Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Crash pc » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
antartide22
Member # 17126
 - posted 21. Aprile 2020 23:34
Come va ? Ci voleva la pandemia per farmi ritornare a suonare [Doh] . Vorrei registrare qualcosa ma dopo tanti anni è una faticaccia, ho dimenticato molte cose [Wall] . Ad ogni modo, sto benedetto trilian mi faceva dannare anni fa e lo fa ancora oggi. Appena apro 3,4 cosette, trilian esplode. Secondo voi, se aggiungo una bacchetta di ram da 4gb facendo 4+4 risolvo qualcosa ? O si tratta di problemi di altra natura ? O nel corso degli anni so usciti vst buoni più leggeri ? Magari me li consigliate ? Grazie per l'attenzione, spero stiate tutti bene [okkei]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 22. Aprile 2020 21:03
8 Gb di RAM oggi sono il minimo sindacale.
 
antartide22
Member # 17126
 - posted 23. Aprile 2020 19:41
7,8 anni fa avevo difficoltà con gli stessi plugins ma all'epoca avevo 1 misero gb e un misero dual core, ora ho un I5 con 3 gb in più, ma vedo che non c'è differenza, non vorrei che manco a 8 notassi alcunchè. Alla macchina non è stato aggiunto nulla, ho tutte robe vecchissime... non potrebbe essere altro ? O è semplicemente trilian che distrugge più di ogni altra cosa ?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 24. Aprile 2020 12:22
Se hai un computer di 7/8 anni fa ovviamente ha una capacità di calcolo basata sulle esigenze e software dei tempi, per cui se aggiorni sistema operativo e programmi a versioni che sono pensate per macchine più recenti/potenti ovviamente i limiti si raggiungeranno più facilmente.

In generale poi i virtual instrument sono gli elementi che sfruttano di più
- la pura potenza di calcolo
- la RAM
- la velocità dei dischi su cui sono poggiate le loro librerie (per quei virtual che fanno uso primario di propri sample)
 
maurix
Member # 2135
 - posted 24. Aprile 2020 12:24
Trilian non è un virtual leggero ma non è nemmeno tra i più esosi di risorse.
 
antartide22
Member # 17126
 - posted 24. Aprile 2020 16:54
...e se metto una bacchetta da 8 facendo 8+4 ? Si puo fare o devo fare 4+4 o 8+8 ?
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 24. Aprile 2020 17:11
Prova a vedere sul task manager, quanta ram il sistema effettivamente usa, quando carichi il tuo vst instrument e tutto il resto.
Da quello capisci che, posto che la tua scheda madre possa supportare anche quantità di ram compatibili maggiori, come ti ha già spiegato maurix, non risolverai un granchè.

Sistema operativo e programmi, ma soprattutto i vsti, richiedono processori veloci, e dischi altrettanto veloci per la lettura delle librerie, non solo ram.

8 appunto è il minimo, poi secondo me, devi cambiare macchina o accontentarti.
Prima di metterne 16, se li regge, aggiungi un disco ssd su cui far girare le librerie, e magari pure il sistema. Cambia la vita.

Io per dirti (ma su un optacore) ne ho 64. E' pure vero che sono esagerato, 32 bastavano per alcune cose, ma ho anche esigenze video.

Generalmente un progetto con qualche vsti e un po' di vst fx, per avere non tantissimi suoni e tante tracce in fondo... già mi impegna, compreso il sistema intorno a 8-12 giga di ram.
 
antartide22
Member # 17126
 - posted 25. Aprile 2020 12:35
Ho avuto sempre il terrore a cambiare sistema perchè per installare tutto da capo è un lavoraccio infinito, a parte questo periodo di quarantena, non so se dopo sto virus del cavolo avrò più il tempo per fare certe cose, inoltre temo che tutti i progetti vecchi non vengano caricati, perchè poi a quel punto passerei anche a una versione più recente di cubase 5 a un 64 bit, non so cosa potrebbe succedere. Tutte le incompatibilità fra vst e plugins a 32 bit 64... la vedo dura... il disco ssd c'è l'ho e si nota già dall'apertura del programma. Provo ad investire una sciocchezza sulla ram e di accontentarmi... purtroppo appena inizierò a lavorare, credo di riaprire il cubase quando su questa pagina verrà fatta la recensione della versione 35 del 2045 [Big Grin]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.