Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Bass-traps

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Bass-traps
Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 09. Febbraio 2004 15:58      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
Ho trovato su Galassia 303 (http://www.galassia303.it/html/accessori.html )
delle bass trap...come sono??Ma soprattutto dove e come vanno montate??Intendo a che altezza e in che punto della sala prove!!
Grazie

seth
Member
Member # 2014

- posted 09. Febbraio 2004 20:07      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembrano interessanti, soprattutto per il prezzo...per il posizionamento bisognerebbe rivolgersi ad un esperto
Red
Member
Member # 1804

- posted 10. Febbraio 2004 00:07      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito le bass traps si pettono agli angoli, perchè è li che maggiormente i bassi si accumulano.

Ma sicuramente hanno anche altri tipi di impieghi.

Red

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 10. Febbraio 2004 08:47      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...le mie autocostruite bass traps...

comunque nell'angolo, altrove servono poco negli studi piccoli.

Andy

Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 10. Febbraio 2004 11:37      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Belle!!!Ma funzionano???
Spiegami come sono fatte, dettagliatamente.
Vanno montate nei quattro angoli..vero?
Fammi sapere

Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 10. Febbraio 2004 11:45      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ops...scusami...avevo visto solo la prima foto!!!Cmq confermo..belle e ottimo lavoro...fammi sapere in termini pratici e numerici quanto funzionano!!!
AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 10. Febbraio 2004 16:26      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spiegazione semplificata del funzionamento:

Se immergi la tua mano in acqua e la muovi si colpo in AVANTI, noterai che si formano delle onde anche DIETRO la tua mano.

La stessa cosa accade con gli altoparlanti (monitor).
Essendo i miei monitor posizionati ad avere il retro rivolto ad un angolo, ci sono delle frequenze che partono indietro. Queste onde rifletteranno prima su un lato dell'angolo, e poi sull'altro lato per poi sparare fuori in parallelo alle onde dirette dell'altoparlante.
Se le onde riflesse (dopo il giro dell'angolo) sono in fase con le onde dirette, avrei un raddoppiamento dell'ampiezza dell'onda, se fossero in controfase, mi annullerebbero tale frequenza. Tutte le fasi intermedie rovinano comunque il suono.

Lo scopo dell'angolo riempito di materiale fonoASSORBENTE é quello di assorbire il più possibile di quello che spara indietro.

Ritengo che nel mio caso funziona benino, visto che ritengo avere dei bassi puliti e ben definiti.

Le tende sul lato opposto mi servono a "schiarire" o "toppare" il suono a piacimento.

Per esempio, quando registro la voce, le tende sono aperte da dare un po' di brillantezza alla ripresa.
Durante l'ascolto le lascio chiuse a metà.

Andy

nino.mauro
Member
Member # 2776

- posted 12. Febbraio 2004 16:35      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Andy... una domanda ?
Ma la gomma piuma a cosa serve sotto i 500Hz ? Se non ho capito male ha un alto coefficiente sopra i 500Hz ma sotto serve a poco... e quindi come fa a "trappare" le basse frequenze ?

Dimenticavo... se non sbaglio le bass traps sfruttano materiali meno porosi come il legno ad esempio, ma il trucco sta all'interno...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.