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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Il Resto » La Stanza di Cubase.it » Mixaggio drum in pezzi dance/house » Post A Reply


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T O P I C R E V I E W
Maxino  - posted 30. Ottobre 2001 18:19
Avrei scritto questo mex come risposta a Peppodj al suo "Qualcuno crea musica dance?" inserito nell'altra stanza, ma cj consiglia di usare il forum giusto e quindi apro un nuovo topic qui.
Mi rendo conto che i miei drum non suonano mai bene come quelli che trovo sui vinili (es: Bini & Martini, Planet Funk, ecc...) e questo non mi stupisce più di tanto ;-) però uno deve migliorarsi e allora cerco di copiare, esattamente, la parte ritmica di un pezzo famoso. Di solito campiono le prime 8 battute del pezzo, le metto in loop e lo inserisco in una traccia audio di cubase. Poi, cerco di individuare i singoli strumenti (e onestamente non mi riesce mai facile, ci sono spesso reverberi, suonini, echo che confondono), li riscrivo, cerco i suoni più simili possibile e poi provo a mixarli. Il risultato è che MAI, suona come il loop originale.
Ad esempio il Charleston, perchè a me suona sempre meno brillante, più sporco? E perchè le percussioni tipo congas e bonghi, mi restano sempre o troppo sotto o troppo in evidenza? Sbaglio l'equalizzazione? Lavoro male con i Pan?
O forse, come scriveva laboros in un altro topic è un problema di groove e quindi di quantizzazione?
Se qualcuno ha i miei stessi problemi o ha qualche consiglio, sarebbe bello parlarne insieme.
Ciao a tutti!
 
machine  - posted 30. Ottobre 2001 21:02
Ciao io cerco di produrre musica tecno/trance ma ho il tuo stesso problema.Fino ad ora non sono mai riuscito a copiare o ad avvicinarmi ai suoni ed hai loop che vorrei...forse perchè come si dice l'erba del vicino è sempre + verde, se arrivi a qualche risultato mi fai sapere

Ciao
 

cicomateco  - posted 30. Ottobre 2001 23:18
Provate a sperimentare e non a copiare vedrete che risultati!!!!
Credete in voi stessi ormai le CPU sono abbastanza veloci.
Ah...dimenticavo,provate a cercare info leggere riviste ecc. ecc.
Cercate di capire come funziona anche a grandi linee un compressore cosa sono gli Hz, insomma imparate "il sistema" piuttosto che copiare.
Questa è solo la mia opinione probabilmente sbagliata perchè non mi chiamo "Robert Miles" fino ad ora non ho mai prodotto successi,anzi.
 
laneystaley  - posted 31. Ottobre 2001 00:27
personalmente dal punto di vista tecnico ho ancora molto da imparare, ma comunque io non faccio mai "cover" e i risultati mi soddisfano appieno. La post-produzione poi e' un altra cosa e penso che si tratti comunque di esperienza sul campo. Non dimentichiamo che la musica oltre che con le orecchie viene fatta dal cuore e un charlie che suona sporco a volte e' anche bello. Parola di chitarrista.
Grazie

 
fralib  - posted 31. Ottobre 2001 10:09
Concordo ASSOLUTISSIMAMENTE con cicomateco.

Ciao
 

gianni  - posted 31. Ottobre 2001 17:32
vi do un suggerimento per creare i vostri groove...
Fate una programmazione midi di un pattern che vi piace dividendo per tracce i vari suoni.
ad esempio registrate su una traccia solo la cassa,su un altra il rullante,poi il charleston e cosi via
Poi trasformatele in wave distinte,mandate in play solo la cassa e createvi la rispettiva wave,poi il rullante, e create un'altra wave e così per tutto il set.
Finito questo importate i vari file audio creati facendo attenzione a metterli bene a tempo,avrete cosi diverse tracce audio ognuna contenente un singolo suono del set.
A questo punto provate a mettere vari effetti per le tracce audio e ne scoprirete delle belle!
Potete cambiare l'eq della cassa,trasformare il suono del rullante con i plug-ins,provate a mettere un flanger sul charleston....
 
bretella  - posted 31. Ottobre 2001 21:57
.... ancora meglio, suonare dal vero una batteria e suonare dal vivo gli altri strumenti.... ho una proposta un po' provocatoria... che ne dite di mettere su un gruppo di Dance con veri strumentisti???


