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Zac79
Member # 16769
 - posted 22. Settembre 2017 21:20
Ciao ragazzi essendo un autodidatta l'equalizzazione non è il mio forte, perché sicuramente tengo frequenze che mi sporcano il mix e dovrei tagliarle.
Voglio iniziare a dividere i preset dei synth in particolare di quattro o cinque lead diversi in bande.
Mi scrivete i valori indicativi e quante suddivisione di banda devo fare?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 23. Settembre 2017 00:14
Se ho capito la domanda, non si può fare una suddivisione/mappa delle frequenze a tavolino, senza sapere/controllare/seguire in che range questi synth stanno suonando.

Se in un brano il synth n.1 fa delle frasi prevalentemente nelle note acute, il taglio di frequenze terrà conto di questo fatto, andando a togliere quelle non primarie per la resa di quel suono.

E così a seguire.

E' più facile che fai il contrario:
metti un analizzatore di spettro e poi guardi in quali frequenze opera un synth; da lì potrai desumere quali sono le aree nelle quali puoi invece tagliare senza cambiare la natura del suono.

Etc.... [Smile]
 
Zac79
Member # 16769
 - posted 25. Settembre 2017 14:17
Allora bene o male analizzando con il pro q2 quasi tutti i suoni prendono tutte le frequenze da 0 hz fino 25.000 hz e rimangono nell'asse orizzontale dove si mettono i punti per equalizzazione. Io tolgo le bassissime ma adesso voglio eliminare e prendere il meglio di ognuno. Ma non sò come fare ...e in quanto bande dividerli i preset dei vari suoni. Puoi darmi dei dettagli su come muovermi e spiegarmi come fare per i layer dei synth?
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 25. Settembre 2017 16:04
troppo generico, scusa. non esiste "il meglio", soprattutto se parliamo di suoni sintetici. esistono tabelle delle cosiddette frequenze magiche, che sono fasce di frequenze che esaltano determinate caratteristiche degli strumenti acustici, e tabelle che definiscono zone di frequenze, sempre però per strumenti veri, in cui operare a seconda del risultato richiesto, però sono molto generiche (gli interventi sono abbastanza ampi) e comunque vanno rapportati al contorno. non è che si possa alzare la stessa frequenza su tutto in n missaggio, e non è detto che un suono bello di per sé in un missaggio funzioni così com'è. mi spiace, ma l' unico metro di giudizio sono le tue orecchie. le zone di sovrapposizione dei vari suoni le puoi vedere sul tuo proQ. devi intervenire lì.
 
Zac79
Member # 16769
 - posted 25. Settembre 2017 19:53
Cubaser Puoi scrivere qualche metodologia o scrivere qualcosa che voglio approfondire questa cosa.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 25. Settembre 2017 23:49
già fatto a suo tempo! [Big Grin]
 
hidrogenio
Member # 14590
 - posted 26. Settembre 2017 08:21
Ciao cubase.ci puoi indicare anche la pagina del compressore?grazie
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 26. Settembre 2017 08:46
però ragazzi, un minimo di autonomia. basta scrivere su google "il compressore cubase.it" e viene fuori
questo ci ho messo meno tempo a trovarlo che a rispondere [Smile]
 
hidrogenio
Member # 14590
 - posted 26. Settembre 2017 11:22
Hai ragione.ma così sono più sicuro.grazie
 




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