Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » melodyne, il freeze e il bounce... che dopo un po' fa uno strano grande delay... » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
frankvenice
Member # 13824
 - posted 30. Aprile 2012 16:08
beh, se non avessi speso tempo a provare, non avrei aperto il post, all'attenzione particolare di capitan "salsiccia" cubaser e di tutti ....(il buon cubaser starà facendo qualche tutorial sulle costicine in questa stagione...)
ma chiunque smanetta il plug in questione.... risolva il quesito, orsù!

traccia vocale, melodyne in vst, 64bit, versione in vst3.

fin qui nulla di strano. per motivi di editing, il transfer ha due o tre file di melodyne. ma non fa' una piega.
funziona, e così funziona anche facendo l'export della traccia e affiancandola. sincronizzata perfettamente, con l'inversione di fase (parliamo sempre di tracce mono) si annulla quasi completamente sempre.
se faccio il freeze, stesso discorso, uguale.
tutto sincronizzato all'export.

aggiungo che quel che ho fatto,, senza melodyne,(cioè vst spento, clip originale) va in sync col suo export, freeze e bounce di traccia (esporta selezione dal menu audio).

IL PROBLEMA: se carico la traccia freeze, importata, dopo l'"unfreeze" con "conserva il file", o il bounce di traccia, accade una cosa davvero strana: per un po' di battute, l'allineamento e la prova dell'opposizione di fase, danno il risultato voluto, dopo un po' MISTERIOSAMENTE c'è un ANTICIPO come a chiudere un buco di un bel po', (non ho misurato) nitidamente un ottavo se non di un quarto...

davvero strano, si mangia un pezzo di buco e accorcia.

provato e riprovato. verificato ovviamente che non ci sia stranezze tipo modalità musicale,elastique attivato sulla clip.... nulla di ciò.

ho anche fatto il freeze a zero secondi di coda, se per caso si trattasse di un posticipo sugli spezzoni di file di melodyne, tra uno e l'altro.

ma non ha senso.

bene si risolve con l'export, o registrando la traccia (fatto anche questo) dal bus di gruppo in uscita, però è davvero strano. non so se qualche differenza tra la risoluzione a 16,24,32 possa influire (non capirei perchè), ma escludo, gli export erano tutti a 32 bit, e senza effetti, traccia pura con melodyne in insert.

a voi per le ipotesi...
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 30. Aprile 2012 22:08
Niente salsicce, ma würstel, ho fatto una capatina in crucconia
Purtroppo non ho melodyne, di conseguenza ninzo'.
Provato ad aprire cubase a 32 bit?
L'unica cosa che mi viene in mente e' che melodyne crei una traccia senza pause, che vengono inserite con dei markers (invisibili) in lettura
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 30. Aprile 2012 22:48
quote:
Originally posted by cubaser:
Niente salsicce, ma würstel, ho fatto una capatina in crucconia
Purtroppo non ho melodyne, di conseguenza ninzo'.
Provato ad aprire cubase a 32 bit?
L'unica cosa che mi viene in mente e' che melodyne crei una traccia senza pause, che vengono inserite con dei markers (invisibili) in lettura

oooo bentornato, allora mit cartoffeen... (o come si scrive patate)!
a 32bit avevo provato ad aprire... ma non ho fatto queste prove. le farò.
si certo markers dici. ma stiamo parlando di una traccia freeze di cubase, che frigge (non le patate) cioè congela quel che suona la traccia. e la traccia suona correttamente. il freeze di cubase produce un normale wav. markers all'interno del wav? boh.

e non hai melodyne? ma come... io pensavo avessi tutto in frigo... ti avanzano due wurstel?

