T O P I C R E V I E W
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paulgaspard
Member # 501
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posted 06. Ottobre 2004 17:31
Tra qualche giorno avrò delle simpatiche coriste in studio per fare degli interventi corali in un pezzo.Il coro a cui mi sono rivolto è composto da molte persone, io ho chiesto di poterne avere 4. Ho armonizzato l'inciso al max a due parti, con l'eccezione dell'accordo finale che è una triade. La mia intenzione era quella di far cantare tutte e due le parti da tutte e 4 le coriste in due momenti distinti e sovrapporre tutto in un secondo momento, per ottenere un effetto di aumento di voci (e non solo di polifonia)quando le parti diventano due. Mi chiedo anzitutto se questa è una buona idea e poi se avete consigli particolari... per esempio su come registrare il coretto (uno o due microfoni? Un microfono per ognuna?) Mi chiedo anche se potrei arrangiarmi anche con 2 o tre coriste anzichè 4....
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gio
Member # 829
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posted 06. Ottobre 2004 17:33
l'idea è buona consiglio un microfono a testa>Mi chiedo anche se potrei arrangiarmi anche con 2 o tre coriste anzichè 4.... se è brava te ne basta una
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AmedeoMinghia
Member # 2434
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posted 06. Ottobre 2004 20:40
secondo me una non basta...Ognuno canta a suo modo e se fai fare 4 volte la stessa parte alla stessa persona, viene un effetto di chorus piu che di coro. Questo perchè quando uno rifà la parte la rifà quasi uguale con tutte le imperfezioni e perfezioni.QUasto l'ho testato io stesso.
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gio
Member # 829
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posted 07. Ottobre 2004 14:04
quindi: non era brava
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ULODIN
Member # 160
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posted 07. Ottobre 2004 15:12
Ma teoricamente l'effetto chorus vorrebbe dare proprio l'effetto coro.... Sono proprio quelle piccole imperfezioni su di una melodia all'unisono che danno l'effetto...Se si parla di armonizzazioni anch'io opterei per timbri di voce differenti...
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AmedeoMinghia
Member # 2434
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posted 07. Ottobre 2004 21:45
scusate m se mettete il chorus ad una voce viene fuori un coro?...no...proprio perchè i timbri e le interpretazioni di ogni corsta sono diversi, ed è quello che fa il coro..Poi se una corista è tanto brava da impersonare molteplici interpretazioni tanto di cappello, ma il timbro sarà sempre lo stesso...
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ULODIN
Member # 160
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posted 08. Ottobre 2004 02:44
Il chorus è un effetto che attraverso un LFO varia la fase; se tu hai due tracce identiche una a destra ed una a sinistra con un effetto del genere, hai come risultato l'avere due tracce identiche che, suonando all'unisono, si differenziano per piccole differenze di fase.Che è poi non è altro che "l'emulazione" di doppiare una linea melodica attraverso lo stesso cantante. Paul deve fare delle armonizzazioni che non c'entrano niente col chorus...io opterei comunque per un mic a testa, tanto per avere poi più flessibilità nel mixaggio della parte. Sul numero di voci penso dipenda tutto dalla parte di cui si parla....
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goodhope
Member # 2543
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posted 11. Ottobre 2004 12:38
quote: Originally posted by paulgaspard: Tra qualche giorno avrò delle simpatiche coriste in studio per fare degli interventi corali in un pezzo.Mi chiedo anche se potrei arrangiarmi anche con 2 o tre coriste anzichè 4....
...dipende da quanto sono "simpatiche" le coriste...
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botafogo1
Member # 4344
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posted 11. Ottobre 2004 16:02
sono tutte dello stesso timbro? se si te lo sconsiglio perchè un contralto non potrà mai cantare come un soprano leggero e viceversa;non so quanto realistico sia il risultato finale. Ciao e buon lavoro
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