Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » melodyne, il freeze e il bounce... che dopo un po' fa uno strano grande delay... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: melodyne, il freeze e il bounce... che dopo un po' fa uno strano grande delay...
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 16:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, se non avessi speso tempo a provare, non avrei aperto il post, all'attenzione particolare di capitan "salsiccia" cubaser e di tutti ....(il buon cubaser starà facendo qualche tutorial sulle costicine in questa stagione...)
ma chiunque smanetta il plug in questione.... risolva il quesito, orsù!

traccia vocale, melodyne in vst, 64bit, versione in vst3.

fin qui nulla di strano. per motivi di editing, il transfer ha due o tre file di melodyne. ma non fa' una piega.
funziona, e così funziona anche facendo l'export della traccia e affiancandola. sincronizzata perfettamente, con l'inversione di fase (parliamo sempre di tracce mono) si annulla quasi completamente sempre.
se faccio il freeze, stesso discorso, uguale.
tutto sincronizzato all'export.

aggiungo che quel che ho fatto,, senza melodyne,(cioè vst spento, clip originale) va in sync col suo export, freeze e bounce di traccia (esporta selezione dal menu audio).

IL PROBLEMA: se carico la traccia freeze, importata, dopo l'"unfreeze" con "conserva il file", o il bounce di traccia, accade una cosa davvero strana: per un po' di battute, l'allineamento e la prova dell'opposizione di fase, danno il risultato voluto, dopo un po' MISTERIOSAMENTE c'è un ANTICIPO come a chiudere un buco di un bel po', (non ho misurato) nitidamente un ottavo se non di un quarto...

davvero strano, si mangia un pezzo di buco e accorcia.

provato e riprovato. verificato ovviamente che non ci sia stranezze tipo modalità musicale,elastique attivato sulla clip.... nulla di ciò.

ho anche fatto il freeze a zero secondi di coda, se per caso si trattasse di un posticipo sugli spezzoni di file di melodyne, tra uno e l'altro.

ma non ha senso.

bene si risolve con l'export, o registrando la traccia (fatto anche questo) dal bus di gruppo in uscita, però è davvero strano. non so se qualche differenza tra la risoluzione a 16,24,32 possa influire (non capirei perchè), ma escludo, gli export erano tutti a 32 bit, e senza effetti, traccia pura con melodyne in insert.

a voi per le ipotesi...

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Aprile 2012 22:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente salsicce, ma würstel, ho fatto una capatina in crucconia
Purtroppo non ho melodyne, di conseguenza ninzo'.
Provato ad aprire cubase a 32 bit?
L'unica cosa che mi viene in mente e' che melodyne crei una traccia senza pause, che vengono inserite con dei markers (invisibili) in lettura

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 22:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
Niente salsicce, ma würstel, ho fatto una capatina in crucconia
Purtroppo non ho melodyne, di conseguenza ninzo'.
Provato ad aprire cubase a 32 bit?
L'unica cosa che mi viene in mente e' che melodyne crei una traccia senza pause, che vengono inserite con dei markers (invisibili) in lettura

oooo bentornato, allora mit cartoffeen... (o come si scrive patate)!
a 32bit avevo provato ad aprire... ma non ho fatto queste prove. le farò.
si certo markers dici. ma stiamo parlando di una traccia freeze di cubase, che frigge (non le patate) cioè congela quel che suona la traccia. e la traccia suona correttamente. il freeze di cubase produce un normale wav. markers all'interno del wav? boh.

e non hai melodyne? ma come... io pensavo avessi tutto in frigo... ti avanzano due wurstel?

grazie intanto...