grazie intanto...
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 30. Aprile 2012 22:55
Intendo dei markers virtuali all'interno di un file audio senza pause. Secondo me, si crea un unico file senza interruzioni, e l' avvio della riproduzione dei vari spezzoni avviene al punto giusto mediante dei markers che si scrive melodyne
Ho giusto con me una mezza chilata di würstel in vari formati, che mangerò domani a pranzo, se mi sveglio
Sono ancora in pullman, arriverò a casa fra un due orette
[Big Grin]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 30. Aprile 2012 23:17
beh che fortunato...
-- ho capito il discorso marker, non mi torna il file freeze di cubase - poi se guardi l'onda è perfetto. c'è solo un drop, un po' di battute dopo che viene accorciato. e dopo sta in sync... non capisco, ma non mi dannerò ulteriormente.

il tutto era nato per fare un po' anche il confronto con variaudio, che usa lo standardsolo come algoritmo e non il nuovo e più pulito (ad orecchio) elastique, con melodyne.

al di là del metodo di lavoro di editing, volevo confrontare la qualità dell'elaborazione audio.

comunque ho risolto con l'export. dovrei provare a far esportare a melodyne in standalone, che crea il file wav da importare poi. e c'è pure l'opzione di usarlo standalone ma in rewire con cubase.

vabbè, buon viaggio, notte e ....buoni wurstel!
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 04. Maggio 2012 13:49
TEST: VARIAUDIO VS. MELODYNE

non so perchè, nella descrizione degli step della traccia TEST , mi è scappato un finto inglese, ma si capisce.

VEDIAMO COSA HO TESTATO: ho preso un frammento di una traccia vocale che sto preparanando per il progetto song per cubase.it, è un jingle solo vocale.
di questo frammento, registrato puro senza interventi dal mic rhodes nt1-a ho fatto 3 step qui descritti: ho modificato qualche nota in altezza di qualche tono, poi solo in lunghezza, poi di nuovo pitch ma di mezzo tono. non sono identicamente scientifici gli editing, sono ad orecchio, simili.

il risultato è che variaudio usa l'algoritmo "standard solo" automaticamente per le operazioni di pitch, che già per mezzo/un tono di differenza, degradano il suono. si avverte come una distorsione tra la consonante e la vocale.

mentre le operazioni di streching, usando elastique pro time (nel secondo step sono 4 suoni, il 2 e il 4 sono variaudio prima standard solo poi elastique) non c'è differenza con l'editing di melodyne.

quindi deduco che variaudio potrà migliorare nettamente quando potrà usare elastique (pro pitch che va benissimo) invece che standard solo.

a mia memoria, visivamente anche l'analisi delle note può essere differente tra le due applicazioni, ma non ho ancora fatto molti esperimenti di confronto.

a voi il file in mp3. va detto che il file di partenza era sempre lo stesso, copiandone le clip (nuova versione) sul pool, e l'esportazione per montare è stata fatta a 32 bit, in opposizione di fase si annulla, per cui l'unica perdita è la conversione finale di mp3 fatta comunque a 320kbs alta qualità.

test variaudio/melodyne
step 1 : pitch some tone : original, variaudio, melodyne
step 2 : time streching : original, variaudio (warp standard solo) , melodyne, variaudio (warp elastique pro time
step 3 : pitch half a tone: original, variaudio, melodyne
results: melodyne is better than variaudio (using standard solo algorithm), equal using elastique (warp)

(ovvero la successione di suoni dei tre step è : il primo è sempre l'originale, il secondo variaudio standard solo, il terzo melodyne e per il secondo step di suoni, il quarto è variaudio elastique pro time)

http://soundcloud.com/frankvenice/confronto-01-variaudio-vs

[Smile]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 05. Maggio 2012 19:22
riporto, per pertinenza il quesito di macduff (faccio un po' il moderatore fai da te...)
==========
si frà l ho sentito ma ciò capito poco nel senso :è un paragone tra melodyne e variaudio ? e poi l elastique ( che non so cos'è ) mi pare funzioni meglio di variaudio se ho capito bene ,
l ho letta sta parola ma non so a che serve . variaudio non l ho ancora usato ma ho visto e letto tanti tutorial ma se ho capito bene non arriva a mezzo tono , melodyne provai una demo ed era affascinante , variaudio non è un pò la sua "risposta" dato che oltre a usarli tutti e due li conosci pure ?
============
allora Macduff, esattamente è questo un test tra variaudio e melodyne. credevo fosse chiaro. è un test semplice senza pretese, ma di immediata comprensione. (almeno così pensavo).

