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Topic: Tocca a me!!!
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maudoc
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Member # 3815
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posted 22. Settembre 2005 13:48
Visto che sono qui, ho trovato interessantissima la "tenzone" Lorbi-Ulodin tecnologia e pigrizia.Sono distante anni luce da questo genere, però é vero che molte volte un pezzo in cantiere non se ne può più di sentirlo e si dice basta. Qui il più tignoso,il più preciso,il più paziente può fare la differenza a parità di creatività.A maggior ragione,in questo genere di musica dove,diciamo la verità,di musica ce n'é pochina, di testo men che meno,immagino che importi tantissimo la tecnica del suono, gli "effetti speciali".E forse ha anche un pò ragione Ulo. Però se un bravo sciatore scia meglio con degli ottimi sci....non sono gli ottimi sci a fare il bravo sciatore....o no?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 22. Settembre 2005 16:34
quote: ...in questo genere di musica dove,diciamo la verità,di musica ce n'é pochina, di testo men che meno,immagino che importi tantissimo la tecnica del suono, gli "effetti speciali".
La frase in grassetto è alquanto "sinistra" mau Vorresti forse dire che "musica elettronica = fancaxxismo melodico"? Mmmmmh... Sicuramente gli "effetti speciali" nella musica elettronica sono una componente molto in risalto rispetto al resto; lo sono sempre più man mano che si va nel genere "d'avanguardia" (es: IDM)... quote: Però se un bravo sciatore scia meglio con degli ottimi sci....non sono gli ottimi sci a fare il bravo sciatore....o no?
Verissimo, ma secondo me è verissimo anche il contrario! (che poi è il mio caso: io sono un musicista/programmatore come pochi ne nascono in un millennio, ma ora come ora la mia attrezzatura hard/software non rende giustizia alle mie molteplici capaccità extrasensoriali, nonchè extraterritoriali... )
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 22. Settembre 2005 19:45
mau, comunque vorrei puntualizzare una cosa: non volevo smentirti categoricamente sul fatto che la musica elettronica è basata sulla ricerca dell'editing piuttosto che sulla ricerca melodico/armonica, affatto...anzi...nel 90% dei casi è così come dici tu... Ho fatto quell'appunto perchè volevo semplicemente dire che non è che se uno fa musica elettronica è precluso dal curare le melodie o le armonie...però ripeto: nella stragrande maggiornaza dei casi è esattamente come dici tu! (per quanto conosco questo genere ovviamente...)E' anche vero che la musica elettronica che si può sentire per radio è solamente la punta di un iceberg di tutto quello che c'è in giro da sentire; questo perchè il rapporto tra commerciale e non è pesantemente sbilanciato dalla parte del non; quindi non trasmettibile dai classici canali radiofonici... quote: ...poiché ascoltando per esempio il tuo pezzo, si sente che c'é parecchia abilità ,quindi tanto lavoro e impegno....
mau, detto da uno che è "fuori dal giro" di questo genere, fa ancor più piacere, grazie!! --------------------- Io comunque dico una cosa (per tornare anche al discorso iniziale) che riguarda solo me e che quindi lorbi e varvez ci devono credere, porca zozza... : se io avessi a disposizione, idealmente, un computer per ogni VSTi che avessi voglia di caricare, un computer utilizzato solo e soltanto come "rack effetti", un sequencer che potesse pilotarmi tutti questi VSTi/computerz e la possibilità di interfacciare il tutto con la facilità che si ha con Reason, ad esempio, io PENSO PROPRIO (non ho la certezza ovviamente) di poter fare di più a livello compositivo..... Anche perchè io non sono uno che sta lì a scervellarsi sull'editing estremo sulla parte melodica, lo faccio molto più volentieri sulla parte ritmica questo lavoro... La parte melodica, invece, mi gusta molto di più se curata nello sviluppo melodico/armonico, appunto, anche se suonato da banali preset (sempre con un occhio di riguardo alla scelta dei suoni ovviamente...) Il problema è che nel mio modo ideale di fare un pezzo mi capita necessariamente di tornare indietro a quello che ho fatto; ma come faccio se ho già portato in audio quello che avevo programmato in MIDI... Allo stesso tempo non mi posso permettere di tener aperto tutto, appunto per il discorso del carico computazionale che comporterebbe una scelta del genere: è tutto lì il mio discorso... (aho, mi sono sfogato, scusami sta pergamena!!!)
