Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » matematica del compressore :) » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
teo000000
Member # 11959
 - posted 21. Dicembre 2010 15:27
so che è un argomento trattato e ritrattato ma la mia domanda è:

qual'è il modo "matematico" per fa funzionare un compressore su una traccia?

x esempio..ho una traccia di organo che voglio rendere piu presente nel mix perchè ha delle parti basse che non escono molto ma allo stesso tempo limitare dei picchi su alcune parti dell'esecuzione (o di una gamma di frequenze)che sento sforare...

lavorando con i fader molto bassi supponiamo che il picco più alto di tutta la traccia organo sia
-27.0 db..

avendo di default

RATIO = 1:1
ATTACK = 0
RELEASE = 0
HOLD = 0 (che cosa fa il parametro HOLD???)
TRESHOLD = 0
MAKE UP = 0
ANALYSYS = 50 (peak & RMS)

ovviamente parlo del compressore semplice di cubase 5....

oppure DEVO USARE UN MULTIBANDA???????

Attendo delucidazioni..grazie in anticipo
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 21. Dicembre 2010 17:00
scusate mi accorgo di non aver esposto chiaramente la domanda...avendo quei valori di default e la traccia di picco -27.0 quali numeri dovrò inserire nei parametri? (considerando che è un organo tipo hammond)
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 21. Dicembre 2010 18:08
qualcosa di quello che chiedi c'è qui:
tutorial
se usi un attacco troppo breve, la compressione inizia subito con il risultato di "ammazzare" il suono nella sua parte iniziale
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 21. Dicembre 2010 18:18
ti ringrazio /gia visto) ma mi serviva sapere proprio con questo picco specifico...la verità e che mi ci sto dannando troppo tempo e non riesco bene a far mischiare l'organo col resto della traccia!!

lo so che è una domanda da viziato [Big Grin] ma ci sto perdendo troppo tempo ..grazie per chi mi volesse aiutare
 
Kenny
Member # 2271
 - posted 21. Dicembre 2010 21:38
quote:
Originally posted by teo000000:
ti ringrazio /gia visto) ma mi serviva sapere proprio con questo picco specifico...la verità e che mi ci sto dannando troppo tempo e non riesco bene a far mischiare l'organo col resto della traccia!!

lo so che è una domanda da viziato [Big Grin] ma ci sto perdendo troppo tempo ..grazie per chi mi volesse aiutare

Ma forse è più un problema di equalizzazione che di compressione no?
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 22. Dicembre 2010 10:20
ahahahaha si infatti ieri sera ho quasi tolto del tutto la compressione e ho equalizzato meglio...e adesso SE PO FA! grazie cmq...
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 22. Dicembre 2010 10:38
in realtà, più che il picco ti sarebbe servito il valore minimo.
se il picco è a -27 (la posizione del cursore non c'entra in questo caso, devi prendere in considerazione il valore assoluto della traccia) ma il valore minimo, poniamo è - 40, hai una differenza di 13 dB fra i due estremi e quindi la devi ridurre comprimendo in modo che, fermo restando che il tetto resta sempre quello, la parte bassa si alzi. se comprimi con un rapporto diciamo di 3 a 1 e imposti la soglia a - 24 tutto ciò che eccede questa soglia verrà ridotto di 2 dB il che significa che il tuo picco scenderà a -25. a questo punto, alzi la traccia con il "make up gain" di 2 dB e, riportando il picco a -27, la parte bassa ha guadagnato 2 dB.questo è il "quanto", il "come" lo stabilisci attraverso l'attacco (se lo tieni troppo basso, l'attacco del suono si schiaccia troppo) e il rilascio (se lo tieni piuttosto alto, la compressione continua anche se ciò che viene dopo è sotto la soglia) hold è un terzo parametro di uso simile all'hold dell' ADSR dei sintetizzatori, è una specie di livello al quale il compressore rimane aperto dopo l'attacco prima di chiudersi con il tempo impostato dal parametro release.
il make up gain serve appunto per riequilibrare il livello di uscita a quello di ingresso dopo la compressione
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 22. Dicembre 2010 11:26
sei un grande!!! era proprio quello che volevo sapere!! e il valore minimo come lo trovo???
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 22. Dicembre 2010 17:39
se stai usando C5 menu audio/statistiche. altrimenti devi usare un programma esterno tipo wavelab, se no vai a occhio
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 22. Dicembre 2010 18:20
ok fatto..grazie
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 22. Dicembre 2010 18:22
ah scusa un ultima cosa...ANALYSYS che fa??
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 22. Dicembre 2010 18:27
imposta il metodo di visualizzazione dei meters tra Peak (tutto a zero) o RMS (tutto a destra) o vie intermedie
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 23. Dicembre 2010 08:42
ma oltre alla visualizzazione a me sembra che modifichi anche il suono!! sento che quando sposto il knob da RMS a PEAK si abbassa notevolmente il volume!! possibile?
 
