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96khz vs 44.1Khz
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[QUOTE]Originally posted by darkos: [QB][QUOTE]Originally posted by Alteregoxxx: [qb]..no no...Il teorema di Nyquist-Shannon afferma che è possibile ricostruire la forma d'onda di un segnale campionato a partire dai suoi campioni solo se il campionamento è avvenuto con una ƒc il cui valore è ALMENO il doppio della frequenza massima presente nel segnale tempo continuo...e qui sta il punto...quella è quella minima necessaria...poi nascono tutti i problemi di aliasing e dei filtri impiegati che devono avere una pendenza dolce se no si creano distorsioni di fase nella banda udibile etc.etc...e quindi serve una freq di campionamento più alta per ovviare ai problemi..etc.etc...la mia opinione è che la differenza tra le due frequenze di campionamento si senta...soprattutto sui transienti molto veloci (Cymbals e simili...)..,il punto è che se tutto deve essere riversato su un supporto a 44.1KHz...allora le differenze potrebbero anche non giustifaicare tutti i problemi di sfruttamento di risorse che un sample rate così alto comporta...quindi io dico: 44.1KHz 24 BIT se vai su CD ...se poi il supporto è un DVD allora ci penserei su....[/qb][/QUOTE] Secondo me sei quello che ha dato la definizione migliore del teorema. Il problema dell'aliasing risiede nella NECESSITA' di un filtraggio passa basso verso i 21 22KHz) PRIMA del campionamento analogico digitale della scheda audio per evitare che le frequenze superiori a 22 KHz vadano a rompere le scatole a quelle inferiori nella ricostruzione del segnale di uscita[/QB][/QUOTE]
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