Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Il Resto » La Stanza di Cubase.it » Del Freeware e dello Shareware » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
cj  - posted 16. Aprile 2002 14:05
Salve a tutti,
scrivo qui nella stanza per porre una problematica che mi sta particolarmente a cuore, quella del sotfware libero, e che pare stia a cuore anche a voi che frequentate questo forum.
In quasi due anni di attività ne ho lette di tutti i colori specialmente per quel che riguarda il costo del software, la politica delle case produttici (Steinberg in testa), i software pirata e così via.
Quello che ho notato é che tutti vi lamentate perché il sw costa troppo, vi piacerebbe avere del software libero e vorreste tanto fare affidamento sul mondo opensource in stile linux. Questo, come potete ben immaginare, va contro le grandi case produttrici e le regole (bastarde) del mercato ed il vostro dissenso riguarda molto da vicino la politica degli upgrade a pagamento, le uscite delle diverse versioni comandate dal marketing ed il cosiddetto "beta testing" a pagamento in stile Microsoft.
Io personalmente sono d'accordo in parte con quello che avete affermato negli oltre 12.000 post (per fortuna non parlate solo di questo!) che questo forum ha raccolto nel tempo. "In parte" vuol dire che non sono d'accordo quando queste vostre idee sconfinano verso il concetto che tutto vi sia dovuto e niente debba essere governato, nel campo SW, dalle stesse regole a cui sottostate nella vita di tutti i giorni.
In parole povere voi reclamate "FREE" e se non potete avere le cose gratis, allora vi rivolgete al mercato della pirateria. Quindi, se potete scegliere tra un freeware o shareware a basso costo oppure un crack, scegliete il secondo, SEMPRE E COMUNQUE. E questo, a mio modesto avviso, non va bene per niente.
Perché? Ci vorrebbero 30 post per spiegarlo per bene. Mi limiterò a poche righe rispondendo ad alcune vostre affermazioni:
1) Il software deve essere libero!
Voi lavorate gratis? Bene, io decisamente NO, ho bisogno di cenare tutte le sere
2) il SW costa troppo, bisogna avere delle alternative!
vero, costa troppo, ma le alternative che avete NON LE SFRUTTATE PER PRINCIPIO
3) devo provare il mio sw prima di acquistarlo, non mi bastano le DEMO o i trial 30 gg!
Quel bel 01 yamaha ve lo hanno fatto provare per tre mesi? Le scarpe con la "virgola" hanno una demo da scaricare online?
4) Ho speso troppo per l'hardware!
"Spendere" é sempre una brutta parola, sono d'accordo. Ma ho visto fior di studi di registrazione con budget elevati che fanno i "pulciari" quando si tratta di comprare un SW che inciderà forse sul 5% dell'investimento totale. E' giusto? Secondo me NO. Per non parlare dei CD di campioni. Ho visto aziende che, pur potendo permettersi grosse spese, preferiscono avere copie di campioni piuttosto che gli originali perché "costano troppo". Costano troppo??? Ma gli 80 milioni per la macchina nuova e fiammante li hanno spesi! Lo studio lo hanno rinnovato.
5) sono povero e la musica deve essere libera!
Scrivetevi il software oppure usate i freeware e/o shareware. Vi assicuro che si può andare avanti senza pagare niente a M$ o altre sw house importanti. Oppure, meglio ancora, autocostruitevi una chitarra ed imparate a suonarla. Vi assicuro che avrete molte più soddisfazioni e meno mal di testa.
6) Il freeware/shareware fa schifo!
NON sono d'accordo. Se non potete comprarvi una Ferrari ma solo una Panda, andate a rubare? E ovvio che la Panda "fa schifo" rispetto ad una rossa, eppure ci sono più utilitarie che macchine da corsa in giro, o no?

E potrei continuare per ore...ma vorrei venire al VERO punto di questo mio intervento:

Dall'inizio del mese di Aprile su questo sito c'é un concorsino che prevede la vincita di due copie dei Plug-in della ANWIDA Soft.

