Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Cori in una song

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cori in una song
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 06. Ottobre 2004 17:31      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra qualche giorno avrò delle simpatiche coriste in studio per fare degli interventi corali in un pezzo.

Il coro a cui mi sono rivolto è composto da molte persone, io ho chiesto di poterne avere 4. Ho armonizzato l'inciso al max a due parti, con l'eccezione dell'accordo finale che è una triade.

La mia intenzione era quella di far cantare tutte e due le parti da tutte e 4 le coriste in due momenti distinti e sovrapporre tutto in un secondo momento, per ottenere un effetto di aumento di voci (e non solo di polifonia)quando le parti diventano due.

Mi chiedo anzitutto se questa è una buona idea e poi se avete consigli particolari... per esempio su come registrare il coretto (uno o due microfoni? Un microfono per ognuna?)
Mi chiedo anche se potrei arrangiarmi anche con 2 o tre coriste anzichè 4....


Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 06. Ottobre 2004 17:33      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'idea è buona
consiglio un microfono a testa

>Mi chiedo anche se potrei arrangiarmi anche con 2 o tre coriste anzichè 4....

se è brava te ne basta una


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 06. Ottobre 2004 20:40      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me una non basta...Ognuno canta a suo modo e se fai fare 4 volte la stessa parte alla stessa persona, viene un effetto di chorus piu che di coro. Questo perchè quando uno rifà la parte la rifà quasi uguale con tutte le imperfezioni e perfezioni.

QUasto l'ho testato io stesso.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 07. Ottobre 2004 14:04      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi: non era brava
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Ottobre 2004 15:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma teoricamente l'effetto chorus vorrebbe dare proprio l'effetto coro....
Sono proprio quelle piccole imperfezioni su di una melodia all'unisono che danno l'effetto...

Se si parla di armonizzazioni anch'io opterei per timbri di voce differenti...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 07. Ottobre 2004 21:45      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate m se mettete il chorus ad una voce viene fuori un coro?...no...proprio perchè i timbri e le interpretazioni di ogni corsta sono diversi, ed è quello che fa il coro..

Poi se una corista è tanto brava da impersonare molteplici interpretazioni tanto di cappello, ma il timbro sarà sempre lo stesso...


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 08. Ottobre 2004 02:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il chorus è un effetto che attraverso un LFO varia la fase; se tu hai due tracce identiche una a destra ed una a sinistra con un effetto del genere, hai come risultato l'avere due tracce identiche che, suonando all'unisono, si differenziano per piccole differenze di fase.

Che è poi non è altro che "l'emulazione" di doppiare una linea melodica attraverso lo stesso cantante.

Paul deve fare delle armonizzazioni che non c'entrano niente col chorus...io opterei comunque per un mic a testa, tanto per avere poi più flessibilità nel mixaggio della parte.

Sul numero di voci penso dipenda tutto dalla parte di cui si parla....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 11. Ottobre 2004 12:38      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
Tra qualche giorno avrò delle simpatiche coriste in studio per fare degli interventi corali in un pezzo.

Mi chiedo anche se potrei arrangiarmi anche con 2 o tre coriste anzichè 4....


...dipende da quanto sono "simpatiche" le coriste...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 11. Ottobre 2004 16:02      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono tutte dello stesso timbro? se si te lo sconsiglio perchè un contralto non potrà mai cantare come un soprano leggero e viceversa;non so quanto realistico sia il risultato finale.
Ciao e buon lavoro

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.