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mamabil
Member # 3714
 - posted 28. Aprile 2006 07:59
C'è una email di un gruppo di consumatori (credo francesi), che si sta diffondendo da utente ad utente.
L'obbiettivo è quello di costringere le compagnie ad abbassare i prezzi.
Per far questo ci si sta organizzando per NON RIFORNIRSI più presso i distributori SHELL ed ESSO in modo tale da far si che questo gruppo a seguito di grossi cali delle vendite, ribassi i prezzi trascinando ovviamente anche altre compagnie al ribasso.

Mi sembra che provare non costi nulla e una volta tanto possiamo far sentire il nostro peso di consumatori.



 

perry farrell
Member # 510
 - posted 28. Aprile 2006 08:41
ormai sono anni che non faccio benza in questi 2: hanno deturpato l'africa.
Non capisco però perché per fare abbassare i prezzi bisogna cominciare da questi, visto che sono tutti cari e conniventi. Io comunque ho cominciato a usare l'auto meno possibile, e non comprerò un'altra fin quando non ne inventeranno una con un combustibile meno inquinante e guerreggiante. Mi dispiace solo aver detto addio al mio periodo on the road... ma è veramente troppo!!!

 
fatman
Member # 5117
 - posted 28. Aprile 2006 10:48
In tutta la sicilia è veramente dura trovare un rifornimento "Shell"...alla esso non ci vado perchè funziona come un "fai da te" ma non c'è nessuno sconto...quindi ho già aderito!!
 
edobedo
Member # 2346
 - posted 28. Aprile 2006 11:02
Ho sentito che la Toyota è decisa a produrre un'auto ad idrogeno su larga scala a breve termine.
Se lo fanno davvero il mondo potrebbe cambiare.
E magari ci sarebbero anche molte meno guerre...
 
Pinzimonio
Member # 5876
 - posted 28. Aprile 2006 11:23
In casa mia da 20 anni si va a GPL.

Cmq gli Esso almeno dalle mia parti sono i meno cari.

Vedetevi questo sito interessante.

http://www.prezzibenzina.it
 

Hendrix
Member # 3753
 - posted 28. Aprile 2006 11:28
Pro e contro del GPL da chi lo utilizza?
 
Pinzimonio
Member # 5876
 - posted 28. Aprile 2006 11:42
quote:
Originally posted by Hendrix:
Pro e contro del GPL da chi lo utilizza?

Mi dispiace ma io personalmente non riesco a trovarci nessuno "contro", ma solo pro.
 

Hendrix
Member # 3753
 - posted 28. Aprile 2006 11:52
Ottimo! a me non dispiace visto che dovendo acquistare per lavoro un piccolo fuoristrada, notoriamente non proprio sobri come categoria di auto, ho intenzione di convertirlo in GPL.
(P.S. cercasi suzuki samurai o jimny o al limite mitsubishi pajero pinin ottime condizioni)
 
Ayeye Brazov
Member # 2275
 - posted 28. Aprile 2006 12:14
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
...nessuno "contro"...

Le auto a GPL non possono stare in garage chiusi.

Comunque questa storia del boicottaggio ricordo che già girava qualche anno fa, e non mi sembra che abbia funzionato...

Il petrolio comincia a scarseggiare, stiamo per entrare nelle irreversibili parabola discendente (della disponibilità) e iperbole ascendente (dei prezzi).


 

lupino
Member # 1368
 - posted 28. Aprile 2006 12:37
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Il petrolio comincia a scarseggiare, stiamo per entrare nelle irreversibili parabola discendente (della disponibilità) e iperbole ascendente (dei prezzi).


bene !!
le energie alternative gia' esistono, ma il costo del rinnovo degli impianti non e' vantaggioso per il momento (rispetto al costo dell'uso del petrolio)
se il prezzo del petrolio sale arrivera' ad un punto in cui conviene convertire
e allora sara' un bene per tutti
siccome il periodo di crisi deve comunque arrivare allora meglio se arriva il prima possibile.

p.s.
la e-mail l'avevo letta pure io
queste cose non funzionano
e chi le mette in giro lo sa bene
 

cj
Member # 236
 - posted 28. Aprile 2006 13:29
Le 7 sorelle sono difficili da eliminare, chi ci ha provato è stato eliminato a sua volta. Un "pazzo" italiano che ci ha provato ha fatto una brutta fine: vedetevi "il caso mattei" di francesco rosi.

bye
cj
 

mamabil
Member # 3714
 - posted 28. Aprile 2006 13:43
quote:
Originally posted by cj:
Le 7 sorelle sono difficili da eliminare, chi ci ha provato è stato eliminato a sua volta. Un "pazzo" italiano che ci ha provato ha fatto una brutta fine: vedetevi "il caso mattei" di francesco rosi.

bye
cj


Conosco, negli appuntamenti con Blu Notte su Rai 3 è stato trasmesso più volte, io l'ho scaricato.
Ma a noi di certo non possono venirci ad uccidere uno ad uno.

 

Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 28. Aprile 2006 13:45
quote:
Originally posted by edobedo:
Ho sentito che la Toyota è decisa a produrre un'auto ad idrogeno su larga scala a breve termine.
Se lo fanno davvero il mondo potrebbe cambiare.
E magari ci sarebbero anche molte meno guerre...

