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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registrare dal mixer chitarra e basso (Page 1)

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Autore Topic: registrare dal mixer chitarra e basso
gmlma
Junior Member
Member # 6201

 - posted 15. Settembre 2005 16:44      Profile for gmlma   Email gmlma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ,ho un mixer Beringher (eurodesk MX8000), suono la chitarra (una bella les paul de luxe anni 70), vorrei poter registrare su una GINA 20 direttamente dal mixer. Ho provato di tutto (guitar rig,altri ...) ma sento sempre il suono "zanzaroso". Mi piacerebbe un suono caldo e compresso . Devo prendere un pre Hardware ?. Quale ? Che sia buono, anche per registrare le parti di basso (fender jazz), ma non eccessivamente costoso. Grazie a chi mi da una dritta .
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 15. Settembre 2005 16:48      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gmlma:
Ciao ,ho un mixer Beringher (eurodesk MX8000), suono la chitarra (una bella les paul de luxe anni 70), vorrei poter registrare su una GINA 20 direttamente dal mixer. Ho provato di tutto (guitar rig,altri ...) ma sento sempre il suono "zanzaroso". Mi piacerebbe un suono caldo e compresso . Devo prendere un pre Hardware ?. Quale ? Che sia buono, anche per registrare le parti di basso (fender jazz), ma non eccessivamente costoso. Grazie a chi mi da una dritta .

...la chitarra è uno degli strumenti che va registrato microfonando....in modo particolare se si parla di suoni saturi


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 15. Settembre 2005 19:22      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come li fai i collegamenti?

chitarra --> mixer --> scheda?

Purtroppo (ma anche per fortuna) come dice alterego la chitarra rende bene solo se microfonata da un ampli: buttando il segnale nel mixer senza un minimo di preamplificazione esce una schifetta, senza un minimo di carattere, ibrido. Il ruolo dell'ampli in questo é molto importante, cosí come quello del microfono con il quale registri.

P.S.= lascia stare anche eventuali idee che ti portino a registrare dall'uscita diretta dell'ampli: quelle uscite li sono sempre (e su tutti gli ampli) progettate male, quasi per forma (non ne capisco ancora l'uso visto che microfonano tutti) e se poco poco attacchi una distorsione il segnale se ne va a cicorielle.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Settembre 2005 01:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ottenere un suono di chitarra "pulita-pulita" che abbia un "suo perche'", a mio parere ce la si fa anche col solo mixer.. a me vengono suoni decenti anche con chitarre oggettivamente meno "grosse" della tua, ovvero danelectro e les paul special con single coil

rimanendo sulla diretta, per avere un segnale un po' piu' "spinto", sempre rimanendo nel pulito, non serve spendere molto... basterebbe, per esempio, prendere un amplificatorino tascabile (tipo http://www.zzounds.com/item--DANN10 o anche http://www.zzounds.com/item--FEN0234808000) e usarlo come pre uscendo nel mixer o nella scheda dall'uscita cuffia. Il suono si "ingrandisce" decisamente (a mio parere)

il grosso e definitivo miglioramento e', come hanno detto altri, la microfonazione di un altoparlante.. non c'e' storia.. della diretta distorta e' meglio anche la microfonazione di un piccolo ampli come il prestigiosissimo pignose http://www.musicbuyer.us/PIG7100.htm

per il basso, con una dotazione di eq come quella dell'MX 8000 diciamo che puo' bastare l'amplificatorino minuscolo di cui sopra in funzione "booster"

personalmente ho registrato, anche recentemente, dei rispettabilissimi suoni di basso andando in diretta nel beringerone, senza nessun tramite (e io ho due o tre pre da chitarra, un vecchio pre roland da basso, vari amplificatorelli da usare come booster)..... tra cui, la settimana scorsa, un laurus da paura
(suonato da un bravo bassista)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 16. Settembre 2005 02:05      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Se puo darti maggior tranquillità avere piu pareri...posso dire che in base alle mie esperienze concordo PIENAMENTE su tutto cio che t ha detto Yaso!

p.s. la soluzione ''miniamplificatore'' inoltre, a mio gusto e parere...è una gran figata.
Un buon compromesso tra risparmio economico e buon ''sound''.ciao


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
gmlma
Junior Member
Member # 6201

 - posted 16. Settembre 2005 10:48      Profile for gmlma   Email gmlma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie, sapevo che la soluzione migliore fosse quella dell'ampli microfonato, speravo comunque in un pre amplificatore che portasse su il suono per poter registrare direttamente dalla sla di regia e non da quella di ripresa. Faccio tutto da solo, quindi mi riusulterebbe più comodo essere fra mixer e pc.
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Settembre 2005 11:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due soluzioni

se e' un "testa+cassa" puoi mettere le testa in regia e la cassa lasciarla in sala di ripresa

oppure, una cosa che molti fanno, usare un trasmettitore...