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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lorbi
Member
Member # 409
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posted 22. Settembre 2005 21:03
raghè ma qui il caso è differente.si snete che le strade sono aperte e non ci si alza a percorrerle....si sente addirittura che si saprebbe come fare.......e questa "pigrizia" non ha NIENTE a che vedere con la macchina. io l'ho anche quano scrivo per strumenti reali...matita..penna...armonizzo sto passaggio?..ma no è bello anche in solo sto flauto....mi sono spiegato?...sto brano soffre della steassa malattia..... IMHHHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOOOOOO lorbi besos
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 22. Settembre 2005 21:19
No ma ragazzi, intendiamoci: io sono contento di quello che ho ottenuto e che sto ottenendo, con quello che ho, questo è doveroso dirlo; perchè se no poi passo per il ragazzetto viziato che se non ha uno studio di registrazione intero non riesce a fare una linea di basso...Quello che ho scritto sopra fa parte di una mia fantasia audio-sessuale che volendo vedere, visti i tempi, non è neanche tanto lontana dal concretizzarsi... lorbi, il fatto che tu mi abbia sgamato palesemente nell'essere pigro, penso succederebbe sia che io abbia un 386 con 16MB di RAM, sia che possieda una rete da 32 computer messi in rete in fibra ottica... .................. vabè dai niente, sono pigro punto e basta su, non stiamo qui a girarcela....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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lorbi
Member
Member # 409
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posted 22. Settembre 2005 21:26
dai ma non puoi mollare cosi'iiiiiii la discussione..... che pigro che sei.... neanche discutere di un tuo brano....
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001
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joan
Junior Member
Member # 2317
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posted 23. Settembre 2005 15:12
quote: Originally posted by lorbi:1 il mix è ben fatto ma non ci sono elementi di spicco, ideuzze particolari, ricerca, tentativi...non mi sembra almeno. e potrebbe essere pigrizia! e qui passo al secondo punto 2 in una musica cosi' il pattern è il Dio da nascondere. è chiaro che il ritmo e la ripetizione sono l'elemento portante del tutto ma se l'intenzione nell'arrangiamento è quella di creare piu' livelli di ascolto, da uno esplicito e evidente ad altri ben piu' nascosti, di in qualche modo destrutturare per rendere piu' interessante la song "tutta"...c'è ancora un po' di lavoro IMHO. esempio: suonettino ritmico picolo piccolo che entra a 0.19, bello. comincia a variare a 0.32...per poi aprirsi e dare una bella apertura al brano tutto intorno a 0.40...bell'idea, braf! pero' soprattutto la parte della variazione non puo' essere cosi, sono tipo 8 giri uguali di variazione, nnha senso, diventa un nuovo pattern, dovresti crearti ben piu' possibilità e poi montarle insieme. anche i giochi di reverb che ci sono dietro sempre in questa intro...li trovo Pigri. tutto qui. quindi io ti suggerirei di lavorare un po' di piu' sul materiale precompositivo, per avere piu' possibilità in fase di montaggio. un esempio su tutti I i Telefon Tel Aviv. lorbi[/QB]
Bhè, confermo e sottoscrivo. Struttura pattern+idee significa struttura pattern+variazione continua dei particolari. E' molto piacevole ma manca di un "unghiata" di classe. bello es il cambio a 2.2. ma poi ritorni su gli stessi passi con la cassa, ottim al' apertura a 3.00 ma il cambio a 3.39 forse chiedeva più idee... Non sempre la simmetria porta consiglio... a volte 3+1 e meglio di 2+2 e multipli.
Cmq l' ho ascoltato molto e mi piace. Complimenti!!!
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003
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gio
Member
Member # 829
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posted 23. Settembre 2005 16:53
sante parole varv!!
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
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izmir
Member
Member # 2231
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posted 23. Settembre 2005 17:24
però poi ci sono volte però che esagerando nell'elaborazione e nella manipolazione del pezzo si rischia di rovinare il pezzo stesso che forse meritava la semplicità e la naturalezza di una composizione naturale e improvvisata...
Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003
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