L'idrogeno non è un gas naturale. Và prodotto e per produrlo ci vuole la stessa energia che servirebbe per far circolare le macchine a benz. Dunque, in Italia tale energia significa petrolio. C'è cmq un indiscusso vantaggio riguardo al fatto che si produrrebbero meno gas inquinanti dentro i centri urbani in quanto le centrali produttrici di idrogeno potrebbero essere disposte lontano dai centri urbani.
Sono invece sicuro che come le batterie dei cellulari si sono evolute enormemente nel loro rapporto capacità/peso lo stesso risultato si sarebbe dovuto ottenere sulle batterie destinate alle auto. Ma non si vuole investire perchè ci sono interessi contrari e perchè il petrolio costa ancora troppo poco.
 

9V
Member # 3951
 - posted 28. Aprile 2006 13:50
A proposito di questa iniziativa, riporto un intervento trovato in rete che purtroppo smorza un po' l'entusiasmo...

"Mi piacerebbe sperare che fosse possibile, ma non funziona cosi e spiego perchè: i distributori di benzina - qualunque marca abbiano - di fatto comprano il prodotto ai depositi costieri che anche se a nome di una o l'altra grande compagnia petrolifera trattano prodotti che vengono importati da chiunque sia sul mercato. Faccio un esempio: il distributore XX non vende il prodotto estratto dalla compagnia XX ma quello che trova più conveniente sul mercato. Vi dico questo perché ho navigato anni sulle petroliere e ho sbarcato prodotti estratti dalla compagnia caio e ri-imbarcati per venderli alla compagnia tizio".


 

voxbob
Member # 1798
 - posted 28. Aprile 2006 15:42
esatto !
l'unica sarebbe:
Tutti a piedi(in bici) per un paio di mesi.
 
stegi73
Member # 855
 - posted 28. Aprile 2006 16:23
io la benzina la faccio in svizzera!!
 
Pinzimonio
Member # 5876
 - posted 28. Aprile 2006 16:35
A parte il fatto che il GPL è più sicuro della benzina, che con le nuove valvole obbligatorie dal 2001 si può parcheggiare nei parcheggi fino a due piani io ho speso 1500 euro per l'impianto a GPL e tra 20.000 km li avrò gia ammortizzati, faccio il pieno con 18 euro di media, risparmio sui 1500 euro l'anno e ci vado in vacanza, a mangiare la pizza, a prostituta di alto borgo, a pescare, invece di BRUCIARLI in benzina.

I soldi spesi nella benzina sono proprio buttati via, sprecati, scempiati, vanno in fumo, sono proprio soldi spesi malissimissimo che non ho capito come la gente possa metterla ancora quando si può risparmiare il 50% e rispettare l'ambiente (col metano si arriva a risparmiare il 65% circa).

Considerate che un impianto a GPL moderno costa in media 1500 euro, ad iniezione gassosa sequenziale di ultima generazione ma ci sono varie agevolazioni e contributi statali.

La regione campania non fa pagare il bollo per 3 anni a chi monta un impianto GPL, la lombardia ha uno sconto di circa il 10% al litro sul GPL.
Con i nuovi impianti ad iniezione come il mio le prestazioni sono inferiori del 2%, praticamente le stesse.

Se avete qualche domanda chiedete pure vi rispondo volentieri di esperienza per il GPL ne ho, intanto posso consigliarvi il forum di ominiauto, dove c'è una sezione GPL.
www.omniauto.it
 

kleos
Member # 6294
 - posted 28. Aprile 2006 16:53
non ho capito perchè non fare benzina solo da shell ed esso,cos'è le altre stanno più simpatiche a chi ha scritto quell'articolo?
 
mrscope
Member # 2241
 - posted 28. Aprile 2006 17:51
...E il metano ?!?

certo è meno prestazionale e più scomodo ma ssolutamente più vantaggioso e il meno inquinante.

Per il discorso dell'idrogeno ...beh non credo ci sia da sperarci tanto. Finchè ci sono questi potenti l'interesse è troppo grande...

ciao!
 

Hendrix
Member # 3753
 - posted 28. Aprile 2006 18:13
troppo pochi distributori per il metano, già è difficile trovare quelli per il gpl (nelle mie zone)
 
mamabil
Member # 3714
 - posted 28. Aprile 2006 19:55
quote:
Originally posted by kleos:
non ho capito perchè non fare benzina solo da shell ed esso,cos'è le altre stanno più simpatiche a chi ha scritto quell'articolo?

La scelta è ricaduta sulle compagnie con i profitti maggiori, ovviamente bisogna penalizzare sempre gli stessi altrimenti non ha senso.

Per quanto riguarda il GPL e tutti gli altri discorsi ci sarebbero tante alternative che purtroppo COME SEMPRE IN ITALIA non sono state considerate, TROPPO POTERE POLITICO che cede alle pressioni dei grandi gruppi.
Per esempio la SVEZIA (con le sue volvo) sono anni che ha adottato i motori BIFUEL che funzionano con la tradizionale benzina e con ETANOLO che viene ricavato dalla BARBABIETOLA DA ZUCCHERO, qui in italia abbiamo grosse piantagioni delle quali nemmeno un ettaro viene utilizato per questo scopo.
Oltretutto inquina meno della benzina.
 





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