altra soluzione.. la "cuccia del cane"... ovvero si mette un piccolo amplificatore microfonato in una cassa insonorizzata, si chiude e si collega il microfono

poi ci sono le soluzioni artigianalissime con amplificatori microfonati e poi ricoperti da materassi, cuscini, canape' ecc. ecc. ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 16. Settembre 2005 11:33      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:


poi ci sono le soluzioni artigianalissime con amplificatori microfonati e poi ricoperti da materassi, cuscini, canape' ecc. ecc. ecc.


La mia ricetta (senza nulla a pretendere):
Dirotti il segnale in una cuffia vecchia tipo chiuso.All'interno della cuffia ci schiaffi il mic.....Attento ai fischi di rientro....enjoy it !


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Settembre 2005 12:07      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche un jack molto lungo potrebbe funzionare se non hai un sistema radio.
lo so che e' ovvio ma mancava nella lista di opzioni

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 16. Settembre 2005 15:23      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se no ti prendi un POD (disponibilitá permettendo) o una pedaliera multieffetto con pre incluso (quasi tutte). Sinceramente peró é una cosa che non mi piace molto.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 16. Settembre 2005 16:45      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
e se no ti prendi un POD (disponibilitá permettendo) o una pedaliera multieffetto con pre incluso (quasi tutte). Sinceramente peró é una cosa che non mi piace molto.

Rispetto tutte le alternativi che ho sentito ,ma in una situazione d'emergenza ho ripreso un les paul facendolo passare dal pre (un UA m-610) e poi ho saturato con un freeware di nomad factory che si chiama tubescreamer (niente a che vedere con lo stomp glorioso di ibanez). Il risultato è stato niente male. Ps il plug di nomad factory è freeware per il mercato francese.

Altra soluzione decisamente soddisfacente in relazione a ciò che mi interessava l'ho ottenuta facendo passare una "mustang" abbastanza malandata attraverso un "big muff" ed il "micro amp" di mxr dirottando tutto dentro il banco con il roll off sui 150. Veramente bello...se vi piacciono i suoni tipo Edwin Collins o peggio Mudhoney.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Settembre 2005 21:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Rispetto tutte le alternativi che ho sentito ,ma in una situazione d'emergenza ho ripreso un les paul facendolo passare dal pre (un UA m-610) e poi ho saturato con un freeware di nomad factory che si chiama tubescreamer (niente a che vedere con lo stomp glorioso di ibanez). Il risultato è stato niente male. Ps il plug di nomad factory è freeware per il mercato francese.
.

questa cosa la interpreto.. e concordo... come l'ennesima dimostrazione dell'inutilita' dei costosissimi plugins-chitarristici quali amplitube ecc..

ovvero..

se uno deve andare in diretta, a inventarsi un suono "finto-ampli" ce la si fa bene anche con l'eq del programma e con del freeware o poco-costoso-ware

(a me sembra di aver fatto delle cosette che hanno "un loro perche'" per esempio con il glorioso distorsore dei pluggo..
http://www.cycling74.com/products/plugins/PluggoFuzz.html )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gmlma
Junior Member
Member # 6201

 - posted 19. Settembre 2005 09:41      Profile for gmlma   Email gmlma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti. Siete veramente ok!. E se partissi,cosa che ho fatto finora, da un vecchio Korg A3, entrassi nel beringher, e registrassi il suono già effettato ?? (alcuni effetti me li sono "costruiti" a mio gusto). Lo so che poi una volta registrato non posso fare più nulla. Ma quasto vale sempre !!! Ciao e w la musica !!!
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Settembre 2005 09:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il korg a3 ti permette di entrare nel mixer con un segnale piu' "cicciotto" e quindi va bene

dal punto di vista effettistico.. puoi eventualmente escludere gli ambienti, che effettivamente potrebbero essere un bell'handicap se tu decidessi di cambiare stile di mix successivamente

rimane comunque il discorso che, per me e molti altri, una chitarra elettrica che non passa da un microfono e' comunque "finta"

meglio che niente io collegherei una cuffia a padiglioni larghi all'A3 e ci metterei un microfono dentro

magari registrando due traccie... la diretta e la microfonata... poi uno confronta e combina


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 19. Settembre 2005 10:06      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
tra cui, la settimana scorsa, un laurus da paura
(suonato da un bravo bassista)

non dire così che mi metto a piangere :P marò come vorrei poter risuonare il basso vabbuò.. pazienza

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


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