Il Bretella

:-)
 

ULODIN  - posted 31. Ottobre 2001 22:32
Il Bretella c'è andato vicino.....io so che i Subsonica (ma che cazzo di fine hanno fatto?!?!?) nella data di Milano hanno fatto il remix "live" di BlaBlaBla di GgDag.
Da qual che mi hanno detto è un gruppo moooolto valido.....
Ciao!!!
 
Maxino  - posted 01. Novembre 2001 16:08
X Gianni: non capisco perchè bisogna portare tutto in wav per applicare gli effetti e l'eq.?
Poi credo che cominciare copiando sia effettivamente un metodo poco stimolante per la creatività ma sicuramente utile per imparare le "tecniche". In ogni cosa, dalla musica al marketing, dal giornalismo alla chirurgia, penso che prima si debba essere capaci di fare ciò che gli altri hanno già fatto, poi si comincia a creare...
Comunque sia, resta il fatto che le mie batterie non suonano mai bene, e quindi, almeno per ora, continuerò a campionarle.... :-)

 
gianni  - posted 01. Novembre 2001 17:22
x maxino
lo consigliavo in caso che si utilizzasse solamente programmazioni midi, ad esempio anche con la semplice soundblaster se crei un pattern non puoi modificare eq o aggiungere effetti, se invece converti in wave ogni strumento(cassa rullante etc) puoi dividerli in tracce audio differenti e avere più controlli separatamente.
Secondo me è importantissimo cercare di "copiare" pattern,groove o fraseggi musicali....si impara molto.
Ciao!!
 
kurzweil7  - posted 01. Novembre 2001 19:26
ho notato che l'orecchio , quindi il ns cervello , ci mette molto per riconoscere i giusti dosaggi di freq e compressioni varie ma ad un certo punto risultera' naturale sentire quasi subito le giuste dinamiche .
per dare dinamica e' fondamentale l'uso del compressore , il quale per usarlo e' una vera e proipria arte dove ogniuno puo avere risultati diversi ...
spesso non serve neanche comprimere strumento per strumento ma applicare il comp a gruppi di strumenti e anche uno nel master che amalgama il tutto ...
ma e' tutto un imparare ...

ciao .

 

peppodj  - posted 03. Novembre 2001 21:17
CIAO RAGAZZI! PRIMA DI TUTTO VORREI DIRE A BRETELLA CHE HA AVUTO LA MIA STESSA IDEA INFATTI STO PRPARANDO UN SITO PER POTERCI PERMETTERE DI FARE CIO.
PER LA DOMANDA RELATIVA A COME MAI LE BATTERIE ANCHE SE CAMPIONADO LE LORO PARTI NON SUONANO MAI COME L'ORIGINALE CREDO DI POTER DARE UNA RISPOSTA MA PRIMA VORREI PROVARE E POI VI FACCIO SAPERE. ALLA PROSSIMA
 
mdjm75  - posted 13. Novembre 2001 22:09
Io uso il sistema a ogni strumento o percussione che sia la sua traccia.
Io per far il set ritmico del mio pezzo ho usato 15 tracce (Solo la base). Tempo 2 mesi circa però la cosa mi soddisfa parecchio.
Le tracce cosi suddivise.
Cassa con effetto di Sinth (in modo che si gonfi)
Hit Open con riverbero sulle medio alte freq
Hit Closed con riverbero sulle medie freq.
Hit Open (con cambi di db ) loop quindi
Congas (campionate da un disco anni 80 da cd)
sulle frequenze medie e Delay.
Drum latin
Drum
Basso low in ritardo di 1 ms
Basso med
Basso super low in anticipo di 1 ms
Altri 3 piattini che non sto a descrivere.
Un rewind di un piattino che agisca come intro della cassa, effetto rewind (di 1 ms)
Un suono campionato da un disco latino americano che fa da drum un po speciale che con un apposito sweepdelay crea un ricircolo.
Direi che sono soddisfatto ma ho ancora molto da imparare.
Comunque questo è secondo me il metodo migliore convertire il tutto in Waw. E incominciare dal pool a creare.
Ciao Raga.