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Aprile 2012 22:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendo dei markers virtuali all'interno di un file audio senza pause. Secondo me, si crea un unico file senza interruzioni, e l' avvio della riproduzione dei vari spezzoni avviene al punto giusto mediante dei markers che si scrive melodyne
Ho giusto con me una mezza chilata di würstel in vari formati, che mangerò domani a pranzo, se mi sveglio
Sono ancora in pullman, arriverò a casa fra un due orette
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 23:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh che fortunato...
-- ho capito il discorso marker, non mi torna il file freeze di cubase - poi se guardi l'onda è perfetto. c'è solo un drop, un po' di battute dopo che viene accorciato. e dopo sta in sync... non capisco, ma non mi dannerò ulteriormente.

il tutto era nato per fare un po' anche il confronto con variaudio, che usa lo standardsolo come algoritmo e non il nuovo e più pulito (ad orecchio) elastique, con melodyne.

al di là del metodo di lavoro di editing, volevo confrontare la qualità dell'elaborazione audio.

comunque ho risolto con l'export. dovrei provare a far esportare a melodyne in standalone, che crea il file wav da importare poi. e c'è pure l'opzione di usarlo standalone ma in rewire con cubase.

vabbè, buon viaggio, notte e ....buoni wurstel!

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Maggio 2012 13:49      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
TEST: VARIAUDIO VS. MELODYNE

non so perchè, nella descrizione degli step della traccia TEST , mi è scappato un finto inglese, ma si capisce.

VEDIAMO COSA HO TESTATO: ho preso un frammento di una traccia vocale che sto preparanando per il progetto song per cubase.it, è un jingle solo vocale.
di questo frammento, registrato puro senza interventi dal mic rhodes nt1-a ho fatto 3 step qui descritti: ho modificato qualche nota in altezza di qualche tono, poi solo in lunghezza, poi di nuovo pitch ma di mezzo tono. non sono identicamente scientifici gli editing, sono ad orecchio, simili.

il risultato è che variaudio usa l'algoritmo "standard solo" automaticamente per le operazioni di pitch, che già per mezzo/un tono di differenza, degradano il suono. si avverte come una distorsione tra la consonante e la vocale.

mentre le operazioni di streching, usando elastique pro time (nel secondo step sono 4 suoni, il 2 e il 4 sono variaudio prima standard solo poi elastique) non c'è differenza con l'editing di melodyne.

quindi deduco che variaudio potrà migliorare nettamente quando potrà usare elastique (pro pitch che va benissimo) invece che standard solo.

a mia memoria, visivamente anche l'analisi delle note può essere differente tra le due applicazioni, ma non ho ancora fatto molti esperimenti di confronto.

a voi il file in mp3. va detto che il file di partenza era sempre lo stesso, copiandone le clip (nuova versione) sul pool, e l'esportazione per montare è stata fatta a 32 bit, in opposizione di fase si annulla, per cui l'unica perdita è la conversione finale di mp3 fatta comunque a 320kbs alta qualità.

test variaudio/melodyne
step 1 : pitch some tone : original, variaudio, melodyne
step 2 : time streching : original, variaudio (warp standard solo) , melodyne, variaudio (warp elastique pro time
step 3 : pitch half a tone: original, variaudio, melodyne
results: melodyne is better than variaudio (using standard solo algorithm), equal using elastique (warp)

(ovvero la successione di suoni dei tre step è : il primo è sempre l'originale, il secondo variaudio standard solo, il terzo melodyne e per il secondo step di suoni, il quarto è variaudio elastique pro time)

http://soundcloud.com/frankvenice/confronto-01-variaudio-vs

[Smile]

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Maggio 2012 19:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riporto, per pertinenza il quesito di macduff (faccio un po' il moderatore fai da te...)
==========
si frà l ho sentito ma ciò capito poco nel senso :è un paragone tra melodyne e variaudio ? e poi l elastique ( che non so cos'è ) mi pare funzioni meglio di variaudio se ho capito bene ,
l ho letta sta parola ma non so a che serve . variaudio non l ho ancora usato ma ho visto e letto tanti tutorial ma se ho capito bene non arriva a mezzo tono , melodyne provai una demo ed era affascinante , variaudio non è un pò la sua "risposta" dato che oltre a usarli tutti e due li conosci pure ?
============
allora Macduff, esattamente è questo un test tra variaudio e melodyne. credevo fosse chiaro. è un test semplice senza pretese, ma di immediata comprensione. (almeno così pensavo).