Premettendo che ho voluto testare la vostra disponibilità per questo tipo di cose, devo sottolineare che sono rimasto molto deluso dal numero di recensioni che mi sono arrivate. Possibile che non ci sia nessuno in Italia che preferisce avere uno shareware piuttosto che solo ed esclusivamente copie pirata? Possibile che il mercato italiano sia così insensibile verso delle software house nostrane?
Allora fa bene, per esempio, la Propellerhead a non pubblicare il manuale completo GRATUITO di Reason per la nostra lingua. C'é in Inglese, Francese e Tedesco...ma non in Italiano. E così fanno bene tutti gli altri a considerarci solo degli scrocconi inaffidabili.
Io capisco che non tutti possono permettersi di acquistare sw originale,ma qui da noi la percentuale é molto alta, TROPPO alta. Se la metà di quelli che si spacciano per "studi di registrazione' avessero almeno UNA copia originale nel proprio hard disk forse le cose cambierebbero, non pensate? Io credo di si. E ve lo dice la stessa persona che ha messo su cubase.it, mettendo a disposizione uno spazio dove non vi viene chiesta nessuna prova della regoralità del vostro sw e che vi dà la possibilità di confrontarvi sull'argomento Cubase. Se poi pensate che io riesca a campare con lo shop di questo sito vi sbagliate...
Certo ho anche io usato sw non originale ma, da molto prima di aprire questo sito, ho, per motivi di lavoro, pagato sulla mia pelle di lavoratore le mie copie di Cubase VST, Reason etc.
Certo adesso posso dire di essere in una posizione privilegiata, il servizio di Cubase.it mi permette di avere dei software gratis, ma vi assicuro che prima non era così.
Ed il software gratuito (con regolare licenza d'uso) che possiedo mi sta quasi invadendo casa. Ho quindi pensato: "proviamo a vedere che succede con uno shareware, magari se va bene poi si può fare qualcosa anche con delle copie di Cubase VST, Reason, FM7, Battery, Reaktor, HALion e tutto il resto.

Allora, la volete questa chance di possedere una copia originale di un software?
Basta partecipare al concorso!
www.cubase.it/concorsi/concorso_anwida.html


Scusate lo sfogo e saluti a tutti

Claudio Januario
(cj)

[Note: This message has been edited by cj]
 

Maxino
Member # 106
 - posted 16. Aprile 2002 20:45
Ciao Cj,
sembra che nessuno si prenda la briga di rispondere alla tua azione di sensibilizzazione contro la pirateria.
Io penso che fondamentalmente non ci sia la vera volontà, da parte delle softwarehouse, di eliminare definitivamente le copie pirata: possibile che non sia stato trovato ancora un modo sicuro per impossibilitare l'uso di copie pirata? Perchè Microsoft ha messo su XP l'attivazione on line, che dovrebbe valere solo per una copia, mentre invece io stesso con un cd originale ho attivato due pc senza problemi? Quello che voglio dire, è che da un punto di vista di penetrazione di mercato (ovvero la percentuale di pc che utilizzano uno stesso S.O. sul totale di pc) non ha importanza quante copie siano originali oppure no. L'importante è che la stragande maggioranza di pc utilizzi microsoft, perchè la ricchezza bill gates non l'ha fatta solo con le copie vendute di windows, ma anche con l'immagine che microsoft si è costruita negli anni. Io credo che se non ci fosse la possibilità di copiare software, questo forum avrebbe molti meno iscritti, i produttori di computer venderebbero molti meno pc, il mercato generale dell'informatica produrrebbe assai meno quattrini e questo loro lo sanno benissimo!! Se il mercato dei computer tira così tanto, è proprio perchè gira il software pirata, aggratis! Il modo di fare soldi in quest'epoca di e-business è diverso dall'idea tradizionale del commercio, ovvero "io ti do questo, tu dammi tot" e il crollo delle .com del Nasdaq ne è la prova.
Alla fine dei conti Steinberg, per esempio, preferisce avere x computer su cui è installato cubase (sia pirata che originale) piuttosto che x/50 di computer con installata solo la versione originale. Perchè in questo modo ci sono al mondo molte più persone che usano cubase, parlano di Cubase, che ne alimentano l'immagine, la conoscenza e anche la diffusione. Con l'immagine che Steinberg si sarà costruita nel mondo, anche e soprattutto grazie alle copie pirata, potrà attuare diverse azioni finanziarie o commerciali, oltre alla vendita del software, che comunque gli porteranno soldi nelle tasche.
Chiedere alla gente di non copiare software, di non duplicare cd o di non scaricare musica, con le possibilità che ci sono adesso, è un'utopia. Il mondo regolato dal buon senso e dalla buona morale è un'illusione. Se non vuoi che la gente copi software, impedisciglielo, concretamente, materialmente. Ma questa volontà, fondamentalmente, non c'è, da parte di nessuno dei "potenti".
Questa è la mia spegazione al perchè la gente copia software.
Avanti popolo, massacratemi!
Maxino
 