entrambi sono applicazioni volte all'editing dell'audio monofonico per variaudio e mono o poly per melodyne a seconda della versione. io ho la essential, per cui sempre mono. la differenza tecnica è che variaudio è una componente di cubase versione full dalla vers 5 (se non sbaglio, io ho la 6) mentre celemony melodyne è un vst che funziona sia come vst appunto in insert di una traccia audio di cubase (monofonica, che trasferisci attivando un tasto e melodyne crea in automatico una sua cartella con un suo file audio, che suona in sostituzione di quello che hai in traccia), .... sia come programma standalone (e puoi registrare da una fonte di input della tua scheda audio, o editare un file audio che importi.
in più funziona anche in rewire con cubase, ora anche a 64bit, con l'ultimo upgrade della vers. 6.

entrambi possono fare operazioni di transposizione in altezza e di warp audio in lunghezza... ma.... la "fedeltà" con cui il suono viene transposto sopra/sotto (da qualche cent fino a diversi toni per entrambi) dipende dall'ALGORITMO usato dai programmi. questo nel caso di variaudio, meglio di cubase è lo "standard solo" che ha limiti qualitativi a certe altezze. il test a questo serviva.

mentre l'algoritmo di melodyne sembra reggere meglio la transposizione (pitch) della frequenza.

elastique invece è sempre un altro algoritmo, anzi famiglia di algoritmi di cubase, che però puoi usare solo per il warping in lunghezza (durata delle note, non variando l'altezza), variaudio non lo supporta. la qualità di elastique è superiore.

del resto puoi trovarne indicazione nel pool di cubase, e provare a variare l'algoritmo sui tuoi file audio, farne la transposizione sul progetto in tempo reale e sentire la differenza. lì si può usare elastique pro pitch che funziona bene. cpsì come il warping audio.

prova anche il protime che è divertente. setta le tracce e la clip in modalità musicale (dal pool) e varia il tempo nella traccia tempo.... avrai l'effetto del disco che perde giri...

tornando al test, la conclusione è che melodyne transpone con più qualità, variaudio sarà superiore quando potrà usare elastique anzichè standard solo (che lui cambia automaticamente, te lo dice con un messaggio quando editi la prima nota, a prescindere da cosa hai scelto.)

ah per default le nuove tracce audio create quando registri vanno tutte in elastique pro time.

pufff che fatica....

@Capitan Cubaser, gran maestro dei wurstel e dei tutorial corregga le mie eventuali imprecisioni...
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 05. Maggio 2012 20:33
certo che era chiaro che era un test frà..quello che chiedevo era a quali conclusioni eri arrivato...
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 05. Maggio 2012 23:45
quote:
Originally posted by MACDUFF:
certo che era chiaro che era un test frà..quello che chiedevo era a quali conclusioni eri arrivato...

=== mi auto quoto da sopra... in grassetto era scritto risultato: ================

il risultato è che variaudio usa l'algoritmo "standard solo" automaticamente per le operazioni di pitch, che già per mezzo/un tono di differenza, degradano il suono. si avverte come una distorsione tra la consonante e la vocale.

mentre le operazioni di streching, usando elastique pro time (nel secondo step sono 4 suoni, il 2 e il 4 sono variaudio prima standard solo poi elastique) non c'è differenza con l'editing di melodyne.

quindi deduco che variaudio potrà migliorare nettamente quando potrà usare elastique (pro pitch che va benissimo) invece che standard solo.

a mia memoria, visivamente anche l'analisi delle note può essere differente tra le due applicazioni, ma non ho ancora fatto molti esperimenti di confronto.
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 06. Maggio 2012 14:52
mi sono spiegato male io frà ..nel senso che siccome elastique è presente in cubase . non capivo quella tua "differenza " tra elastique e standard tutto qui .
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 06. Maggio 2012 23:47
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mi sono spiegato male io frà ..nel senso che siccome elastique è presente in cubase . non capivo quella tua "differenza " tra elastique e standard tutto qui .

