Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » re-amp chitarra passaggi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: re-amp chitarra passaggi
SHAD
Junior Member
Member # 7915

 - posted 24. Maggio 2012 09:41      Profile for SHAD   Email SHAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
sto cercando di cimentarmi nel re-amp leggendo qua e la sul web e su questo forum dovrei aver capito
che se prendo un box Countryman TYPE 85 sembra sia buono, devo collegare la testata su inst e la cassa su amp, e mandare il mic output pulito diretto alla scheda audio fino qui è esatto?
Adesso come faccio a far risuonare la traccia registrata dalla mia testata in modo da poter modificare il suono?

Messaggi: 280 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Maggio 2012 13:26      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il concetto del reamping è questo.
1.)registri un segnale di chitarra pulito (es. pick up passivo su ingresso INST di una scheda audio oppure pick up passivo su uno scatolotto che trasforma il segnale , sempre pulito, a livello linea e lo manda alla scheda audio)
2.)prendi la traccia registrata precedentemente, la fai uscire a livello linea dalla scheda audio e la mandi o verso l'ampli chitarra se ha un ingresso linea oppure ad uno scatolotto che la ritrasforma in segnale ad alta impedenza come quello del pick up da mandare all'IN dell'ampli.
3.)metti un microfono nella cassa dell'ampli e registri nuovamente la traccia pulita con i settaggi che ti pare e piace.

lo scatolotto ideale deve permettere di registrare il segnale pulito mentre ascolti ciò che suoni con l'ampli.
il vantaggio che si ottiene con questa tecnica è che dopo che hai registrato una volta la traccia pulita puoi fare in perfetto ambiente tranquillo tutte le correzioni al timbro che più ti piacciono.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Maggio 2012 14:07      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure usi un plug in
non è il re-amp inteso in modo classico ma è anch'esso un re-amp

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
SHAD
Junior Member
Member # 7915

 - posted 24. Maggio 2012 15:08      Profile for SHAD   Email SHAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma per poter registrare sia il segnale pulito, che quello che esce dalla cassa contemporaneamente devo per forza usare un aggeggio tipo il Countryman type 85 fet giusto?

a me interessa fare il reamp della testata non di un plug in...

Messaggi: 280 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Maggio 2012 16:26      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SHAD:
ok, ma per poter registrare sia il segnale pulito, che quello che esce dalla cassa contemporaneamente devo per forza usare un aggeggio tipo il Countryman type 85 fet giusto?
...............

registrare contemporaneamente i due segnali è un qualcosa che esula dal reamping tradizionale.
a parte la marca dell'aggeggio della quale non mi va di parlare, dimmi se hai capito quello che ho scritto sopra, diversamente cerco di esprimermi meglio.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
SHAD
Junior Member
Member # 7915

 - posted 24. Maggio 2012 17:39      Profile for SHAD   Email SHAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che sto cercando di capire, sul reamp sono preticamente a 0 quindi alcune cose che magari dai per scontate per me sono nuove [Smile]

io praticamente ho una testata e cassa, nella stessa take vorrei sia registrare il suono distorto ripreso dal microfono, sia mandare una traccia pulita alla scheda che mi permette in un secondo momento di fare il reamp se necessario.

se non facessi cosi mi troverei a registrare o una traccia completamente pulita o usare un plug in tipo guitar rig ma registrerei con un suono che non è il mio...

che mi dici?

Messaggi: 280 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Maggio 2012 19:13      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SHAD:
.............

io praticamente ho una testata e cassa, nella stessa take vorrei sia registrare il suono distorto ripreso dal microfono, sia mandare una traccia pulita alla scheda che mi permette in un secondo momento di fare il reamp se necessario.

se non facessi cosi mi troverei a registrare o una traccia completamente pulita o usare un plug in tipo guitar rig ma registrerei con un suono che non è il mio...

che mi dici?

ripeto come farei :

sono col gruppo mentre registro insieme a loro.
il suono che esce dalla cassa ripreso dal micro oltre che beccare, anche se parzialmente, il suono degli altri potrebbe avere bisogno di qualche aggiustatina al settaggio della testata mentre magari l'esecuzione delle mie dita sul manico sono a posto.

allora, che senso ha registrare il suono della cassa dell' ampli ? basta registrare il suono pulito.

una volta che ho la traccia del suono pulito la ri amplifichico (da cui il termine re-amping) cioè la faccio entrare nella testata come se fosse la mia chitarra, spippolo con i settaggi a mio piacimento e la microfono DA SOLA ottenendo dei risultati senz'altro migliori; questo tante volte e con vari settaggi finchè non sarò soddisfatto.