fruit of the loop
Member # 322
 - posted 16. Aprile 2002 21:19
ciao.

nonono maxino, non ti massacro poiché penso la stessa identica cosa...

vorrei aggiungere solo una cosa. cj ha scritto:

"Se non potete comprarvi una Ferrari ma solo una Panda, andate a rubare?"

è chiaro che penso assolutamente che sia giusto quello che dice cj. ma il punto non è la panda, il punto è la ferrari "di contrabbando". non so se mi spiego... se non posso permettermi la ferrari ed ho qcn che mi offre una ferrari identica "o quasi" agggratis... cosa fa l'utente medio? prende la panda? non credo...

SIA BEN CHIARO CHE NON STO GIUSTIFICANDO QUESTO MODO DI FARE

è solo una lettura di quelli che sono gli eventi, secondo me. un proverbio dice: "l'occasione fa l'uomo ladro"... sostituite alla parola "occasione" la parola "astalavista" ed il gioco è fatto.

ciao a tutti


p.s.
ironia della sorte: sto scrivendo questo post pochi minuti dopo aver scartato la mia nuova e fiammante confezione dell'"ableton Live"... 380 euro di pura rivoluzione audio!!
 

rookie
Member # 538
 - posted 17. Aprile 2002 12:04
io vorrei solo aggiungere che ho scaricato il plugin ma in cubase 5.1r2 non mi appare...magari molti hanno avuto questo problema...e per questo motivo l'iniziativa non ha avuto molto successo...
cia!
 
bretella
Member # 218
 - posted 17. Aprile 2002 12:27
.... è dura CJ vivere in un mondo di utopie. Ti capisco perchè anch'io sono come te.
Purtroppo è vero quello che dicono maxino e fruit, o meglio, è reale benchè non mi trovi assolutamente daccordo!!!
Ma il punto è: perchè non esiste una educazione sociale che eviti che "l'occasione faccia l'uomo ladro?"

Educazione e coerenza, poi chi ne sa qualcosa dorme sonni tranquilli e non ha niente da recriminare a se stesso...

Sorridi...cj

Il bretella
 

twalker
Member # 599
 - posted 17. Aprile 2002 12:34
Caro cj,
premetto che secondo me avete tutti ragione,
non credi che in fondo un'eq grafico non interessi più di tanto, per quanto possa essere di qualità? Vst stesso è farcito di filtri ed equalizzatori che sono più che sufficenti per una produzione audio. Io personalmente concepisco gli eq grafici come correttori ambientali hardware (posseggo un'Audio Control), e poi una volta che hai il Paz cosa te ne fai dell'Anwida?

Morale: metti in palio l'FM7 e vedrai che qualcosa si muoverà.....