la differenza era appunto l'impossibilità per variaudio di usare elastique ma obbligatoriamente standard solo per le operazioni di pitch, con evidente deterioramento della qualità.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 06. Giugno 2012 18:12
E' uscito l'upgrade di CELEMONY MELODYNE 2.1
a parte bug fix, c'è la funzione di zoom intelligente cliccando sulla rule bar, come in cubase.

aggiungo che forse, devo sperimentare, ho capito da un tutorial del sito di melodyne, il problema del salto di tempo che avevo col bounce.

c'è una funzione che segue le variazioni di tempo della traccia della daw, e volendo streccia l'audio, oppure no, aggiusta solo la griglia.

devo capire meglio e riprendere in mano, casomai aggiornerò ancora il post.
 
ninja636
Member # 14484
 - posted 07. Giugno 2012 10:46
aggiorna, aggiorna, fai pure un tutorial, che prima o poi mi toccherà comprarlo (e lavorarci di corsa, lo so che andrà a finire così) [Wink]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 07. Giugno 2012 15:00
quote:
Originally posted by ninja636:
aggiorna, aggiorna, fai pure un tutorial, che prima o poi mi toccherà comprarlo (e lavorarci di corsa, lo so che andrà a finire così) [Wink]

aggiornato, l'ho aggiornato. lo zoom va. per il resto devo ancora provare nulla, stavo a giocare con il tuo "clicca e posta..." [Wink]

per i tutorial basta che vai qui http://www.celemony.com/cms/index.php?id=videos
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 07. Giugno 2012 15:01
quote:
Originally posted by frankvenice:
TEST: VARIAUDIO VS. MELODYNE

non so perchè, nella descrizione degli step della traccia TEST , mi è scappato un finto inglese, ma si capisce.

VEDIAMO COSA HO TESTATO: ho preso un frammento di una traccia vocale che sto preparanando per il progetto song per cubase.it, è un jingle solo vocale.
di questo frammento, registrato puro senza interventi dal mic rhodes nt1-a ho fatto 3 step qui descritti: ho modificato qualche nota in altezza di qualche tono, poi solo in lunghezza, poi di nuovo pitch ma di mezzo tono. non sono identicamente scientifici gli editing, sono ad orecchio, simili.

il risultato è che variaudio usa l'algoritmo "standard solo" automaticamente per le operazioni di pitch, che già per mezzo/un tono di differenza, degradano il suono. si avverte come una distorsione tra la consonante e la vocale.

mentre le operazioni di streching, usando elastique pro time (nel secondo step sono 4 suoni, il 2 e il 4 sono variaudio prima standard solo poi elastique) non c'è differenza con l'editing di melodyne.

quindi deduco che variaudio potrà migliorare nettamente quando potrà usare elastique (pro pitch che va benissimo) invece che standard solo.

a mia memoria, visivamente anche l'analisi delle note può essere differente tra le due applicazioni, ma non ho ancora fatto molti esperimenti di confronto.

a voi il file in mp3. va detto che il file di partenza era sempre lo stesso, copiandone le clip (nuova versione) sul pool, e l'esportazione per montare è stata fatta a 32 bit, in opposizione di fase si annulla, per cui l'unica perdita è la conversione finale di mp3 fatta comunque a 320kbs alta qualità.

test variaudio/melodyne
step 1 : pitch some tone : original, variaudio, melodyne
step 2 : time streching : original, variaudio (warp standard solo) , melodyne, variaudio (warp elastique pro time
step 3 : pitch half a tone: original, variaudio, melodyne
results: melodyne is better than variaudio (using standard solo algorithm), equal using elastique (warp)

(ovvero la successione di suoni dei tre step è : il primo è sempre l'originale, il secondo variaudio standard solo, il terzo melodyne e per il secondo step di suoni, il quarto è variaudio elastique pro time)

http://soundcloud.com/frankvenice/confronto-01-variaudio-vs

[Smile]

e up questo qui.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 10. Giugno 2012 20:47
ho scaricato anzi ho semi trasformato la mia versione di essential in editor trial 30 gg. ma la fregatura tecnica sta che per aprire il prg sia standalon che vst devi essere connesso alla rete. (il che per una connessione non flat mi infastidisce).
a parte il dettaglio, sto esplorando le possiblità, e a parte la polifonia, che significa editare accordi di chitarra per esempio, nota per nota, e aggiustare il pitch, corda per corda, tasto per tasto...

