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T O P I C R E V I E W
mego
Member # 3880
 - posted 08. Gennaio 2008 07:50
allora dopo tanti consigli su mic schede audio e tutto il resto tra un pò si avvicina il giorno della verità ovvero della prima registrazione che uscirà da casa mia con il mio gruppo.....vi faccio un elenco, un breve sunto dei mic [Big Grin]

1 samson qkick
1 samson c01
3 shure sm57
2 akg c1000s
1 akg c4000b
e se vogliamo anche un beheringer b2 pro.....

ora volevo sapere dove e come usara alcuni di questi mic...ho 8 in e per primo la batteria la cosa per me più difficile, dato per scontato il qkick alla cassa e lo shure al rullante rimango gli altri....poi per il basso visto che il nostro bassista ha l'ampli rotto non mi rimane che la D.I. e sono a posto poi per la chitarra sempre il sm57 sul cono e magari il c4000b ad u metro o due che dite ?
poi per la voce sempre il c4000b......la parola a voi, buon divertimento [Big Grin] [Big Grin] [Headbang]

P.s. eventualmente potrei vendere i c1000s per prendere qualcosa di più specifico per i tom cosa ne pensate ?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 08. Gennaio 2008 14:53
I 2 C1000 li puoi usare come overhead per la batteria, finchè non li sostituisci con qualcosa di meglio [Wink]
 
mego
Member # 3880
 - posted 08. Gennaio 2008 15:21
quote:
Originally posted by maurix:
I 2 C1000 li puoi usare come overhead per la batteria, finchè non li sostituisci con qualcosa di meglio [Wink]

del tipo [Confused] ? e per il tom e timpano i shure sm57 ?
 
wrangler
Member # 9460
 - posted 08. Gennaio 2008 19:44
ciao.... secondo il mio modesto parere hai i microfoni necessari per registrare batteria, chitarra & voce..... come ha detto maurix i c1000 puoi usarli come overhead [se li vendessi non guadagneresti abbastanza da permetterti di comprare altri due overhead (perchè dovrai pur sempre usarli) & un mic più specifico per la ripresa del timpano], per i tom vanno bene gli sm57 & per la voce va bene il c4000.
 
mego
Member # 3880
 - posted 08. Gennaio 2008 21:49
quindi secondo voi sono apposto ? non mi manca nulla ??? [Headbang] ma come li posiziono ditemi se é corretto:

qkick cassa
sm57 rullante
sm57 tom
sm57 timpano
c1000s overhead
c01 hit-hat o cordiera
c4000b hit-hat o cordiera [Confused]

la mia idea era quello di vendere i 2c1000s per prendere 2 samson c02 e con il resto dei solti un seheseir e604 per il timpano...cosa ne dite ?
 
mego
Member # 3880
 - posted 09. Gennaio 2008 23:42
oggi ho fatto varie prove di tutti i mic e mi ha sodisfatto il samson c01 sulla cordiera anche se da quello che ho capito dovrei usare un cavo sbilanciato per non andare in controfase [Confused]
mentre mi ha un pò deluso il c4000 sulla voce mi aspettavo qualcosa di più... é poca la differenza con il c01 mentre come overhead non và troppi medi e bassi i piatti non brillano invece molto buono sulla chitarra.....
 
mego
Member # 3880
 - posted 12. Gennaio 2008 11:41
secondo voi come overhead sono migliori i samson c02 o i miei akg c1000s ?????
 
maurix
Member # 2135
 - posted 12. Gennaio 2008 16:39
E' una bella gara ! [Wink]
 
mego
Member # 3880
 - posted 12. Gennaio 2008 16:49
quote:
Originally posted by maurix:
E' una bella gara ! [Wink]

[Confused] ma costano 1/3 ??!!?? su ebay si trovano a 79 euro +s.p. a quel prezzo non prendi neanche un akg c1000s usato [Mad]

nello studio dove ho registrato il CD con il mio gruppo usavano 2 AKG c2000b......................
 
maurix
Member # 2135
 - posted 13. Gennaio 2008 00:24
Io non conosco quel Samson, ma secondo me l'AKG a fare l'overhead va un pochino meglio.

Certamente non ci sarà una differenza tale da pensare che con uno viene da schifo e con l'altro una registrazione perfetta.