entrambi sono applicazioni volte all'editing dell'audio monofonico per variaudio e mono o poly per melodyne a seconda della versione. io ho la essential, per cui sempre mono. la differenza tecnica è che variaudio è una componente di cubase versione full dalla vers 5 (se non sbaglio, io ho la 6) mentre celemony melodyne è un vst che funziona sia come vst appunto in insert di una traccia audio di cubase (monofonica, che trasferisci attivando un tasto e melodyne crea in automatico una sua cartella con un suo file audio, che suona in sostituzione di quello che hai in traccia), .... sia come programma standalone (e puoi registrare da una fonte di input della tua scheda audio, o editare un file audio che importi.
in più funziona anche in rewire con cubase, ora anche a 64bit, con l'ultimo upgrade della vers. 6.

entrambi possono fare operazioni di transposizione in altezza e di warp audio in lunghezza... ma.... la "fedeltà" con cui il suono viene transposto sopra/sotto (da qualche cent fino a diversi toni per entrambi) dipende dall'ALGORITMO usato dai programmi. questo nel caso di variaudio, meglio di cubase è lo "standard solo" che ha limiti qualitativi a certe altezze. il test a questo serviva.

mentre l'algoritmo di melodyne sembra reggere meglio la transposizione (pitch) della frequenza.

elastique invece è sempre un altro algoritmo, anzi famiglia di algoritmi di cubase, che però puoi usare solo per il warping in lunghezza (durata delle note, non variando l'altezza), variaudio non lo supporta. la qualità di elastique è superiore.

del resto puoi trovarne indicazione nel pool di cubase, e provare a variare l'algoritmo sui tuoi file audio, farne la transposizione sul progetto in tempo reale e sentire la differenza. lì si può usare elastique pro pitch che funziona bene. cpsì come il warping audio.

prova anche il protime che è divertente. setta le tracce e la clip in modalità musicale (dal pool) e varia il tempo nella traccia tempo.... avrai l'effetto del disco che perde giri...

tornando al test, la conclusione è che melodyne transpone con più qualità, variaudio sarà superiore quando potrà usare elastique anzichè standard solo (che lui cambia automaticamente, te lo dice con un messaggio quando editi la prima nota, a prescindere da cosa hai scelto.)

ah per default le nuove tracce audio create quando registri vanno tutte in elastique pro time.

pufff che fatica....

@Capitan Cubaser, gran maestro dei wurstel e dei tutorial corregga le mie eventuali imprecisioni...

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 05. Maggio 2012 20:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che era chiaro che era un test frà..quello che chiedevo era a quali conclusioni eri arrivato...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Maggio 2012 23:45      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
certo che era chiaro che era un test frà..quello che chiedevo era a quali conclusioni eri arrivato...

=== mi auto quoto da sopra... in grassetto era scritto risultato: ================

il risultato è che variaudio usa l'algoritmo "standard solo" automaticamente per le operazioni di pitch, che già per mezzo/un tono di differenza, degradano il suono. si avverte come una distorsione tra la consonante e la vocale.

mentre le operazioni di streching, usando elastique pro time (nel secondo step sono 4 suoni, il 2 e il 4 sono variaudio prima standard solo poi elastique) non c'è differenza con l'editing di melodyne.

quindi deduco che variaudio potrà migliorare nettamente quando potrà usare elastique (pro pitch che va benissimo) invece che standard solo.

a mia memoria, visivamente anche l'analisi delle note può essere differente tra le due applicazioni, ma non ho ancora fatto molti esperimenti di confronto.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 06. Maggio 2012 14:52      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono spiegato male io frà ..nel senso che siccome elastique è presente in cubase . non capivo quella tua "differenza " tra elastique e standard tutto qui .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Maggio 2012 23:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mi sono spiegato male io frà ..nel senso che siccome elastique è presente in cubase . non capivo quella tua "differenza " tra elastique e standard tutto qui .