.. ci sono tool per aggiustare pitch, formante, time, attacco dell'inviluppo del suono e via così.

una gestione completa delle singole note, altro che variaudio.

ci penso su, sono 300 eurozzi di upgrade... ma mi sollazzano molto...

vi terrò informati sull'editing audio, ciao ciao. Frank
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 10. Giugno 2012 21:49
beh frà io ciò avuto melodyne come demo ( forse ce l ho ancora ) e sicuramente per l uso che ne fai tu melodyne è molto meglio ..trasforma più di un mezzo tono o intero come variaudio mi pare , quindi ..variaudio ho visto qualche giochetto divertente ma poi intonare un mi calante di qualche centesimo per me non è molto interessante .ma a te si ! beh pensace e facci sapè..
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 11. Giugno 2012 08:13
ci sto pensando, mac, infatti.

variaudio riesce a fare, però la qualità si deteriora pitchando un po' di più di qualche centesimo, se non di un paio di toni.

la differenza melodyne versione full (editor) la fa' nella possibilità di intervenire oltre che globalmente su formante e pitch ---
(ho provato al volo una chitarra acustica, cambiando la formante globale aggiungi o togli armoniche di fatto rendendo il suono più o meno tagliente...)---
.... nell'intervenire sulle singole note, di un accordo o di voci singole (all'interno della traccia) cambiando non solo pitch e strecciando, ma modificando l'attacco, e la coda, nonchè il legame con la nota successiva, e addirittura l'ampiezza, fino a poter mettere in mute la singola nota (esattamente come si può fare col midi) nonchè la singola formante.

l'applicazione pratica sta nella creazione di note nuove (es. cori, accordi strumentali modificati o creati da una singola nota) con la modifica della singola formante, per aggiustare il colore delle note pitchate, o nel correggere note troppo forti o troppo smorzate, fino ad un editing magari massivo (penso al tipico esempio di archi registrati con attacco lungo, a cui si potrebbe accorciare l'attacco rendendoli più decisi, o che ne so,, un sax che parte troppo duro).

basta solo sperimentare, anche come effetto creativo.

certo chi lavora con vsti, di fatto modifica tutto ciò in midi, ma per ripresa audio (tipo voce e chitarra, nel mio caso, ma ho anche altre idee...)
può essere uno strumento potente.

ah, poi c'è pure il bounce delle note midi. questa funzione, che esiste anche in cubase su variaudio, però in melodyne vers. editor, è polifonica, per cui, ho provato, un accordo o pennate o arpeggio di chitarra acustica, può essere trasformato in midi e fatto suonare anche in layer da un vsti (di chitarra o quant'altro.)

anche qua mi viene in mente l'uso didattico: prendere qualche assolo da qualunque brano, e decrittarlo, trasformandolo in midi: ecco che diventa più comodo per studiarlo e magari ricavarne lo spartito...(col limite tecnico di isolarne le note al meglio prima di registrarlo su melodyne)

ah tra l'altro una funzione notazionale comoda è la visualizzazione delle note su doppio pentagramma nella parte superiore dello schermo (disattivabile a piacere) di quanto rappresentano le boccione di melodyne. sono solo notine nere senza il valore musicale, ma ti danno il senso della frase musicale o dell'accordo.

bene proseguirò i miei esperimenti, e poi credo dovrò mettere mano al portafoglio.

