Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Parere su questo EP

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Parere su questo EP
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 28. Maggio 2008 11:05      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hallooo! Abbiamo registrato questi 4 pezzi, ad anticipare la ciccia vera e propria. Tutto suonato, parte studio e parte home. Poi al momento è missato e purtroppo masterizzato da soli in attesa di varie ed eventuali. Non pare malissimo (tanto è provvisorio...), ma ho diversi atroci sospetti.
ecco il malloppo (4 mp3, 20 mega) http://www.mentivo.it/mentivoep.rar

MIX
- primo pezzo (vertigine) buono, altri tre con cassa che "buca" fastidiosamente e voce bassa nel terzo (Fame), quarto pezzo (satellite) col basso troppo giù di volume

MASTER
- generale carenza di volume
- mancanza delle basse e delle giuste basse
- terzo brano più basso di volume, come sensazione.

Grazie a chi contribuirà, scambio crediti su copertina con saggi consigli e profferte varie!

[Razz]

...ah la scaletta:
1 vertigine
2 meno di venti a mezzogiorno
3 fame
4 satellite

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 28. Maggio 2008 13:43      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang] [Big Grin]
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 29. Maggio 2008 08:54      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...lo prendo come un complimento, Pier!!! ahahah, grazie, M.
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 29. Maggio 2008 14:28      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello voleva essere [Big Grin] [Headbang]

ciao perry

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 03. Giugno 2008 08:21      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Gennaro!
...up...

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
FerroMusic
Junior Member
Member # 11009

 - posted 05. Giugno 2008 03:22      Profile for FerroMusic   Email FerroMusic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non entro nel merito del genere in quanto non lo sento fuori dai miei gusti...
Trovo molto belle le idee e i testi molto articolati.
Le la linea melodica in generale la trovo dispersiva e poco mnemonica...
Consiglio in certi punti più o meno in tutti i brani si fanno fatica a percepire parti di testo, cosa che natralmente non gioca a vostro favore...
Un piccolo appunto lo devo fare al cantante... lo so che tutti i cantanti in genere storcono il naso quando si parla di intervenire sulla voce... ma devo anche dire che quando qualcuno ascolta una voce di un brano (anche autoprodotto che sia) è abituato ad ascoltarla in un certo modo (intonata...equalizzata in un certo modo elimpida nel mix)... Esistono modi per renderla standard... utilizziamoli!

Ultima cosa... non vogliatemi male ma sempre per il fatto che l'ascoltatore medio (che in genere non capisce un ****o di musica)vuole sentire brani che rispondano ad un certo standard qualitativo dovreste lavorare sul mix finale e sui suoni... affinate gli arrangiamenti per rendere un po più ordinato il tutto.. non so se mi spiego... in quasi tutti i pezzi si percepisce la vostra volontà di curare il prodotto in ogni dettaglio, intenzione che viene poi a creare una disomogeneità del brano... io effettuerei una scelta degli strumenti che devono suonare in ogni momento..

Opinioni del tutto personali.. poi fate come volete.. prendete tutto come critiche costruttive.... in generale un discreto lavoro..

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 05. Giugno 2008 08:55      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hei Ferro!
Grazie dell'ascolto e del dettagliato commento. STRANAMENTE ( [Roll Eyes] ) trovo molto più comprensibili gli iniziali complimenti sulle idee ed i testi rispetto alle note critiche seguenti.
Scherzo. Ma vorrei capire meglio...

Melodie dispersive, credo tu intenda poco ripetitive. D'accordo con te, spero che però siano buone melodie, della ripetizione me ne frego poco (nel senso che istintivamente mi vengono liriche mutevoli, che "crescono" con il procedere del pezzo). Ma fin qui siamo al gusto/stile personale....

Per la voce invece ti chiedo come renderla, come dici te, standard... mi daresti indicazioni più precise? Io sinceramente la reputo almeno intelligibile (non come lo sono le voci italiane, ma almeno rock), ma mi aiuteresti molto dicendomi se la intendi, ad es. effettata male (poco? troppo?) e equalizzata male (troppo stretta? troppi bassi?) o stonata (spero non tutta, magari in alcuni punti... quali?)

Per gli arragniamenti ho capito chiaramente invece, ti dò ragione: effettivamente tendiamo a rendere ogni pezzo un luna park, un po' di sintesi sarà il nostro imperativo per i pezzi a venire.

Grazie Ferro!
M.

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
haruki
Junior Member
Member # 10861

 - posted 05. Giugno 2008 13:50      Profile for haruki   Email haruki         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Perry e complimenti per l'EP! Accettate queste mie considerazioni in qualità di appassionato e ascoltatore di musica, magari non troppo esperto di cose tecniche.
Sono d'accordo con Ferro: la voce è un po' dietro, un po' distante e a tratti difficile da comprendere. Ho ascoltato le canzoni in cuffia e mi sono parse poco aperte, è tutto molto al centro, come se dalle orecchie il suono finisse in un punto davanti agli occhi, come un cuneo (non so se ho reso l'idea).
Io personalmente gradisco canzoni il cui testo sia meno "svolazzante", con frasi che facciano riferimento a un unico significato (il tema della canzone): devo confessare che ho fatto un po' fatica a capire l'argomento delle vostre canzoni.
Ad esempio, in "Satellite" (2.18): "stesi dalle inutili notizie, il segnale ha già una sua risposta, e niente, niente ha più l'essenza di una vera svolta, non puoi mica sentirti solo, sono (?) già problemi a farti compagnia, certo non sono stanco perché, non ho ancora ottenuto niente...",
ammetterete che non è molto chiaro...un pochino tortuoso... ciao, grazie dell'attenzione. haruki

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 05. Giugno 2008 16:54      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hei Haruki!, ma grazie a te dell'attenzione e dei complimenti...
Commento utile e da spisciarsi, sopratutto sui testi!!!
Per l'utilità: intendi che le voci sono poco aperte, o tutta la canzone?

Il testo corretto sarebbe:
stesi dalle inutili notizie (il segnale ha già una sua risposta) e niente, niente ha più l'essenza di una vera svolta

non puoi mica sentirti solo (sono i tuoi problemi a farti compagnia)
certo non sono stanco perché, non ho ancora ottenuto niente...",

sarebbe in forma dialogica, e fondamentalmente più che compreso va "sentito", "provato".

Il discorso (sulle motivazioni, perché poi uno può giustamente dire "non si capisce 'na mazza, ma di che parlate?") da fare in sintesi è che, nella scrittura, mi piacciono più le immagini, il cut-up... il senso, più che il significato "stretto".

Molta musica che ho ascoltato è così. La musica italiana molto meno, per esempio, molto più, come dici te... tema/sviluppo/conclusione.

Grazie davvero!
M.

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 09. Giugno 2008 08:18      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...orsù, evvia!
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.