Ciao
 

cj
Member # 236
 - posted 17. Aprile 2002 12:38
quote:
Originally posted by rookie:
io vorrei solo aggiungere che ho scaricato il plugin ma in cubase 5.1r2 non mi appare...magari molti hanno avuto questo problema...e per questo motivo l'iniziativa non ha avuto molto successo...
cia!

mah, sul PC che uso per i test funzionava...qualcuno ha altre segnalazioni a riguardo?


per bretella:
hai ragione bretella, dovrei sorridere di più...ma dopo quasi due anni di cubase.it mi sono permesso uno sfogo lasciando da parte la mia neutralità nell'affrontare certi argomenti...
 

cj
Member # 236
 - posted 17. Aprile 2002 13:19
Si TW, in parte hai ragione e ci avevo già pensato ma credevo di riuscire a trovare anche delle persone in grado di scrivere una paginetta su quello ed altri SW...insomma nn mi aspettavo 200 mail ma qualcuna di più di quelle che ho ricevuto finora si...mi ero illuso! Che ci volete fare...
E poi insomma nn ci sono solo esigenze professionali...secondo me c'è spazio per gli shareware...

ciao

cj
 

Maxino
Member # 106
 - posted 17. Aprile 2002 16:58
Ciao Cj,
mi dispiace leggere che la storia del concorso ti abbia depresso, perchè ho notato più volte, da parte tua, una grande professionalità e intelligenza nel gestire questo sito e questo forum.
Posso dirti che io non ho partecipato perchè non mi sono ritenuto all'altezza di fare una recensione "seria" su un eq, cioè mi sono considerato perdente in partenza. Ma a parte questo l'iniziativa mi era sembrata divertente e utile.

Nonostante la tua "depressione" a me sembra che questa sia una bella comunità di persone, che scambiano e creano conoscenza, una risorsa che forse vale più di qualsiasi sw...
quindi non scoraggiarti e continua in questa tua mission, avrai sicuramente altro successo!!!
Ciao!
 

fruit of the loop
Member # 322
 - posted 17. Aprile 2002 18:02
ciao,

cj ha scritto:

"ps.: per f.o.t.l.
Sullo shop di questo sito Live costa 360 €, iva e spedizione compresa."

grazie cj, lo sapevo... è che avevo un buono da utilizzare presso il mio negoziante quindi l'ho preso lì...


mandi


 

cj
Member # 236
 - posted 17. Aprile 2002 18:38
Hai fatto benissimo!
=)
Sopratutto perchè Ableton Live è, secondo me, un ottimo software!
[scusate l'OFF TOPIC]

cj
 

LOTUS
Member # 87
 - posted 18. Aprile 2002 15:11
Ciao a tutti, volevo anche io fare una piccola considerazione su ciò che è stato ampiamente espresso fino ad ora. Avete mai conosciuto le persone che usano solo soft o plug pirata? Ebbene sì, rendiamoci conto di come si sentono grandi ad utilizzare ciò che vogliono gratis alla faccia nostra che spendiamo le millionate per Nuendo, Cubase, LM4 ecc..( il mio caso ).
Questa è una cosa che mi fa incazzare di brutto!!! Ma si può? Io compro un software originale, sostenendo in tutto e per tutto il mercato e, diciamolo pure, consentendo alle case produttrici di evolversi e sti stronzi ti fanno sentire un povero pirla perchè ho speso duepaliemezzo per Nuendo e:" ..ma se lo dicevi io c'è l'ho krakkato!!"
Questo è quello che mi è successo a Milano!
Poi comunque li vorrei provare sti krack!!
CIAO A TUTTI
LOTUS
 
rookie
Member # 538
 - posted 18. Aprile 2002 15:14
LOTUS...allora se tu usi nuendo forse puoi aiutarmi...quando mando in play se metto un video l'audio scricchiola...xchè?
in cubase non ho problemi...

cia!
 

cj
Member # 236
 - posted 18. Aprile 2002 15:24
Mi hanno giustamente segnalato (un grazie a Isabella!) che il software della ANWIDA -Soft non è shareware.
Dicesi shareware quel software che può essere liberamente scaricato e provato per un X periodo, dopo il quale bisognerebbe pagare il giusto complenso all'autore. Di solito poche decine di dollari. Le funzionalità di questi sw sono quasi complete, oppure prevedono una tediosa schermata d'avvio, oppure un periodo di prova.
Nel caso della ANWIDA si tratta software commerciale (ad un costo decisamente contenuto) di cui si possono scaricare delle DEMO.

