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Topic: matematica del compressore :)
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 21. Dicembre 2010 15:27
so che è un argomento trattato e ritrattato ma la mia domanda è:
qual'è il modo "matematico" per fa funzionare un compressore su una traccia?
x esempio..ho una traccia di organo che voglio rendere piu presente nel mix perchè ha delle parti basse che non escono molto ma allo stesso tempo limitare dei picchi su alcune parti dell'esecuzione (o di una gamma di frequenze)che sento sforare...
lavorando con i fader molto bassi supponiamo che il picco più alto di tutta la traccia organo sia -27.0 db..
avendo di default
RATIO = 1:1 ATTACK = 0 RELEASE = 0 HOLD = 0 (che cosa fa il parametro HOLD???) TRESHOLD = 0 MAKE UP = 0 ANALYSYS = 50 (peak & RMS)
ovviamente parlo del compressore semplice di cubase 5....
oppure DEVO USARE UN MULTIBANDA???????
Attendo delucidazioni..grazie in anticipo
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 21. Dicembre 2010 17:00
scusate mi accorgo di non aver esposto chiaramente la domanda...avendo quei valori di default e la traccia di picco -27.0 quali numeri dovrò inserire nei parametri? (considerando che è un organo tipo hammond)
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009
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cubaser
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Member # 5766
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posted 21. Dicembre 2010 18:08
qualcosa di quello che chiedi c'è qui: tutorial se usi un attacco troppo breve, la compressione inizia subito con il risultato di "ammazzare" il suono nella sua parte iniziale
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 21. Dicembre 2010 18:18
ti ringrazio /gia visto) ma mi serviva sapere proprio con questo picco specifico...la verità e che mi ci sto dannando troppo tempo e non riesco bene a far mischiare l'organo col resto della traccia!!
lo so che è una domanda da viziato ma ci sto perdendo troppo tempo ..grazie per chi mi volesse aiutare
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009
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Kenny
Member
Member # 2271
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posted 21. Dicembre 2010 21:38
quote: Originally posted by teo000000: ti ringrazio /gia visto) ma mi serviva sapere proprio con questo picco specifico...la verità e che mi ci sto dannando troppo tempo e non riesco bene a far mischiare l'organo col resto della traccia!!
lo so che è una domanda da viziato ma ci sto perdendo troppo tempo ..grazie per chi mi volesse aiutare
Ma forse è più un problema di equalizzazione che di compressione no?
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 22. Dicembre 2010 10:20
ahahahaha si infatti ieri sera ho quasi tolto del tutto la compressione e ho equalizzato meglio...e adesso SE PO FA! grazie cmq...
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 22. Dicembre 2010 10:38
in realtà, più che il picco ti sarebbe servito il valore minimo. se il picco è a -27 (la posizione del cursore non c'entra in questo caso, devi prendere in considerazione il valore assoluto della traccia) ma il valore minimo, poniamo è - 40, hai una differenza di 13 dB fra i due estremi e quindi la devi ridurre comprimendo in modo che, fermo restando che il tetto resta sempre quello, la parte bassa si alzi. se comprimi con un rapporto diciamo di 3 a 1 e imposti la soglia a - 24 tutto ciò che eccede questa soglia verrà ridotto di 2 dB il che significa che il tuo picco scenderà a -25. a questo punto, alzi la traccia con il "make up gain" di 2 dB e, riportando il picco a -27, la parte bassa ha guadagnato 2 dB.questo è il "quanto", il "come" lo stabilisci attraverso l'attacco (se lo tieni troppo basso, l'attacco del suono si schiaccia troppo) e il rilascio (se lo tieni piuttosto alto, la compressione continua anche se ciò che viene dopo è sotto la soglia) hold è un terzo parametro di uso simile all'hold dell' ADSR dei sintetizzatori, è una specie di livello al quale il compressore rimane aperto dopo l'attacco prima di chiudersi con il tempo impostato dal parametro release. il make up gain serve appunto per riequilibrare il livello di uscita a quello di ingresso dopo la compressione
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 22. Dicembre 2010 11:26
sei un grande!!! era proprio quello che volevo sapere!! e il valore minimo come lo trovo???
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009
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cubaser
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Member # 5766
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posted 22. Dicembre 2010 17:39
se stai usando C5 menu audio/statistiche. altrimenti devi usare un programma esterno tipo wavelab, se no vai a occhio
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 22. Dicembre 2010 18:20
ok fatto..grazie
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 22. Dicembre 2010 18:22
ah scusa un ultima cosa...ANALYSYS che fa??
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 22. Dicembre 2010 18:27
imposta il metodo di visualizzazione dei meters tra Peak (tutto a zero) o RMS (tutto a destra) o vie intermedie
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teo000000
Junior Member
Member # 11959
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posted 23. Dicembre 2010 08:42
ma oltre alla visualizzazione a me sembra che modifichi anche il suono!! sento che quando sposto il knob da RMS a PEAK si abbassa notevolmente il volume!! possibile?
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CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973
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posted 23. Dicembre 2010 15:47
chiedo scusa a tutti, ma potete parlare un pò più semplice perchè a leggere tutti i vostri post mi sono davvero reso conto che sono molto + ignorante di quanto immaginavo in materia, avreii bisogno di spiegazioni più elementari perchè se no nn ci capisco nulla. Avevo chiesto un ordine cronologico sulle varie cose da fare in un missaggio, e "su quali strumenti si usa il comp" su tutti o solo su alcuni. Grazie
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 23. Dicembre 2010 16:11
===Avevo chiesto un ordine cronologico sulle varie cose da fare in un missaggio===
in genere si "muta" tutto quanto, si parte da un suono fondamentale, lo si regola nel modo desiderato, poi si aprono progressivamente altre tracce mettendole al volume desiderato e regolando pure loro. Ovviamente mentre si aprono tracce nuove, si ritorna sopra, se necessario alle vecchie.. Io, per esempio, comincio dalla cassa, poi vado sl basso, poi sulla voce solita.. poi, gradualmente, apro il resto..
===su quali strumenti si usa il comp=== in genere su quelli che hanno un ruolo percussivo, un attacco preminente, importante , che hanno accentuazioni forti e variate..
per esempio tutte le percussioni, il basso, le chitarre...
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