Per sentir la differenza devi salire di livello.. [Smile]
 
mego
Member # 3880
 - posted 13. Gennaio 2008 10:52
capisco cosa vuoi dire.....l'altro giorno ho fatto varie prove tra il samson c01 e l'akg c4000b e non notavo enorme differenza di qualità anzi per alcune cose é migliore il samson che costa 60 euro contro i 380 dell'AKg....MAH !!
 
mego
Member # 3880
 - posted 13. Gennaio 2008 16:26
vabbé comunque detto questo ho preso su ebay un shure beta52 per la cassa così almeno da avere degli standard su cassa e rullante che sono le parti più importanti per i piatti spero di fare qualcosa con i vari plugin di cubase.....sui tom i shure sm57 danno molto attaco ma pochi bassi mentre qualcuno ha provato i qtom della samson ?
 
teuz83
Member # 10155
 - posted 14. Gennaio 2008 10:31
quote:
Originally posted by mego:
quindi secondo voi sono apposto ? non mi manca nulla ??? [Headbang] ma come li posiziono ditemi se é corretto:

qkick cassa
sm57 rullante
sm57 tom
sm57 timpano
c1000s overhead
c01 hit-hat o cordiera
c4000b hit-hat o cordiera [Confused]

la mia idea era quello di vendere i 2c1000s per prendere 2 samson c02 e con il resto dei solti un seheseir e604 per il timpano...cosa ne dite ?

Per la cassa e il rullante ti servono 2 microfoni. Nella cassa devi mettere un microfono dentro la cassa per prendere meglio la punta e uno fuori (dietro) per prendere un suono più soft per poi mixare le 2 componenti avendo i suoni su 2 tracce separate. Per il rullante va un microfono sotto per prendere la vibrazione della molla, e uno sopra.
per gli overhead vanno bene gli akg c1000s messi in configurazione a V quindi con una direzione che, puntando verso gli overhead vada verso il centro, così ceh oplter ai piatti hai anceh un suono di insieme della batteria che potrebbe farti comodo. Se vuoi avendo anceh il beringher B2 potresti posizionarlo di fronte alla batteria al centro ad uan distanza di 3 mentri dala batteria per prendere il suono dell'ambiente (se la stanza dove registri ha una buona acustica). Spesso se lo aggiungi al riverbero (hardware o plugin che sia), suona molto meglio.
 
mego
Member # 3880
 - posted 14. Gennaio 2008 13:15
grazie teuz sei stato molto di aiuto

quindi tu dici il qkick dentro la cassa e il beta52 fuorii dalla cassa

sm57 sopra al rullante c01 sulla cordiera

e c1000s come overhead...

sono 6 input.....si può fare adirittura potrei mettere un tom e il timpano
 
teuz83
Member # 10155
 - posted 14. Gennaio 2008 17:05
quote:
Originally posted by mego:
grazie teuz sei stato molto di aiuto

quindi tu dici il qkick dentro la cassa e il beta52 fuorii dalla cassa

sm57 sopra al rullante c01 sulla cordiera

e c1000s come overhead...

sono 6 input.....si può fare adirittura potrei mettere un tom e il timpano

In generale per una batteria vanno via circa 10/12 microfoni.
2 per la cassa
2 rullante
1 tom L
1 tom R
1 timpano
1 hit-hat
1 overhead L
1 overhead R
E siamo già a 10 microfoni

poi se il suono della stanza è bello si può pensare di mettere uno o due microfoni a 3/5 metri dalla batteria sempre in configirazione a V per prendere l'ambiente (mono o stereo, a seconda delle necessità).
Quindi con l'ambiente siamo a 11/12 mic.

se vuoiun'altro consiglio, prova l'akg c4000b sull'ampli della chitarra elettrica con atteniatore di 10db del microfono. Lo metti decentrato rispetto al conodella cassa e mettendo invece un sm57 diretto sul cono così ceh hai 2 tracce di chiatarra con 2 suoni un po' diversi che puoi usare per dare un suono migliore e spaziare le chitarre meglio nel mix.
 
mego
Member # 3880
 - posted 14. Gennaio 2008 21:28
per rimanere negli 8 in elimino un tom e levo il secondo mic dalla cassa....per quanto riguarda il chitarra l'avevo già provato qualcosa di simile....solo una cosa mi chiedo quando dovrò cominciare a registrare si sà si inizia dalla batteria con chitarra e basso in linea ma se mi occupa tutte le in....come faccio a mettere in cuffia chitarra e basso al prode batterista?
 
teuz83
Member # 10155
 - posted 14. Gennaio 2008 23:00
quote:
Originally posted by mego:
per rimanere negli 8 in elimino un tom e levo il secondo mic dalla cassa....per quanto riguarda il chitarra l'avevo già provato qualcosa di simile....solo una cosa mi chiedo quando dovrò cominciare a registrare si sà si inizia dalla batteria con chitarra e basso in linea ma se mi occupa tutte le in....come faccio a mettere in cuffia chitarra e basso al prode batterista?

quando cominci a registrare devi aver fatto una pre-registarzione di chiattara e voce da mandare al batterista assieme al clic del metronomo e in teoria, avendo spazio sul mixer registri assieme il basso. poi chiattarre tastiere e voce.
 




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