casomai divento bravo, metterò su un servizio di editing polifonico a pagamento... ahahahha ciao a tutti [Big Grin]
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 11. Giugno 2012 10:43
ma infatti quello che provai io era monofonico ancora ! quindi se tu usi strumenti veri non credo ci sia paragone . se hai tutta sta pazienza ( nota per nota ) e la cosa più importante è la polifonia mi pare oltre agli altri giochi ...coi test te la stai raccontando frà [Razz] tienimi informato va [Razz]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 12. Giugno 2012 08:14
la versione "base", essential , prezzo popolare, è monofonica, e già consente di fare praticamente ciò che fa' variaudio. ovvero un editing di pitch e timing sulla nota, e poco più.

ieri ho provato a mettere le mani su un solo di chitarra elettrica, già registrato effettato outboard su traccia stereo, che aveva qualche punto da levigare. in particolare ho costruito un LEGATO, lavorando sull' attacco delle singole note per togliere il "pizzico" e allungando la coda del suono per legare alla nota successiva, con piccolissima sovrapposizione.

con un po' di modulazione per legare i passaggi, (parlo sempre di editing all'interno di melodyne sulle singole note!) il risultato è stato ottimo.

certo ci vuole attenzione e un po' di pazienza, ma capito il meccanismo, si possono correggere e/o modificare anche le stesse esecuzioni.

utile alternativa ad un comping improbabile per questo tipo di intervento, a meno di sostituire la frase staccata da quella suonata legando o glissando.

e stiamo parlando di suoni già "pronti" .

ovviamente l'editing riesce ancor meglio sulla clean amplificata ed effettata dentro cubase o reamped outboard.

ho anche stressato il sistema: ho fatto un trasferimento di 7 tracce mono di chitarra (erano 3 acustiche 3 elettriche e 1 elettrica di un solo in mezzo al pezzo) registrando in melodyne in conteporanea.
buffer a palla per non rischiare, (melodyne lo richiede) un passaggio e via.

ha funzionato. ovviamente poi richiede qualche minuto per elaborare una finestra alla volta, ma suona da subito, pertanto è possibile lavorare su un editor, fintanto che elabora i grafici sulle altre tracce.

quello che blocca sono i tempi di salvataggio (avendo l'autosave) ma il progetto contiene un sacco di roba...

continuo i test...
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 12. Giugno 2012 10:35
si continuali ma io ti vedo già con la scatola sotto al braccio [Big Grin]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 12. Giugno 2012 23:18
quote:
Originally posted by MACDUFF:
si continuali ma io ti vedo già con la scatola sotto al braccio [Big Grin]

in realtà non c'è scatola. l'upgrade si paga on line e automaticamente si installa la licenza. il prg di fatto va' già, non devi installare il programma perchè la versione base (essential) è in realtà la full limitata dalla licenza posseduta.

scatola... virtuale!
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 13. Giugno 2012 22:30
alla fine non ho resistito. non ho resistito ad aspettare i 30 giorni.
ho acquistato l'upgrade, e quindi ora, non accordo più la chitarra, la pitcho poi ahahah

ho editato due cosette e mi sono convinto.

e off topicamente parlando ... ho anche preso la versione del bundle free di melda production, così ho finalmente il sonogram attivo e piccole altre cosette. ho fatto l'upgrade e ci sono due cosette interessanti. ma questo è un'altro topic...
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 13. Giugno 2012 23:00
ahahahahahah [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] nemmeno sotto al braccio hai visto che avevo ragione ? [Big Grin]
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 14. Giugno 2012 08:01
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ahahahahahah [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] nemmeno sotto al braccio hai visto che avevo ragione ? [Big Grin]

che vuoi fare, sono come i bambini con lo zucchero filato... [Wink] (quelli di una volta, quelli di adesso mangiano merendine industriali e pizze e panini degli arabi...)
 
MACDUFF
Member # 14360
 - posted 14. Giugno 2012 10:08
quote:
Originally posted by frankvenice:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ahahahahahah [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] nemmeno sotto al braccio hai visto che avevo ragione ? [Big Grin]

che vuoi fare, sono come i bambini con lo zucchero filato... [Wink] (quelli di una volta, quelli di adesso mangiano merendine industriali e pizze e panini degli arabi...)
a me lo vieni a di ? ?
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.