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tommaso80
Member # 16862
 - posted 07. Aprile 2018 22:19
Ciao ha tutti, attualmente ho un home studio basato su un apollo twin usb e cubase 9 pro.
2 monitor da 8 pollici ed un portatile un portatile con cui registro e faccio alcuni mix per la mia band ed altro.
sto per cambiare casa e vorrei farci anche uno studio semi pro.
quando mixo sento la mancanza di un mixer sotto le dita ed ho visto il presonus studiolive 16. qualcuno lo conosce?
E' ben accetta anche una lista della spesa.
non ho esperienza su preamplificatori,convertitori, ecc...

Grazie mille
 
maurix
Member # 2135
 - posted 07. Aprile 2018 22:44
A parte quello che hai già, quanto prevedi di spendere per lo spostamento e l'upgrade di attrezzatura ?

Il budget che hai in mente e che ci stai per dire comprende anche la preparazione e adeguamento dell'ambiente che prevedi di adibire a studio ?
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 07. Aprile 2018 23:50
Vorrei stare nei 7/10 mila euro per tutto...lo spazio sarà adibito a mio studio personale e sala prove privata..dovremmo essere intorno hai 30/40 mq di spazio
 
maurix
Member # 2135
 - posted 08. Aprile 2018 22:46
quote:
Originally posted by tommaso80:
quando mixo sento la mancanza di un mixer sotto le dita

Riguardo a questo credo sia proprio una questione di scuola di pensiero e, conseguentemente, di preferenze personali.

Innanzitutto devi decidere se sotto le dita vuoi solo dei controlli o se vuoi anche un hardware che abbia vita propria e che sia una sorta di seconda DAW esterna.

Un conto è toccare degli slider che fanno muovere i canali e i controlli del sequencer sul computer, dove quindi rimani come si dice In The Box.
Altro conto è agire su un mixer che pilota le tracce che ti sei fatto rimandare fuori dal sequencer e/o usare un sistema misto.

Ora non conosco tutti i modelli ma vedo che la serie StudioLive si è molto ampliata, comprendendo sia prodotti di un tipo che dell'altro.

Molti oggi sostengono che mixare su un mixer esterno non abbia un gran senso se non si ha una macchina pregiata in grado di caratterizzare il suono in modo "unico", poiché lo stesso risultato si può ottenere stando dentro al computer.

Il primo passo quindi credo che sia proprio quello di stabilire quanto vuoi stare "dentro" e quanto invece "fuori".
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 08. Aprile 2018 23:37
Ciao..io non vorrei semplicemente un controller esterno. ma vorrei un sistema ibrido dove posso aggiungere degli outboard esterni da utilizzare sia in mix che in traking possibilmente con fader motorizzati(molto utili per il recol)..vorrei anche fare reamping...in alternativa prendere preamplificatori esterni ed outbord e convertitori...a quel punto un controller andrebbe bene(sempre motorizzato se esiste)...non ho le idee molto chiare e mi serve un aiutino😀
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Aprile 2018 02:56
quote:
Originally posted by tommaso80:
Ciao...in alternativa prendere preamplificatori esterni ed outbord e convertitori...a quel punto un controller andrebbe bene(sempre motorizzato se esiste)...

Con questa soluzione si rischia di prosciugare il budget in poco tempo, comunque sia....

quanti ingressi audio simultanei e complessivi ti servono ?

Quanti microfonici ?

Quante uscite analogiche vuoi ?
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 08:24
In effetti so anche io che è la più costosa...direi almeno 8/10 microfpnici e 2 di linea..per le uscite non saprei...quelle necessarie per gli outboard(compressore, saturatore, ed un multieffetto per ritardi e ambienti..)
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 09. Aprile 2018 09:30
Credo da questo punto di vista AVID offra delle soluzioni più interessanti per esempio:
http://www.avid.com/products/pro-tools-s3
http://www.avid.com/products/pro-tools-dock

Questi sono solo controller, poi ci devi aggiungere l'interfaccia
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 09:44
Stavo anche guardando i sommatori ma non ho ben chiaro le varie differenze con i sistemi sopra citati...per prezzo caratteristiche e affidabilità del marchio ho visto ssl x desk
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 09:47
Ma avid non è un sistema proprietario di pro tools e Mac?..io vorrei cubase e Windows
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 09:52
Ho controllato..ho visto che è compatibile...ma è un po fuori dal mio baget per le sue caratteristiche
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 09. Aprile 2018 09:57
Ho letto alla svelta, ma mi sembra che quello che hai segnalato non è un controller e nemmeno una scheda audio, è un mixer analogico 8 canali ... e che ci fai?

Allora dai uno sguardo a questo:
http://www.solidstatelogic.com/studio/nucleus2
è sia scheda audio a 2 canali che controller per la tua DAW. Certo ci devi affiancare qualche altra cosa per aumentare il numero degli ingressi.
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 10:12
Avevo pensato al ssl da affiancare ad un convertitore ma ragionando non mi sembra una Grande idea...pro tools s3 sembra ottimo ma considerando che ci devo mettere alla roba è troppo caro...stesso discorso per nucleus
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 10:29
Se prendessi un apollo 16 (3800€) avid s3 (4900€)
Sono poco meno di 8000€..dovrei lasciare fuori troppe cose...cosa ne pensi?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Aprile 2018 13:09
Eh ma appunto con il budget che hai tu se cominci a scegliere delle ammiraglie raggiungi il limite subito.

