Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Volume massimo Casse Monitor

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Volume massimo Casse Monitor
**Karlos89**
Junior Member
Member # 16290

 - posted 09. Giugno 2015 19:47      Profile for **Karlos89**   Email **Karlos89**         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho acquistato un paio di casse monitor PRESONUS Eris 4.5, collegate all'uscita bilanciata di una Focusrite Scarlett 2i2.
Scusate la domanda forse stupida.. ma vorrei sapere se è possibile mettere il volume della scheda audio al massimo e il volume delle casse al massimo senza rompere nulla.. non è che la scheda ha l'out troppo alto e mi fa esplodere i coni!?!? [Big Grin]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Nov 2014  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Giugno 2015 21:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe, sì.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Agosto 2015 07:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il volume di monitoring, in qualsiasi situazione uno sia (studio ben strutturato o casa) andrebbe impostato intorno agli 85dB o comunque non superiore ai 90dB

per "tarare" l'ascolto basta far suonare una produzione possibilmente ben bilanciata e poi usare un fonometro, dopo aver posizionato le casse cercando di evitare risonanze strane nella stanza. Esempio http://abletonuniverse.altervista.org/wp-content/uploads/2013/05/Monitor-Position.jpg

un fonometro potrebbe essere anche una app per cellulari, se non vi fidate scaricatene più d'una e fate la media. Pur con il microfono del telefono, offrono una approssimazione decente

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Agosto 2015 15:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh. ho scaricato un,paio di app free di fonometro su ipad.
il mic interno porta 40 db in stato di assoluto silenzio dentro studio.
probailmente necessita mic esterno, non so se i mic di iphone siano diversi dal mic di ipad. ipad 4.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Agosto 2015 17:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh?
il silenzio "assoluto" è un eufemismo, stiamo sui 30 dB la notte
Il tuo silenzio a 40 dB poi, ma con che pesatura? A?
cfr
http://www.bioecotecnica.it/documenti%20acustica/5-curve%20di%20ponderazione.pdf

scaricati quest'altra free e vedi le differenze (bella app, traduzione orrenda)
https://itunes.apple.com/it/app/decibel-ultra/id410139517?mt=8

altre info @ http://fisicaondemusica.unimore.it/Percezione_dell_intensit.html

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Agosto 2015 22:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie. questa app (traduzione in effetti terrificante) fa perfino troppo per me. però prevede di poter aggiustare il livello zero.

il mic di ipad ha un guadagno molto alto e per forza ti da 40 db in silenzio (vuol dire che senza nulla acceso, a porte chiuse e senza che io respiri, dovrebbe comunque stare sui 20db, questo mi aspetto.

cioè in linea generale, se 50-60 db sono la tv, la conversazione, il silenzio sta a zeo. altrimenti che misuriamo, tornando al topic? le casse a 85db se il rumore di fondo prossimo allo zero , misura già 40?

comunque la proverò. quelle che avevo scaricato io avevano solo il secondo display.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Agosto 2015 06:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che il valore del silenzio sia fra i 20 e i 30 dB

comunque non capisco questa frase [QUOTE] cioè in linea generale, se 50-60 db sono la tv, la conversazione, il silenzio sta a zeo. altrimenti che misuriamo, tornando al topic? le casse a 85db se il rumore di fondo prossimo allo zero , misura già 40?
/QUOTE]

cioè tornando al topic, la domanda era "vorrei sapere se è possibile mettere il volume della scheda audio al massimo e il volume delle casse al massimo senza rompere nulla.. non è che la scheda ha l'out troppo alto e mi fa esplodere i coni!?!"

cubaser ha telegraficamente risposto che si, potrebbe. Io visto che non avevo nulla da fare ho ritirato sul il topo morto [Big Grin] e allargato la discussione

quindi cosa intendin con la tua frase che ho citato?
io intendo che qualsiasi sia la situazione in casa, di fronte alle casse messe a modino uno dovrebbe non avere più di 90dB

ciao

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Agosto 2015 09:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che non stiamo su Twitter e che sono ammessi più di 140 caratteri, detelegrafizzo la risposta
Io metto sempre al massimo i volumi dei monitor e poi utilizzo l'uscita della scheda audio come manopola del volume
È chiaro che occorre prestare un po' di attenzione, anche perché, non essendo musica predigerita, cioè già compressa come quella commerciale, ma "in progress", possono verificarsi sbalzi di dinamica anche importanti e quindi non utilizzo mai il 100% del volume possibile, ferme restando le considerazioni di cj.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Agosto 2015 16:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono tendenzialmente dislessico.
allora intendevo dire:

se devo misurare i famosi 85 db, con l'app che consigli, CJ, io intendo che 85 db siano 85 rispetto a 0. quindi se una tv o una conversazione sostenuta sono 60db, ecco che 40 non può essere il silenzio di partenza.

ma al dilà di tutto volevo semplicemente sapere come intepretare i valori dell'app , tenuto conto del fatto che il mic dell'ipad è superamplificato, e quindi sballa la misurazione.

sull'app che mi hai indicato c'è una possibilità di portare a zero il presunto silenzio di partenza . orbene io intendo che quello sia zero, nessunsuono. poi faccio suonare l'impianto, anche una bella sinusoide a 1000 hz, e se non divento sordo, alzo i monitor fino a 85 db, e li otterrei il valore max di riferimento?

(spero di essermi spiegato....)

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Agosto 2015 20:02      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora
innanzitutto io uso anche quest'altra app come confronto diretto
https://itunes.apple.com/it/app/decibel-10th/id448155923?mt=8
una su iphone, l'altra su ipad

poi ok, forse ho capito.

Secondo numerose fonti, inclusa questa http://fisicaondemusica.unimore.it/Percezione_dell_intensit.html , il "silenzio" di una stanza molto silenziosa si attesta fra i 20 e i 30 dB

Io metterei quello come "zero", non tarerei lo zero basandomi sui 30 dB, non sposterei il parametro di partenza quindi, casomai uno può correggerlo di qualche dB se si potesse essere sicuri di quanto sia amplificato il segnale in ingresso all'ipad (di cui mi piacerebbe conoscere documentazione), ma non spostarlo di 30 dB.

Lascerei il valore di default e poi farei un confronto fra i due software

Dopodiché gli 85 dB avranno più senso, certamente più senso di stabilire uno zero che in realtà sta a più 30 dB. Contando il fatto che ogni 6 dB c'è un raddoppio dell'intensità sonora gli 85dB tarati a +30 dB corrispondono a una pressione sonora di 5 volte più grande del dovuto...

insomma io mi terrei uno sballo di qualche dB piuttosto

comunque indagherò, soprattutto sulle differenze tra iPhone e iPad come pressione sonora del microfono, proverò pure a tarare con un microfono decente collegato

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Agosto 2015 22:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok scaricata anche questa. proverò.

capisco il tuo ragionamento, e i riferimenti scientifici, non fa' una piega.

non ho iphone per confrontare, però se usi una qualunque app audio, es cubasis, ma qualsiasi altra, senti in cuffia il mic dell'ipad, ha un guadagno esagerato. quindi si fa presto a fare 70 db solo se parli a bassa voce.

per questo temo che o si tarano le scale, o si mette un mic adatto per usarle.

(ovviamente il mio è un ragionamento da profano, le mie sono domande, per capire.)

grazie Cj delle tue spiegazioni e attendiamo le tue ulteriori prove.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Agosto 2015 17:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non riesco a trovare documentazione sui mic dei dispositivi Apple comunque hai ragione, il mic dell'iPad Air è più sensibile di quello dell'iPhone

ma per caso hai provato a collegare la UR44 con un mic?

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.