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uomopigro
Member # 4751
 - posted 29. Dicembre 2005 17:03
ciao a tutti...
qualche giorno fa sono stato in studio per registrare un chitarrista classico... è la prima volta che riprendo una chitarra.. ho usato due 414, uno in prox del manico ed uno dall alto sul corpo della chitarra, piu o meno sopra la spalla dell esecutore.. il risultato è buono, ma nello studio c'era un problema: tanto rumore di fondo, percui non ho potuto dare molto pre amp ai mic... risultato: il volume delle take è piuttosto bassino...
ora sto mixando le riprese... il master fader è a unity (un po' di più ) mentre i fader dei canali sono quasi a palla, nei limiti... cosa mio consigliate di fare per dare un pochino di boost hai segnali e procedere al mastering?... un altra cosa... come posso annullare quelle fastidiose strusciate sulle corde? si, lo so, dovevo pensarci prima, in fase di microfonaggio, ma abbiamo avuto davvero poco tempo... che ne dite di un comp con in chiave le frequenze intorno alle suddette strusciatine?
 
DARK
Member # 6619
 - posted 29. Dicembre 2005 18:22
Ciao, io sono un chitarrista e per quanto riguarda le strusciatine, ameno che non siano veramente troppo invadenti, non le toglierei affatto, in quanto danno calore e veridicità all'esecuzione.
Saluti
 
uomopigro
Member # 4751
 - posted 29. Dicembre 2005 20:11
purtroppo sono un poco fastidiose e dipendono dal posizionamento di uno dei due mic...
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 29. Dicembre 2005 21:50
PEr quanto riguarda il fruscio è abbastanza difficile dire così senza sentire; io proverei con i classici noise reductori o lavorando anche di EQ, ma tutto dipende dall'entità e dalla quantità del rumore...

Per le strusciate secondo me l'unica è automatizzare...
 

s.stef
Member # 1319
 - posted 30. Dicembre 2005 01:16
quote:
Originally posted by ULODIN:
Per le strusciate secondo me l'unica è automatizzare...

Oppure abbassare a mano il volume della clip in quel pezzo, tagliando la clip prima e dopo e abbassandone il volume, io ho lavorato + volte così e devo dire che è abbastanza comodo, certo + che incasinarsi la vita con l'automazione.

ciao
 

ULODIN
Member # 160
 - posted 30. Dicembre 2005 02:29
E' quello che intendo Ste! Abbassare con un'automazione del volume la parte audio che intereressa!

Creare un segmento apposito e trimmarlo in basso secondo me è più un casino che un'automazione sulla traccia stessa: con l'automazione disegni 3 o 4 punti massimo sulla stessa traccia, mentre creando un segmento per ogni imperfezione devi star lì a cercare i giusti punti per il taglio dovendo creare oltretutto un'ulteriore traccia...io propenderei per l'automazione....


 

s.stef
Member # 1319
 - posted 30. Dicembre 2005 03:36
Mah, l'automazione è bella ma ci vorrebbe una superficie di controllo motorizzata per gestirla decentemente. ( 3x BFC2000??)

Comunque non è necessario creare un'altra traccia, quel che dicevo io è abbassare il volume della clip, non quello di tutta la traccia. Col Cubase si può fare, con altri sw non so, non l'ho specificato perchè siamo sul forum di Cubase.it!
 

ULODIN
Member # 160
 - posted 30. Dicembre 2005 03:50
Premettendo che bisogna vedere in che stato sono le imperfezioni e di quante sono (stiamo parlando di materiale audio in generale, niente di specifico) fai tutto col mouse molto più velocemente che con un qualsiasi controller esterno! A prescindere dal software, oramai l'automazione sulla traccia è identica a qualsiasi software, da Audiotion a Performer...

Tu parli di registrare i movimenti manuali di un controller o scriverli via MIDI?

Ste, ammetterai che in tutti e due i casi è tremila volte più comodo e soprattutto preciso farlo sulla traccia stessa e via automazione audio, non MIDI....
 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 30. Dicembre 2005 11:42
che intendi per automazione audio e non midi? un lavoro di editing distruttivo?
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 30. Dicembre 2005 12:10
Qualsiasi sequencer audio (come Cubase) da la possibilità di automatizzare una serie di parametri relativi alla traccia direttamente sulla traccia stessa o nei dintorni di essa...

Adesso non mi ricordo precisamente come si faccia in Cubase; mi sembra ci sia un tasto "+" sulla traccia audio che ne apre al di sotto un'altra a modi tendina, correggimi se sbaglio...

In ogni caso, se tu vai a scegliere Volume puoi disegnare una riga corrispondente il volume della traccia...

Io è qui che automatizzarei...lo ritengo comodissimo...

---------

Poi ribadisco il fatto che stiamo parlando di cercar di correggere qualcosa che, a parte te , nessuno a sentito; quindi è difficile stabilire una "tabella di marcia"...


 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 30. Dicembre 2005 12:23
è vero... questo pomeriggio ci provo... a proposito: un buon noise reductor?
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 30. Dicembre 2005 12:55
Io ho la fortuna di usare Waves, splendidi...è molto buono anche quello di Sound Forge, anche di Audition, entrambi lavorano sul campionamento che decidi tu del rumore da togliere e CERCANO di toglierlo sull'intera traccia...

Siamo sicuri che il fruscio non sia ronzio e quindi un problema elettrico?
 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 30. Dicembre 2005 13:43
si, sono sicuro, d'altronde a volte si sente proprio che il mic trasduce le vibrazioni del pavimento!! ho fatto una cavolata a non usare le sospensioni...
 




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