in quanto ho una scheda audio esterna M-Audio Track Plus con sole due uscite quindi devo per forza mandare a destra il click e le sequenze con i cori a sinistra. E poi ho scaricato per il momento VlC Media Player e spero che con questo non avrò problemi. In caso ti aggiornerò.
Ciao
 
maurix
Member # 2135
 - posted 04. Marzo 2017 00:57
Scusa, per file "stereo" intendevo le sequenze già mixate. Ovviamente le tracce potrebbero essere due mono per una gestione più indipendente, ma usando tu la scheda interna da un punto di vista tecnico la cosa funziona anche con una sola traccia stereo, nella quale avrai click da una parte e musica dall'altra.
 
Dodi86
Member # 15849
 - posted 18. Marzo 2017 19:13
Ciao ragazzi, sono di nuovo qui a scrivervi perchè mi si è rirpesentato il solito problema...quando faccio partire le sequenze, come già scritto sopra, l'audio salta.
Allora vi spiego, oggi ho utilizzato la scheda audio del pc collegando l'uscita delle cuffie dal pc al mixer. Ho utilizzato Cubase Le8 (Originale con licenza) per trasmettere le sequenze e ogni tanto l'audio saltava tra un brano e l'altro. Ho chiuso Cubase e ho utilizzato "VLC Media Player" ed è stato peggio perchè saltava tutto subito quindi a questo punto credo che il problema non era "Windows Media Player". Molto strano comunque questo fatto perchè con Windows Media Player non avevo mai avuto problemi. Che cosa potrebbe essere che fa andare in conflitto? Anche quando uso una scheda audio esterna le sequenze saltano sempre, quindi a questo punto potrebbe essere o qualcosa di hardware o software? Tengo sempre tutto disattivato: internet, antivirus e aggiornamenti automatici.
Spero che mi possiate aiutare al più presto ragazzi.
Grazie
 
maurix
Member # 2135
 - posted 18. Marzo 2017 19:42
Partiamo da un presupposto: il computer e il sistema operativo non possono sapere se tu stai mandando una sequenza o stai semplicemente eseguendo un file audio in una della tante modalità possibili.

Se quindi c'è un problema concreto di flusso audio in uscita,
questo problema si deve presentare spesso e in ognuna di queste casistiche:
- un video su Youtube
- un filmato guardato con VLC
- un ascolto musicale con Windows Media Player, VOX, Clementine o iTunes
- un ascolto musicale su Spotify
- il normale play di un progetto dentro a Cubase mentre ci stai lavorando

Se il problema si presenta regolarmente in ognuna di queste situazioni allora è quasi un sollievo perché vuol dire che nelle impostazioni di Windows e del driver audio forse c'è qualche problema facilmente risolvibile

Se il problema si presenta *solo* quando tu ufficialmente dichiari "ora mando una sequenza", allora devi capire cosa fai di diverso quando ti prepari a questo evento, perché potrebbe essere lì la causa.

Non dico che tu stia sbagliando qualcosa, ma non essendo davanti al tuo computer sto cercando solo di essere razionale ed empirico, che è l'unico modo per stanare il problema. [Smile]
 
Dodi86
Member # 15849
 - posted 18. Marzo 2017 21:25
Ok maurix...ma quando tu dici: "Se il problema si presenta regolarmente in ognuna di queste situazioni allora è quasi un sollievo perché vuol dire che nelle impostazioni di Windows e del driver audio forse c'è qualche problema facilmente risolvibile"...quale potrebbe essere questo problema? cioè se io vado nelle impostazioni di windows cosa dovrei fare per risolverlo?
Grazie come sempre maurix.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 19. Marzo 2017 04:29
Intanto potresti controllare i parametri di buffer audio che stai utilizzando, provando ad alzare il valore.

Un altra prova è quella di utilizzare il noto driver ASIO4All, alternativo a quello in dotazione con la scheda interna e che in più di un caso è stato in grado di risolvere piccoli problemi.
 
Dodi86
Member # 15849
 - posted 19. Marzo 2017 12:17
Io anni fa usavo ASIO4All ma mi era stato detto di non utilizzarli in quanto non affidabili e che creavano problemi. In ogni caso come faccio ad alzare il valore del buffer della scheda audio del pc?
Ma stavo pensando se cambiassi la scheda audio al pc mettendone una migliore risolverei oppure lascio stare?
 
Dodi86
Member # 15849
 - posted 19. Marzo 2017 13:09
Io comunque quando vado a pannello di controllo la scheda audio risulta così:
http://imgur.com/a/b3EQF
cioè praticamente mi ha diviso la sched audio del pc..una volta quel simbolo con le cuffie non c'era. Come mai?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 19. Marzo 2017 22:36
Mi sembra normale, uno si riferisce agli altoparlanti interni, l'altro all'uscita stereo che in genere è una femmina di mini jack.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 19. Marzo 2017 22:38
quote:
Originally posted by Dodi86:
IMa stavo pensando se cambiassi la scheda audio al pc mettendone una migliore risolverei oppure lascio stare?

Certamente con una scheda esterna (quasi di qualsiasi tipo) il problema non dovrebbe più verificarsi.

In ogni caso se l'audio ti salta normalmente durante l'ascolto di qualsiasi cosa significa che c'è comunque qualcosa che non va e che dovrebbe/potrebbe essere risolto.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.