per quanto riguarda il reamp box io prediligo quello attivo ma pulito cioè uscita di linea e non microfonica.

dunque il reamp box per me ideale deve avere :

due ingressi :
uno HiZ per il pick up.
uno di linea per l'uscita della scheda audio.

due uscite :
una HiZ da mandare all' ingresso della testata
una di linea per l'ingresso della scheda audio

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
SHAD
Junior Member
Member # 7915

 - posted 25. Maggio 2012 09:42      Profile for SHAD   Email SHAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito cosa intendi, io registrerei con la base gia su cubase non con il gruppo, per questo dicevo di registrare sia il suono con il mic che il suono pulito, cosi se becco il suono che sta bene nel mix, evito poi di usare il pulito per il reamp...
tu quale box mi consiglieresti per il reamp, quello che ho citato sopra è valido?

ho anche un pod pro, ho letto che fa il reamp ma credo per modificare il suono del pod? non posso usarlo come box per fare il reamp della testata giusto?

Messaggi: 280 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 25. Maggio 2012 11:15      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Confused]
prima dici
quote:
Originally posted by SHAD:
.............., evito poi di usare il pulito per il reamp...

poi chiedi
quote:
Originally posted by SHAD:
...............
tu quale box mi consiglieresti per il reamp, quello che ho citato sopra è valido?

deduco che non hai capito a cosa serve il reamp e che vuoi solo conferma della validità del reamp box che qualcuno ti ha consigliato.

rileggi bene quello che ho scritto.
che tu suoni col gruppo o con cubase non fa differenza, cioè non serve la registrazione contemporanea del suono pulito e del suono della testata.
il suono della testata serve solamente per il tuo ascolto mentre registri solo il suono pulito, ti permette di urlare, di bestemmiare mentre suoni e questo non incide sulla registrazione.
una volta che trovi buona l'esecuzione, lo sarà pure quella pulita, a questo punto fai il reamp; cioè ascolti il suono della tua chitarra con diversi settaggi della testata, regoli il gain di registrazione con calma perchè stai solo ascoltando e non suonando.
il reamping è una tecnica che serve al musicista quando fa il tecnico del suono.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
SHAD
Junior Member
Member # 7915

 - posted 25. Maggio 2012 11:34      Profile for SHAD   Email SHAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, se io prima del rec mi faccio il settaggio del suono che mi piace e dopo la registrazione mi accorgo che è quello giusto, cioè quello che nel mix va bene, registrandolo contemporaneamente a la traccia pulita non risparmio del tempo? non devo ripassarla, viceversa se poi non è quella giusta allora ho la possibilità di fare il reamp.

comunque a parte se registro o meno i due suoni, per prelevare il suono pulito non ho bisogno comunque di un box?
questo non ho capito per questo ti chiedo se quello sopra va bene...

Messaggi: 280 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 25. Maggio 2012 13:15      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SHAD:
scusa, se io prima del rec mi faccio il settaggio del suono che mi piace e dopo la registrazione mi accorgo che è quello giusto, cioè quello che nel mix va bene, registrandolo contemporaneamente a la traccia pulita non risparmio del tempo? non devo ripassarla, viceversa se poi non è quella giusta allora ho la possibilità di fare il reamp.
..............

è un problema di mentalità.
se tu ritieni che ci siano possibilità che il suono "pronto" vada bene registrato direttamente allora è sconveniente mettere in campo il reamping tenendo conto che devi usare un apparato da acquistare, forse è più conveniente rifare la registrazione.
per tutto il resto c'è mastercard [Big Grin]
diversamente, se ti interessano solo i concetti del reamping, allora ne abbiamo parlato ed anche in modo approfondito; di più non saprei aggiungere.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 25. Maggio 2012 14:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SHAD:
comunque a parte se registro o meno i due suoni, per prelevare il suono pulito non ho bisogno comunque di un box?

Se vuoi registrare sia la traccia in DI (quindi pulita e senza amplificazione) che la microfonica, hai bisogno di una comunissima DI box con split... tipo questa, per intenderci.

In questo modo mandi il segnale all' ampli, che acquisirai poi con il o i mic, e dall' uscita "link" avrai il segnale pulito.

Se poi vorrai effettuare un reamp, allora avresti bisogno di una reamp box. In caso contrario, no.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
SHAD
Junior Member
Member # 7915

 - posted 25. Maggio 2012 15:59      Profile for SHAD   Email SHAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie PAPE sei stato chiarissimo!
Messaggi: 280 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.