Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Waldorf PPG WAVE 2.V

di Jurij Gianluca Ricotti

Anche la Waldorf si getta nella mischia e propone la personale interpretazione di uno dei synth più famosi della storia, il classico sintetizzatore wavetable per VST instruments.
Da quando la Steinberg ha inaugurato la serie con il Model-E altre ditte come la Native Instruments e la Waldorf hanno aderito a questa tecnologia progettando i propri sintetizzatori virtuali e riuscendo appieno nell'intento di emulare quelli reali.

Un pò di storia: PPG Wave 2.V é la risurrezione del synth che ha raggiunto lo status di cult nel 1982 ed é adesso disponibile come VST instrument sia per PC che per MAC. Mentre i sintetizzatori dell'epoca tendevano ad avere oscillatori che possedevano solo qualche forma d'onda relativamente statica e convenzionale, come sawtooth, pulse, o triangle waves, il PPG Wave era il primo sintetizzatore ad utilizzare oscillatori wavetable digitali e filtri analogici. Ogni oscillatore poteva usare una delle 32 wavetable. Una wavetable stessa era un insieme di 64 forme d'onda digitali. Il PPG Wave non ci permetteva solo di selezionare una di queste forme d'onda in una wavetable; l'onda in uso era un parametro del sintetizzatore stesso. Modulando la forma d'onda in uso da una wavetable, con inviluppi e altre possibilità di modulazione si raggiungeva proprio il cuore del motore del sintetizzatore PPG. Questo concetto dava al PPG un "movimento" del suono - un'animazione che poteve essere tutto da sottile a oltraggiosa - in realtà nessuno avrebbe contestato il fatto che il suono del PPG fosse unico e immediatamente identificabile.

Adesso la Waldorf riporta in vita questo suono esclusivo. Come Plug-in, questo VST instrument guadagna tutti i vantaggi di essere integrato nell'ambiente di produzione di Cubase VST: le uscite appaiono direttamente nel VST Mixer, e possono essere usati effetti ed automazioni. Le tracce Midi sono collegate con un timing accurato al campione direttamente al motore del synth senza coinvolgere i capricci di cavi ed interfacce Midi. La polifonia dipende solamente dal potere della CPU del tuo computer. Cubase VST permette ad ogni synth di essere usato fino a 8 volte simultaneamente e ognuno di quei synth é multitimbrico a 8 canali, lasciandoti spazio più che sufficiente per la tua immaginazione sonora. Una nuova pagina grafica offre un semplice editing degli inviluppi, dei generatori e della sezione filtri.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Accuratamente modellato sul PPG Wave 2.3
  • 32 Wavetable ognuna con 64 differenti forme d'onda
  • Due oscillatori per voce
  • Filtro passa-basso con controllo di enfasi
  • Interfaccia grafica per generatori di inviluppo e Cutoff/Emphasis
  • Arpeggiotore sincronizzato
  • 8 canali multitimbrici
  • Fino a 64 voci per unità (dipendendo solo dal potere della CPU)
  • Più di 700 suopni pre-programmati inclusi
  • Controllo ed automazione Midi di tutti i parametri in tempo reale
  • Fino a 8 unità possono essere attive contemporaneamente (compatibilmente col potere della CPU)
  • Complete sintesi e tutti i settaggi possono essere salvati con la song (Cubase VST)
  • Rendering del suono su file (Cubase VST)

Prova su strada: La riproposizione VST instruments della Waldorf ci sembra ottima, ottime le timbriche, unico neo è la pesantezza in termine di risorse. Infatti una volta aperto il plug-in il livello della CPU sale vertiginosamente, unica soluzione è abbassare le voci nella polifonia, ma da qui ad aprirne 8 ce ne passa. Buona la dinamica in uscita e l'editing risulta molto confortevole, nulla di astruso o per gli addetti ai lavori. Sicuramente meno complicato di Reaktor. I preset contenuti sono gli stessi originali del modello Hardware considerando però che la versione software costa infinitamente meno di quello reale, infatti all'epoca di uscita del synth il prezzo si aggirava abbondantemente sopra i 10 milioni e attenzione che stiamo parlando del 1982. Un acquisto obbligatorio per chi ha bisogno di certe sonorità sempre a portata di mano.

Jurij Gianluca Ricotti Web site

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.