CRESCENZO
Member # 11973
 - posted 23. Dicembre 2010 15:47
chiedo scusa a tutti, ma potete parlare un pò più semplice perchè a leggere tutti i vostri post mi sono davvero reso conto che sono molto + ignorante di quanto immaginavo in materia, avreii bisogno di spiegazioni più elementari perchè se no nn ci capisco nulla.
Avevo chiesto un ordine cronologico sulle varie cose da fare in un missaggio, e "su quali strumenti si usa il comp" su tutti o solo su alcuni.
Grazie
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Dicembre 2010 16:11
===Avevo chiesto un ordine cronologico sulle varie cose da fare in un missaggio===

in genere si "muta" tutto quanto, si parte da un suono fondamentale, lo si regola nel modo desiderato, poi si aprono progressivamente altre tracce mettendole al volume desiderato e regolando pure loro.
Ovviamente mentre si aprono tracce nuove, si ritorna sopra, se necessario alle vecchie..
Io, per esempio, comincio dalla cassa, poi vado sl basso, poi sulla voce solita.. poi, gradualmente, apro il resto..

===su quali strumenti si usa il comp===
in genere su quelli che hanno un ruolo percussivo, un attacco preminente, importante , che hanno accentuazioni forti e variate..

per esempio tutte le percussioni, il basso, le chitarre...
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 23. Dicembre 2010 16:31
non l'hai chesto in questo thread, però.
in realtà non è che si codifichi un ordine cronologico degli interventi, ma, come la vedo io, ci sono due scuole di pensiero diverse, ed una terza un pò paricolare.
cominciando da quest'ultima, che io adotto quando faccio roba mia, il missaggio lo faccio direttamente durante la stesura del brano, di modo che, quando ho finito di registrarmi le varie parti, non c'è quasi nient'altro da fare a parte un pò di automazioni.
un sistema è quello di impostare tutte le tracce così come sono, solo come livelli e senza nessun tipo di effettistica, per avere un'idea generale della resa finale e poi cominciare a lavorare traccia per traccia. io invece azzero tutto, spengo tutti i canali e poi comincio dalla batteria, per proseguire con la ritmica (basso, chitarre), le tastiere, gli abbellimenti, la voce principale ed i cori, salvo ritoccare ciò che è stato fatto precedentemente se necessario.
l'effettistica la aggiungo man mano che apro le tracce. uso parecchio i gruppi (ad esempio raggruppo tutta la batteria, i cori ecc.) e motlo spesso uso la compressione parallela sulla voce.
a questo proposito, prima di utilizzare le automazioni sulle varie tracce, le spezzetto e le adatto come volume in modo da aumentare le parti un pò sottotono e magari diminuire quelle più alte, dopodichè comprimo alla bisogna.
il compressore lo adopero su tutto, tranne che sulle tastiere.
se chiedi a 10 persone diverse, ti daranno comunque dieci risposte diverse rispetto almetodo e all'ordine degli interventi. non sentorti limitato dal fatto che ritieni di non essere competente, trova un tuo schema, che ti porti ad un buon risultato, e seguilo.
il compressore serve sostanzialmente a modificare l'intervallo di dinamica di una traccia; l'intervallo dinamico è la differenza tra il punto che suona più piano e quello che suona più forte. se hai una traccia con dei picchi elevati, ma il resto del materiale è molto più basso, gran parte della traccia non si sentirà perchè coperta da altre, ma se la alzi semplicemente di volume i picchi manderanno in saturazione la traccia stessa e successivamente il master bus, con pericolo di distorsioni; inoltre, visto che il picco sarà alto ma il resto del brano è più in basso, avrai una loudness media schifosa, e ti toccherà intervenire pesantemente in seguito per alzare il tutto.
non sempre è solo un problema di volumi (anzi è quasi sempre un problema di EQ) generalmente parlando, ogni fascia di frequenze deve essere occupata da un numero ristretto di strumenti, altrimenti si verificano degli effetti di mascheramento; se prendiamo l'esempio dell'accoppiata basso-cassa, questi due strumenti hanno delle frequenze caratteristiche nella gamma bassa; se enfatizzi troppo le basse frequenze del basso ad es, la cassa potrebbe perdere di intelligibilità e viceversa. occorre quindi scavare nella traccia del basso e nella traccia della cassa delle frequenze (diverse per i due struemnti) in modo che non si diano fastidio l'una con l'altra. se poi ci abbini dei bei chitarroni metal, pieni di bassi, questi faranno scomparire sia la cassa che il basso, per cui dalle chitarre sarebbe opportuno eliminare in tronco le basse frequenze al di sotto di quelle caratteristiche della cassa e del basso che hai appena rifinito.
lo stesso discorso vale per tutti gli strumenti: in genere si tagliano tutte le basse frequenze dove non strettamente necessarie. se vuoi far risaltare la voce, lavora sulle frequenze medie-medioalte, ma ogni brano fa storia a sè per quel che riguarda l'incastro delle frequenze
ci sono qui dentro persone sicuramente molto più ferrate di me nei molteplici aspetti del missaggio, ai quali cederei molto volentieri la parola, comunque [Big Grin]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 23. Dicembre 2010 16:34
quote:
Originally posted by yasodanandana:
poi sulla voce solita..

che noia, ogni tanto cambialo, sto cantante!
[Big Grin]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Dicembre 2010 16:46
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
poi sulla voce solita..

che noia, ogni tanto cambialo, sto cantante!
[Big Grin]

impossibile.. e' un parente e mi ha prestato dei soldi..

[Smile]
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 23. Dicembre 2010 16:53
ma non è il tuo post questo!!! [Big Grin]
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Marzo 2011 03:48
up
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.