 
Roberto81
Member # 674
 - posted 25. Dicembre 2001 11:04
Ciao,
Mi sembra che in alcuni di voi ci siano dei poblemi di base.
Mi spiego meglio io nn so' utilizzare cubase ma per moooolto tempo ho fatto il dj.
A me sembra che vi manchi proprio questo se nn riuscite ad individuare i vari elementi che contraddistinguono un pezzo credo vi serva propio di lavorare sui piatti.

ciao
 

kurzweil7
Member # 390
 - posted 29. Dicembre 2001 12:57
anche se il post e' vecchiotto dico la mia ...
avevo anche io il problema principale che tutte le parti ( specialmente drums ) suonavano senza dinamica alla lunga di suonare come un disco ...
ora riesco a far suonare il tutto come un disco .
bisogna ovviamente lavorare tutto in audio ( che e' meglio ) fare un buon mixaggio del tutto rispettando volumi e frequenze .
appena ottenuto il giusto mixaggio con una discreta dinamica basta far passare il tutto attraverso plug in specializzati .
nel mio caso utilizzo ( sotto pulsar ) il V-tube e il multi impressor ( compresore multibanda 4 bande ) in cascata aggiungendo volendo anche un eq per ritoccare qualche freq .
il pezzo suona come dalla notte al giorno .
ho avuto altri interessanti risultati applicando nel master fx di cubase il c1 compressor e poi ancora i plug di pulsar avendo cosi un mixaggio stile americano , caldo e con effetto pumping ...

quando prima parlavo di mixaggio intendevo anche sfruttare i pan pot e sopratutto utilizzare i suoni giusti con le freq che non vadino a sovrapporsi nei punti cruciali ...

so che attirero' molte indignazioni , ma l'importante e' il risultato e questo l'ho ottenuto .

ciao gente .
 

mdjm75
Member # 453
 - posted 29. Dicembre 2001 17:36
Cosa intendi per il sovrapporsi delle frequenze nei punti cruciali ?.

 
cicomateco
Member # 233
 - posted 29. Dicembre 2001 21:54
Io ho cominciato da poco che lavorare con la fase dei suoni..... può fare miracoli.
Comunque mi pacerebbe sapere un preset valido di partenza per la ritmica dance con il compressore C4, io personalmente ho rinunciato ad usarlo anche se mi rendo conto che è un plug-in formidabile.
 
kurzweil7
Member # 390
 - posted 29. Dicembre 2001 23:28
per sovrapporsi delle freq intendo come per esempio di non utiizzare sia il basso che la cassa con la medesima freq di picco , ma queste sono cose che si sentono anche ad orecchio senza la necessita' di un analizzatore di spettro ...
secondo me non deve diventare troppo macchinosa la faccenda .
tutto sta nel avere un set up di suoni sicuri ( ben equalizzati ) , che si ha la certezza che assieme rendano il groove .
guardate dreamland di robert miles , un successo mondiale , eppure gli strumenti sono i medesimi in ogni pezzo ...
bisogna cercare la cassa giusta , gli hats giusti , il basso che suoni in sintonia con la cassa ... altrimenti se per ogni pezzo si ricrea una nuova base si e' sempre d'accapo , questo almeno all'inizio , poi quando aumenta la bravura si puo selezionare rapidamente nuovi set .

ciau .
 

Maxino
Member # 106
 - posted 31. Dicembre 2001 12:26
A supporto di quello che dice kurzweil, ho notato che il set di suoni (e soprattutto i bassi e la batteria) che sono caricati in FruityLoops suonano molto bene. E la spiegazione credo sia proprio nella giusta equalizzazione e nella perfetta tonalità dei vari suoni. Infatti, ho provato ad utilizzarli fuori da Fruity Loops, insieme ad altri suoni e perdono molto.
ciao a tutti e buon anno!