Di controller comunque abbastanza seri ce ne sono anche a meno prezzo
http://mackie.com/products/mcu-pro-and-xt-pro

https://www.presonus.com/products/FaderPort-Series

o la piattaforma Icon
http://iconproaudio.com
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 09. Aprile 2018 13:36
quote:
Originally posted by tommaso80:
Se prendessi un apollo 16 (3800€)?

L'apollo 16 ti costringerebbe all'acquisto di qualche altra cosa, da quello che mi risulta non ha preamplificatori microfonici
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 09. Aprile 2018 14:22
Ho dato un occhio...direi che mi hai convinto..
Penso di fare con un controller...per il resto se dovessi prendere un apollo 16 come funziona il routing? Ha 8 in è 8 out..ma mi sembra siano di linea quindi ci vogliono anche i pre esterni...oppure potrei tenere la mia apollo twin e mettere 8 pre esterni..quali sarebbero
E differenze?

Potrei collegare gli outbord in inserti?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Aprile 2018 15:27
In Insert si collegano di solito degli effetti, o comunque degli elementi che devono modificare la sorgente per poi proseguire verso il computer.

Un preamplificatore non viene collegato in Insert, ma viene prima di ogni altro elemento ed è collegato direttamente alla sorgente.

Un compressore e/o un equalizzatore invece in Insert sono perfetti.
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 09. Aprile 2018 17:26
Dai un occhi ai mixer Yamaha TF1 e TF3, potrebbe fare al caso tuo.
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 10. Aprile 2018 16:27
Scusami ma forse mi sono spiegato male..so ben cosa sono gli insert e come si usano. Ma la mia domanda era diversa.
Con apollo 16 ho bisogno anche di 8 preamp, quindi il mio collegamento sarebbe: microfono, preamp, apollo nel rispettivo in.Se non sbaglio se voglio utilizzare un compressore outboard in trackinge dovendolo mettere in insert il routing sarebbe:microfono, preamp, compressore apollo nel rispettivo in.
se lo volessi usare in parallelo non sarebbe altro che un insert su una traccia a cui viene inviata una "Mandata".per fare tutto questo evitando tutte le volte di spostare i cavi di cosa ho bisogno e come funziona?(credo mi serva un patchbay).

Ho gia usato in studio outboard ma era gia tutto cablato e comandavo tutto da pc.
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 10. Aprile 2018 16:32
Per quanto riguarda i mixer digitali a questo punto li eviterei...preferisco fare con convertitori e controller esterni...so che è piu caro ma intendo fare una volta sola lo studio e spero di fareuna cosa top.

nei prossimi giorni vorrei fare anche una lista dettagliata di tutto il materiale che mi servirà per avere un idea piu precisa dei costi
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 10. Aprile 2018 18:13
Se ti servono gli IN microfonici, prova a prendere in considerazione anche altre schede di fascia TOP, tipo la Antelope Orion Studio che ha 12 IN con preamplificatore microfonico.
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 10. Aprile 2018 18:22
(se decidi per la Apollo ricordati che hanno solo collegamento Thunderbolt, verifica bene la compatibilità del tuo PC con questo tipo di connessione, non tutte le schede madri hanno la predisposizione per aggiungere una porta thunderbolt)

E' un discorso da non sottovalutare, io ne sono uscito da poco ed è stata una bella fatica.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 10. Aprile 2018 19:09
quote:
Originally posted by tommaso80:
se voglio utilizzare un compressore outboard in trackinge dovendolo mettere in insert il routing sarebbe:microfono, preamp, compressore apollo nel rispettivo in.

Dipende dall'attrezzatura che hai. Molti preamplificatori sono dotati di Insert, e quindi il compressore si metterebbe lì.

Anche perché mettere il compressore dopo l'uscita del pre è una soluzione potenzialmente portatrice di problemi, se il compressore volesse essere usato proprio per evitarli/risolverli.

Se invece il compressore viene usato come una sorta di effetto plug in in un secondo tempo, allora che ci si si arrivi dal pre il giorno della registrazione o il giorno dopo mandando la traccia da Cubase non cambia nulla, è solo una questione di collegamenti.
 
tommaso80
Member # 16862
 - posted 10. Aprile 2018 19:53
il fatto è che vorrei rimanere con UAD perchè mi trovo benissimo con i suoi plug in e per la sua qualità in generale anche se la orion sembra interessante.

per il PC ne prendo uno dedicato quindi non dovrei avere problemi.

il sistema che vorrei è con un pre multicanale tipo focusrite mp8r

come outbord direi : compressore, saturatore e un multieffetto per gli ambienti

in ripresa userei solo il comp quando serve

un sistema di controllo per i monitor
 
maurix
Member # 2135
 - posted 19. Dicembre 2018 13:16
Che hai comprato ? [Smile]
 




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