Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » Microfoni per tutta la sala prove » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
DNA Mattia
Member # 13997
 - posted 17. Gennaio 2011 19:13
Alloravi spiego per cosa mi servono grossi consigli!!! Gestisco una sala prove per un gruppo che fa musica rock/prog ed ho necessità di fare un upgrade ai microfoni per avere registrazioni di qualità piu elevata.

Intanto faccio il punto dela situazione:

il gruppo è composto da 3 chitarre, 3 voci, un basso, 2 tastiere e una batteria. La sala prove è 6m per 6m e acusticamente è trattata decentemente. Per l'ascolto per le prove ho due spie da palco negli angoli della sala che sparano verso il gruppo. Io registro con una motu 2408 mk3 a 96khz 32 bit prendendo il segnale dai direct out di ogni canale del mio mixer.

attualmente microfono le voci con dei shure beta58A, le chitarre con dei shure sm57a, il basso ha un uscita bilanciata per la registrazione ottima, le tastiere con uscite di linea, e la batteria con il kit shure della serie pg.

Di sicuro i microfoni della batteria sono pessimi ma non ho un budget altissimo da spendere ma valuterò a seconda delle vostre idee... mi interessa sapere secondo voi da cosa dovrei iniziare... cioè quali sono i microfoni peggiori che dovrei sostituire. E infine per gli ingressi di cassa e basso dovrei usare dei pad? Perchè a volte ho dei transienti esagerati che neanche un limiter riesce a gestire...

Oltre al voler migliorare la qualità vorrei risolvere i problemi riguardo al basso isolamento tra i microfoni, cioè da un microfono entra anche il segnale di altri strumenti... questo posso risolverlo con degli schermi per i microfoni? o come?
 
chicco86
Member # 3993
 - posted 18. Gennaio 2011 02:53
I microfoni che hai sono + che decenti! E' il metodo che utilizzi che non va bene!

La saletta 6x6 è un cubo risuonante anche se trattata. dovresti prima sistemare l'acustica e distanziare maggiornmente gli elementi se vuoi registrazioni decenti. quindi ti servirebbe un locale + grande per tutti quelli elementi e i ogni caso no nandrebbe... avreisti un sacco di rientri... quindi lascia perdere... se non ottieni buoni risultati non pensare ai microfoni ma a quello che stai stai facendo che è completamente sbagliato se cerchi risultati decenti! Ciao
 
DNA Mattia
Member # 13997
 - posted 18. Gennaio 2011 18:38
Quindi dici che proprio non ho soluzioni? Io lo so che la sala è piccola e per questo tra un anno avrò 120 mq a disposizione ma stanno costruendo il capannone ora... in questo periodo non posso lavorare a nulla? cioè dici che non ho nessun escamotage? nulla da tentare?

Io stavo pensando a pannelli isolatori tra gli strumenti... o magari se c'è un modo per mixare le altre tracce che rientrano in controfase per eliminare qualcosa da quella traccia.... Sono uno che sperimenta perchè sono dell'idea che cosi si possa crescere tantissimo ma volevo qualche consiglio se ne avete e se ne esistono!!!
 
chicco86
Member # 3993
 - posted 19. Gennaio 2011 01:48
Controfasi che cosa?
LASCIA PERDERE FASI E CONTROFASI che sono un discorso delicato... secondo me la cosa migliore che puoi fare nella situazione attuale è abbassare le aspettative sulla registrazione e mettere dei panoramici in giro per la saletta.
Uno sopra la testa del batterista, uno in centro la saletta.
Un dinamico nella cassa e poi prendi il segnale della voce dalla DI-out del mixer, il Di-out dell'ampli del basso, le Di-out delle tastiere dal mixer e 2 dinamici attaccati ai coni degli ampli di chitarra... e incrocia le dita che i musicisti non facciano variazioni sui settaggi iniziali.

In ogni caso non è una soluzione professionale ma "sperimentale-fallimentare"... NON AVRAI RISULTATI DECENTI... sappilo ma solo un fanta-provino reverberato e "rumoroso".

In ogni caso meglio che prendere ogni singolo pezzo della batteria in una situazione come la tua!

Ciao
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 19. Gennaio 2011 08:05
quote:
Originally posted by DNA Mattia:
Alloravi spiego per cosa mi servono grossi consigli!!!

http://www.thomann.de/it/zoom_registratori_portatili.html

nel senso che nelle tue condizioni il massimo che puoi fare e' riprendere approssimativamente la performance del gruppo, che so, per ragionarci sopra e correggere errori, difetti di composizione, di esecuzione e roba del genere..

quelli della serie "q" registrano pure il video..

la qualita' e' strepitosa.. quindi un registratore del genere puo' serivirti per altri usi da studio molto interessanti
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.