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PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 10. Maggio 2016 16:42
Ciao, nuovo quesito... [Wall]
ho registrato il cantato e nella registrazione si sente anche la base musicale ascoltata in cuffia.
La stessa cosa succede anche abbassando il volume delle cuffie (non a zero ovviamente [Big Grin] ) ed usando il micscreen. Come posso risolvere?
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 10. Maggio 2016 19:05
di che scheda audio si tratta?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 11. Maggio 2016 03:00
quote:
Originally posted by PadroneDelSogno:
La stessa cosa succede anche abbassando il volume delle cuffie (non a zero ovviamente [Big Grin] )

Stacca completamente la cuffia e fai una registrazione a caso usando il microfono ma senza sentire nulla.

Ascolta la traccia e senti se c'è la base dentro.....

Se la risposta è no, sai qual è la causa....
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 11. Maggio 2016 09:43
quote:
Originally posted by cubaser:
di che scheda audio si tratta?

una Lexicon Lambda
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 11. Maggio 2016 09:53
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by PadroneDelSogno:
La stessa cosa succede anche abbassando il volume delle cuffie (non a zero ovviamente [Big Grin] )

Stacca completamente la cuffia e fai una registrazione a caso usando il microfono ma senza sentire nulla.

Ascolta la traccia e senti se c'è la base dentro.....

Se la risposta è no, sai qual è la causa....

Proverò ma...domanda stupidissima...le cuffie dovrebbero isolare completamente?
 
cj
Member # 236
 - posted 11. Maggio 2016 09:57
dipende dal tipo di cuffie
l'ideale per quello che ti serve sono quelle "chiuse"

qui un interessante articolo sull'argomento
http://www.cubase.it/2015/11/04/cuffie-auricolari-monitor-da-studio-e-altre-storie/
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 11. Maggio 2016 10:53
quote:
Originally posted by cj:
[QB]dipende dal tipo di cuffie
l'ideale per quello che ti serve sono quelle "chiuse"

qui un interessante articolo sull'argomento
http://www.cubase.it/2015/11/04/cuffie-auricolari-monitor-da-studio-e-altre-storie/[/ QB]

Devo vedere come sono le mie...
Ma un gate sarebbe efficace?
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 11. Maggio 2016 11:49
Se il microfono ti riprende il suono delle cuffie, un gate può servire solo nei momenti di silenzio in cui non c'è il cantato. Ma insieme alla voce senti anche la base il gate non può fare niente.

L'unica soluzione è orientarsi su delle buone cuffie chiuse.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 11. Maggio 2016 14:45
Nel post iniziale dice anche abbassando il volume. Quindi il rientro non è fisico.

La base da dove esce? Una traccia audio di cubase o cosa altro?
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 11. Maggio 2016 15:19
quote:
Originally posted by frankvenice:
Nel post iniziale dice anche abbassando il volume. Quindi il rientro non è fisico.

La base da dove esce? Una traccia audio di cubase o cosa altro?

Sono tracce Instrument di Cubase
 
maurix
Member # 2135
 - posted 11. Maggio 2016 15:42
quote:
Originally posted by frankvenice:
Nel post iniziale dice anche abbassando il volume.

Sì ma non ha specificato se il rientro si abbassa proporzionalmente o rimane uguale.

Senza prove empiriche IMO è dura prendere in considerazione cause diverse dal "puro" rientro attraverso il microfono.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 11. Maggio 2016 18:04
Istruments di un vst interno a cubase. ok. Ipotizzavo altre sorgenti.