ciao

cj
 

stegi73
Member # 855
 - posted 18. Aprile 2002 17:13
ciao cj, premetto che sono un principiante e non capisco molto di cubase, hd recording, plug-ins vst ecc. ecc.... e voglio dire che pur avendo avuto la possibilità di avere sw pirata, craccato ecc. sono uno di quelli che ha preferito spendere 100€ per comprarsi cubasis vst 3.0 così, giusto per iniziare. io suono solo per passione e per diverimento non lo faccio di lavoro quindi per me cubasis è più che sufficiente. ora io non sono del settore però penso che in uno studio di registrazione vero (e serio) i sw siano tutti originali anche xchè ora ci sono leggi molto severe e se ti becca la finanza sai..... sono sempre ca**i amari; il problema è l'utente privato che anche se è incapace vuole a tutti i costi l'ultima versione super aggiornata del tal software xyz che poi magari sfrutta solo al 10% e tu invece che qsto sw lo usi da professionista lo consoci alla perfezione e l'hai comprato originale, ti vede come un coglione perchè lui l'ha avuto gratis. ciao, stefano
 
stegi73
Member # 855
 - posted 18. Aprile 2002 17:35
ciao cj, premetto che sono un principiante e non capisco molto di cubase, hd recording, plug-ins vst ecc. ecc.... e voglio dire che pur avendo avuto la possibilità di avere sw pirata, craccato ecc. sono uno di quelli che ha preferito spendere 100€ per comprarsi cubasis vst 3.0 così, giusto per iniziare. io suono solo per passione e per diverimento non lo faccio di lavoro quindi per me cubasis è più che sufficiente. ora io non sono del settore però penso che in uno studio di registrazione vero (e serio) i sw siano tutti originali anche xchè ora ci sono leggi molto severe e se ti becca la finanza sai..... sono sempre ca**i amari; il problema è l'utente privato che anche se è incapace vuole a tutti i costi l'ultima versione super aggiornata del tal software xyz che poi magari sfrutta solo al 10% e tu invece che qsto sw lo usi da professionista lo consoci alla perfezione e l'hai comprato originale, ti vede come un coglione perchè lui l'ha avuto gratis. ciao, stefano
 
miles
Member # 461
 - posted 18. Aprile 2002 20:46
i soft craccati sono la fortuna dei produttori hardware .
chi partirebbe per puro hobbye a fare musica con l'idea di investire almeno 5 milioni di lire tra soft e hardware ?
nessuno credo , eppure uno che ha il cubase craccato prima o poi si prende la scheda professionale e quindi il mercato si alimenta ...
quindi c'e' il rovescio della medaglia ...
premetto che ho il cubase originale e registrato , cj se vuole lo puo verificare ...

ciao .
 

fruit of the loop
Member # 322
 - posted 18. Aprile 2002 21:29
ciao.

d'accordissimo con miles.

non mi stupirei se un giorno venisse fuori che alcuni crack sono scritti da produttori di hw...

ribadisco che cmq la diffusione di sw pirata è stata mooolto alimentata anche dalla facilità del reperimento di questi crack. quasi tutti i migliori siti di crack sono perfettamente alla luce del sole, e molto facili da raggiungere (addirittura certi vendono le magliette... )

vorrei inoltre aggiungere una piccola consideraizione, aggiunge solo un piccolo tassello a quanto detto finora ma può essere utile:
secondo me siamo anche di fronte ad una certa "ansia da prestazione". intendo una FINTA esigenza ed una corsa all'ultima novità (che prontamente troviamo craccata su internet pochi mesi dopo l'uscita) che poi alla fine si rivela pressoché inutile. per molti di noi penso sia incomprensibile l'interfaccia di "spectral delay" della NI, anche perché un dignitoso delay lo può generare anche quello di "serie" di cubase o karlette, eppure cerchiamo SD su internet, lo troviamo e lo scarichiamo. proviamo due volte ad usarlo e poi lo lasciamo lì, per usare le linee in quarti di karlette...

cheddite?

mandi


p.s.
oggi per la prima volta sto scrivendo utilizzazndo l'abbonamento adsl appena installato... garazzi che scheggia!!!

