Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » rapporti tra cubase vst 32 e hardware » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
jemko  - posted 09. Aprile 2001 12:59
dovendo espandere il mio pc (celeron 500mhz 384MB RAM HD SCSI) un po' per volta, quale parte hardware è la maggiormente impegnata dal cubase? Su quale mi conviene investire per prima? Motherboard, hd, processore, ram?
grazie
 
fralib  - posted 09. Aprile 2001 13:57
Se hai una scheda audio professionale e soddisfacente per le tue esigenze di produzione, la prima cosa da aggiornare è sicuramente il processore, per avere un incremento di prestazioni nel calcolo in FPU (uso dei plugins): se vai su un processore superiore ai 600 mhz ed hai una MB con un bus a 100mhz, dovrai cambiare anche quest'ultima; la ram non cambia niente con cubase al di sopra dei 200 Mb; l'hard disk, se è un UW SCSI a 40 Mb/sec., collegato ad un controller adeguato ( Adaptec 2940), è + che sufficiente per gestire un'ingente quantitativo di tracce: per miglioreare le prestazioni, potresti acquistare 1 HD uguale a quello che già hai e farli lavorare in raid (tipo striped).

Ciao
 

jemko  - posted 09. Aprile 2001 14:22
grazie Fralib per la tua cortesia: ti chiedo, quando hai voglia e tempo, di approfondire un po' di + l'argomento "HD che lavorano in raid" xchè proprio non ne so niente.
Grazie infinitamente
 
miles  - posted 10. Aprile 2001 23:39
ritengo che con l'avvento degli ultimi hard disk eide ( 7200rpm udma100 ) non valga assolutamnete la pena di passare a sistemi scsi o in raid , specialmente in un sistema dedicato all'audio ...
la scheda madre e' fondamentale per la stabilita' del sistema , da evitare quelle con scheda video o audio integrate ...
 
fralib  - posted 11. Aprile 2001 09:04
Gli HD SCSI hanno caratteristiche di costruzione e controllers "dedicati" ad applicazioni A/V (DTD), ciò li rende indicati per questo tipo di utilizzo.
La modalità di gestione Raid consta nella possibilità di gestire 2 o + unità disco come un unico volume (es 2HD da 9Gb= 1 vol. da 18 Gb): in questo modo ogni dato scritto su questi volumi verrà pariteticamente suddiviso in 2 parti e scritto fisicamente su entrambi gli HD; in questo modo potrai sfruttare realmente le caratteristiche di un sistema UW SCSI sfruttando tutta la banda passante (40Mb/sec.). La procedura descritta riguarda i sistemi raid + comuni, chiamati "Striped Array"; esistono comunque altre modalità di gestione rai denominati "Spanned" o "Mirrored": queste sono dedicate ad altri usi.
Per tua informazione, esistono controllers e dichi SCSI che arrivano a velocità di 80,160,320 Mb/sec.: queste prestazioni, cmq, sono raggiungibili solo in modalità raid, e sono di gran lunga superiori a qualsiasi sistema U-ATA.

Ciao
 

fralib  - posted 11. Aprile 2001 09:08
.... è ovvio, inoltre, che se monti un processore velocissimo su una MB economica, crei un "collo di bottiglia" (mbbuto!); le MB ASUS con chipste Intel sono quelle raccomandate (a prescindere dalla presenza di audio/video integrati: il chipset è lo stesso!).

Ciao
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.