Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Posizionamento monitor? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Posizionamento monitor?
auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 19. Dicembre 2003 02:07      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come devo posizionare i monitor? Ovvero: esiste un principio da seguire per posizionare i nearfield in maniera che abbia la migliore immagine audio possibile?
Red
Member
Member # 1804

- posted 19. Dicembre 2003 02:08      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Triangolo equilatero tra i due monitor e la tua testa.
I tweeter all'altezza delle tue orecchie.

Red

auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 19. Dicembre 2003 02:12      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E per la misura del lato del triangolo in questione su cosa mi posso basare?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Dicembre 2003 02:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un po' sulla potenza delle casse, immagino (?).
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Dicembre 2003 03:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by auguzt:
E per la misura del lato del triangolo in questione su cosa mi posso basare?

a occhio da un metro a crescere (poco) per me... (dipende chiaramente dalla tua stanza... ed e' molto importante lasciargli dietro piu' aria possibile)

io non disdegno il triangolo isoscele.. cioe' le casse leggermente piu' strette del "giusto"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Dicembre 2003 03:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Un po' sulla potenza delle casse, immagino (?).

mah... tanto si lavora a volumi bassi (si spera!!)

Red
Member
Member # 1804

- posted 19. Dicembre 2003 05:17      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pure io opterei oer una posizione un po' più stretta è meglio, anche se poi controllo con le cuffie.

Red

L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

- posted 19. Dicembre 2003 09:50      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si raccomanda il triangolo equilatero, può diventare leggermente isoscele (da 60 gradi, l'angolo con vertice la testa può diventare al minimo un 42).

La distanza fra le casse deve essere superiore al metro (meglio 2 e più ma dipende anche dalle caratteristiche di radiazione dei monitors).

Lasciate spazio fra le casse e le pareti (meglio più di 80 cm), così eviterete un po' di filtraggio arrestabanda a bassa frequenza sul suono che vi arriva alle orecchie.

Saluti, auguri a tutti,

ing. Rizzi
www.s-m.it

AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

- posted 19. Dicembre 2003 21:17      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cavolo sta cosa del muro dietro proprio non la sapevo!!!

Io ce le ho su una mensola e quindi dietro c'è il muro....Quali sono le conseguenze?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Dicembre 2003 21:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meno bassi qualche volta
(prova a prendere una cassa sola e appoggiarla su una sedia in mezzo alla stanza... se il suono migliora inizia a lambiccarti il cervello.. se no va bene cosi')

saggesh
unregistered

- posted 19. Dicembre 2003 22:09            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le maudio hanno determinate regolazioni apposite x questi tipi di "inconvenienti"
maudio
però non so fino a che punto risolvano
io le ho sentite suonare..e cmq non sono male x il prezzo che hanno..e cmq si rivolgono a un pubblico semi-pro ..quindi abb buono

IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Dicembre 2003 22:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by saggesh:
però non so fino a che punto risolvano........

non risolvono niente... le casse vanno disposte bene, poi l'aggiustatina "di gusto" si fa con gli switch

ora
Junior Member
Member # 2781

- posted 20. Dicembre 2003 00:49      Profile for ora   Email ora         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
switch ?
Red
Member
Member # 1804

- posted 20. Dicembre 2003 08:21      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interruttori dietro che tagliano o esaltano di tot db bassi o acuti.

Red

auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 20. Dicembre 2003 09:54      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmm... Buono a sapersi! Anche se mi toccherà "riconcepire" tutta la disposizione che avevo in mente di effettuare nel mio futuro studiolo... Approfitto della vostra competenza (a proposito... grazie a tutti ragazzi!) per togliermi un altro dubbiettino: quanto deve essere grande una stanza per avere una risposta acustica decente?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.