 
MIDIJED
Member # 696
 - posted 04. Gennaio 2002 16:07
Ciao a tutti,a me questo argomento interessa molto..essendo un'ex batterista mi sono subito reso conto di quanto sia difficile dare il giusto "tiro" ai ritmi (qualsiasi essi siano..)col tempo si imparano i vari trucchetti del tipo "note fantasma" giustamente menzionate da Gianni in un'altro topic..non dimentichiamo però l'arte della quantizzazione..Vorrei menzionare un paio (3) di artisti che vi lasceranno piuttosto perplessi per quanto riguarda le ritmiche (dimenticate la cassa in 4) uno è l'inimitabile Richard D. James in arte APHEX TWIN (l'ultimo, cd1 track n.2 da panico!)poi U-ziq e Square pusher.Il genere potrebbe non piacere,ma ascoltandoli continuo a farmi un sacco di domande..ciao gente e buona musica
 
MasterTracks
Member # 697
 - posted 04. Gennaio 2002 16:47
Allora ragazzi se posso dire la mia....
noi facciamo dance da circa 6 anni oltre che altri generi musicali....e abbiamo trovato un nostro modo di lavorare....
posso dirvi se vi interessa che noi oltre che tutto quello che é stato detto nel forum sopratutto quello che dice Kurzwell che é molto esatto, l'importante é la fase di MAster finale operazione questa delicatissima.....noi lavoriamo nel seguente modo: finto il pezzo quindi missato tutto a punto giusto e con i corretti piani sonori ci realiziamo 4 Mixdown principali contenenti in uno tutta la parte rtimica...Basso, Cassa, Carleston ecc.. uno contenente la Voce, uno contenente la melodia strumentale principale,e infine l'ultimo con tutto ciò che rimane, pads, suoni di contorno etc;
a questo punto avrai queste 4 tracce da perfezionare ulteriormente, compressando sapientemente la parte ritmica; dando presenza alla voce etc etc cosa che riesci scuramente a far meglio in questo modo rispetto ad un mix aperto pieno di tracce e plug in.
A questo punto trovati gli equilibri corretti e trovato il giusto Punch passiamo alla fase finale di Mastering.....avendo unificato tutte le tracce in una....utiliziamo i noti plug in per il master per dare il sound finale....ad esempio ho trovato molto interessante olte al BBE VSt che suona moolo bene ance il T-racks....che aggiunge quella botta tipica delle macchine valvolari....
 
krakengore
Member # 718
 - posted 11. Gennaio 2002 06:23
io quando programmo una canzone cerco sempre di sbizzarrirmi piu' che posso, cambio il modo di fare le stesure, cambio il modo di mixare, cambio il modo di effettare le drumz, provo equalizzazioni diverse e master diversi. per dare piu' feeling alle tue drumz ti consiglio di utilizzare piu' suoni diversi, usare molto variazioni di velocity, sporca i suoni con phasers e distorsioni o compressori multibanda oppure prendi un parametrico e comincia a smanettare un po', anche le aggiunte di un po' di riverbero e qualche stereo delay puo' sicuramente aiutare ( io uso i multitap sulle drumz e distorsori multibanda, ma io sto cercando di creare la mia musica, senza farmi influenzare da una sonorita' ben precisa, non mi sforzo neanche un po' a copiare dagli altri ... )...

lou
 

KWILD
Member # 84
 - posted 25. Gennaio 2002 02:28
Square pusher!!!!Scratch yer head!
Mi sa che si parla di cose un pò troppo fuori dalla portata dei nostri amici che al massimo vogliono copiare le casse in plastica di TopoGigiDag(glie foco).
Minkia,come quantizza i beats Square Pusher sopratutto in questo pezzo di su (che era un "remix"(si sa che intendono con la parola remixare questi pazzi!) di un pezzo di Dj Food aka coldcut presente nella bellissima compila della Ninja Tune del 1996,Ninja Cuts:Flexistentialism....grandi!!
double trax,single tax!
http://www.kwild.com

 
krakengore
Member # 718
 - posted 25. Gennaio 2002 02:45
beh perke' aphex o mu-ziq o rotator no ? cose incredibili...

lou
 

MIDIJED
Member # 696
 - posted 25. Gennaio 2002 18:29
..ok ragazzi..mi ero spaventato.. nessuno aveva risposto e pensavo di essere l'unico esaurito a seguire quei fottuti geni..sinceramente mi sono proprio ammalato per quella musica,pensare che il mio primo cd di AFX volevo buttarlo...ora ne ho più di 20!
 
ARFO
Member # 7
 - posted 25. Gennaio 2002 20:49
Ciao,
Aphex ritengo che sia un genio, per quanto riguarda i suoni di batteria adoro i set "jazz" di Squarepusher, ma soprattutto Brian Eno che sa sempre mettere l'effetto ed il suono giusto al punto giusto.
Ciao
 




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