Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Tocca a me!!! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Tocca a me!!!
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Settembre 2005 13:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che sono qui, ho trovato interessantissima la "tenzone" Lorbi-Ulodin tecnologia e pigrizia.Sono distante anni luce da questo genere, però é vero che molte volte un pezzo in cantiere non se ne può più di sentirlo e si dice basta. Qui il più tignoso,il più preciso,il più paziente può fare la differenza a parità di creatività.A maggior ragione,in questo genere di musica dove,diciamo la verità,di musica ce n'é pochina, di testo men che meno,immagino che importi tantissimo la tecnica del suono, gli "effetti speciali".E forse ha anche un pò ragione Ulo.
Però se un bravo sciatore scia meglio con degli ottimi sci....non sono gli ottimi sci a fare il bravo sciatore....o no?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 16:34      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...in questo genere di musica dove,diciamo la verità,di musica ce n'é pochina, di testo men che meno,immagino che importi tantissimo la tecnica del suono, gli "effetti speciali".

La frase in grassetto è alquanto "sinistra" mau

Vorresti forse dire che "musica elettronica =
fancaxxismo melodico"? Mmmmmh...

Sicuramente gli "effetti speciali" nella musica elettronica sono una componente molto in risalto rispetto al resto; lo sono sempre più man mano che si va nel genere "d'avanguardia" (es: IDM)...

quote:
Però se un bravo sciatore scia meglio con degli ottimi sci....non sono gli ottimi sci a fare il bravo sciatore....o no?

Verissimo, ma secondo me è verissimo anche il contrario!

(che poi è il mio caso: io sono un musicista/programmatore come pochi ne nascono in un millennio, ma ora come ora la mia attrezzatura hard/software non rende giustizia alle mie molteplici capaccità extrasensoriali, nonchè extraterritoriali... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Settembre 2005 18:28      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
La frase in grassetto è alquanto "sinistra" mau

Vorresti forse dire che "musica elettronica =
fancaxxismo melodico"? Mmmmmh...



Ahi, mi sto addentrando in un ginepraio
Non conosco tutta la musica elettronica.Parlo dei generi che vanno sulle varie radio...ma anche lì, non ascolto tutte le radio.Ho un pò l'impressione che vada molto a loops, insomma tanta ripetizione e poi variazioni tecniche (più che musicali) sul medesimo tema.Ma non la critico,poiché ascoltando per esempio il tuo pezzo, si sente che c'é parecchia abilità ,quindi tanto lavoro e impegno.Per il momento non la capisco a fondo, però mi incuriosisce e sto cercando di farmici l'orecchio.I primi tempi che leggevo nel forum"Questo piano é troppo freddo""Questa cassa troppo X""Questo basso troppo Y" pensavo "Questi sono troppo fuori" .Ora capisco invece che nella fattispecie la qualità dei suoni e degli effetti la fanno da padrone .Accetto volentieri smentite e suggerimenti di ascolto.
Finché si impara... c'é vita

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 19:45      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mau, comunque vorrei puntualizzare una cosa: non volevo smentirti categoricamente sul fatto che la musica elettronica è basata sulla ricerca dell'editing piuttosto che sulla ricerca melodico/armonica, affatto...anzi...nel 90% dei casi è così come dici tu...
Ho fatto quell'appunto perchè volevo semplicemente dire che non è che se uno fa musica elettronica è precluso dal curare le melodie o le armonie...però ripeto: nella stragrande maggiornaza dei casi è esattamente come dici tu! (per quanto conosco questo genere ovviamente...)

E' anche vero che la musica elettronica che si può sentire per radio è solamente la punta di un iceberg di tutto quello che c'è in giro da sentire; questo perchè il rapporto tra commerciale e non è pesantemente sbilanciato dalla parte del non; quindi non trasmettibile dai classici canali radiofonici...

quote:
...poiché ascoltando per esempio il tuo pezzo, si sente che c'é parecchia abilità ,quindi tanto lavoro e impegno....

mau, detto da uno che è "fuori dal giro" di questo genere, fa ancor più piacere, grazie!!

---------------------

Io comunque dico una cosa (per tornare anche al discorso iniziale) che riguarda solo me e che quindi lorbi e varvez ci devono credere, porca zozza... :

se io avessi a disposizione, idealmente, un computer per ogni VSTi che avessi voglia di caricare, un computer utilizzato solo e soltanto come "rack effetti", un sequencer che potesse pilotarmi tutti questi VSTi/computerz e la possibilità di interfacciare il tutto con la facilità che si ha con Reason, ad esempio, io PENSO PROPRIO (non ho la certezza ovviamente) di poter fare di più a livello compositivo.....

Anche perchè io non sono uno che sta lì a scervellarsi sull'editing estremo sulla parte melodica, lo faccio molto più volentieri sulla parte ritmica questo lavoro...
La parte melodica, invece, mi gusta molto di più se curata nello sviluppo melodico/armonico, appunto, anche se suonato da banali preset (sempre con un occhio di riguardo alla scelta dei suoni ovviamente...)