cià
 

geno
Member # 837
 - posted 19. Aprile 2002 09:46
E' internet che diffondendo notizie in real-time, aumenta questa voglia di avere tutto e subito. Ad esempio...posso chiederti xchè hai fatto ADSL? Te mi dirai: xchè va piu' forte e per scaricare. Posso chiederti cosa? Sarà ma nel 94, quando ho fatto il mio primo abbonamento a internet, ti giuro ma non avevo la necessità di scaricare proprio niente, e poi piano piano, questa cosa è cambiata....(x tutti, non dico solo x me)

Io non ho adsl, ma sento amici che mi dicono: "dimmi qualcosa da scaricare"...xchè non sanno cosa scaricare, quello che gli interessava l'han gia scaricato e lasciano il pc acceso 24ore su 24 a scaricare (COSA??) qualsiasi cosa, l'importante è scaricare..... è un po una malattia. Gli MP3? Non si scaricano piu'.... 3mega a canzone? Troppo pochi, finisco subito! Adesso si scaricano i film, così si impegna un po la linea appena acquistata.

Linea veloci, dati a disposizione piu velocemente.... risultato: hard disc piu' grandi! E' una catena....e chi la pilota è il piu' furbo, non noi che siano all'ultimo scalino

ciauz,geno
 

Maxino
Member # 106
 - posted 19. Aprile 2002 11:10
Geno, hai ragionissimo, ma hai mai sentito parlare di surplus? E' la radice di tutti i mali della nostra società. Semplificando, per comprare l'hd più grande (ma potrebbe essere l'auto o il frigorifero o il dvd ecc...) devi lavorare di più, quindi sottrai tempo alla vita privata, quindi aumenti il tuo livello di frustrazione e di alienazione, quindi hai bisogno, per compensare, di gratificazioni e quindi esci e ti compri qualcosa che apparentemente ti faccia felice. Ma poi devi lavorare ancora di più ed ecco che la catena si chiude, e la morale è che si lavora così tanto che uno non ha nemmeno il tempo di godersi le cose che si è comprato. Ma allora perchè cazzo si lavora così tanto???? E' una beffa, poi se ci si mettono anche i politici....
 
miles
Member # 461
 - posted 19. Aprile 2002 11:42
e' proprio cosi ...
prima di avere internet con lo studio di reg avevo fatto un sacco di lavori e mi stavo evolvendo bene , poi 2 anni fa feci il collegamento a internet e da 2 giorni anche quello adsl ... risultato : con lo studio e le idee sono quasi fermo , troppi input , troppe novita' , soft craccati ovunque ...
l'equilibrio a livello umano e' raggiungibile , ma quando si innescano motori commerciali di questo livello credo non siano piu controllabili ...

 
bretella
Member # 218
 - posted 19. Aprile 2002 12:56
... sapete quale sarà il mio futuro a breve?
Ho acquistato un po' di terreno in Brasile. Io e la mia compagna stiamo mettendo via i soldi per trasferirci e mettere su una piccola pousada ( che sarebbe una specie di miniappartamenti). Non so quando succederà, ma so che ho deciso di alienarmi volontariamente da questa società fatta di nulla e tornare ad avere dialoghi con le persone riscoprendo i valori che, ormai, stiamo dimenticando... A volte capita che esci con delle persone e si parla per ore di HD, Software, computer.... "e io ho il nuovo imac che è una scheggia.." "beato te il mio è lentissimo"... si ma quanto più lento? 2 decimi di secondo?... per cortesia.. siamo seri... chi cazzo se ne frega se ci metto 2 secondi o 2 minuti??... e poi, che tristezza sti discorsi tra telefonini e frigoriferi e SMS e DVD ...

Scusate lo sfogo ma sono arrivato al capolinea della mia vita di consumatore!

Il bretella

 

fruit of the loop
Member # 322
 - posted 20. Aprile 2002 16:44
... cazzo bretella che figata!!


appena vai in brasile dammi la tua email che vengo a trovarti e ti faccio vedere il mio nuovo lettore dvd installato sul mio fiammante notebook!!


... oh....

scherzo.....


ciao
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.