Autore
|
Topic: registrare dal mixer chitarra e basso
|
gmlma
Junior Member
Member # 6201
|
posted 15. Settembre 2005 16:44
Ciao ,ho un mixer Beringher (eurodesk MX8000), suono la chitarra (una bella les paul de luxe anni 70), vorrei poter registrare su una GINA 20 direttamente dal mixer. Ho provato di tutto (guitar rig,altri ...) ma sento sempre il suono "zanzaroso". Mi piacerebbe un suono caldo e compresso . Devo prendere un pre Hardware ?. Quale ? Che sia buono, anche per registrare le parti di basso (fender jazz), ma non eccessivamente costoso. Grazie a chi mi da una dritta .
| IP: Logged
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Settembre 2005 01:49
per ottenere un suono di chitarra "pulita-pulita" che abbia un "suo perche'", a mio parere ce la si fa anche col solo mixer.. a me vengono suoni decenti anche con chitarre oggettivamente meno "grosse" della tua, ovvero danelectro e les paul special con single coilrimanendo sulla diretta, per avere un segnale un po' piu' "spinto", sempre rimanendo nel pulito, non serve spendere molto... basterebbe, per esempio, prendere un amplificatorino tascabile (tipo http://www.zzounds.com/item--DANN10 o anche http://www.zzounds.com/item--FEN0234808000) e usarlo come pre uscendo nel mixer o nella scheda dall'uscita cuffia. Il suono si "ingrandisce" decisamente (a mio parere) il grosso e definitivo miglioramento e', come hanno detto altri, la microfonazione di un altoparlante.. non c'e' storia.. della diretta distorta e' meglio anche la microfonazione di un piccolo ampli come il prestigiosissimo pignose http://www.musicbuyer.us/PIG7100.htm per il basso, con una dotazione di eq come quella dell'MX 8000 diciamo che puo' bastare l'amplificatorino minuscolo di cui sopra in funzione "booster" personalmente ho registrato, anche recentemente, dei rispettabilissimi suoni di basso andando in diretta nel beringerone, senza nessun tramite (e io ho due o tre pre da chitarra, un vecchio pre roland da basso, vari amplificatorelli da usare come booster)..... tra cui, la settimana scorsa, un laurus da paura (suonato da un bravo bassista)
|
|
|
gmlma
Junior Member
Member # 6201
|
posted 16. Settembre 2005 10:48
grazie, sapevo che la soluzione migliore fosse quella dell'ampli microfonato, speravo comunque in un pre amplificatore che portasse su il suono per poter registrare direttamente dalla sla di regia e non da quella di ripresa. Faccio tutto da solo, quindi mi riusulterebbe più comodo essere fra mixer e pc.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Settembre 2005 11:03
due soluzionise e' un "testa+cassa" puoi mettere le testa in regia e la cassa lasciarla in sala di ripresa oppure, una cosa che molti fanno, usare un trasmettitore... altra soluzione.. la "cuccia del cane"... ovvero si mette un piccolo amplificatore microfonato in una cassa insonorizzata, si chiude e si collega il microfono poi ci sono le soluzioni artigianalissime con amplificatori microfonati e poi ricoperti da materassi, cuscini, canape' ecc. ecc. ecc.
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 16. Settembre 2005 12:07
anche un jack molto lungo potrebbe funzionare se non hai un sistema radio. lo so che e' ovvio ma mancava nella lista di opzioni
|
|
windopz
Member
Member # 2018
|
posted 16. Settembre 2005 15:23
e se no ti prendi un POD (disponibilitá permettendo) o una pedaliera multieffetto con pre incluso (quasi tutte). Sinceramente peró é una cosa che non mi piace molto.
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Settembre 2005 21:29
quote: Originally posted by fatman: Rispetto tutte le alternativi che ho sentito ,ma in una situazione d'emergenza ho ripreso un les paul facendolo passare dal pre (un UA m-610) e poi ho saturato con un freeware di nomad factory che si chiama tubescreamer (niente a che vedere con lo stomp glorioso di ibanez). Il risultato è stato niente male. Ps il plug di nomad factory è freeware per il mercato francese. .
questa cosa la interpreto.. e concordo... come l'ennesima dimostrazione dell'inutilita' dei costosissimi plugins-chitarristici quali amplitube ecc.. ovvero.. se uno deve andare in diretta, a inventarsi un suono "finto-ampli" ce la si fa bene anche con l'eq del programma e con del freeware o poco-costoso-ware (a me sembra di aver fatto delle cosette che hanno "un loro perche'" per esempio con il glorioso distorsore dei pluggo.. http://www.cycling74.com/products/plugins/PluggoFuzz.html )
|
|
gmlma
Junior Member
Member # 6201
|
posted 19. Settembre 2005 09:41
Grazie a tutti. Siete veramente ok!. E se partissi,cosa che ho fatto finora, da un vecchio Korg A3, entrassi nel beringher, e registrassi il suono già effettato ?? (alcuni effetti me li sono "costruiti" a mio gusto). Lo so che poi una volta registrato non posso fare più nulla. Ma quasto vale sempre !!! Ciao e w la musica !!!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 19. Settembre 2005 09:48
il korg a3 ti permette di entrare nel mixer con un segnale piu' "cicciotto" e quindi va benedal punto di vista effettistico.. puoi eventualmente escludere gli ambienti, che effettivamente potrebbero essere un bell'handicap se tu decidessi di cambiare stile di mix successivamente rimane comunque il discorso che, per me e molti altri, una chitarra elettrica che non passa da un microfono e' comunque "finta" meglio che niente io collegherei una cuffia a padiglioni larghi all'A3 e ci metterei un microfono dentro magari registrando due traccie... la diretta e la microfonata... poi uno confronta e combina
|
|
|