Il problema è che nel mio modo ideale di fare un pezzo mi capita necessariamente di tornare indietro a quello che ho fatto; ma come faccio se ho già portato in audio quello che avevo programmato in MIDI...
Allo stesso tempo non mi posso permettere di tener aperto tutto, appunto per il discorso del carico computazionale che comporterebbe una scelta del genere: è tutto lì il mio discorso...

(aho, mi sono sfogato, scusami sta pergamena!!!)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 19:50      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
....ma come faccio se ho già portato in audio quello che avevo programmato in MIDI

ehm....era una domanda questa....a nostro Signore Creatore...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 22. Settembre 2005 21:03      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raghè ma qui il caso è differente.

si snete che le strade sono aperte e non ci si alza a percorrerle....si sente addirittura che si saprebbe come fare.......e questa "pigrizia" non ha NIENTE a che vedere con la macchina. io l'ho anche quano scrivo per strumenti reali...matita..penna...armonizzo sto passaggio?..ma no è bello anche in solo sto flauto....mi sono spiegato?...sto brano soffre della steassa malattia.....

IMHHHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOOOOOO

lorbi

besos


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 21:19      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No ma ragazzi, intendiamoci: io sono contento di quello che ho ottenuto e che sto ottenendo, con quello che ho, questo è doveroso dirlo; perchè se no poi passo per il ragazzetto viziato che se non ha uno studio di registrazione intero non riesce a fare una linea di basso...

Quello che ho scritto sopra fa parte di una mia fantasia audio-sessuale che volendo vedere, visti i tempi, non è neanche tanto lontana dal concretizzarsi...

lorbi, il fatto che tu mi abbia sgamato palesemente nell'essere pigro, penso succederebbe sia che io abbia un 386 con 16MB di RAM, sia che possieda una rete da 32 computer messi in rete in fibra ottica...

..................

vabè dai niente, sono pigro punto e basta su, non stiamo qui a girarcela....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 22. Settembre 2005 21:26      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai ma non puoi mollare cosi'iiiiiii la discussione..... che pigro che sei.... neanche discutere di un tuo brano....

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 21:40      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, mettiamola così: se avessi più libertà di risorse, sarei meno pigro...

E' duro da crederlo ma è così....

(caxxo....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 23. Settembre 2005 15:12      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:

1 il mix è ben fatto ma non ci sono elementi di spicco, ideuzze particolari, ricerca, tentativi...non mi sembra almeno. e potrebbe essere pigrizia! e qui passo al secondo punto
2 in una musica cosi' il pattern è il Dio da nascondere.
è chiaro che il ritmo e la ripetizione sono l'elemento portante del tutto ma se l'intenzione nell'arrangiamento è quella di creare piu' livelli di ascolto, da uno esplicito e evidente ad altri ben piu' nascosti, di in qualche modo destrutturare per rendere piu' interessante la song "tutta"...c'è ancora un po' di lavoro IMHO.

esempio: suonettino ritmico picolo piccolo che entra a 0.19, bello. comincia a variare a 0.32...per poi aprirsi e dare una bella apertura al brano tutto intorno a 0.40...bell'idea, braf!
pero' soprattutto la parte della variazione non puo' essere cosi, sono tipo 8 giri uguali di variazione, nnha senso, diventa un nuovo pattern, dovresti crearti ben piu' possibilità e poi montarle insieme.
anche i giochi di reverb che ci sono dietro sempre in questa intro...li trovo Pigri.

tutto qui.
quindi io ti suggerirei di lavorare un po' di piu' sul materiale precompositivo, per avere piu' possibilità in fase di montaggio.
un esempio su tutti I i Telefon Tel Aviv.

lorbi[/QB]



Bhè, confermo e sottoscrivo. Struttura pattern+idee significa struttura pattern+variazione continua dei particolari.
E' molto piacevole ma manca di un "unghiata" di classe. bello es il cambio a 2.2. ma poi ritorni su gli stessi passi con la cassa, ottim al' apertura a 3.00 ma il cambio a 3.39 forse chiedeva più idee...
Non sempre la simmetria porta consiglio... a volte 3+1 e meglio di 2+2 e multipli.

Cmq l' ho ascoltato molto e mi piace. Complimenti!!!


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 23. Settembre 2005 16:18      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io comunque dico una cosa (per tornare anche al discorso iniziale) che riguarda solo me e che quindi lorbi e varvez ci devono credere, porca zozza... :

-dovevi inizare a fare musica una decina di anni fa e lottare con i dischetti akai..poi me lo dicevi se ti limitava la macchina/creatività eccecc

se ti sente howie b ti piglia a pugni in faccia...pigraccio di un pigraccio...vuoi uan bibita?mentre stai a pigronira la computer?

ps io sono pigro uguale,,,,ma non dò la colpa la mac


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Settembre 2005 16:53      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sante parole varv!!
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 23. Settembre 2005 17:24      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però poi ci sono volte però che esagerando nell'elaborazione e nella manipolazione del pezzo si rischia di rovinare il pezzo stesso che forse meritava la semplicità e la naturalezza di una composizione naturale e improvvisata...
Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.