la differenza era appunto l'impossibilità per variaudio di usare elastique ma obbligatoriamente standard solo per le operazioni di pitch, con evidente deterioramento della qualità.
Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Giugno 2012 18:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' uscito l'upgrade di CELEMONY MELODYNE 2.1
a parte bug fix, c'è la funzione di zoom intelligente cliccando sulla rule bar, come in cubase.

aggiungo che forse, devo sperimentare, ho capito da un tutorial del sito di melodyne, il problema del salto di tempo che avevo col bounce.

c'è una funzione che segue le variazioni di tempo della traccia della daw, e volendo streccia l'audio, oppure no, aggiusta solo la griglia.

devo capire meglio e riprendere in mano, casomai aggiornerò ancora il post.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 07. Giugno 2012 10:46      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiorna, aggiorna, fai pure un tutorial, che prima o poi mi toccherà comprarlo (e lavorarci di corsa, lo so che andrà a finire così) [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Giugno 2012 15:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
aggiorna, aggiorna, fai pure un tutorial, che prima o poi mi toccherà comprarlo (e lavorarci di corsa, lo so che andrà a finire così) [Wink]

aggiornato, l'ho aggiornato. lo zoom va. per il resto devo ancora provare nulla, stavo a giocare con il tuo "clicca e posta..." [Wink]

per i tutorial basta che vai qui http://www.celemony.com/cms/index.php?id=videos

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Giugno 2012 15:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
TEST: VARIAUDIO VS. MELODYNE

non so perchè, nella descrizione degli step della traccia TEST , mi è scappato un finto inglese, ma si capisce.

VEDIAMO COSA HO TESTATO: ho preso un frammento di una traccia vocale che sto preparanando per il progetto song per cubase.it, è un jingle solo vocale.
di questo frammento, registrato puro senza interventi dal mic rhodes nt1-a ho fatto 3 step qui descritti: ho modificato qualche nota in altezza di qualche tono, poi solo in lunghezza, poi di nuovo pitch ma di mezzo tono. non sono identicamente scientifici gli editing, sono ad orecchio, simili.

il risultato è che variaudio usa l'algoritmo "standard solo" automaticamente per le operazioni di pitch, che già per mezzo/un tono di differenza, degradano il suono. si avverte come una distorsione tra la consonante e la vocale.

mentre le operazioni di streching, usando elastique pro time (nel secondo step sono 4 suoni, il 2 e il 4 sono variaudio prima standard solo poi elastique) non c'è differenza con l'editing di melodyne.

quindi deduco che variaudio potrà migliorare nettamente quando potrà usare elastique (pro pitch che va benissimo) invece che standard solo.

a mia memoria, visivamente anche l'analisi delle note può essere differente tra le due applicazioni, ma non ho ancora fatto molti esperimenti di confronto.

a voi il file in mp3. va detto che il file di partenza era sempre lo stesso, copiandone le clip (nuova versione) sul pool, e l'esportazione per montare è stata fatta a 32 bit, in opposizione di fase si annulla, per cui l'unica perdita è la conversione finale di mp3 fatta comunque a 320kbs alta qualità.

test variaudio/melodyne
step 1 : pitch some tone : original, variaudio, melodyne
step 2 : time streching : original, variaudio (warp standard solo) , melodyne, variaudio (warp elastique pro time
step 3 : pitch half a tone: original, variaudio, melodyne
results: melodyne is better than variaudio (using standard solo algorithm), equal using elastique (warp)

(ovvero la successione di suoni dei tre step è : il primo è sempre l'originale, il secondo variaudio standard solo, il terzo melodyne e per il secondo step di suoni, il quarto è variaudio elastique pro time)

http://soundcloud.com/frankvenice/confronto-01-variaudio-vs

[Smile]

e up questo qui.
Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.