Allora Padrone del Sogno, giustamente Maurix dice, quanto è alto questo rientro? cioè se abbassi sparisce? non è che tieni troppo alto il volume della cuffia, e pure quello del microfono? se registri con livelli più bassi, sparisce del tutto o quasi?
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 11. Maggio 2016 18:44
Grazie a tutti ragazzi, questo we faro un po' di prove, così vi so dire. [Smile]
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 16. Maggio 2016 09:35
Allora, ho una buona notizia ed una cattiva (per me ovviamente [Big Grin] ).
Partiamo con la cattiva: le mie cuffie sono le dt 990 pro beyerdynamic e sono APERTE! E pensare che ho chiesto consiglio al negozio di Milano dove le ho comprate di quali fossero le migliori come rapporto qualità / prezzo! Mi verrebbe voglia di fargli una bella pubblicità negativa.
La buona notizia è che abbassando ulteriormente il volume delle tracce della base in fase di "take" (ed alzando notevolmente il gain del microfono, questa però non l'ho capita) il problema non si pone (o almeno non lo percepisco, al momento non ho ancora i monitor per fare prove più accurate).
Che ne dite?
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 16. Maggio 2016 09:43
in realtà le tue cuffie sono buone, e probabilmente hanno anche un buon rapporto Q/P, è che sono aperte. probabilmente su questo parametro non ti sei spiegato bene tu, o non ha capito/fatto finta di non capire chi te le ha vendute. forse nemmeno tu avevi le idee chiare quando gli hai chiesto "un paio di cuffie" e forse avrebbe fatto bene il commesso a chiederti quelle uso intendessi farne.
edit: non sono poi così aperte, dalle illustrazioni. sono semiaperte, il che è un male ma anche un bene. a volte le cuffie troppo chiuse possono essere fastidiose ed affaticare parecchio. secondo me, se trovi un corretto rapporto tra il volume in cuffia ed il guadagno del microfono, stai a posto. un minimo di rientro ci può anche stare
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 16. Maggio 2016 10:04
Il negoziante sapeva che stavo facendo l'home studio (ormai sono passati diversi mesi e forse oggi sarei un po' più sgamato). Comunque, a parte le polemiche sterili, sì, cercherò di trovare il corretto rapporto gain/volume cuffie. Eventualmente mi rientra la voce stessa, il che crea un bell'effetto "pieno", no? [Roll Eyes]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 16. Maggio 2016 10:34
la cuffia semiaperta ti consente di sentire la tua voce dalla tua bocca e non dalle cuffie, il che a mio avviso è un vantaggio, perché le cuffie a volte ti falsano l'intonazione. io per esempio mi trovo spesso meglio a cantare con un orecchio fuori dalla cuffia.
quanto alla scelta del modello, sicuramente il negoziante tira a vendere ciò che ha, però tu stesso ammetti che, se dovessi affrontare adesso l'acquisto, sapresti esattamente cosa ti serve e cosa no, e questa è una condizione piuttosto comune tra chi si affida ai consigli di qualcuno senza avere grosse cognizioni su ciò che gli serve effettivamente (nel mio piccolo, seguo la strada opposta e se mi chiedono qualcosa, a mia volta chiedo quale uso ne debbano fare: non mi è mai capitato di "sbolognare" qualcosa)
ripeto che hai delle ottime cuffie, quindi sfruttale al massimo
forse, aver acquistato delle cuffie semiaperte si tradurrà in un vantaggio
non so se è il tuo caso, quindi se non è così cestina pure il mio consiglio, ma evita di avere volumi esagerati in cuffia. prova, tanto per fare una prova, ad escludere la voce dalle cuffie, ad indossare un solo padiglione e a bilanciare la base con la tua voce "naturale" dall'orecchio scoperto.
il padiglione non in uso lo tieni dietro l'orecchio in modo che venga zittito dal contatto con la testa.
 
PadroneDelSogno
Member # 16609
 - posted 16. Maggio 2016 10:38
Grazie per il consiglio cubaser, proverò! [Smile]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 16. Maggio 2016 10:50
facci sapere come ti trovi
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 16. Maggio 2016 16:54
in attesa di sapere come è andata, io per inciso uso cuffie semiaperte (come si vede nei miei video, a voi noti), akg k240 MKII per la precisone.

sottoscrivo Cubaser sul fatto che si sente meglio la voce, basta tenere un livello non esagerato, e tenersi un rientro minimo accettabile.

Meglio per me del citato metodo monoorecchio con cuffia chiusa, che oltretutto è pericoloso se l'altro padiglione non te lo incolli al cranio a far da tappo. cosa scomodissima, e inoltre mi manda fuori strada. io preferisco sentire da entrambe le parti. questione di abitudini.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 16. Maggio 2016 17:04
non so, a me viene molto più intonato, soprattutto nelle armonizzazioni, tenere fuori un orecchio
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 16. Maggio 2016 19:11
parafrasando Jannacci (rip)... "Perchè Ci vuole orecchio!"
Forse perchè si distingue meglio e si astrae la voce cantata dal resto del coro. Lì è questione di livello di volumi, ma anche di vibrazione per andare in sync e non fare un "flanger" naturale...
Concordo che più che l'orecchio partecipa tutta la mascella, tutta la venatura dall'orecchio al mento che ti aiuta a vibrare IN FASE rispetto al cantato delle altre voci.

Credo sia questo, al di là dell'intonazione pura e semplice, che indubbiamente viene curata meglio.
 




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