Spiegazione semplificata del funzionamento:Se immergi la tua mano in acqua e la muovi si colpo in AVANTI, noterai che si formano delle onde anche DIETRO la tua mano.
La stessa cosa accade con gli altoparlanti (monitor).
Essendo i miei monitor posizionati ad avere il retro rivolto ad un angolo, ci sono delle frequenze che partono indietro. Queste onde rifletteranno prima su un lato dell'angolo, e poi sull'altro lato per poi sparare fuori in parallelo alle onde dirette dell'altoparlante.
Se le onde riflesse (dopo il giro dell'angolo) sono in fase con le onde dirette, avrei un raddoppiamento dell'ampiezza dell'onda, se fossero in controfase, mi annullerebbero tale frequenza. Tutte le fasi intermedie rovinano comunque il suono.
Lo scopo dell'angolo riempito di materiale fonoASSORBENTE é quello di assorbire il più possibile di quello che spara indietro.
Ritengo che nel mio caso funziona benino, visto che ritengo avere dei bassi puliti e ben definiti.
Le tende sul lato opposto mi servono a "schiarire" o "toppare" il suono a piacimento.
Per esempio, quando registro la voce, le tende sono aperte da dare un po' di brillantezza alla ripresa.
Durante l'ascolto le lascio chiuse a metà.
Andy